Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusLorenzo MusettiOggi alle 13:39Solo TennisSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Mar 19 Mar 2024 - 12:29
Ciao a tutti, sono recentemente passato alle nuove Speed MP 2024 e vorrei un consiglio sulle corde da montare.
In fase di test avevo montate su le Lynx 1.25, che mi si son rotte dopo meno di un'ora.
Il telaio, c'è da dire, aveva già un paio di ore di gioco con le stesse corde, e conoscendomi sapevo che sarei andato incontro a rottura rapida (sulle mie Pure Aero 2019 usavo le RPM Blast 1.30 a 23 kg, con una durata media di circa 6/8 ore prima della rottura o del decadimento completo. Sono messo fisicamente bene e gioco con molto top spin, specie il dritto).
Quindi, premesso che tendo a giocare a tutto campo, arrotando molto e colpendo forte, cosa mi consigliate? Mi alleno dalle 3 alle 4 volte a settimana per un'ora e mezza/2 ore ciascuna (motivo per cui sto dall'incordatore una volta ogni 10gg/2 settimane circa).
Valuterei anche le tue Starburn,  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie a chiunque mi darà una mano Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Mar 19 Mar 2024 - 17:42
Se "arroti tanto" mi chiedo perché mollare un telaio specifico da spin per un generalista. Resterei sulla Blast (ma al massimo a 22.5/21.5 4 nodi) mentre tra le nostre andrei sulla Metal 8.La Mario 6 arrota molto di più ma durerebbe meno.
.
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Mer 20 Mar 2024 - 12:30
Grazie per la risposta Eiffel59 . 
La tua è una domanda più che lecita. Il fatto è che ogni tanto mi piace chiudere di piatto, senza ricorrere al top (o quanto meno dando poco spin).
Con le PA 2019 ho sempre avuto la sensazione di avere poco controllo nella gestione di questo colpo, specie alla ricerca di colpi vicino alle righe.
Oltre ad avere riscontrato un aumento lineare dell'instabilità dei telai nel tempo (specie nei colpi decentrati).
Provando questa Speed MP 2024 mi sono trovato molto meglio su questa tipologia di colpi (particolarmente efficaci specie su cemento, superficie su cui ultimamente mi trovo a giocare più spesso), e al contempo non mi ha affatto deluso sul fronte dello spin.
Quanto queste sensazioni siano da imputare alle corde, non saprei francamente, non avendo mai provato le Lynx prima.
Ho testato anche la nuova PA 2023 (non la Rafa, ovviamente, né la Origin, la normale, 300g), incordata RPM Blast 125 a 23 kg, non mi è dispiaciuta affatto..fino alla rottura dopo 6 ore circa.
Alla fine ho preferito la Speed MP, proprio perchè l'ho percepita come più "solida" e al tempo stesso, nonostante il profilo costante, propensa allo spin.
Unico neo: la verniciatura "gommata". Giocando su terra, dopo un'ora ti ritrovi con la racchetta rossa di polvere..tremenda.
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Mer 20 Mar 2024 - 15:00
ps. Grazie per i consigli sulle corde. Mai provate le RPM Blast a 4 nodi. Altra corda che stavo valutando poi è la String Project Hexa Pro, sempre 1.30. Che ne pensi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Mer 20 Mar 2024 - 18:27
Non è una brutta corda, però non regge il confronto, su quel telaio, con una Hawk 130. Troppo poco stabile, troppa poca tenuta di tensione e nessun vantaggio in spin, malgrado la sagomatura che ne compromette in parte la durata...per me anche no.
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Ven 22 Mar 2024 - 11:00
Grazie ancora  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Quindi mi consiglieresti anche le Hawk 130? Per quanto riguarda la tenuta della tensione come sono? Sia in assoluto, sia rispetto alle RPM Blast 130.
Che tensione mi consiglieresti? E perchè 4 nodi invece che 2? Le RPM Blast sulle Pure Aero 2019 le monto a 23 kg v/o due nodi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Sab 23 Mar 2024 - 11:30
Rispondo prima all' ultima domanda... perché Head obbliga all' uso dei quattro nodi, pena decadenza della garanzia. Come tenuta di tensione la Hawk 125 ne mantiene quasi il 10%in più e circa per il 45% in più del tempo, con la 130 le differenze salgono a 12% ed a quasi il doppio del tempo. La Blast è una corda eccellente per 6-8 ore massimo, poi crolla e diventa potenzialmente dannosa ai legamenti.
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Sab 23 Mar 2024 - 12:35
Gentilissimo come sempre, ancora grazie 😊
avatar
maxfabo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 916
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 21.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2 FIT
Racchetta: apd gt 2013

