Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert vitas 100 rOggi alle 22:23mike61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourOggi alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67PERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
gluca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 28.09.11

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Mer 28 Set 2011 - 23:24
Ciao a tutti. Seguo le discussioni del forum da un po' di tempo e vorrei
approfittare della vostra competenza soprattutto per chiedere consiglio
sull'acquisto della racchetta.
In particolare sono stato colpito dalle seguenti:

Head YT Extreme MP 2011 (100", 300 g unstrung)
Head YT Extreme MP 2011 (102"; 275 g unstrung)
Tecnifibre T-flash 300 (100"; 300g unstrung)
pro-kennex Ki5 295 (100"; 295 g unstrung)

Il
mio livello è sostanzialmente pari a circa 3/3.5 ITR, ho un fisico
"leggero" (1.60 x 58 kg), gioco principalmente da fondo, riesco
abbastanza bene a giocare il top di drito mentre il rovescio è
principalmente in back o al limite piatto e sto per iniziare a prendere
altre lezioni.
Il mio dubbio è principalmente relativo al peso della
racchetta e alla sua potenza/rigidità, cosa mi consigliate voi tra le 4
su indicate? E comunque quali sono i pregi e difetti di questi telai? Chiaramente accetto consigli su altri telai se ritenete opportuno.

Grazie.
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Gio 29 Set 2011 - 0:23
credo che vadano bene tutte e tre, sono telai che possono accontentare sia l'amatore che l'agonista di 4a
avatar
gluca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 28.09.11

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Gio 29 Set 2011 - 6:51
superteo ha scritto:credo che vadano bene tutte e tre, sono telai che possono accontentare sia l'amatore che l'agonista di 4a

Ed in effetti è quello che sto cercando visto che comincerò un ciclo di 20 lezioni di tennis con le quali spero di progredire in fretta e quindi vorrei evitare di comprare un attrezzo che vada bene ora e mi stia stretto tra qualche mese.

Ma quali sono secondo voi i pregi e difetti dei 4 telai indicati?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Gio 29 Set 2011 - 9:25
Per cominciare, escluderei subito la più leggera che rischierebbe di diventarti subito inutile, anche perchè 300 grammi non sono poi un ostacolo insormontabile.

Per ragioni diverse (scarsa spinta) escluderei anche la Ki5.

tra i modelli rimasti, molto dipende da come tu o meglio il tuo maestro andri/andrà ad impostare il gioco.

Mi spiego. pur essendo telai identici per dimensioni, peso e rigidità, son notevolmente differenti -per scelta tecnica dei costruttori- come risposta dinamica.

La Head ha uno sweetspot leggermente più piccolo ma di forma più regolare, una buona velocità di palla ed un inerzia discreta ma non certo eccelsa per la categoria. Però per queste sue caratteristiche le permettono una risposta più uniforme indifferentemente dal tipo di colpo, dal piattone al top più esasperato, grazie anche all'ottima stabilità torsionale. Per contro, la TF ha uno s.s. più allungato, che produce grandi velocità di uscita di palla ( e nell'ultimissima versione, non troppo distanti dal "riferimento" di categoria, la Babolat PDGT), un'inerzia (peso di palla) eccellente, ma poco o nullo adattamento al top, almeno come stock, se non in possesso di ottima tecnica.

Anche in quel caso però, pur potendo approfittare della resa elevata, un eventuale decentraggio comporterebbe un calo drastico della resa quando non addirittura un errore...

In conclusione, pur preferendo personalmente il fattore resa del prodotto francese, mi sento di consigliarti la Extreme che è più universale...
avatar
gluca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 28.09.11

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Dom 2 Ott 2011 - 23:18
CIao Eiffel59, volevo ancora un tuo parere riguardo della mia scelta.
Sempre andando in giro per il forum mi sono imbattuto nelle Wilson BLX pro open e pro tour che mi sono sembrate interessanti.
Cosa ne pensi di queste 2 in relazione al mio livello e a quelle che ti avevo già indicato prima? Con che corde e relative tensioni le monteresti nel mio caso?

Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Lun 3 Ott 2011 - 8:22
La Pro Tour? Very Happy Very Happy Very Happy

Premio "tavanata dell'anno" 2010...della ditta che già si era imposta con la Kobra Team FX nel 2009... Very Happy

Altro discorso la Pro Open, molto più "seria" ed azzeccata. Addirittura, superiore alla Head sotto tutti gli aspetti tranne le dimensioni del "cuore" dello sweetspot, il punto di massima efficacia (e di un'inezia), e vicina, molto, in resa pura alla TF. Ti dirò di più..penso sia la scelta più azzeccata visto ciò che cerchi, e le tue caratteristiche fisiche e di gioco.

E' un po' più sensibile alle corde delle altre due, ma se ci metti un buon multi (non il Sensation.. Wink ) o meglio ancora un ibrido "comfort" tipo Mantis Comfort Poly/Comfort synthetic (a 23/25 V/O) o Starburn Elite Pro/GutPower a 22.5/24.5 sei a cavallo...
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Lun 3 Ott 2011 - 8:43
scusa Mario, ma la YT radical invece come la vedi?

Io per esempio ho giocato ieri con un 4.2 ed ho perso nettamente 6.1 - 6.2, con quasi tutti i game ai vantaggi (spesso vantaggio mio), con la mia T-falsh 300.

Ho notato che il top proprio non va e quando devo fare i passanti soffro parecchio ed inoltre la sento un pò leggera.

Forse la radical potrebbe avvantaggiarmi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Lun 3 Ott 2011 - 8:57
L'attuale non mi piace, non mi è mai piaciuta e non ne ho mai fatto segreto...progetto messo insieme alla bell'e meglio, con una MP inconsistente ed una Pro "strana" a dire poco se non customizzate a dovere.
Impressioni però del tutto cambiate con la nuova serie IG, che però non sarà disponibile almeno ancora per due/tre mesi.

In quanto ai difetti della TFlash relativi al top, sono cosa nota e frutto di una scelta precisa, anche se la "nuova" essendo leggermente più stabile trasversalmente rende questo tipo di colpi più accessibile. Potresti comunque cercare un qualche rimedio mettendo 3+3 grammi di piombo a bassa densità ad ore 3&9...
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Lun 3 Ott 2011 - 9:04
Grazie, altrimenti quale racchetta da 315-330 gr mi consiglieresti per migliorare top e servizio?

ti premetto che ho ripreso dopo 18 anni di inattività ed ero abituato a racchette pesanti (head comp pro, prince 110), sono alto 1.85 e peso 85 kg, avevo un servizio strepitoso e oggi non riesco a fare un ace nemmeno se gioco per sei giorni di seguito !!!!!

Impugnatura "vecchia" sia sul dritto che sul rovescio ovviamente monomane.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Lun 3 Ott 2011 - 9:26
Potendo, aspetterei appunto la nuova RadPro. Con 5+5 grammi di piombo nei bracci del telaio, anche la EXO3 Tour 16x18 di Prince diventa un' "arma letale", e ottima pure la Dunlop Biomimetic Lite 200, con 3+3 grammi ad ore 3 & 9 ed almeno altri 3 di silicone nel manico. Stock purtroppo con le caratteristiche che vorresti non c'è nulla....
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Lun 3 Ott 2011 - 10:03
Ultime due domande e poi non scoccio più, ma la EXO3 Tour va customizzata?

E la RadPro quando dovrebbe uscire?

Grazie
avatar
gluca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 28.09.11

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Lun 3 Ott 2011 - 11:58
Grazie Eiffel per i preziosi consigli. Credo che a questo punto prenderò una PO da TW in prova (sebbene non possa scegliere le corde) e la testerò quanto più possibile prima di procedere all'acquisto.
Appena provata, per quello che possono valere, cerchèrò di darvi le mie impressioni.
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Lun 3 Ott 2011 - 16:13
Io la PO la posseggo, ci ho giocato agli inizi, poi però quando inizi a migliorare senti che pecca un pò nella spinta.

Comunque buon telaio!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Mar 4 Ott 2011 - 8:33
@matador, la EXO3 al limite qualche grammo negli steli (non più di 5+5 a meno tu non sia Ferrer Wink ). La nuova Rad pro dovrebbe avere un package introduttivo per Natale e la consegna normale tra febbraio e marzo.

