Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Zio Rocky
Zio Rocky
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.24

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Pure drive 2021

pure - Come scegliere le corde per Pure Drive 2021 Empty Come scegliere le corde per Pure Drive 2021

Ven 15 Mar 2024 - 13:47
Buongiorno,
Gioco a tennis da 2 anni ed attualmente ho una pure drive 2021, incordata con sonic pro a 23-23.
Principalmente gioco da fondo campo in top, ma con il set attuale faccio un po’ di fatica a dare rotazione, sia di dritto che di rovescio. La palla solitamente mi va lunga e compenso cercando di non alzarla troppo, col risultato opposto (cioè che la mando a rete).
Sicuramente devo ancora migliorare il movimento, ma quale incordatura potrebbe venirmi incontro? Non vorrei un set eccessivamente rigido, perchè sono appena uscito da 3 mesi di epicondilite.

PS specifico che l’epicondilite mi è venuta utilizzando un’altra racchetta, incordata molto di più. Con il setting attuale non ho problemi, nè di braccio, nè di spalla.

Grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

pure - Come scegliere le corde per Pure Drive 2021 Empty Re: Come scegliere le corde per Pure Drive 2021

Ven 15 Mar 2024 - 18:30
Le corde in copoliestere vanno usate non più di 20 ore di uso reale, altrimenti producono. danni ai legamenti, e vanno comunque scelta in rapporto a tipo e livello di gioco. Se con una corda di me*da come la Sonic, oltretutto a 23 kg, la palla va lunga i problemi sono di montaggio mal eseguito e comunque di tecnica personale, a prescindere dal fatto che la Sonic sia a dir poco datata oltre che scadente qualitativamente. Una buona scelta , oltre a quella di trovare un incordatore capace, potrebbe essere una Wilson Revolve Spin 1.25 oppure una Babolat RPM Team 1.25 entrambe a 22/21 e quattro nodi.
Zio Rocky
Zio Rocky
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.24

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Pure drive 2021

pure - Come scegliere le corde per Pure Drive 2021 Empty Re: Come scegliere le corde per Pure Drive 2021

Ven 15 Mar 2024 - 18:42
Eiffel59 ha scritto:Le corde in copoliestere vanno usate non più di 20 ore di uso reale, altrimenti producono. danni ai legamenti, e vanno comunque scelta in rapporto a tipo e livello di gioco. Se con una corda di me*da come la Sonic, oltretutto a 23 kg, la palla va lunga i problemi sono di montaggio mal eseguito e comunque di tecnica personale, a prescindere dal fatto che la Sonic sia a dir poco datata oltre che scadente qualitativamente. Una buona scelta , oltre a quella di trovare un incordatore capace, potrebbe essere una Wilson Revolve Spin 1.25 oppure una Babolat RPM Team 1.25 entrambe a 22/21 e quattro nodi.
Sicuramente la tecnica è da migliorare… peró grazie per la sincerità e per il consiglio
Zio Rocky
Zio Rocky
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.24

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Pure drive 2021

pure - Come scegliere le corde per Pure Drive 2021 Empty Re: Come scegliere le corde per Pure Drive 2021

Mar 9 Apr 2024 - 12:00
Aggiorno per aiutare chi troverà questo thread in futuro. 
Ho fatto un mese di stop ed ho portato ieri la racchetta da un nuovo incordatore, ha visto che la perdita di tensione è stata clamorosa (5kg) e l'ho usata a dir tanto 10 ore. L'incordatore mi ha detto che, nonostante il tipo di corda, non è una perdita ragionevole ed è quello il motivo per cui lamentavo palle lunghe e dolori. 
Questa settimana la proverò nuovamente, per adesso ho scelto le RPM Team 22/21, 4 nodi.
Seguiranno aggiornamenti
Zio Rocky
Zio Rocky
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.24

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Pure drive 2021

pure - Come scegliere le corde per Pure Drive 2021 Empty Re: Come scegliere le corde per Pure Drive 2021

Ieri alle 15:57
Aggiornamento a distanza di 1 mese:
Sono tornato a giocare normalmente, il braccio ogni tanto post allenamento dà qualche dolorino (ma servirà anche un lavoro anaerobico di rafforzamento muscolare), ma niente di paragonabile ai dolori di prima. Dopo 1 giorno di recupero sono pronto a tornare in campo.
Ho anche lavorato sui movimenti e abbassato un po' la presa quando sono da fondo.

Nella prossima incordatura proverò le rpm power sperando di avere un po' di controllo in più.
Continuerò ad aggiornare il thread in modo tale da poter aiutare chi ha avuto i miei stessi problemi.
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

pure - Come scegliere le corde per Pure Drive 2021 Empty Re: Come scegliere le corde per Pure Drive 2021

Ieri alle 18:10
Io uso le Highstring Hipower 1.20 a 21-20 su PD21 e mi trovo bene.
Ho due racchette incordate con medesima corda e tensione, la palla esce bene, il comfort è molto alto a discapito di un pò di controllo

Ti consiglio di provarle, io mi trovo molto bene, hanno anche una buona tenuta di tensione
Zio Rocky
Zio Rocky
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.01.24

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Pure drive 2021

pure - Come scegliere le corde per Pure Drive 2021 Empty Re: Come scegliere le corde per Pure Drive 2021

Ieri alle 18:26
andry164 ha scritto:Io uso le Highstring Hipower 1.20 a 21-20 su PD21 e mi trovo bene.
Ho due racchette incordate con medesima corda e tensione, la palla esce bene, il comfort è molto alto a discapito di un pò di controllo

Ti consiglio di provarle, io mi trovo molto bene, hanno anche una buona tenuta di tensione
Grazie per il consiglio.
Ti dico la verità, non sapevo dell’esistenza delle highstring. Posso fare un tentativo.
Come mai a 1.20?
andry164
andry164
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.08.22

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021 300g

pure - Come scegliere le corde per Pure Drive 2021 Empty Re: Come scegliere le corde per Pure Drive 2021

Ieri alle 18:31
Ho avuto problemi di epitrocleite al gomito (dolore interno, rispetto all'epicondilite che è esterno) è questa è già di per se una corda con una valore molto basso di rigidità statica (0,52 dice racketpedia), in più non essendo uno spaccatore di corde ho preferito il calibro più sottile per avere ancora più comfort.
Da quando la uso ho dismesso anche l'utilizzo del manicotto Floky, dopo quasi un anno di utilizzo con altre corde..con questa zero problemi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.