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Mar 26 Mar 2024 - 9:08
Ciao Mario, su questo telaio avrei a disposizione un po' di corde ed esattamente rpm power, confidential, lynx, hawk e hawk touch, quale pensi sia la migliore? mi puoi consigliare anche la tensione?grazie
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Mar 26 Mar 2024 - 9:20
È successo. Ho testato troppo poco il telaio. Mea culpa.
Anche incordando le Speed MP con RPM Blast 130 a 22/22, vuoi per il mio stile di gioco estremamente arrotato, vuoi per non so cosa…un’incordatura non mi dura più di 2 ore prima della rottura.
Ho già parlato con il venditore, e, dato che praticamente le racchette sono nuove (avendoci giocato 2 ore con una e 3 con l’altra..), se le riprende indietro. Ci rimetterò qualcosa, ok, ma non posso stare ad incordare 2 racchette ogni 2/4 giorni.
Così..credo proprio tornerò da mamma Babolat. A questo punto sono molto indeciso fra pure aero 98 e 100. Considerato che quest’ultima, dalle recensioni, pare molto più votata al controllo rispetto alla precedente versione 2019, forse è il caso io consideri anche la versione Rafa della 100? Le mie precedenti PA 2019 erano customizzate con 2 g di piombo a ore 10 e a ore 2, che, sommato a overgrip yonex e fermacorde, arrivavano a 340 grammi incordate.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Mar 26 Mar 2024 - 12:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dipende -molto- da come vuoi impostare il tuo gioco.  Se pià piatto, senza dubbio Hawk Touch a 22 costanti 4 nodi, Se più arrotato, Confidential 125  22/21.
avatar
maxfabo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 916
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 21.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.2 FIT
Racchetta: apd gt 2013

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Mar 26 Mar 2024 - 13:55
Grazie Eiffel, in effetti ho provato la lynx e su un telaio così morbido non va bene, troppo molli
Danny 61
Danny 61
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 483
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Gio 28 Mar 2024 - 7:49
fra10 ha scritto: Le RPM Blast sulle Pure Aero 2019 le monto a 23 kg v/o due nodi.
Due nodi ?  Suspect
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Gio 28 Mar 2024 - 9:54
Danny 61 ha scritto:
fra10 ha scritto: Le RPM Blast sulle Pure Aero 2019 le monto a 23 kg v/o due nodi.
Due nodi ?  Suspect
Esatto. Dici dovrei provare 4 nodi?
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Gio 28 Mar 2024 - 10:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] rileggendo sopra ho sbagliato a specificare la posizione del piombo sulle Pure Aero, che in realtà sono "customizzate" come segue:
- overgrip Yonex SuperGrap (circa 4 grammi)
- 2 grammi per lato a ore 9 e ore 3
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Gio 28 Mar 2024 - 12:16
Non cambia più di tanto....al massimo un punto di inerzia in meno. Quello che però mi lascia basito è la scelta, giocando "molto arrotato", di incordare a tensione costante (limitativo) ed a due nodi (una cagata). Non mi spiego le ragioni di una simile scelta, mi stupisce che chi ti incorda ( oddio, al massimo "monta - male- le corde" ) non conosca non dico  le scelte da fare ma addirittura i concetti base dell' incordatura per sé..... Rolling Eyes
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Gio 28 Mar 2024 - 14:18
Eiffel59 ha scritto:Non cambia più di tanto....al massimo un punto di inerzia in meno. Quello che però mi lascia basito è la scelta, giocando "molto arrotato", di incordare a tensione costante (limitativo) ed a due nodi (una cagata). Non mi spiego le ragioni di una simile scelta, mi stupisce che chi ti incorda ( oddio, al massimo "monta - male- le corde" ) non conosca non dico  le scelte da fare ma addirittura i concetti base dell' incordatura per sé..... Rolling Eyes
Dato che adoro chiarezza e mi piacciono le cose fatte bene..l'ho chiamato (sono abbastanza in confidenza con lui, ormai standoci almeno una volta ogni 10 giorni).
A detta sua (e cito testualmente) "a quattro nodi si incorda poco, al massimo chi fa ibrido. Soprattutto chi non lo sa fare bene, perchè incordare a 4 nodi è più semplice, all'inizio si impara così".
Sono sinceramente rimasto abbastanza basito. E mi piacerebbe vedere la tua faccia ora  Laughing[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Purtroppo in zona non ci sono altri negozi di tennis, per cui ho le mani abbastanza legate..
Potrei re-imparare ad incordare io, da piccolo il maestro mi insegnò su una vecchia macchina manuale.. Laughing..

