Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoYonex PerceptOggi alle 7:23Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tCamila GiorgiIeri alle 23:47ExDedalusPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldoneYonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59Wilson Blade v8Ieri alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Ieri alle 19:10Davide68




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Dom 29 Mar 2020 - 18:40
in questo periodo il tennis giocato è pari a 0... quindi il cervello rimugina ed è portato a chiedersi alcune cose... magari anche stupide, ma tant'è...
da 18 anni (ovvero da quando ho iniziato a giocare) utilizzo prevalentemente telai Wilson... Pro Staff in varie declinazioni, principalmente la 85, prima con le vecchie Midsize tappo bianco, poi Hyper 6.0 95 (racchetta straordinaria, mi pento ancora di averla venduta), Hyper Tour 90, BLX 90, Pro Staff 90 (2014), probabilmente una delle migliori, poche divagazioni con la Classic 6.1, e negli ultimi anni con la 85 tappo nero acquistata su TW USA ormai oltre 10 anni fa e altri esemplari più recenti (le odiate riedizioni cinesi)...
ora io pensavo: so che la caratteristica storica delle Pro Staff (tutte, alcune?) è la tipologia costruttiva, Braided Graphite/Kevlar, ovvero correggetemi se sbaglio, grafite e kevlar intrecciati che conferisce alla racchetta una struttura capace di resistenza e stabilità sopra la norma; 
la mia curiosità è sostanzialmente questa: con l'avvento dei nuovi materiali, o l'utilizzo di materie prime di qualità inferiore (per contenere i costi immagino), è cambiato anche il sistema costruttivo negli anni? e le attuali Pro Staff (RF97A) come sono fatte? queste (al di là di falle nel controllo delle tolleranze) sono sempre "braided" o il sistema è definitivamente cambiato?
grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20754
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Dom 29 Mar 2020 - 18:53
Una domandina facile facile... ma bella, molto bella ed interessante... e sono curioso della risposta... qui più di una persona potrebbe rispondere ma oltre il buon [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] potrebbe rispondere a pieno titolo (se fosse online nel forum) il caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 552
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Dom 29 Mar 2020 - 20:15
Non so se le fibre di carbonio siano intrecciate(braided) solo quando abbinate al kevlar e longitudinali in assenza di quest'ultimo, almeno per i telai Wilson di cui si parla. Detto ciò, mi pare che il kevlar fosse presente fino alla serie Hyper Carbon e reintrodotto nella terza ed ultima BLX(quindi assente nelle serie Ncode, [K]Factor, prima e seconda BLX). Io ho una Hyper Pro Staff 6.1 95(16x18) e una Pro Staff 90(cioè quella del 2014, alias terza BLX) ed entrambe sono, infatti, braided g/k. Ripeto, non so se in assenza di kevlar le fibre di carbonio fossero longitudinali e non intrecciate, ma di sicuro dal 2014 con le ultime 90 e 95 e tutte le successive 97, le Pro Staff sono braided. Questo è il mio piccolo contributo da appassionato Wilson, in attesa della vera ed esaustiva risposta alla curiosità(a cui mi associo). 
ps: un discorso a parte meriterebbe l'associarsi e l'alternarsi delle due nomenclature Pro Staff e Six One...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20754
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Dom 29 Mar 2020 - 20:21
Mauro978 ha scritto:
ps: un discorso a parte meriterebbe l'associarsi e l'alternarsi delle due nomenclature Pro Staff e Six One...
Ma questo è un altro bel quesito (alle ultime Pro Staff ho preferito le Six.One).
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1902
Data d'iscrizione : 26.01.14

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Dom 29 Mar 2020 - 20:49
Beh! Sono scarso un bel pò però nel 2003 le gambe mi andavano meglio, ne comprai una coppia e me ne innamorai ed a quanto leggo non a caso, le ho ancora ed ogni tanto mi prude il braccio, ma le gambe decisamente son meglio collegate col cervello wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson 113898. Tanto per non fraintendere pro staff hyper carbon 6.0 95" 16/18, in un paio di foto le ho viste in mano a Ferrer e Roger che ci ha vinto il suo primo torneo l' atp di Milano.                                                                                                                                                                     PS non le vendo Twisted Evil
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Lun 30 Mar 2020 - 0:28
per alimentare la discussione, posto alcuni contenuti ripresi in alcuni blog e siti sparsi qua e là... magari fanno un pò di luce...

