Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ezone 2022Oggi alle 5:13Minghi77Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 5:07Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 22:31drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 22:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 21:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 21:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 20:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 20:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 20:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 19:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 19:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 18:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 17:52SupremoHead Boom MPIeri alle 16:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 16:41matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Carboidrati e Ministero della Salute

Mar 6 Feb - 17:42
Seguivo un interessantissimo programma riguardante la corretta alimentazione e tutto quello che gira attorno alla trasformazione dei cibi a livello molecolare (appena potrò vedrò di fare un sunto) e mi sono soffermato su un particolare che mi ha colpito non poco.
Il tizio, un giornalista molto ben istruito e molto sensibile al problema del sovrappeso/obesità e dei "perchè", asseriva che i carboidrati, nonostante importanti, sono per lo più nocivi (spiegandone le motivazioni); molti medici nutrizionisti vorrebbero diminuirli ai minimi massimi ma non possono in quanto il Ministero della Salute ha imposto una percentuale raccomandata (non ricordo adesso se il 30 o 40% del f.a.g.), e se lo facessero rischierebbero addirittura la radiazione dall'albo!!
Sarà vero? E per quale motivo poi dovrebbe adottare questi provvedimenti? Interessi politici/economici a discapito nostro?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Mar 6 Feb - 23:56
Ciao,
immagino che il tizio, millantato giornalista molto istruito e molto sensibile al problema del sovrappeso/obesità fosse tale PANZIRONI.

Premesso che il tizio è molto più sensibile al peso del suo portafogli, ti invito a documentarti meglio sul personaggio e riguardo le questioni alimentari ad affidarti a professionisti seri per evitare danni alla tua salute.
un paio di link illuminanti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Mer 7 Feb - 8:59
buon giorno a tutti
anche a me appassiona e cerco di leggere qualunque idea o corrente di pensiero nuovi, poi ognuno matura le proprie convinzioni (giustamente)
i carboidrati dovrebbero derivare dalle verdure o al massimo (in parte) da prodotti complessi e non raffinati/modificati
le proteine animali sono acidificanti 
i grassi sono assolutamente essenziali ma fortunatamente abbiamo l'extravergine d'oliva
purtroppo ogni "tre X due" SPUNTA UN GURù E QUANDO I DANNI SONO STATI FATTI...
buon tennis
Anonymous
Ospite
Ospite

