Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:06xartonxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 8:06Eiffel59Denis ShapovalovOggi alle 7:40brian_67Camila GiorgiOggi alle 7:26tennistadiprovinciamacchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
pinex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.04.17

Incordatura 2 nodi Empty Incordatura 2 nodi

Dom 11 Ago 2019 - 8:26
Ciao a tutti. Ho appena acquistato una Clash 100 da 295. Dopo aver letto i vari post e consigli ho montato una Velocity   4 nodi 21/21 che al momento tenuto conto del mio livello di gioco penso possa essere valida. Stavo valutando di provare anche Revolve e Element. 
La domanda è: più volte soprattutto il buon Mario ha consigliato e spiegato la necessità nell’incordare di iniziare le orizzontali da sopra spiegando la modalità ATW. Nell’incordare  nuove racchette  sempre e solo per me leggo i vostri post e dò un’occhiata a quello che consiglia la casa madre. Ho scaricato le istruzioni della Wilson Clash e sbaglio nel dire che illustra come incordare a 2 nodi e mi sembra di vedere che inizia le orizzontali dal BASSO. Possibile?


Ultima modifica di pinex il Dom 11 Ago 2019 - 8:28 - modificato 1 volta. (Motivazione : Errore nello scrivere)
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Incordatura 2 nodi Empty Re: Incordatura 2 nodi

Sab 21 Set 2019 - 17:37
Si incorda sempre e solo con le orizzontali dall'alto, sia a 4 che a 2 nodi (classico o ATW)!
Le istruzioni meglio lasciarle perdere.....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72152
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura 2 nodi Empty Re: Incordatura 2 nodi

Dom 22 Set 2019 - 14:07
Per inciso, uno dei sistemi ATW più usati è il "Wilson Box".
Penso che ciò eviti eventuali prolungamenti della discussione  Cool
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

Incordatura 2 nodi Empty Re: Incordatura 2 nodi

Lun 23 Gen 2023 - 15:54
Salve a tutti sono nuovo ma leggo da settimane centinaia di vostri POST per capire un pò di più dell'argomento in quanto avevo intenzione di comprare una macchina incordatrice e vi dico già che leggendovi mi è passato lo sfizio  Very Happy
Mi lego a questo vecchio post e mi scuso perchè lo si voleva chiudere ma altri sono già stracolmi.
Il maestro del mio circolo incorda lui la racchetta a due nodi...è un tipo "vecchio stile"
Premetto che la mia racchetta è una Pacific Fast ULT 4 ponti quindi con prima uscita delle corde alla gola
Lui chiude tutte le verticali poi l'ultima verticale lato corto la fa girare sul penultimo foro orizzontale in alto proseguendo fino  alla prima orizzontale per poi chiudere. Poi finisce dal lato lungo le orizzontali a partire dalla terza alta fino a scendere giù.
Mi domandavo (dopo aver letto tanti vostri post) se questo metodo è pur valido e soprattutto che metodo è ?
L'ultimissima domanda riguarda appunto il tipo di incordatura 2 nodi, mi sembra di aver capito che suggerite wilson box o reverse e mi è abbastanza chiaro come si eseguono queste incordature per racchette a 3 ponti che quindi escono sulla testa e la penultima verticale lato corto esce in testa
Ma su una racchetta a 4 ponti come la mia dove quindi la penultima non esce in testa ma in gola come si fa ? Partendo da giù finirebbe per iniziare le orizzontali dal basso e mi pare non si possa fare
Scusate se le mie domande sono banali ho cercato il più possibile di trovare le risposte leggendo gli altri post in maniera autonoma (essendo neofita totale)...alcune risposte le ho trovate nei post altre no ecco perchè mi sono permesso di riaprire questo 3d ...spero di non aver fatto male

Grazie 1000
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Incordatura 2 nodi Empty Re: Incordatura 2 nodi

Mar 24 Gen 2023 - 11:26
Ciao e benvenuto!
Per quanto riguarda la prima parte sul lavoro del maestro, credo di aver capito cosa faccia, ma non ne sono certo. Secondo te lo fa sempre o l'hai visto fare in una occasione particolare? Perché se ho interpretato bene, mi verrebbe da pensare che l'abbia fatto per sfruttare un po' di corda "avanzata" dal lato corto.
Lascio comunque rispondere a incordatori più esperti che sicuramente avranno anche interpretato meglio il processo che descrivi.

Per quanto riguarda la seconda parte, invece, la questione è semplicissima: se hai 4 ponti e le verticali terminano in alto (ad esempio in un reticolo 16X19), non hai bisogno di fare Wlson Box o altri sistemo ATW =)
Questo perché puoi tranquillamente chiudere da una parte il lato corto e proseguire nauralmente dall'alto con il lato lungo dopo l'ultima verticale.

Ultima nota: non demordere se hai intenzione di incordare! Ci sono tante risorse da cui attingere (online, libri, corsi, forum, etc...) e con un po' di passione puoi otenere ottimi risultati!!!
Poi dipende dalla finalità, io incordo solo per me e famiglia (giocano tutti, inclusa mia madre) e non tornerei mai indietro!
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

Incordatura 2 nodi Empty Re: Incordatura 2 nodi

Mar 24 Gen 2023 - 13:33
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eh no...se devo essere onesto lo fa sempre infatti poi sulle racchette a 3 ponti inizia le orizzontali dal basso  Incordatura 2 nodi 1f631  e sempre con lo stesso metodo....tieni presente però che non è un incordatore di professione

Per la seconda effettivamente hai ragione c'è logica e ci avevo pensato ma non mi piaceva l'idea di un giro troppo "corto" dell'ultima verticale sulla prima orizzontale ma se è ininfluente allora...arcano risolto

Diciamo che volevo dilettarmi ma alla fine prenderei una BC3 economica e non so se a quel punto visto i limiti della macchina ne valga la pena io quì vedo tutti super espertissimi con macchine importanti ... forse devo pensarci un pò meglio e continuare a studiare

Grazie per la risposta
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Incordatura 2 nodi Empty Re: Incordatura 2 nodi

Mar 24 Gen 2023 - 14:04
Io ho iniziato con una macchina manuale a contrappeso acquistata online dal negozio di Mario/Eiffel e l'ho usata con soddisfazione per anni, senza il minimo problema qualitativo (per le mie esigenze, sia chiaro). Sono passato a qualcosa di meglio solo grazie ad un'occasione  capitata per puro caso (sempre grazie al socio di Mario), ma se l'utilizzo è personale, non ci sono problemi. Al limite ci metti qualche minuto in più =)

Comunque non voglio convincerti a tutti i costi, ti riporto la mia esperienza poi vedrai tu, volevo solo ridimensionare la cosa,  a volte basta poco Wink
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

Incordatura 2 nodi Empty Re: Incordatura 2 nodi

Mar 24 Gen 2023 - 21:02
Posso avere l'indirizzo del negozio di Eiffel ?
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Incordatura 2 nodi Empty Re: Incordatura 2 nodi

Mar 24 Gen 2023 - 22:10
Ti linko la pagina Facebook! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.