E la Pro Open non è poi così male come spinta...volendo, un lieve custom pure a quella (già tre grammi in punta possono bastare)
avatar
gluca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 28.09.11

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Mer 5 Ott 2011 - 8:04
Eiffel59 ha scritto:La Pro Tour? consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 97171 consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 97171 consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 97171

E' un po' più sensibile alle corde delle altre due, ma se ci metti un buon multi (non il Sensation.. Wink ) o meglio ancora un ibrido "comfort" tipo Mantis Comfort Poly/Comfort synthetic (a 23/25 V/O) o Starburn Elite Pro/GutPower a 22.5/24.5 sei a cavallo...

Allora Eiffel, decisione presa, andrò di pro open. Ora ti chiedo un ultimo consiglio Elencami per cortesia 3 o 4 multi che ritieni all'altezza e le relative tensioni di montaggio che metteresti, indicami anche se farla montare a 2 o 4 nodi (sempre che la racca in questione possa sopportare entrambi gli schemi).

Grazie per la tua disponibilità.
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Sab 15 Ott 2011 - 20:09
Ciao a tutti, anch'io sono più o meno dello stesso livello. Ho ripreso a giocare un paio di mesi fa facendo qualche lezione dopo non aver toccato una racchetta per non so quanti anni. Sono 177x74kg e ho sempre fatto sport. Gioco prevalentemente da fondo, ho un buon dritto (che gioco abbastanza arrotato) mentre il rovescio (ad una mano) è sempre stata la mia croce. Non sentendo molto questo colpo in partita uso spesso e volentieri il back (e quando posso mi sposto sul dritto). Cerco di giocare almeno 2 volte alla settimana (di cui una di lezione).
Cerco una racchetta che vada bene per il mio livello e che mi permetta di migliorarmi, non mi interessa avere un’arma di distruzione di massa per poi non saperla sfruttare. Dopo aver letto varie discussioni sul forum ho pensato di restringere la scelta tra la Head YouTek IG Speed Elite e la Wilson BLX Pro Open 100, che a quanto pare sembrano ottime racchette anche per giocatori di medio livello (anche se in realtà la Wilson sarebbe una racchetta già più strettamente agonistica).
La Wilson si trova a qualcosa meno ma non voglio farmi condizionare dai 30/40 euro di differenza, sono ben contento di spenderli per la Head nel caso faccia più al caso mio.
Voi cosa mi consigliate tra queste due? Che differenza c’è in termini pratici tra i due telai?
Ovviamente sono ben accetti anche altri consigli.
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Sab 15 Ott 2011 - 21:08
Pare che la head sia un portento, a detta di chi la usa ( ma si sente anche ad orecchio). Se fossi in te riversi quella, la pro open io la ho e non mi sembra un gran che
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Dom 16 Ott 2011 - 13:23
Non è un po' troppo leggerina? Non spinge ancora meno della pro open quindi? Inizialmente pensavo di stare sui 300g però ho visto che tutti ne parlano bene di quella... Fanno una grande differenza 14 grammi oppure sono comunque due racchette che possono essere comparate?
Un telaio un po' meno profilato inoltre è meglio o peggio per un giocatore del mio livello?
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Dom 16 Ott 2011 - 13:29
La Speed Elite spinge eccome, nonostante i 285g non sembra assolutamente più leggera e meno solida di una 300g. Io ho avuto la YT non IG, abbandonata per problemi al gomito ma non certo mer mancanza di spinta, ottimo telaio a mio avviso, adatto anche ad un agonista di 4a.
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5 Empty Re: consiglio racchetta per livello ITR 3/3.5

Lun 17 Ott 2011 - 11:53
Mi sa che vado per la head... Smile
per quanto riguarda le corde leggendo un po' svariati thread ho visto che ne sono state suggerite diverse tra le quali per esempio Rip Control oppure X-One... Queste possono andare bene per il mio livello? A quanto le faccio mettere? 26/25? 25/24? E il calibro? Posso mettere l' 1.30 per avere un po' più di durata o è meglio restare su 1.24?

Grazie comunque.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.