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Mer 7 Feb - 10:52
Urca, tema complicato, nonchè delicato; più facile fare male che bene scratch  .
Credo sia evidente come ogni idea, volontà, azione riguardante il tema alimentare nella società moderna sia portatrice di fortissimi interessi economici.
La tanta attenzione dei media nei confronti dell’ideale regime alimentare non si discosta certo da questo presupposto.
Come orientarsi, quindi, come scegliere quale strada percorrere in un momento della società dove, tra l’altro, si sta anche perdendo la fiducia nei confronti delle scienze più tradizionali e, aggiungo, in un paese dove la tradizione culinaria è particolarmente profonda?
Personalmente penso che possa aiutarci tenere ben presente una banale considerazione sul fatto che si mangia per vivere e non si vive, o non si dovrebbe vivere, per mangiare  Laughing .
Se considerassimo il rapporto tra quanto si possa empiricamente incamerare in valori nutrizionali (proteine, vitamine, fibre, grassi, ecc) con le scelte alimentari fatte e quante di queste possano essere consumate nella nostra giornata ideale, attraverso un costante monitoraggio del nostro peso corporeo (abituandoci ad usare periodicamente una bilancia), nel giro di qualche settimana, mese di osservazione ed aggiustamenti vari nel regime alimentare (presumibilmente a ridurre le quantità Wink ), si dovrebbe poter capire il fabbisogno giornaliero che ci permette di mantenere costante il nostro peso corporeo.
Non è certo un metodo scientifico, non permette di individuare eventuali carenze nutrizionali più profonde per le quali sarebbe necessario effettuare esami più complessi, ma aiuta certamente a tenere sotto controllo il bilancio, per così dire, tra entrate ed uscite conformandosi, quindi, al significato più recondito del cibo, quello, di permettere solo la nostra sopravvivenza.
Attraverso una recente lettura di un libro di Umberto Veronesi proprio sull’alimentazione (era vegetariano più per scelta etica, quale amante degli animali, che per convinzione scientifica, benchè individuasse nell’abuso di consumo di carne rossa una possibile causa di tumori), ho preso piena consapevolezza di quanto poco cibo serva quotidianamente all’uomo per sopravvivere, impressionante se paragonato a quanto la tradizione, l’abitudine le convinzioni comuni ci hanno trasmesso; altro che primo, secondo, contorno, un pezzetto di formaggio per digerire (, ma chi l’ha mai detto, poi?) dolce o frutta, caffè, ammazza caffè …
Ecco, senza voler considerare questa o quella dieta particolare entrando in un vortice infinito di pro e contro, questo è un aspetto al quale ci si può agganciare comunque senza se, senza ma: orientarsi alla pochezza della quantità alimentare quotidiana.
Abituarsi a togliere, anziché aggiungere, ridurre le porzioni, togliere gli spuntini fuori pasto, ogni tanto, magari, saltare un pasto (Veronesi dava molta importanza al digiuno terapeutico praticandolo 1 volta a settimana), alzarsi da tavola ancora con quasi un leggero senso di vuoto nello stomaco, spostare verso l’inizio della giornata il consumo di cibi più calorici avendo più ore nella giornata per consumarli.
Così, pur continuando a coltivare le proprie abitudini e piaceri alimentari (benchè in misura ridotta Very Happy ), con un costante monitoraggio del proprio peso corporeo, si potrà nel giro di qualche mese consolidare un regime alimentare coerente con le proprie fisiologiche esigenze nutrizionali quotidiane; ergo, mangiare per vivere.
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Mer 7 Feb - 15:44
Alessandro buonasera...ti dico la mia ( premettendo che non sono un dottore ne un dietologo) ma avendo fatto il corso di personal trainer qualche nozione anche io l ho assimilata ; il range calorico giornaliero fatto da: 50% da carboidrati , 30% proteine e il 20% grassi e' quello ottimale  , nel senso che non sono i carboidrati in se per se che fanno male  , ma il tipo di carboidrati possono essere migliori o peggiori da ingerire , esempio mangiare carboidrati meno raffinati ( riso basmati o gallette  , avena ,orzo ,farro pane di segale,frutta a basso indice glicemico come mele kiwi , arance carote) saranno migliori di carboidrati manipolati maggiormente dall'industria alimentare ( pane, pasta  , o altri carboidrati ad alto indice glicemico) mentre riguardo alle proteine ..se ne sentono tante ma tante....per mia esperienza si puo costruire un buon fisico assumendo al di' 0,8-1g di proteine per kg corporeo (io preferisco assumere carni bianche che sono meno cariche di grassi ( tacchino , pollo , pesce ,albumi ecc...) mentre per i grassi meglio assumerli mangiando  noci mandorle cocco ecc..
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Gio 8 Feb - 9:03
buon giorno a tutti
tutte ottime considerazioni "in un campo sterminato" dove ogni giorno si legge di tutto e di più, ma altrettanto interessante!
se siete d'accordo, sarebbe bello aprire sia a feedbacks di esperienze personali che a reports di medici o dietisti
buon tennis
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Gio 8 Feb - 19:27
frank mano de pedra ha scritto:riguardo alle proteine ..se ne sentono tante ma tante....per mia esperienza si puo costruire un buon fisico assumendo al di' 0,8-1g di proteine per kg corporeo (io preferisco assumere carni bianche che sono meno cariche di grassi ( tacchino , pollo , pesce ,albumi ecc...) mentre per i grassi meglio assumerli mangiando  noci mandorle cocco ecc..

Personalmente sono un sostenitore ed un seguace (per quanto possibile) della dieta mediterranea, in base alla quale le proteine possono essere assunte anche da altri alimenti di origine non animale (i legumi ad esempio). 

personalmente ho limitato (non escluso) l'assunzione di proteine animali. 
Carne rossa massimo una sola volta a settimana
Carne bianca anche due. In entrambi i casi prediligo polli,maiali o vitelli nostrani (da noi ancora si trovano), evitandomi così (almeno si spera)una dose di ormoni ed altre schifezze.
Insaccati zero, a meno che non si tratti di prodotti caserecci.

