Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:45andry23jsvCamila GiorgiOggi alle 14:06ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 13:30ExDedalusProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quale 4 g?

+6
drichichi
erball
Uboat75
Ziobob86
giococlassico75
Tonico
10 partecipanti
Andare in basso
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Quale 4 g? Empty Quale 4 g?

Mer 12 Feb 2020 - 17:35
Buonasera a lor signori. Volevo sapere ,tra le varie 4g, quale era la più "progressiva" . Grazie
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1684
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Mer 12 Feb 2020 - 18:44
A dire il vero stanno già mettendo il 5G...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Mer 12 Feb 2020 - 19:56
Cool 
Comunque, 4G Soft.
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Mer 12 Feb 2020 - 21:34
Grazie Eiffel. Volevo porti un'altra domanda. Per quale tipo di gioco è più indicata, una corda progressiva?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Gio 13 Feb 2020 - 8:20
Uno che vuol fare addormentare l'avversario?  Suspect
Scherzi a parte, solitamente si usano se la tecnica non è sufficiente ad addomesticare "cannoni" 
E talvolta pure quando lo è: Un 2.5 della Canottieri le monta sulla sua PA17 come "aiuto"
O quando l'artiglieria pesante è il braccio del giocatore (Raonic docet...)
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Gio 13 Feb 2020 - 8:36
Buongiorno. Quindi nel gioco difensivo ,oserei dire.
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Gio 13 Feb 2020 - 8:36
Cioè rende meglio in situazioni difensive
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Gio 13 Feb 2020 - 8:43
Si, e permette di non eccedere negli attacchi.
Diciamo che rendono i telai più "connessi".
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Gio 13 Feb 2020 - 9:20
Connessi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Gio 13 Feb 2020 - 12:56
Sinceri nella risposta, prevedibili nel piazzamento.
Connessi, appunto Wink
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Gio 13 Feb 2020 - 15:49
Scusa l'ignoranza,ma continuo a non capire..
Ziobob86
Ziobob86
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 34
Età : 37
Data d'iscrizione : 14.02.19

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Gio 13 Feb 2020 - 19:00
Posso provare ad interpretare le parole di Eiffel e, in base alle mie conoscenze, ti dico che la pallina, con una corda progressiva, esce più "lentamente" dal piatto corde avendo così la possibilità di gestirla meglio rispetto ad una corda che invece ha un'uscita immediata dal piatto corde e richiede una tecnica maggiore per gestire direzione e traiettoria della pallina.
Spero di non aver detto castronerie!! Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Gio 13 Feb 2020 - 20:18
Nessuna castroneria...
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Sab 15 Ago 2020 - 15:29
Buon ferragosto, 

Su Instagram ho notato che dimitrov ha una matassa gialla ...
Usa 4g o qualcosa altro ?
erball
erball
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 05.11.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Sab 15 Ago 2020 - 17:46
Penso utilizzi un ibrido con budello sulle verticali e 4G sulle orizzontali
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Sab 15 Ago 2020 - 20:02
VS Touch in verticale e 4G 17 in orizzontale, di norma.
R di norma 26.5/25 con variazioni +/- nell'ordine del mezzo kg/un kg anche su singola metà corda.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Sab 15 Ago 2020 - 20:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma la 4G è simile alla Vortex Tour?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Sab 15 Ago 2020 - 21:05
Simili, non uguali.
La 4G è più stabile di tensione, la Tour più confortevole e potente.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Sab 15 Ago 2020 - 21:19
Eiffel59 ha scritto:Simili, non uguali.
La 4G è più stabile di tensione, la Tour più confortevole e potente.
Allora preferisco la Tour.
nadalix
nadalix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 15.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Sab 15 Ago 2020 - 21:50
salve a tutti.... avrei un quesito da porvi. Io incordo le racchette per hobby per me e per i miei amici , da poco però l'unico incordatore della zona ha chiuso i battenti e molti si sono rivolti a me tra cui un ragazzo di 16 anni categoria 3.1. Gioca con la pure strike 100 e monta corde luxilon(sta montando vari modelli per trovare quello che più gli piace) 1.27- 1.30 a 4 nodi 25/24. La durata media prima che salti la prima verticale è di 5 ore di allenamento intenso e vorrei capire se è normale o c'è qualche accorgimento per prolungare la durata (tipo pre-strech o simili premetto che muovo le corde quando le tiro) faccio notare che monto le stesse corde anche sulla racchetta del padre che non ne ha rotta neanche una e non gioca piano nemmeno lui. Inoltre mi ha tranquillizzato dicendomi che anche con l'incordatore precedente la durata media della corda era identico e l'allenatore afferma che con un gioco cosi è quella la durata. 
voi cosa ne pensate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Dom 16 Ago 2020 - 9:24
Dare una risposta senza sapere di che corde si tratta è un tirare ad indovinare.
Quello che è normale per corde come Alu, Adrenaline, Savage, Smart, Element non lo è per 4G ed Original, anche se solo un'idiota monterebbe queste ultime a quelle tensioni.

Eviterei il prestretch per non fare danni né al telaio che ai legamenti.

Già basta ed avanza la tensione, se reale. Rolling Eyes
nadalix
nadalix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 15.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Dom 16 Ago 2020 - 14:52
Grazie per la schiettezza della risposta... allora la matassa con cui ho fatto la maggior parte delle incordature era una alu power spin 1.27 cosi a memoria ho fatto sicuramente anche una 4g da 1.30 ma sinceramente non sono sicuro che sia tra quelle saltate. adesso mi porterà una matassa 4g da 1.30 da montare cosa gli devo dire? che mi rifiuto di montarle a quella tensione? e qual'è il motivo? e qual'è la tensione giusta? il ragazzo afferma che con tensioni più basse gli scappa la palla
Scusa la raffica di domande ma adesso sono un po' in paranoia anche perché il ragazzo si ferma spesso e volentieri per problemi alla schiena

P.S. uso una compatta elettronica 480I presumo che la tensione sia esatta come faccio a verificarlo?