"What did Wilson do differently to come up with a tennis racquet they feel is superior to others? The answer is they mixed what worked with the old model with a few new innovative features on the newer one. They kept such successful components as the braided graphite layup, [...] by using a wider and more angular beam combined with a heavier strung weight of 12.6 ounces. The newer version was further enhanced by adding a much thinner than normal all leather grip for comfort."


"The Pro Staff Six.One 90 contained a 90 squared inch head size, whereas the Pro Staff RF97 Autograph has a 97 squared inch head size. By increasing the head size, the overall power generation, sweet spot and forgiveness of the racquet increases.[...] Moreover, to compensate for the increased power and to maintain the classic feel known of the Pro Staff series, Wilson re-introduced Kevlar into the frame. The addition of Kevlar isn't a new concept for Wilson racquets, or those used by Federer. Four of Federer's past nine racquets have contained various amounts of Kevlar. However, this is the first time it's been braided throughout the entire frame. By braiding it around graphite, it provides an incomparable stability to the racquet's frame."
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 552
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Lun 30 Mar 2020 - 2:15
L'articolo dice che Wilson, per compensare l'aumento dell'ovale da 90" a 97" e rimodulare potenza e feeling, reintroduce nella Pro Staff RF97(la prima 97" usata da Roger...quella rossa e nera) il kevlar, che evidentemente non era presente nella Pro Staff Six.One 90(2012, seconda serie BLX); in realtà, il kevlar era stato già reintrodotto nel 2014 nella terza serie BLX, denominata solo Pro Staff 90(senza "Six One")... anche se poi viene detto che il kevlar, in diverse percentuali e in alcuni punti, era sempre stato presente in tutti e nove i modelli precedenti usati da Roger, mentre nella RF97, per la prima volta, il telaio ha un layup interamente graphite/kevlar braided. E qui mi ricollego al post scriptum del mio precedente intervento... a Pro Staff & Six.One. Lo swing index 6.1, credo a partire dalla serie Ncode(nSix.One Tour, poi seguita da [K]Six.One Tour e BLX Six.One Tour) sostituisce il nome Pro Staff, poi nella seconda serie BLX li troviamo entrambi, appunto nella BLX Pro Staff Six.One 90(2012). Peraltro, nel 2012 abbiamo anche lo "sdoppiamento" in BLX Pro Staff Six.One 95(16x19) e BLX Six.One 95(16x18 e 18x20); poi, scompare definitivamente nella terza serie Pro Staff BLX, nella Pro Staff 90(2014), unitamente a (solo)Pro Staff 95(16x19) che si contrappone a (solo)Six.One 95(16x18 e 18x20). Negli anni in cui "Pro Staff" aveva ceduto il passo a "Six.One", l'unica eccezione fu la famigerata [K]Pro Staff 88. Con l'arrivo delle Pro Staff 97, scompare definitivamente la Six.One(riedizioni a parte) e credo che Wilson abbia tentato di rimpiazzarla con un prodotto diverso che non ha avuto successo(non la Burn, che sostituiva la Steam, bensì la Burn FST). Per brevità, non ho citato tutti i modelli(con ovali, pesi e pattern diversi) né le riedizioni e mi scuso per eventuali incompletezze e/o inesattezze...
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Lun 30 Mar 2020 - 8:26
sinceramente non ho mai capito il senso di voler sovrapporre il "marchio" six.one a "pro staff"... secondo me ci poteva stare con la sostituta della Hyper Pro Staff 6.1, dato che non aveva (sin dalla Classic) il telaio boxer... ma utilizzarlo anche per i modelli boxed da 90, secondo me ha generato confusione... infatti nel 2014, quando tirarono fuori la Pro Staff 90, quasi un downgrade tecnologico, tirai un sospiro di sollievo... Pro Staff era tornata...
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 552
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Lun 30 Mar 2020 - 10:55
Meglio ancora era mantenere Pro Staff e giustapporre lo swing speed index  "6.0" per i boxed e "6.1" se per i semiboxed/semiprofilati... come fatto nella serie Hyper Carbon, vedi Hyper Pro Staff 6.0 Tour 95(20 mm boxed) e Hyper Pro Staff 6.1 95(22 mm). Proprio in quegli anni in tutte le serie dell'epoca(Pro Staff, Hammer, Triad) ogni modello era contrassegnato da quell'indice; solo per citare la Pro Staff e il "6" come cifra intera, Wilson ha dato letteralmente i numeri... 6.0, 6.1, 6.5, 6.6, 6.7) Poi, con Roger, come sappiamo è diventata un'icona scritta in lettere e non un mero numero, per poi essere progressivamente riaffiancata da Pro Staff(vedi seconda serie BLX, BLX Pro Staff Six.One 95 e BLX Six.One 95), separata(vedi terza serie BLX, in cui lo sdoppiamento è completo di Pro Staff(90" e 95" 16x19) e Six.One(95" 16x18 e 18x20)... poi definitivamente abbandonata e riesumata in qualche mesta riedizione.
Ps: in che senso quasi un downgrade tecnologico per la Pro Staff 90 del 2014?
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Lun 30 Mar 2020 - 12:02
Mauro978 ha scritto:
Ps: in che senso quasi un downgrade tecnologico per la Pro Staff 90 del 2014?