Insomma il discorso sarebbe molto lungo....
Anonymous
Ospite
Ospite

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Ven 9 Feb - 9:20
Carboidrato; vade retro satana …  Very Happy
Se il carboidrato è alimento da identificare come pericoloso, si può dire che è sicuramente in buona compagnia.
Il mondo scientifico, più o meno ufficiale, è sempre più spesso un coacervo di correnti contrapposte, alcune delle quali bollano le carni bianche come ideale veicolante di ormoni e antibiotici forzatamente introdotti nell’allevamento di pollo, tacchini, vitelli, o considerano le carni rosse ed un loro consumo ricorrente quale possibile causa di tumori, allertano sulla sempre maggiore presenza di piombo e mercurio registrato nella carne di pesce, dimostrano come lo smodato consumo di formaggi sia ideale presupposto per l’innalzamento del colesterolo, decretando il latte vaccino alimento fisiologicamente avulso, per certi versi dannoso e portatore di patologie recondite per l’organismo umano, denunciano la sempre maggiore pericolosità di frutta e verdura coltivata con metodologie poco naturali e impiegando terreni sempre più inquinati dai rifiuti industriali, focalizzano il pericolo degli insaccati quale habitat ideale per il proliferare di muffe irritanti ed allergologiche per l’uomo, considerano sale e zucchero causa principale di patologie consolidate nella società contemporanea ...
Cosa poter aggiungere?  scratch
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Ven 9 Feb - 9:26
il problema carboidrati è dovuto alla troppa manipolazione industriale
ciao ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Ven 9 Feb - 10:46
Certamente la produzione industriale, purtroppo, come ci ha portato vantaggi, ci ha portato derive comportamentali con possibili effetti deleteri per la nostra salute, ma questo, ritengo, valga un po' tutte le filiere alimentari delle società più moderne.
Vogliamo considerare l'acqua, per esempio, da dove provenga, effettivamente, e come sia stoccata?
Mesi e mesi in aree di stoccaggio spesso senza copertura e sotto il sole con le bottiglie di plastica che letteralmente si sciolgono sotto gli oltre 40° di calore che si possono raggiungere in questi piazzaloni, chissà le colonie di batteri che ci proliferano in quel brodino, eppure in Italia c'è un consumo di acqua in bottiglia elevatissimo.
Il problema vero dei carboidrati può essere rappresentato dall'essere troppo raffinati, metodologia introdotta nell'industria alimentare parallelamente alla crescita del benessere nella società,  spinti anche da una certa iniziale convinzione edonistica che un manufatto più grezzo, poco lavorato, fosse indice di modestia.
Questo è l'aspetto che più di altri può contribuire a forme di affaticamento degli organi preposti ad attivare il metabolismo (stomaco, intestino, fegato, pancreas, ecc.) con possibili forme infiammatorie croniche che, alla lunga, posso introdurre anche annesse patologie. 
Proprio per la complessità generale del tema, personalmente, ritengo che solo la moderazione nel consumo alimentare e, anche, una certa varietà, possa in qualche misura salvaguardarci da possibili derive sia salutistiche che estetiche, oltre che rispondere a principi di etica solidaristica; se pensiamo a quanti, nel mondo, ancora muoiano di fame mi chiedo com'è sia possibile affrontare il tema dell'alimentazione come mero esercizio di appagamento del nostro ego?  Eppure ...
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Ven 9 Feb - 13:51
Quindi Dago secondo te bisogna soltalto ridurre le quantità, ma contunuare a mangiare robaccia?

A tuo avviso cercare di sfruttare le informazioni che la scienza ci offre trovando delle alternative costituisce una semplice deriva salutistica?

