Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovOggi alle 23:41ExDedalusHead Boom MPOggi alle 23:17xartonxCamila GiorgiOggi alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Corde in Budello

+35
drichichi
Giulio Marino
aangri
Carluccio
blizzy
Delpo78
gasteropodo
Enricomely
Marcotop65
fil27t
Simonb
Ghiottone
Stefano91
MkTama90
Roy Roger
giangi68
magazzie
abracadabra78
Garathiel
Hammer72
Aeroblast
ibbaz
alechino
alpacino
Wimbledonmygarden
benest
Eiffel59
davidedp
Alex
steccovich
alberto
RenaTheWiz
montox
marco61
cristiano75
39 partecipanti
Andare in basso
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Corde in Budello Empty Corde in Budello

Sab 19 Set 2009 - 22:45
Vorrei sapere, se qualcuno le usa...
Come si trova, e se vale la pena usarle!?
Prezzi qualità etc...


Grassssie
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Sab 19 Set 2009 - 23:04
Dopo aver provato tonnellate di multifilo e quintali di monofilo, sono tornato al budello con cui ho giocato per una vita. Attualmente monto Babolat Vs Team, ma si può trovare dell'ottimo budello intorno ai 25 euro. Il pregio di questa corda è la risposta al contatto con la palla, molto più immediata di qualsiasi altra corda in commercio. Questo garantisce potenza con controllo più che accettabile. La si può e la si deve tirare molto, ma è sempre molto confortevole. Inoltre perde un pò di tensione dopo poche ore di gioco, poi si assesta e la si può portare tranquillamente alla rottura. Assolutamente non indicata per chi arrota molto, primo perchè non prende molto le rotazioni esasperate, secondo perchè la spezzerebbe in 5 minuti.
montox
montox
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 592
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex RDiS 200 (320g) +RDiS 100 98" e mai le cinesi !

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Sab 19 Set 2009 - 23:14
Marco61 ma quando parli di ottimo budello sui 25 euro a cosa ti riferisci ?
Pensavo proprio a un budello sui 25 - 30 euro nel caso fosse di qualità avendo trovato le x-one biphase buone sì ma un un pò "spente".
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Dom 20 Set 2009 - 7:24
Ad esempio questo su TWH Europe. Tieni presente che se ne compri 4 sets, o comunque spendi almeno 100 euro, non paghi spedizione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Oppure trovi questo su TWH Usa. Fino a 4 sets paghi $ 7,50 di spedizione, compresi i dazi ti costerebbero circa 90 euro: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Dom 20 Set 2009 - 11:08
Io lo scorso anno ho usato il Tonic + sulla Prestige Pro per alcuni mesi. Esperienza bellissima: confort ai massimi livelli, spinta e sensibilità di palla altissima. L'ho un pò abbandonato perchè è rognoso da incordare.
Attento che sulla Radical Pro devi tirare molto altrimenti la palla la mandi sulla luna. Smile

ciao
avatar
alberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Età : 56
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 19.09.09

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello:
Racchetta: yonex rds 003

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Dom 20 Set 2009 - 11:25
Anche io uso tonic + , direi oltre a quello su scritto, che è anche il più longevo dei budelli che ho provato.
A me dura circa una quindicina di ore, non sono daccordo sul fatto che non prenda il top, certo non è una corda specifica per arrotini.
Però a rete il feeling che da è impagabile, non esiste nessuna corda sintetica che gli si avvicini.
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Corde in Budello Empty Incordare con il budello

Lun 21 Set 2009 - 17:32
Salve a tutti. Mi è venuta la voglia di provare ad usare il budello. Di solito sul piatto 105 della mia racchetta tiro il monofilamento Cobra a 25. Ora il mio incordatore di fiducia, che ha una macchina elettronica Babolat di ultime generazioni, mi consiglia : poichè lui prima di incordare già pretensiona il budello, di incordare alla stessa tensione che uso sempre ( 25). Altri amici del forum suggeriscono, sempre dopo il pretensionamento, di tirare il budello almeno a 28 kg . Riferito questo al mio incordatore mi ha risposto che se tira il budello (diametro 1,30) a 28 kg dopo 2 ore che tiene la racchetta ferma nel negozio, le corde si romperanno. A voi la discussione e i vari pareri.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Lun 21 Set 2009 - 17:36
Unisco questo post a quello già attivo sullo stesso argomento.