mah... forse perchè dopo Hyper Carbon, nCode, nel periodo di basalto e amplifeel, venne presentata come un ritorno alle origini "braided graphite/kevlar", anche se nel fusto c'era il richiamo all'amplifeel... 
comunque differenza con la precedente blx 90 c'era... anche solo a prenderle in mano, si sentiva una maggiore compattezza strutturale della pro staff 90... e non credo fosse solo suggestione...
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 552
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Lun 30 Mar 2020 - 13:52
Il Norvegese ha scritto:
Mauro978 ha scritto:
Ps: in che senso quasi un downgrade tecnologico per la Pro Staff 90 del 2014?

mah... forse perchè dopo Hyper Carbon, nCode, nel periodo di basalto e amplifeel, venne presentata come un ritorno alle origini "braided graphite/kevlar", anche se nel fusto c'era il richiamo all'amplifeel... 
comunque differenza con la precedente blx 90 c'era... anche solo a prenderle in mano, si sentiva una maggiore compattezza strutturale della pro staff 90... e non credo fosse solo suggestione...
In effetti, qualche confusione si poteva ingenerare... per esempio, pareva che il redivivo kevlar avesse scalzato il basalto nella Pro Staff 90(ipotesi smentita dalla dicitura "basalt matrix" nel fusto)... quindi, almeno formalmente, credo si trattasse di un upgrade; io ho solo l'ultima 90"(2014), tuttavia sono a conoscenza che chi ha avuto anche le precedenti conferma la tua esperienza. Suppongo che gli amanti e i puristi del feeling tradizionale e tipico delle Pro Staff non abbiano gradito molto il basalto... vedi l'apprezzamento nei confronti della [K]Six.One Tour("basaltless" Smile ) e della Pro Staff 90(con l'inserimento del kevlar a "mitigare" l'effetto basalto).
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Lun 30 Mar 2020 - 19:54
Il Norvegese ha scritto:sinceramente non ho mai capito il senso di voler sovrapporre il "marchio" six.one a "pro staff"... secondo me ci poteva stare con la sostituta della Hyper Pro Staff 6.1, dato che non aveva (sin dalla Classic) il telaio boxer... ma utilizzarlo anche per i modelli boxed da 90, secondo me ha generato confusione... infatti nel 2014, quando tirarono fuori la Pro Staff 90, quasi un downgrade tecnologico, tirai un sospiro di sollievo... Pro Staff era tornata...

scusate, volevo dire boxed...
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1902
Data d'iscrizione : 26.01.14