Spero di no, altrimenti vuol dire che saremmo caduti in un nocivo qualunquismo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Ven 9 Feb - 16:21
Demetrio, in sintesi penso che la partita alimentare sia, per il comune cittadino, un po' difficile da gestire sotto il profilo delle scelte qualitative.
Fatalismo? Forse un po' ...
Troppi i pareri discordanti, spesso diametralmente opposti, espressi proprio dalla scienza ufficiale in merito al corretto regime alimentare; preoccupante quanto si assiste sempre più spesso negli interventi sul tema nei principali canali televisivi, con medici, anche apprezzati professionisti, che si schierano su posizioni estreme e contrarie, per non parlare di quanto si possa trovare sul web o nella letteratura tradizionale, tutto ed il contrario di tutto e sempre con l'alone del business a fare da scenografia.
In Italia, poi, abbiamo una tradizione culinaria che ci ha abituato, ci stimola a capricci di gola ai quali non è certo facile resistere e, forse, non ha neanche molto senso doverlo fare! Il cibo è anche esercizio sociale, componente ludica, cultura, insomma un modo per accompagnarci piacevolmente in questo nostro viaggio e dargli un senso.
Infine, sul mangiare robaccia che dire?
Personalmente cerco di fare scelte oculate, ponderare e, cercare di limitare i rischi, ma in fondo sono consapevole che la questione è ben lungi dal poter essere tenuta sotto controllo dal consumatore.
A ragione mattiaajduetre  quando parla di manipolazione industriale.
Cosa ne possiamo effettivamente sapere cosa c'è dietro il commercio di una confezione di pasta o di filetto di branzino, sia che sia pescato, sia che sia allevato, o dietro una bella fiorentina, o le caratteristiche biologiche del terreno della lattuga venduta o quali fertilizzanti impiegati?
Si, possiamo leggere l'etichetta sulla confezione, vedere la nazione di allevamento o quella di macello, ma in fondo ... a fiducia si deve andare.
Io che non sono più giovanissimo, da anni cerco di mangiare un po' di tutto, molta verdura, ma anche carboidrati e proteine, preferibilmente da pesce o latticini, piuttosto che legumi, ma senza esagerati vincoli e cercando di essere parco nelle porzioni.
Se mangio la pasta (preferisco a mezzogiorno), limito il pane, se mangio proteine (formaggi o carne) ne mangio un po' di più, ma non abbino quasi mai il primo al secondo, o uno o l'altro, magari al venerdì sera solo un bel yogurt senza zucchero e, dimenticavo, cerco di muovermi tanto, non uso l'ascensore, appena posso cerco di spostarmi camminando o usando la bicicletta, ma senza esaltazioni Very Happy , la macchina la usa tranquillamente.
Insomma, equilibrio, almeno ci provo.
Da anni mantengo stazionario il mio peso (non so se sia forma o meno, ma è di circa 67 kg per 1.70 di altezza).
Preferisco non esprimermi sulla salute generale ... come dire, mai dire, mai, ma apparentemente porto dignitosamente i miei ormai quasi 60 anni.
Sperem   Laughing
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Ven 9 Feb - 16:22
demetrio75 ha scritto:Ciao,
immagino che il tizio, millantato giornalista molto istruito e molto sensibile al problema del sovrappeso/obesità fosse tale PANZIRONI.

Premesso che il tizio è molto più sensibile al peso del suo portafogli, ti invito a documentarti meglio sul personaggio e riguardo le questioni alimentari ad affidarti a professionisti seri per evitare danni alla tua salute.
un paio di link illuminanti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Proprio lui!!! Mi pareva strano tutto quel teatrino mkntato ad arte per poi spararci nell'intermezzo la promozione di pillole e libro!!!
Mi aveva proprio incuriosito quella sua affermazione di cui vi parlavo nel primo post, ecco perchè ho voluto condividere con voi questo pensiero.

mattiaajduetre ha scritto:se siete d'accordo, sarebbe bello aprire sia a feedbacks di esperienze personali che a reports di medici o dietisti
buon tennis

Proprio quello cui stavo pensando qualche giorno fa. Io di mio ne ho una di esperienza che mi ha davvero cambiato in tutto, ovviamente in meglio.
Apriro un post in merito...

