Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 8:00Eiffel59PresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

High String SNAP

+22
Zeus
Manolo71
Minghi77
Rafter fan
bumbum becker
Micheleavitabile
matador66
pasky76
Luchino 67
alex92
drichichi
HighString
hmcondor
Eiffel59
StringerMan
andrea scimiterna
andyvakgj
nw-t
Alessandro
Ivanlendl
jumpy
T_Muster
26 partecipanti
Andare in basso
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

High String SNAP - Pagina 9 Empty High String SNAP

Dom 4 Ago 2019 - 14:56
Promemoria primo messaggio :

High String SNAP - Pagina 9 Screenshot-2019-08-04-14-41-33-1564922545414

Provata e approfondita questo fine settima la Snap.

Aspettavo da un po' una corda con queste caratteristiche, tra le poche che ultimamente mi hanno fatto dire "woow!"
Spesso mi chiedono di una corda con grande presa sulla palla, che spinga ma che abbia il giusto controllo. 
Finalmente ci siamo... sarà la mia corda per la stagione a venire.. complimenti High String ottimo lavoro!

Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Mer 8 Nov 2023 - 11:28
Luchino 67 ha scritto:A me il multi ( Tecnifibre Multifeel ) non mi si muove neanche di 1 millimetro, messo in verticale....poi ricordati, che le corde che "senti" di più, sono le verticali....se già non ti piaceva la rigidità della Snap.... Rolling Eyes Rolling Eyes vedi tu....

ecco, grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], questa cosa non la sapevo, io pensavo (erroneamente a questo punto) che rigidità e spinta fossero date dalle orizzontali e effetti dalle verticali...
però a questo punto mi sorge una domanda, se le orizzontali non influenzano la rigidità, perchè viene sostenuto che con una orizzontale più morbida si ammorbidisce la verticale più rigida?
prendiamo il caso dell'ibrido di cui stiamo parlando snap/hipower, la hi power in orizzontale non ammorbidisce la snap sulle verticali?
non è polemica eh, voglio solo capire
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Mer 8 Nov 2023 - 11:36
Ciao Zeus. Io ho sempre saputo di questa cosa ovvero, le verticali sono le corde che senti di più perchè sono quelle che comandano, scritto anche da Medri nel suo libro. Sappi che, l'incordatore personale di Federer, disse che Roger, metteva il mono sulle orizzontali, per frenare l'esuberanza del budello sulle verticali, almeno così ho letto in un articolo sulle incordature.....
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 738
Data d'iscrizione : 03.02.21

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Mer 8 Nov 2023 - 11:52
credo anche io che le verticali "comandano";  in particolare io gioco in top e quindi tendo a rompere le orizzontali e anzi non ricordo di aver mai rotto una orizzontale: secondo me le orizzontali  scorrono sulle verticali quando arroto; mettere verticali rigide secondo me potrebbe quindi servire a contrastare lo scorrimento delle orizzontali sulle verticali frenandone l'esuberanza.

E difatti, se ricordo bene, nella steam 99 s, per aumentare lo spin sulla palla, avevano diminuito le orizzontali, non le verticali, per aumentare lo scorrimento delle verticali e quindi il top.
Nelle esp della prince credo che proporzionalmente abbiano diminuito più le orizzontali che le verticali per lo stesso discorso.


Ultima modifica di malconcio il Mer 8 Nov 2023 - 12:01 - modificato 1 volta.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Mer 8 Nov 2023 - 11:55
Luchino 67 ha scritto:Ciao Zeus. Io ho sempre saputo di questa cosa ovvero, le verticali sono le corde che senti di più perchè sono quelle che comandano, scritto anche da Medri nel suo libro. Sappi che, l'incordatore personale di Federer, disse che Roger, metteva il mono sulle orizzontali, per frenare l'esuberanza del budello sulle verticali, almeno così ho letto in un articolo sulle incordature.....
interesante, se riesco a trovarlo il libro di Medri lo prendo sicuramente (mi diresti per cortesia il titolo così mi è più facile cercarlo? ti ringrazio in anticipo)
per quanto poi riguarda la questione federer e ragionando al contrario il budello sulle orizzontali non dovrebbe ravvivare e ammorbidire il mono sulle verticali? o comunque comanda la corda più rigida?
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Mer 8 Nov 2023 - 12:00
malconcio ha scritto:credo anche io che le verticali "comandano";  in particolare io gioco in top e quindi tendo a rompere le orizzontali e anzi non ricordo di aver mai rotto una orizzontale: secondo me le orizzontali  scorrono sulle verticali quando arroto; mettere verticali rigide secondo me potrebbe quindi servire a contrastare lo scorrimento delle orizzontali sulle verticali frenandone l'esuberanza