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Mar 31 Mar 2020 - 7:13
Raga chiedo scusa ho scritto una cavolata, Roger non ha vinto l'atp di Milano con la 6.0 95" non mi tornavano i conti col fatto che a Wimbledon contro Sampras in campo c'erano due original. Ma ho trovato un video, Vienna 2002 contro Krajan a fine match si vede il telaio con pj 6.0 95" ma come sospettavo credo sotto ci fosse la nuova ps 90 in un fermo immagine ho contato le 19 orizzontali.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 552
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Mar 31 Mar 2020 - 9:24
Ma Roger ha usato davvero per un po'(o almeno provato) il piatto 95 nel 2002? Credevo che sotto il paintjob della Hyper 95(in realtà ne sono due: uno rosso/nero/giallo e un altro rosso/nero/giallo/grigio) si celassero dapprima la 85 e poi la 90, per poi passare al paintjob della Pro Staff Tour 90 del 2003; il 2002 fu l'anno in cui, sotto lo stesso pj, ci furono almeno due ovali diversi(85 e 90), forse anche tre(95?)... ma, dal 2003 in poi, ci fu almeno coincidenza di headsize(solo quello) tra telaio reale e telaio retail.

Ps: le due varianti di colorazione della Hyper Pro Staff 95(una con e l'altra  senza il grigio a ore 2 e ore 10) sono presenti sia nella 6.0 che nella 6.1; in passato ritenevo, erroneamente, che il grigio fosse nella 6.0 e non nella 6.1 oppure che fosse nel 18X20 della 6.1 e non nel 16x18 sempre della 6.1(il 18x20 della 6.0 non esiste).
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Mar 31 Mar 2020 - 12:06
Mi sfugge il senso della domanda..se vuoi sapere se è stata fatta una 6.0 95" proroom pittata da 6.1 la risposta è si, e Federer l'ha usata ad inizio 2002.
wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Th?id=OIP

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Rf3

Se invece vuoi sapere se nello stesso anno è esistita una HPS 6.0 95" "ufficiale" la risposta è ancora si, ma Federer non l'ha mai usata. Se ne trova(va)no in vendita su Prostocktennis.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 552
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Mar 31 Mar 2020 - 13:50
1) sì, volevo sapere se Federer avesse usato un piatto 95"... ora so anche che era una proroom(ovviamente, non retail né prostock per Rogi) 6.0 95" pittata da 6.1(come la mia HPS 95"16x18 retail, con la differenza che la mia ha gli inserti gialli e non grigi a ore 2 e 10). Comunque, stamattina dopo qualche ricerca di immagini del 2002 qualche sospetto mi era già venuto circa l'ampiezza dell'ovale... mi era sfuggito, però, il particolare del pj 6.1 al posto del 6.0... ok una proroom pittata da retail, ma come mai non il pj apposito?(vabbè che differiscono solo per una cifra decimale e qualche lettera, "Midplus" al posto di "Tour", nonché le specs sugli steli, però...) 

2) no, ero già a conoscenza dell'esistenza della HPS 6.0 95" retail...

3) infine, se non sono oltremodo pedante e/o indiscreto, a cosa è dovuta la differenza cromatica di cui sopra?(grigio o giallo a ore 2 e 10). Non ho trovato spiegazione né nello swing speed index né nel pattern(le due varianti si trovano entrambe non solo su 6.0 e 6.1 ma anche su 16x18 e 18x20 della 6.1)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Mer 1 Apr 2020 - 9:19
Nessun problema..
Credo che la scelta cromatica sia stata esclusivamente legata ad una codifica interna a Wilson rispetto alle stratificazioni dei materiali.
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Sab 9 Mag 2020 - 10:00
solo per ri-alimentare la discussione, ho letto di sfuggita, non ricordo dove ma lo ritroverò per citarne la fonte, che le Pro Staff braided, pre RF97A, avevano questa tipologia costruttiva, limitata alla testa della racchetta... questo spiegherebbe quanto si riportava in precedenza in riferimento alla RF97A ovvero: "However, this is the first time it's been braided throughout the entire frame."
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 552
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Sab 9 Mag 2020 - 10:19
Inoltre, la serie Hyper Carbon era anche double braided (kevlar+grafite e kevlar+hyper carbon). Non so se poi ci sia double braid anche dopo, con i vari n-coded carbon, karophite black, basalto, countervail e così via...  scratch
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Sab 9 Mag 2020 - 17:05
"Braided graphite" è un concetto ed una tecnologia costruttiva che non c'azzacca una cìppa di Minsk con il kevlar intrecciato con la grafite (indipendentemente da "dove", ed al limite è "woven") od indipendente dalla stessa.
Se  il layup sulla base di epoxy è braided graphite non può esserlo solo "in parte" (tranne eventualmente nelle lavorazioni Vacuum).
Lo strato esterno è in pratica una "pelle" che personalizza certe caratteristiche e può essere scelta (letteralmente) a piacimento.