Per quanto riguarda i carboidrati in genere: il fatto che più sono raffinati e più fanno male ormai è un dato di fatto e si riscontra ahimè nella vita di tutti i giorni ma rimangono comunque un tassello importantissimo nell'alimentazione, soprattutto dello sportivo, meglio se, come da voi esposto su, carboidrati puri e meno raffinati possibili.
Gli effetti li vediamo anche con l'obesità sempre in aumento e con la corsa al prodotto meno caro, chi per taccagneria e chi ahimè per esigenze di portafogli, vista anche la crisi che ci attanaglia. Una volta le mamme preparavano delle merende più salutari mentre oggi, il corsa contro il tempo e con l'esigenza di lavorare sempre di più, via la merenda dallo scaffale ed il gioco è fatto.
Ringraziano per questo: grosse catene dolciarie, dentisti, farmacisti, broker pubblicitari ecc. Ecc.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Ven 9 Feb - 17:49
Dagoberto ha scritto:Demetrio, in sintesi penso che la partita alimentare sia, per il comune cittadino, un po' difficile da gestire sotto il profilo delle scelte qualitative.
Fatalismo? Forse un po' ...
Troppi i pareri discordanti, spesso diametralmente opposti, espressi proprio dalla scienza ufficiale in merito al corretto regime alimentare; preoccupante quanto si assiste sempre più spesso negli interventi sul tema nei principali canali televisivi, con medici, anche apprezzati professionisti, che si schierano su posizioni estreme e contrarie, per non parlare di quanto si possa trovare sul web o nella letteratura tradizionale, tutto ed il contrario di tutto e sempre con l'alone del business a fare da scenografia.
In Italia, poi, abbiamo una tradizione culinaria che ci ha abituato, ci stimola a capricci di gola ai quali non è certo facile resistere e, forse, non ha neanche molto senso doverlo fare! Il cibo è anche esercizio sociale, componente ludica, cultura, insomma un modo per accompagnarci piacevolmente in questo nostro viaggio e dargli un senso.
Infine, sul mangiare robaccia che dire?
Personalmente cerco di fare scelte oculate, ponderare e, cercare di limitare i rischi, ma in fondo sono consapevole che la questione è ben lungi dal poter essere tenuta sotto controllo dal consumatore.
A ragione mattiaajduetre  quando parla di manipolazione industriale.
Cosa ne possiamo effettivamente sapere cosa c'è dietro il commercio di una confezione di pasta o di filetto di branzino, sia che sia pescato, sia che sia allevato, o dietro una bella fiorentina, o le caratteristiche biologiche del terreno della lattuga venduta o quali fertilizzanti impiegati?
Si, possiamo leggere l'etichetta sulla confezione, vedere la nazione di allevamento o quella di macello, ma in fondo ... a fiducia si deve andare.
Io che non sono più giovanissimo, da anni cerco di mangiare un po' di tutto, molta verdura, ma anche carboidrati e proteine, preferibilmente da pesce o latticini, piuttosto che legumi, ma senza esagerati vincoli e cercando di essere parco nelle porzioni.
Se mangio la pasta (preferisco a mezzogiorno), limito il pane, se mangio proteine (formaggi o carne) ne mangio un po' di più, ma non abbino quasi mai il primo al secondo, o uno o l'altro, magari al venerdì sera solo un bel yogurt senza zucchero e, dimenticavo, cerco di muovermi tanto, non uso l'ascensore, appena posso cerco di spostarmi camminando o usando la bicicletta, ma senza esaltazioni Very Happy , la macchina la usa tranquillamente.
Insomma, equilibrio, almeno ci provo.
Da anni mantengo stazionario il mio peso (non so se sia forma o meno, ma è di circa 67 kg per 1.70 di altezza).
Preferisco non esprimermi sulla salute generale ... come dire, mai dire, mai, ma apparentemente porto dignitosamente i miei ormai quasi 60 anni.


