Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Tennista19
Tennista19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.01.24

Consiglio macchina incordatrice Empty Consiglio macchina incordatrice

Mar 16 Apr 2024 - 20:26
Salve, sono un giovane “malato” di tennis e un buon giocatore di livello quarta alto/terza basso. Volevo chiedervi consigli su un corso da incordatore e su una buona macchina per incordare. Sono da sempre affascinato dal mondo delle corde e dell’incordatura e mi piacerebbe poter cambiare le corde della mia racchetta in maniera autonoma. Grazie in anticipo delle risposte!
andcampo84
andcampo84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 27.03.23

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 18 Apr 2024 - 10:40
Ciao, io ho fatto il corso IRSA (anche per vicinanza a casa) e mi sono trovato molto bene, in alternativa puoi vedere anche l'ERSA.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 18 Apr 2024 - 10:55
Tennista19 ha scritto:Salve, sono un giovane “malato” di tennis e un buon giocatore di livello quarta alto/terza basso. Volevo chiedervi consigli su un corso da incordatore e su una buona macchina per incordare. Sono da sempre affascinato dal mondo delle corde e dell’incordatura e mi piacerebbe poter cambiare le corde della mia racchetta in maniera autonoma. Grazie in anticipo delle risposte!

sto pensando anche io di fare un corso base per potermi incordare da solo le racchette, ma penso che per vicinanza sedi farò quello fitp, anche se per ora è solo una idea...
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 18 Apr 2024 - 12:30
Come corsi, i più quotati credo siano quelli Ersa, che si svolgono però solo ad Ancona ed a Vicenza, oppure quelli Irsa, presenti in ogni regione italiana.
Per quanto riguarda la macchina incordatrice, senza consigliarti nulla di specifico ti direi soltanto, se è davvero tua intenzione coltivare questa passione e non solo una infatuazione momentanea, di investire subito nell'acquisto di una macchina elettronica, meglio se a trazione lineare, ma anche a trazione rotante per uso personale va benissimo. La costanza, l'uniformità e la precisione del lavoro rispetto alle incordatrici manuali ad asta e contrappeso ripagano ampiamente la spesa, anche in termini di soddisfazione del risultato finale, se il lavoro è ben eseguito.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1538
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 18 Apr 2024 - 13:11
wjnch ha scritto:Come corsi, i più quotati credo siano quelli Ersa, che si svolgono però solo ad Ancona ed a Vicenza, oppure quelli Irsa, presenti in ogni regione italiana.
Per quanto riguarda la macchina incordatrice, senza consigliarti nulla di specifico ti direi soltanto, se è davvero tua intenzione coltivare questa passione e non solo una infatuazione momentanea, di investire subito nell'acquisto di una macchina elettronica, meglio se a trazione lineare, ma anche a trazione rotante per uso personale va benissimo. La costanza, l'uniformità e la precisione del lavoro rispetto alle incordatrici manuali ad asta e contrappeso ripagano ampiamente la spesa, anche in termini di soddisfazione del risultato finale, se il lavoro è ben eseguito.
La mia modesta manuale a contrappeso consente, previa cura dei dettagli, estrema ripetibilita'. Lo dico in base alle misure eseguite dopo ogni racchetta.
Per mia esperienza, pinze e basi, abbinate ad un piatto robusto, sono quello a cui presterei attenzione prima del motore, che sicuramente aiuta.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20086
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 18 Apr 2024 - 15:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sai perchè scrivi queste cose, perchè non hai mai fatto un bel pò di telai con una lineare di livello. Io ho ragazzi che hanno una manuale come te 3.3 di livello tennis (quindi sanno pure giocare) e s'incordano da parecchi anni le racchette, mi dicono che tra quelle che gli sto facendo io e quelle fatte x soli, trovano una differenza enorme. X tenuta nel tempo di giocabilità e tensione già dopo 5 -6 ore di gioco intenso.
Tennista19
Tennista19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.01.24