ma alla fine le orizzontali le rompi oppure no? Very Happy
comunque battute a parte, io invece credo sia il contrario, ovvero che quando si arrota siano le verticali a scorrere sulle orizzontali perchè le corde verticali quando si colpisce sono parallele al terreno e infatti molti sostengono che per aumentare lo spin occorre differenziare la tensione diminuendo le orizzontali per permettere alle verticali di muoversi di più
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 738
Data d'iscrizione : 03.02.21

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Mer 8 Nov 2023 - 12:02
zeus, ho modificato il mio msg aggiungendo una considerazione sulle racchette spin effect.
Mai rotta una orizzontale.
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 738
Data d'iscrizione : 03.02.21

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Mer 8 Nov 2023 - 12:06
errata corrige nel primo msg, mi sono confuso, riscrivo tutto:

credo anche io che le verticali "comandano";  in particolare io gioco in top e quindi tendo a rompere le verticali e anzi non ricordo di aver mai rotto una orizzontale: secondo me le verticali  scorrono sulle orizzontali quando arroto; mettere orizzontali rigide secondo me potrebbe quindi servire a contrastare lo scorrimento delle verticali sulle orizzontali frenandone l'esuberanza.

E difatti, se ricordo bene, nella steam 99 s, per aumentare lo spin sulla palla, avevano diminuito le orizzontali, non le verticali, per aumentare lo scorrimento delle verticali e quindi il top.
Nelle esp della prince credo che proporzionalmente abbiano diminuito più le orizzontali che le verticali per lo stesso discorso.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Mer 8 Nov 2023 - 12:08
Zeus ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Ciao Zeus. Io ho sempre saputo di questa cosa ovvero, le verticali sono le corde che senti di più perchè sono quelle che comandano, scritto anche da Medri nel suo libro. Sappi che, l'incordatore personale di Federer, disse che Roger, metteva il mono sulle orizzontali, per frenare l'esuberanza del budello sulle verticali, almeno così ho letto in un articolo sulle incordature.....
interesante, se riesco a trovarlo il libro di Medri lo prendo sicuramente (mi diresti per cortesia il titolo così mi è più facile cercarlo? ti ringrazio in anticipo)
per quanto poi riguarda la questione federer e ragionando al contrario il budello sulle orizzontali non dovrebbe ravvivare e ammorbidire il mono sulle verticali? o comunque comanda la corda più rigida?
Aspettiamo che il buon [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] legga e poi vedrai che il titolo lui lo conosce sicuramente.... Wink Wink
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Mer 8 Nov 2023 - 12:10
malconcio ha scritto:zeus, ho modificato il mio msg aggiungendo una considerazione sulle racchette spin effect.
Mai rotta una orizzontale.

in effetti (giusto per rimanere in tema  High String SNAP - Pagina 9 810504) anche io da quando ho ricominciato a giocare (febbraio/marzo 2022) ho rotto una sola volta ed era una verticale, ma io non faccio testo, gli spakkatori seriali del mio circolo (gente che rompe in 2/3/4 ore di gioco) rompono sempre e solo le verticali
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 738
Data d'iscrizione : 03.02.21

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Mer 8 Nov 2023 - 12:28
Nei pattern cosiddetti più “aperti”, le corde verticali, non frenate e limitate nella propria corsa laterale dalle corde orizzontali scorrono, lasciano entrare la palla per poi rispedirla con effetto repulsivo con spin incrementato grazie all'azione dinamica delle corde stesse, che per poter lavorare in questo modo devono poter scorrere le une sulle altre.