...........e menomale che era “in sintesi”.............
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Ven 9 Feb - 18:20
tempesta ha scritto:
Dagoberto ha scritto:Demetrio, in sintesi penso che la partita alimentare sia, per il comune cittadino, un po' difficile da gestire sotto il profilo delle scelte qualitative.
Fatalismo? Forse un po' ...
Troppi i pareri discordanti, spesso diametralmente opposti, espressi proprio dalla scienza ufficiale in merito al corretto regime alimentare; preoccupante quanto si assiste sempre più spesso negli interventi sul tema nei principali canali televisivi, con medici, anche apprezzati professionisti, che si schierano su posizioni estreme e contrarie, per non parlare di quanto si possa trovare sul web o nella letteratura tradizionale, tutto ed il contrario di tutto e sempre con l'alone del business a fare da scenografia.
In Italia, poi, abbiamo una tradizione culinaria che ci ha abituato, ci stimola a capricci di gola ai quali non è certo facile resistere e, forse, non ha neanche molto senso doverlo fare! Il cibo è anche esercizio sociale, componente ludica, cultura, insomma un modo per accompagnarci piacevolmente in questo nostro viaggio e dargli un senso.
Infine, sul mangiare robaccia che dire?
Personalmente cerco di fare scelte oculate, ponderare e, cercare di limitare i rischi, ma in fondo sono consapevole che la questione è ben lungi dal poter essere tenuta sotto controllo dal consumatore.
A ragione mattiaajduetre  quando parla di manipolazione industriale.
Cosa ne possiamo effettivamente sapere cosa c'è dietro il commercio di una confezione di pasta o di filetto di branzino, sia che sia pescato, sia che sia allevato, o dietro una bella fiorentina, o le caratteristiche biologiche del terreno della lattuga venduta o quali fertilizzanti impiegati?
Si, possiamo leggere l'etichetta sulla confezione, vedere la nazione di allevamento o quella di macello, ma in fondo ... a fiducia si deve andare.
Io che non sono più giovanissimo, da anni cerco di mangiare un po' di tutto, molta verdura, ma anche carboidrati e proteine, preferibilmente da pesce o latticini, piuttosto che legumi, ma senza esagerati vincoli e cercando di essere parco nelle porzioni.
Se mangio la pasta (preferisco a mezzogiorno), limito il pane, se mangio proteine (formaggi o carne) ne mangio un po' di più, ma non abbino quasi mai il primo al secondo, o uno o l'altro, magari al venerdì sera solo un bel yogurt senza zucchero e, dimenticavo, cerco di muovermi tanto, non uso l'ascensore, appena posso cerco di spostarmi camminando o usando la bicicletta, ma senza esaltazioni Very Happy , la macchina la usa tranquillamente.
Insomma, equilibrio, almeno ci provo.
Da anni mantengo stazionario il mio peso (non so se sia forma o meno, ma è di circa 67 kg per 1.70 di altezza).
Preferisco non esprimermi sulla salute generale ... come dire, mai dire, mai, ma apparentemente porto dignitosamente i miei ormai quasi 60 anni.


...........e menomale che era “in sintesi”.............

ma ben scritto
Anonymous
Ospite
Ospite

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Ven 9 Feb - 18:26
... in sintesi penso che la partita alimentare sia, per il comune cittadino, un po' difficile da gestire sotto il profilo delle scelte qualitative [punto].

il seguito con la sintesi non c'entra nulla, ma vuole essere una più articolata spiegazione del perchè di questa mia convinzione.
eppure l'italiano non è una lingua difficile da comprendere, dicono che abbia origine anche in terra toscana, mah  Very Happy
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Ven 9 Feb - 18:33
E ci mancava solo che dall’inizio alla fine non mettessi nemmeno un punto.......

( dalle tue parti non hanno inventato ne’ la lingua italiana ne’ il Bignami)
Anonymous
Ospite
Ospite

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Ven 9 Feb - 19:48
In fondo non é complicato. Se un tema interessa si aderisce al topic esprimendo la propria opinione, se non interessa si passa oltre! Perché cercare comunque la provocazione ad ogni costo con interventi che non aggiungono valore in termini di nuovi contributi alla discussione?
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3236
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Sab 10 Feb - 7:54
Certo che copiare gli argomenti dell’altro forum per ravvivare questo .....mi sembra una scelta un po’ così .....
Anonymous
Ospite
Ospite

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Sab 10 Feb - 8:51
Rafapaul, cosa vuoi dire?
Anonymous
Ospite
Ospite

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Sab 10 Feb - 8:55
Il tema, per quanto delicato, é d'attualitá. L'iniziativa di proporne un dibattito mi sembra pregevole. Perché non offri anche tu un contributo senza inutili polemiche?Chi frequenta da un po' questi forum conosce bene le recenti vicissitudini, inutile ritornarci sopra o, peggio, cavalcare il comprensibile, ma poco virtuoso, istinto di cavalcare la continua provocazione. Ognuno ha le sue convinzioni e, ritengo lecito che sia libero di esprimerle dove gli sia più consono, sempre e comunque evitando il facile dileggio da tastiera che renderebbe questi portali un utile contributo al nostro quotidiano
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Sab 10 Feb - 9:23
Dagobertino caro,

Scrivi pure quanto vuoi e quello che vuoi, fai una novella “Commedia” ( divina la tua non diventerà mai) ma io ti leggo qua, nuovamente, dopo che ci avevi SCRITTO E RIPETUTO Che TE NE ANDAVI da qst forum perché eravamo cialtroni e tante altre belle cose.