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 18 Apr 2024 - 15:42
Vi ringrazio per le dritte sui corsi da seguire. Per le macchine incordatrici sapreste indicarmi qualche marca? Sarei intenzionato ad acquistare un buon usato elettronica e a trazione lineare.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1538
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 18 Apr 2024 - 16:24
nw-t ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sai perchè scrivi queste cose, perchè non hai mai fatto un bel pò di telai con una lineare di livello. Io ho ragazzi che hanno una manuale come te 3.3 di livello tennis (quindi sanno pure giocare) e s'incordano da parecchi anni le racchette, mi dicono che tra quelle che gli sto facendo io e quelle fatte x soli, trovano una differenza enorme. X tenuta nel tempo di giocabilità e tensione già dopo 5 -6 ore di gioco intenso.
Ho avuto l'esperienza che riporto: un amico in emergenza incordature mi ha chiesto di incordare 4 Ezone 98 che di solito fa il coach con elettronica Head, un ragazzo che lavora molto bene a mio parere.

A detta sua, super servizio e gioco di volo di alto livello, le racchette giocano in maniera identica e non ha notato differenze, a parte che ho chiuso le orizzontali sulla terz'ultima come tu mi hai gentilmente consigliato in altra discussione.

Magari, azzardo, precisione nell'usare il contrappeso, sovratensione e nodi possono fare la differenza. Come gentilmente notasti quando misi delle foto delle mie racchette, io cerco di curare tutti i passaggi. Misurare poi la tensione dinamica alla fine mi ha aiutato a limitare gli errori nel tempo. Magari non tutti fanno cosi.

E si, se avesse senso per il mio uso, sarei ben felice di usare una macchina elettronica lineare di livello
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20086
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Gio 18 Apr 2024 - 19:31
Allora sul quel ragazzo che ti dicevo non l'ho mai visto all'opera ad incordare, quindi non metto la mano sul fuoco che faccia tutto come si deve. Le orizzontali gli tengono e son dritte, sono le verticali che gli sbarellano dopo averci giocato mentre sulle racche che gli faccio io anche dopo 10 ore sembrano che abbiano 1 ora di gioco. Poi sicuramente se sei una persona straprecisa e curi i passaggi la differenza che troverai sarà x la trazione della corda che va a "plasmare" la mescola. X sentire la differenza si sente x la mano ed il lavoro in generale...questo detto da vari 2.2 miei amici. E gli altri hanno la Baiardo non una manuale..
Gianluca 1971
Gianluca 1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.04.24

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Dom 28 Apr 2024 - 6:12
Buongiorno sono un possessore di macchina incordatrice pro's pro tom cat a trazione lineare, l ho utilizzata per circa 3 anni ed è sempre andata benissimo,  negli ultimi giorni quando mando in tensione la corda non si ferma alla tensione richiesta e va fino a fine corsa dandomi segnale di errore. Qualcuno che ne sa di riparazioni a cui posso farla vedere?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20086
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Dom 28 Apr 2024 - 8:55
Dovresti vedere se nell'esploso della macchina c'è un interruttore di fine corsa (microswitch) guarda che modello hai, e sostituisci quello.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Ieri alle 9:59
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sunny
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Ieri alle 12:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questo mi interessa... come misuri la tensione dinamica? ERT o altro?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1538
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Ieri alle 13:29
wjnch ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] questo mi interessa... come misuri la tensione dinamica? ERT o altro?
Un'App che fa l'analisi in frequenza del suono. Quando dai un colpetto alle corde appena montate puoi leggere la componente principale del modo di vibrare che, a parta' di corde e racchette, e' legata alla tensione delle corde.

Ho anche un APP Tennis Tension, che cerca di tradurre questo in kg ma alla fine non serve se vuoi controllare la consistenza e non il valore assoulto di tensione.
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Ieri alle 15:13
Ragus ha scritto:Un'App che fa l'analisi in frequenza del suono.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie! di che app si tratta esattamente? vorrei provarla anch'io
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1538
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Consiglio macchina incordatrice Empty Re: Consiglio macchina incordatrice

Ieri alle 16:59
wjnch ha scritto:
Ragus ha scritto:Un'App che fa l'analisi in frequenza del suono.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie! di che app si tratta esattamente? vorrei provarla anch'io
Uso Spectroid, che avevo gia' usato per altri motivi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.