Ciao. Corde in Budello Icon_wink
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Lun 21 Set 2009 - 20:17
steccovich ha scritto:Salve a tutti. Mi è venuta la voglia di provare ad usare il budello. Di solito sul piatto 105 della mia racchetta tiro il monofilamento Cobra a 25. Ora il mio incordatore di fiducia, che ha una macchina elettronica Babolat di ultime generazioni, mi consiglia : poichè lui prima di incordare già pretensiona il budello, di incordare alla stessa tensione che uso sempre ( 25). Altri amici del forum suggeriscono, sempre dopo il pretensionamento, di tirare il budello almeno a 28 kg . Riferito questo al mio incordatore mi ha risposto che se tira il budello (diametro 1,30) a 28 kg dopo 2 ore che tiene la racchetta ferma nel negozio, le corde si romperanno. A voi la discussione e i vari pareri.

Ciao, se incordi a 25 su un oversize la palla la mandi sulla luna. Io tiravo a 26/25 su una Prestige Pro e già la palla viaggiava. Se adesso il monofilo lo tendi a 25 col budello devi salire come minimo un paio di kg se non di più. Ti consiglierei almeno un 27 per poi regolarti nelle successive incordature.

ciao
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Lun 21 Set 2009 - 22:02
il mio incordatore insiste che se tiro il budello a 28 kg mi si rompe dopo un'ora
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Lun 21 Set 2009 - 22:28
Si rompe se lo incorda male magari, ma 28kg non è poi mica una tensione così fuori dal mondo. Pensa che il mio invece quando incordai la Prestige per la prima volta a 26/25 mi disse che era troppo poco e avevo creato una fionda.
Se proprio non sei convinto fai una prova alla tensione che ti consiglia lui e vedi...poi però non dire che non ti avevamo avvertito ! Smile

ciao Smile
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Mar 22 Set 2009 - 3:08
Dunque, incordare il budello richiede un pochino di attenzione e soprattutto un pò più di tempo rispetto ad una corda sintetica. Per questo motivo non è troppo simpatico agli incordatori. Bisogna fare attenzione che non si formino pieghe durante l'incordatura, e non lo si può far scorrere troppo velocemente incordando le orizzontali, perchè lo sfregamento con le verticali lo rovinerebbe.
Detto questo, il pretensionamento serve a mantenere più a lungo la tensione iniziale ma, sia che lo si faccia o meno, 28 kg. son sempre 28 kg. Anch'io attualmente gioco con un piatto da 105, e lo tendo a 29 kg prestirandolo del 15%. Sulla Prince Graphite Oversize lo montavo a 30 kg. e su piatti midplus non sono mai sceso sotto i 27.
davidedp
davidedp
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 121
Età : 55
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Aerogel 4D 300 Tour

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Sab 14 Nov 2009 - 16:16
ragazzi oggi ho ricevuto in regalo una matassina di VSTeam... che bello!!!!
io non ho mai giocato con il budello in vita mia quindi vorrei consigli sulla tensione a cui incordare...
peraltro ieri ho acquistato la mia nuova racchetta, una Babolat Pure Storm Limited (versione 2008, piatto 95, 18x20), che quindi mi permette di completare il sogno...

grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Dom 15 Nov 2009 - 10:42
25/24 prestirato...non di più visti telaio, ovale e pattern.
davidedp
davidedp
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 121
Età : 55
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Aerogel 4D 300 Tour

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Dom 15 Nov 2009 - 11:20
Eiffel59 ha scritto:25/24 prestirato...non di più visti telaio, ovale e pattern.

naturalmente 4 nodi, giusto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Dom 15 Nov 2009 - 12:33
La Storm (in genere tutti i telai con Woofer o sistemi simili) può essere fatta anche a 2 senza problemi...aiuta molto gli incordatori meno "abili" nei nodi e nell'allargamento dei fori dei passacorde...
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Dom 15 Nov 2009 - 12:43
Eiffel59 ha scritto:...aiuta molto gli incordatori meno "abili" nei nodi e nell'allargamento dei fori dei passacorde...