Dopo aver stuzzicato, dopo aver GIUDICATO gli altri, dopo aver sbeffeggiato chi non era tuo pari a livello SOCIALE.....ora cosa fai????

TORNI e ti abbassi al livello sociale che hai tanto vituperato, tu, dalla ‘alto del tuo METROESSESSANTA ,ci proponi dei nuovi pistoloni predicando “pace e amore” come un novello Pepe Ilmaz.....

Non farmi ridere dai....

Non dirmi che qua è l’unico posto dove trovi , forse, orecchie che ti ascoltano?!


Sei e resterai prolisso , pieno di te ( e per riempirti vista la stazza ci vuole pochino) e personalmente non trovo piacevoli i tuoi interventi.

Ma è la persona ipocrita che non amo.

Dopo quello che mi hai scritto in pvt e dopo quello che hai scritto di NOI sul tuo post di ADDIO, non mancherò MAI di sottolineare la tua INCOERENZA e falsità.

Continua pure con le tue parabole ed iperboli adesso. 

Come tu hai giudicato me qua e quelli che sei venuto APPOSITAMENTE A STUZZICARE nell’altro FORUM io evidenzio quanto la tua parola scritta sia pari al vento fra le nuvole....


Come nel film Di Leonardo Sciascia “il giorno della civetta”  ci sono “uomini, ominicchi e quaquaraqua” .......


A buon intenditore.....
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Sab 10 Feb - 9:50
Sinceramente Tempesta, non credo che le tue beghe che arrivano da altri forum, (te ne potrei raccontare certe dell'altro forum che a rispetto Dagoberto é un santo) interessino forumisti ed in particolare il titolo di questo topic.
Sei decisamente off topic. Vorrei leggere di tennis, non di volute provocazioni al litigio.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Sab 10 Feb - 11:14
tempesta ha scritto:
Dagoberto ha scritto:Demetrio, in sintesi penso che la partita alimentare sia, per il comune cittadino, un po' difficile da gestire sotto il profilo delle scelte qualitative.
Fatalismo? Forse un po' ...
Troppi i pareri discordanti, spesso diametralmente opposti, espressi proprio dalla scienza ufficiale in merito al corretto regime alimentare; preoccupante quanto si assiste sempre più spesso negli interventi sul tema nei principali canali televisivi, con medici, anche apprezzati professionisti, che si schierano su posizioni estreme e contrarie, per non parlare di quanto si possa trovare sul web o nella letteratura tradizionale, tutto ed il contrario di tutto e sempre con l'alone del business a fare da scenografia.
In Italia, poi, abbiamo una tradizione culinaria che ci ha abituato, ci stimola a capricci di gola ai quali non è certo facile resistere e, forse, non ha neanche molto senso doverlo fare! Il cibo è anche esercizio sociale, componente ludica, cultura, insomma un modo per accompagnarci piacevolmente in questo nostro viaggio e dargli un senso.
Infine, sul mangiare robaccia che dire?
Personalmente cerco di fare scelte oculate, ponderare e, cercare di limitare i rischi, ma in fondo sono consapevole che la questione è ben lungi dal poter essere tenuta sotto controllo dal consumatore.
A ragione mattiaajduetre  quando parla di manipolazione industriale.
Cosa ne possiamo effettivamente sapere cosa c'è dietro il commercio di una confezione di pasta o di filetto di branzino, sia che sia pescato, sia che sia allevato, o dietro una bella fiorentina, o le caratteristiche biologiche del terreno della lattuga venduta o quali fertilizzanti impiegati?
Si, possiamo leggere l'etichetta sulla confezione, vedere la nazione di allevamento o quella di macello, ma in fondo ... a fiducia si deve andare.
Io che non sono più giovanissimo, da anni cerco di mangiare un po' di tutto, molta verdura, ma anche carboidrati e proteine, preferibilmente da pesce o latticini, piuttosto che legumi, ma senza esagerati vincoli e cercando di essere parco nelle porzioni.
Se mangio la pasta (preferisco a mezzogiorno), limito il pane, se mangio proteine (formaggi o carne) ne mangio un po' di più, ma non abbino quasi mai il primo al secondo, o uno o l'altro, magari al venerdì sera solo un bel yogurt senza zucchero e, dimenticavo, cerco di muovermi tanto, non uso l'ascensore, appena posso cerco di spostarmi camminando o usando la bicicletta, ma senza esaltazioni Very Happy , la macchina la usa tranquillamente.
Insomma, equilibrio, almeno ci provo.
Da anni mantengo stazionario il mio peso (non so se sia forma o meno, ma è di circa 67 kg per 1.70 di altezza).
Preferisco non esprimermi sulla salute generale ... come dire, mai dire, mai, ma apparentemente porto dignitosamente i miei ormai quasi 60 anni.