A Questo punto ne approfitto e ti chiedo un parere sulla corda che voglio montare sulla mia racchetta nuova. Negli ultimi 3 anni ho usato una babolat PA in cui avevo montato prima una wilson ripspin 1.25 e poi una revolve dello stesso calibro entrambe a 23kg e mi sono sempre trovato bene per la pastosità dell'impatto, quest'anno per avere un maggior controllo ho montato una rpm blast 1.25 e non mi sono trovato male. Ora ho comprato una PA VS20 su cui volevo montare una corda rpm power da 1.25 22/21kg per compensare la perdita di potenza del nuovo telaio.. secondo te è una scelta azzeccata ? grazie in anticipo per la risposta
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Lun 17 Ago 2020 - 11:31
Non so di che livello sei per cui non mi esprimo sulla scelta del tuo telaio, ma l'abbinamento corda tensione è corretto.

La 4G 130 ha un limite di tensione di 22 kg, con la tua macchina puoi fors'anche arrivare a 23 ma non oltre.

Le case danno un range di tensione al di fuori del quale si rischiano danni sia fisici sia al materiale, e chi decide di adottarli lo fa sotto la propria esclusiva responsabilità.

Nello specifico, nessun top 100 ATP o WTA con l'esclusione di Dimitrov usa tensioni superiori ai 23 kg  con la 4G, e la ragione è che a causa della loro costruzioni si irrigidiscono all'eccesso, vibrano troppo (e danno troppo shock) e si rompono immediatamente per una steccata.
La Alu Power spin è una corda che va anch'essa usata preferibilmente a tensioni sotto i 23, ma solo perchè ha un decadimento prestazionale marcato sopra i 20 kg.; peraltro, se si cerca controllo, è una scelta oggettivamente del caxxo...
Non capisco neppure perchè, insistendo su LXN (la ragione la sa solo  lui, visto che lavorano praticamente in senso inverso alle corde del fabbricante del telaio), non abbia provato la Original a tensione costante (23 kg) e due nodi, su quel telaio.

Di seconda alta coetanei al tuo cliente ne abbiamo decine ed un paio avevano anche loro le paranoie della mancanza di controllo a tensioni basse, ma dopo averli amabilmente presi per il cu*o montando corde poco elastiche a tensioni sotto i 20 chili hanno capito il perchè di quel test ed ore usano tensioni generalmente tra i 21 ed i 23 kg.
Per intenderci...la tensione media dei top 100 ATP è sotto i 23 kg, e lui al momento l'ATP la vede solo col binocolo.

Per concludere: personalmente detesto sia le macchine a motore rotativo che a bracci con bloccaggio indipendente come la tua, indipendentemente dal marchio. Per controllare la correttezza della trazione basta un normale bilancino da valigia, se necessitasse di taratura rivolgiti al fabbricante...
nadalix
nadalix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 15.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Lun 17 Ago 2020 - 13:03
grazie mille per il chiarimento e la disponibilità... Sinceramente non pensavo ci fosse un mondo cosi complesso (e affascinante) dietro la scelta delle corde e dell'incordatura e pur essendo per me solo un hobby cercherò di approfondire le mie conoscenze in materia e , se non ti scoccia, chiederti chiarimenti nel caso si verifichino situazioni analoghe... Grazie ancora
nadalix
nadalix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 15.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quale 4 g? Empty Re: Quale 4 g?

Lun 17 Ago 2020 - 21:25
Eiffel59 ha scritto:Non so di che livello sei per cui non mi esprimo sulla scelta del tuo telaio, 
Scusa Eiffel59 se ti rompo ancora ma il modo in cui hai liquidato il telaio mi ha fatto suonare un campanello d'allarme confermato poi dalla tua opinione sul topic dedicato tutt'altro che entusiasmante. Premetto che non sono classificato ma palleggio regolarmente con un 3.5 che ha una bella palla piatta e regolare, (contro i pallettari e gli arrotini divento una mezzasega anche se hanno una classifica peggiore) tecnicamente, anche a detta degli altri, ho dei buoni fondamentali entrambi piatti mentre il back di rovescio lo uso per difendermi e cambiare ritmo il top non lo uso proprio cosi come il gioco a rete. Paradossalmente però mi sono trovato bene con racchette di potenza prima (blade 104) e benissimo con racchette con propensione allo spin dopo (tutta la serie burn fino all'uscita di quella schifezza della fst 99 che mi ha fatto cambiare sulla babolat PA17) ma visto che gioco piatto volevo trovare una racchetta che valorizzasse il mio gioco. Sinceramente ho già provato telaio più impegnativi (blade 98 16x19 pure strike 100 pure strike tour) ma non mi sono trovato bene in quanto perdo il timing sui colpi: incisività sul dritto aumento percentuale di steccate sul rovescio. L'anno scorso ho preso la PA19 ma non ho trovato nessun feeling e visto che la PA17 non la producono più sono alla ricerca di un nuovo telaio. Lette le recensioni mi sembrava che la VS fosse quella che si avvicinasse di più alle mie caratteristiche (non l'ho ancora provata) a questo punto cosa mi consiglieresti?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.