Nanoparticelle, Karophite (carbon/silicium dioxide), Counterveil sono leganti, il basalto è una matrice usata talvolta  al posto  od in congiunzione con resine epossidiche.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Sab 9 Mag 2020 - 17:22
Per essere più precisi -e specifici- il braid non è correttamente definibile come "doppio" in quanto i due fogli (Graphite/kevlar e H:C. Graphite) sono termofusi prima che vengano aggiunti gli strati esterni 

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Doublebraid
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 552
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Sab 9 Mag 2020 - 21:29
Avrei un po' di domande e ringrazio anticipatamente, anche se non tutte avranno risposta:
1) l'Hyper Carbon, immagino sia diverso dalla grafite standard... in cosa consiste?
2) dopo l'HC, ci sono state altre denominazioni che Wilson ha usato, nel corso degli anni, prima di arrivare all'odierno High Performance Carbon(Fibers)?
3) la schiuma poliuretanica che si vede in sezione, se reale, è presente in tutto il telaio delle Hyper Pro Staff?
4) in cosa consiste il Vacuum e quali sono i telai più rappresentativi di tale lavorazione?
5) woven, intendi con le fibre di carbonio tessute e quindi non disposte longitudinalmente? mentre è più corretto usare il termine braided, quando l'intreccio è tra almeno due materiali diversi come grafite e kevlar?

ps: avevo pure sbagliato scrivendo braided kevlar/hyper carbon, al posto di grafite/hyper carbon...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Dom 10 Mag 2020 - 11:40
1)HyperCarbon è il nome commerciale scelto da Wilson per la grafite UHM della Aero Industries

2)Braided Graphite Basalt (il nome dice tutto) una me*da di dimensioni epocali che ha fatto peggiorare di almeno mezza generazione le serie BLX (di proprio, mezza generazione dietro la concorrenza coeva) economicissimo si nella fabbricazione che nella qualità, fortunatamente durato meno di due anni; ripreso poi dalle Blade 98 e 98S ma con tecnologie di mappatura delle fibre sempre più evolute fino all'attuale FeelFlex abbinato all'attuale High performance carbon Fiber, "nom de plume" di un'ottima H.M. Graphite (ergo un passo indietro rispetto all' UHM) sia di Dupont che di Hexcel.

Per i modelli di seconda fascia (Burn e simili) il materiale è normalissima grafite.

3)Non in tutte, solo quelle con "double braid". In altri telai che non utilizzavano la stessa tecnologia potevano essere immesse schiumature parziali.

4)Vacuum è una tecnologia che utilizza fogli di fibre (diverse per composizione, orientamento e spaziatura secondo quanto voluto) in quello che è un vero e proprio "sacchetto" di resina. Una pompa aspira poi tutta l'aria calda ad alta pressione che era stata in precedenza immessa nello stampo attraverso una valvola. Il processo è molto più preciso ed efficiente del tradizionale ma anche più lungo e costoso. Usato solo da Fischer.

5)Woven in senso generale, viene inteso come intreccio delle fibre(quindi nonlongitudinali); braided l'intreccio anche di diverse (inteso come materiali) fibre in un unico filamento o piattina di filamenti, che poi a loro volta possono essere "anche " woven.



Spero di essere risultato comprensibile...

 .
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 552
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Dom 10 Mag 2020 - 11:55
Comprensibile e, soprattutto, esaustivo...  cheers
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 552
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

wilson - domanda su Wilson da un appassionato Wilson Empty Re: domanda su Wilson da un appassionato Wilson

Dom 17 Mag 2020 - 10:01
Piccola grande curiosità: come mai le RF non sono mai state "countervailizzate"? Non ho mai trovato nulla a tal riguardo, ma immagino ci siano ragioni tecniche e/o commerciali...
 
Ps: non alludo a Roger, come nello strano caso del black&white(le Sue potrebbero essere tranquillamente countervail-free, indipendentemente dalle retail).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.