...........e menomale che era “in sintesi”.............

tempesta ha scritto:Dagobertino caro,

Scrivi pure quanto vuoi e quello che vuoi, fai una novella “Commedia” ( divina la tua non diventerà mai) ma io ti leggo qua, nuovamente, dopo che ci avevi SCRITTO E RIPETUTO Che TE NE ANDAVI da qst forum perché eravamo cialtroni e tante altre belle cose.

Dopo aver stuzzicato, dopo aver GIUDICATO gli altri, dopo aver sbeffeggiato chi non era tuo pari a livello SOCIALE.....ora cosa fai????

TORNI e ti abbassi al livello sociale che hai tanto vituperato, tu, dalla ‘alto del tuo METROESSESSANTA ,ci proponi dei nuovi pistoloni predicando “pace e amore” come un novello Pepe Ilmaz.....

Non farmi ridere dai....

Non dirmi che qua è l’unico posto dove trovi , forse, orecchie che ti ascoltano?!


Sei e resterai prolisso , pieno di te ( e per riempirti vista la stazza ci vuole pochino) e personalmente non trovo piacevoli i tuoi interventi.

Ma è la persona ipocrita che non amo.

Dopo quello che mi hai scritto in pvt e dopo quello che hai scritto di NOI sul tuo post di ADDIO, non mancherò MAI di sottolineare la tua INCOERENZA e falsità.

Continua pure con le tue parabole ed iperboli adesso. 

Come tu hai giudicato me qua e quelli che sei venuto APPOSITAMENTE A STUZZICARE nell’altro FORUM io evidenzio quanto la tua parola scritta sia pari al vento fra le nuvole....


Come nel film Di Leonardo Sciascia “il giorno della civetta”  ci sono “uomini, ominicchi e quaquaraqua” .......


A buon intenditore.....

Non capisco questa esigenza di stare col fucile puntato verso qualche utente, Dagoberto in questo caso, che ha espresso il suo parere, lungo o corto che sia, parere che io personalmente ho trovato utile e non mi sono di certo soffermato alla lunghezza del post. Se a qualcuno scoccia leggere post troppo lunghi, basta bypassarli e senza pizzicare l'utente.
Non iniziamo inutili diatribe per favore....

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5518
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Carboidrati e Ministero della Salute Empty Re: Carboidrati e Ministero della Salute

Sab 10 Feb - 11:19
rafapaul ha scritto:Certo che copiare gli argomenti dell’altro forum per ravvivare questo .....mi sembra una scelta un po’ così .....

Non so a cosa tk stia riferendo e non mi interessa nemmeno saperlo.
Questo forum, ed in questo caso io stesso che ho aperto l'argomento, non ha la necessità di scopiazzare o altro per ricevere chissà quale premio.
Ho visto un programma, mi ha jncuriosito un passaggio e l'ho voluto condividere con gli amici del forum.
Il tuo intervento è assolutamente gratuito e senza senso. Non mi interessa a che scopo hai postato questo pensiero fuori tema ma pregherei anche te di non accendere inutili micce.
Grazie...

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.