Che tristezza  Laughing
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Gio 28 Mar 2024 - 16:34
@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Leggevo la discussione.. per curiosita' chi hai chiamato? 
Io non vedo una racchetta incordata a 2 nodi da anni
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20077
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Gio 28 Mar 2024 - 16:46
fra10 ha scritto:Dato che adoro chiarezza e mi piacciono le cose fatte bene..l'ho chiamato (sono abbastanza in confidenza con lui, ormai standoci almeno una volta ogni 10 giorni).
A detta sua (e cito testualmente) "a quattro nodi si incorda poco, al massimo chi fa ibrido. Soprattutto chi non lo sa fare bene, perchè incordare a 4 nodi è più semplice, all'inizio si impara così".
Sono sinceramente rimasto abbastanza basito. E mi piacerebbe vedere la tua faccia ora  Laughing,  Eiffel59.
Purtroppo in zona non ci sono altri negozi di tennis, per cui ho le mani abbastanza legate..
Potrei re-imparare ad incordare io, da piccolo il maestro mi insegnò su una vecchia macchina manuale.. Laughing..

Che tristezza  Laughing
Basta dire al tuo incordatore, pardon al tuo passa/monta corde, che vuoi un ibrido fatto con la stessa corda  Razz 4 nodi.
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Gio 28 Mar 2024 - 16:50
nw-t ha scritto:
fra10 ha scritto:Dato che adoro chiarezza e mi piacciono le cose fatte bene..l'ho chiamato (sono abbastanza in confidenza con lui, ormai standoci almeno una volta ogni 10 giorni).
A detta sua (e cito testualmente) "a quattro nodi si incorda poco, al massimo chi fa ibrido. Soprattutto chi non lo sa fare bene, perchè incordare a 4 nodi è più semplice, all'inizio si impara così".
Sono sinceramente rimasto abbastanza basito. E mi piacerebbe vedere la tua faccia ora  Laughing,  Eiffel59.
Purtroppo in zona non ci sono altri negozi di tennis, per cui ho le mani abbastanza legate..
Potrei re-imparare ad incordare io, da piccolo il maestro mi insegnò su una vecchia macchina manuale.. Laughing..

Che tristezza  Laughing
Basta dire al tuo incordatore, pardon al tuo passa/monta corde, che vuoi un ibrido fatto con la stessa corda  Razz 4 nodi.
A mali estremi..😂
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Gio 28 Mar 2024 - 16:52
Ragus ha scritto:@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Leggevo la discussione.. per curiosita' chi hai chiamato? 
Io non vedo una racchetta incordata a 2 nodi da anni
Il mio incordatore, perché?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Ven 29 Mar 2024 - 8:13
....forse perchè è un deficiente che afferma falsità e che  quasi certamente non passerebbe manco l'esame base di incordatura FITP/ERSA/IRSA? Suspect
Certe cose non si possono assolutamente leggere (e tantomeno, credere) visto che ormai online c'è tutta la possibilità di informarsi.
E tutti i libri al riguardo compresa la bibbia "Tecnica Tecnologia e Arte dell'Incordatura" che se possibile ti consiglio vivamente di sfogliare fino all'ultima pagina. Così alle fòle di certi perniciosi idioti potrai rispondere con cognizione di causa.
Pat75
Pat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Età : 48
Località : MC
Data d'iscrizione : 11.09.10

Profilo giocatore
Località: Marche
Livello: I.T.R. 4.5.
Racchetta: Pure Aero 98

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Ven 5 Apr 2024 - 10:18
fra10 ha scritto:
Ragus ha scritto:@[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Leggevo la discussione.. per curiosita' chi hai chiamato? 
Io non vedo una racchetta incordata a 2 nodi da anni
Il mio incordatore, perché?
Fra scusa se mi permetto ma siamo conterranei, comunque in zona Macerata c’è un bravissimo incordatore certificato a cui ti consiglio di rivolgerti, Luca NW-T sa di chi parlo😏
Contattami in mp per info.
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Ven 5 Apr 2024 - 11:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie! Ti scritto in privato.
fra10
fra10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Età : 32
Località : Fermo (FM)
Data d'iscrizione : 27.02.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde e tensione Head Speed Mp 2024 Empty Re: Corde e tensione Head Speed Mp 2024

Mar 9 Apr 2024 - 14:18
Giusto per aggiornare il thread.
Dopo varie peripezie, ho avuto il piacere di poter testare le Babolat Pure Strike 16*19 (sia gen 4 che gen 3)..e, alla fine ho optato per la gen 3, entrambe incordate con Wilson Revolve Spin 130 a 23/22.
Date le differenze, per me, di poco conto, ho optato per le gen3, pagando praticamente la coppia al prezzo della singola gen4.
Durata delle corde (prima del decadimento, dato che non sono arrivato a rottura, incredibilmente) sulle 8 ore circa.
Non mi sarei mai aspettato una presa di rotazione del genere da un telaio più votato alla combinata potenza/controllo. Eppure, tanta roba.
Così come la solidità generale, e la maggior manovrabilità sotto rete rispetto alle Pure Aero.
Sicuramente le corde, come sempre, avranno giocato una parte fondamentale, che ne pensi  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?

ps. Grazie a tutti per i consigli!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.