E purtroppo non sai quanti (o forse lo sai benissimo Corde in Budello Icon_wink ) ce ne sono in giro di incompetenti che quando chiedi di incordare a 4 nodi ti fanno una faccia tipo questa Corde in Budello Icon_eek ...

...che tristezza l'incompetenza! Corde in Budello 939115
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Dom 15 Nov 2009 - 13:01
Alex, quando faccio i corsi o gli esami ormai sono più i privati che i negozianti che li frequentano..sai cosa ci rispondono molti colleghi?
"Imparare? COSA dovrei imparare? E da chi poi? Ed essere pure giudicato?" Penso non servano commenti...e ben per questo preferisco aiutare "dilettanti" volonterosi che talvolta (spesso) si rivelano abili e pure creativi..vedi Smokingbs1 oppure sfoligno tanto per citarne due...
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Mar 17 Nov 2009 - 8:20
Eiffel59 ha scritto:Alex, quando faccio i corsi o gli esami ormai sono più i privati che i negozianti che li frequentano..sai cosa ci rispondono molti colleghi?
"Imparare? COSA dovrei imparare? E da chi poi? Ed essere pure giudicato?" Penso non servano commenti...e ben per questo preferisco aiutare "dilettanti" volonterosi che talvolta (spesso) si rivelano abili e pure creativi..vedi Smokingbs1 oppure sfoligno tanto per citarne due...

sarebbe bello partecipare ad uno di questi corsi...tienici aggiornati mi raccomando! Corde in Budello Icon_smile
Wimbledonmygarden
Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Mar 17 Nov 2009 - 11:12
Anch'io!
alpacino
alpacino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Località : milano
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località: milano,Lambrate
Livello: itr 3.0
Racchetta: fischer pro ft 325g

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Sab 21 Mag 2011 - 11:33
ciao a tutti, vorrei incordare la mia head instinct microgel team, con il budello pacific, sapereste dirmi a quanti kg?
Premetto che la racchetta l'ho ptresa in offerta gia incordata, ieri ci ho giocato e le palle mi volavano dalla racchetta,premetto sono un palleggiatore princiapiante mancino, alto 1,86 per 97 kg.
grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Sab 21 Mag 2011 - 15:30
Visto fisico e telaio, non meno di 26/25 a 4 nodi, meglio se prestirato.
alechino
alechino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 466
Data d'iscrizione : 15.06.11

Profilo giocatore
Località: Anzio Polisportiva
Livello: I.T.R. 4 - FIT 4.6 - però bravo a scacchi e bridge
Racchetta: not only ecological woodies...
http://mauroscacco.weebly.com/

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Dom 26 Giu 2011 - 18:00
Mi hanno regalato un babolat vs 1.22 gauge e vorrei incordarci una racchetta di legno, una bellissima intonsa head grafite director
A che tensione mi conviene tirare le corde?
Grazie Mauro
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Dom 26 Giu 2011 - 18:21
23/22 chili, e mi raccomando sia fatta con estrema attenzione. Meglio ancora, se non è mai stata incordata, controllare che gli smussi dei fori non presentino irregolarità, ripassandoli con un punteruolo. Con un calibro del genere, basta un nonnulla per rovinare l'armeggio...
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Corde in Budello Empty Re: Corde in Budello

Mar 28 Giu 2011 - 8:02
Vorrei provare ad incordare la PKennex Ki 15 da 300 grammi con il budello quale tipo mi consigliate e a che tensione? Di solito incordo a 25 i mono.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.