Tratto da questo articolo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Mer 8 Nov 2023 - 13:39
Luchino 67 ha scritto:
Zeus ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Ciao Zeus. Io ho sempre saputo di questa cosa ovvero, le verticali sono le corde che senti di più perchè sono quelle che comandano, scritto anche da Medri nel suo libro. Sappi che, l'incordatore personale di Federer, disse che Roger, metteva il mono sulle orizzontali, per frenare l'esuberanza del budello sulle verticali, almeno così ho letto in un articolo sulle incordature.....
interesante, se riesco a trovarlo il libro di Medri lo prendo sicuramente (mi diresti per cortesia il titolo così mi è più facile cercarlo? ti ringrazio in anticipo)
per quanto poi riguarda la questione federer e ragionando al contrario il budello sulle orizzontali non dovrebbe ravvivare e ammorbidire il mono sulle verticali? o comunque comanda la corda più rigida?
Aspettiamo che il buon [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] legga e poi vedrai che il titolo lui lo conosce sicuramente.... Wink Wink
ce l'ho entrambi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Mer 8 Nov 2023 - 13:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Melbo
Melbo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 13.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: Chasing tennis ball
Racchetta: Ezone 100 - Prince Synergy

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Sab 20 Gen 2024 - 18:21
Zeus ha scritto:come prima prova di ibrido voglio seguire il consiglio che mi è stato dato da Federico Desi, ibriderò snap sulle verticali e hipower sulle orizzontali (il multi proprio non mi piace e il fatto di dover stare ad addrizzare le corde quasi ad ogni colpo me lo fa piacere ancora meno) con tensione pari come lui mi ha consigliato...
se poi al mio incordatore sono arrivate le hipenta (che è la mia corda) faccio full hipenta 22/21 e via, anche se sul secondo telaio una prova con l'ibrido propostomi voglio farla...
Volendo ibridare la snap con la power va messa la verde sulle verticali e tensioni uguali. ho capito bene?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tu le hai provate? come ti sono sembrate?
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Lun 22 Gen 2024 - 11:20
Melbo ha scritto:Volendo ibridare la snap con la power va messa la verde sulle verticali e tensioni uguali. ho capito bene?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tu le hai provate? come ti sono sembrate?

ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non alla fine quell'ibrido non l'ho più provato, ma lo usano in molti al mio circolo e ci si trovano tutti bene (è anche un ibrido venduto direttamente da loro e chiamato snapower), un'altro ibrido che va bene a detta di alcuni amici che lo stanno provando è hipenta sulle verticali e hipower sulle orizzontali...
per le tensioni il signor Desi mi suggerì di fare tensione pari vista la differente rigidità delle due corde...
io ora sto provando su speed mp 2022 yonex polytour strike e sulla seconda sonic proedge, molto simile alla hipenta (corda che a me piace molto) ma con cui io non ho il feeling che ho con hipenta...
prossima prova farò hipenta su una e zeus 1.20 (la 1.25 per il mio braccio protrebbe essere troppo rigida) sull'altra e poi deciderò che matassa comprare...
la snap in full non mi è piaciuta, dinamicamente abbastanza rigida, l'ho tagliata dopo un paio di ore perchè mi dava dolore al gomito
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Sab 27 Apr 2024 - 19:08
Provate 2 (o forse 3) matassine di snap su Ezone 100 2020 (23X22), corde divertente per chi gioca arrotato; all'inizio della mia "carriera" l'avrei apprezzata di più, ma adesso tendo a moderare lo spin per cercare più "potenza" quindi non mi ha entusiasmato
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20692
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

High String SNAP - Pagina 9 Empty Re: High String SNAP

Sab 27 Apr 2024 - 22:11
blwi85 ha scritto:Provate 2 (o forse 3) matassine di snap su Ezone 100 2020 (23X22), corde divertente per chi gioca arrotato; all'inizio della mia "carriera" l'avrei apprezzata di più, ma adesso tendo a moderare lo spin per cercare più "potenza" quindi non mi ha entusiasmato
prova ibrido snap 123/hipower 125
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.