Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
luke 66
luke 66
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Età : 57
Località : torino italia europa mondo
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: extreme mp

dubbio su tempo cambio campo... Empty dubbio su tempo cambio campo...

Ven 14 Ott 2011 - 9:45
ciao a tutti.
ho un dubbietto...nei vari regolamenti + o - ufficiali
non ho trovato nulla riguardo al tempo permesso per il riposo al cambio
campo dei giochi dispari...
se non c'è un arbitro che ti chiama il
time ( cioè nella stragrande maggioranza dei tornei ) come ci si regola?
cronometravo stamattina una partita a shangai ( roddik - ferrer ) e
l'arbitro concedeva 1.23 min dal momento della seduta al time.
quanto
tempo è lecito prendersi nell'autoarbitraggio? capita molte volte di
giocare con degli speedy gonzales che manco si fermerebbero, mentre a me
farebbe comodo un 1/4 d'ora... dubbio su tempo cambio campo... 97171
una sana e corretta via di mezzo? un minuto ci sta?
grazie.

luca
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

dubbio su tempo cambio campo... Empty Re: dubbio su tempo cambio campo...

Ven 14 Ott 2011 - 10:17
non ho trovato nulla nel regolamento, ma solo questo:
-----------
REGOLA 10. Cambio del lato del campo

I giocatori cambiano lato del campo alla fine del primo, terzo e successivi giochi dispari di ogni partita. I gio­catori cambiano lato del campo anche alla fine di ogni partita salvo che la somma totale dei giochi disputati nella partita sia pari, nel qual caso i giocatori cambiano lato del campo alla fine del primo gioco della partita successiva.

Durante il tie-break, i giocatori cambiano lato del campo ogni sei punti.

Altri metodi approvati sono riportati in appendice IV.
------------

il che mi ha fatto venire un altro dubbio, oltre al tuo. qui si dice che non si cambia campo alla fine del set se la somma dei game è pari.
ma nei tornei atp che vedo, si cambia campo anche sul 64 ad esempio, solo che non ci si siede.
e allora?
luke 66
luke 66
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Età : 57
Località : torino italia europa mondo
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: extreme mp

dubbio su tempo cambio campo... Empty Re: dubbio su tempo cambio campo...

Ven 14 Ott 2011 - 10:27
alain proust ha scritto:non ho trovato nulla nel regolamento, ma solo questo:
-----------
REGOLA 10. Cambio del lato del campo

I giocatori cambiano lato del campo alla fine del primo, terzo e successivi giochi dispari di ogni partita. I gio­catori cambiano lato del campo anche alla fine di ogni partita salvo che la somma totale dei giochi disputati nella partita sia pari, nel qual caso i giocatori cambiano lato del campo alla fine del primo gioco della partita successiva.

Durante il tie-break, i giocatori cambiano lato del campo ogni sei punti.

Altri metodi approvati sono riportati in appendice IV.
------------

il che mi ha fatto venire un altro dubbio, oltre al tuo. qui si dice che non si cambia campo alla fine del set se la somma dei game è pari.
ma nei tornei atp che vedo, si cambia campo anche sul 64 ad esempio, solo che non ci si siede.
e allora?

ciao socio.
già...non c'è nulla di specifico che indichi il tempo permesso.
io chiedevo sulla base delle sperienza di quelli che fanno abitualmente tornei di 4a, dove sicuramente l'arbitro non c'è...
a me preme appurarlo semplicemente perchè, alle mie domande, moltissimi rispondono: vabbè, ci si adatta all'avversario.ò
e un par di ciufoli....mi adatto all'avversario se è un essere umano come me che gradisce riposarsi un momento, bere in santa pace e darsi una asciugata...a me capita di giocare con gente che manco si siede: sui dispari si avvicina ai tavolini, beve un sorso e se ne va: totale 5 secondi.
e non mi sta bene.
educazione, rispetto, far play, bon ton e quant'altro il tennis giustamente richieda: ma se c'è una prassi , un regolamento o una consuetudine di riposarsi ai cambi campo intendo avvalermene fino all'ultimo nanosecondo....perchè il braccio c'è eccome..il fiato un pelo meno.
boh...io prendo un minuto come termine....mi metto un asciugamano in testa e attacco il cronometro del blackberry dubbio su tempo cambio campo... 97171...... alla scadenza perfetta del minuto mi alzo e vado in campo.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

dubbio su tempo cambio campo... Empty Re: dubbio su tempo cambio campo...

Ven 14 Ott 2011 - 10:35
un tempo previsto deve esserci scritto da qualche parte. invoco l'intervento di sinnet o altri che siano esperti di regolamenti.

in pratica, io non mi regolo sull'avversario. mi siedo, mi asciugo, bevo, se poi sono fresco vado subito in campo (anche per mettere pressione all'avversario Twisted Evil ), se devo recuperare, mi prendo i miei tempi, nel limite ovviamente di quello che è un minuto o poco più.
mi pare che ci sia 1 minuto e trenta secondi, mi sembra di ricordarlo da qualche telecronaca, ma la butto lì, non l'ho letto da nessuna parte.
luke 66
luke 66
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Età : 57
Località : torino italia europa mondo
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: extreme mp

dubbio su tempo cambio campo... Empty Re: dubbio su tempo cambio campo...

Ven 14 Ott 2011 - 10:40
alain proust ha scritto:un tempo previsto deve esserci scritto da qualche parte. invoco l'intervento di sinnet o altri che siano esperti di regolamenti.

in pratica, io non mi regolo sull'avversario. mi siedo, mi asciugo, bevo, se poi sono fresco vado subito in campo (anche per mettere pressione all'avversario Twisted Evil ), se devo recuperare, mi prendo i miei tempi, nel limite ovviamente di quello che è un minuto o poco più.
mi pare che ci sia 1 minuto e trenta secondi, mi sembra di ricordarlo da qualche telecronaca, ma la butto lì, non l'ho letto da nessuna parte.

anche a me sembra 1.30...tant'è che come dicevo stamattina a shangai davano 1.23 ( ne ho cronometrati 3 ) .

si, penso che su 60 secondi nessuno possa discutere.... Cool
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

dubbio su tempo cambio campo... Empty Re: dubbio su tempo cambio campo...

Ven 14 Ott 2011 - 18:48
alain proust ha scritto:
------------

il che mi ha fatto venire un altro dubbio, oltre al tuo. qui si dice che non si cambia campo alla fine del set se la somma dei game è pari.
ma nei tornei atp che vedo, si cambia campo anche sul 64 ad esempio, solo che non ci si siede.
e allora?

sul 6\4 ci si ferma sempre quel minuto minuto e mezzo e si riprende nella metà campo dove si ha terminato il set.

poi alla fine del primo game si cambia campo senza fermarsi a sedere.

mentre sul 6\3(dispari) ci si ferma e si cambia anche il campo.



mentre per l'autoarbitraggio non vi posso essere utile... per la mia esperienza posso dire che dal minuto ai 2 minuti nelle partite sono tempi accettabili!!
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

dubbio su tempo cambio campo... Empty Re: dubbio su tempo cambio campo...

Ven 14 Ott 2011 - 22:31
alain proust ha scritto:un tempo previsto deve esserci scritto da qualche parte. invoco l'intervento di sinnet o altri che siano esperti di regolamenti.

in pratica, io non mi regolo sull'avversario. mi siedo, mi asciugo, bevo, se poi sono fresco vado subito in campo (anche per mettere pressione all'avversario Twisted Evil ), se devo recuperare, mi prendo i miei tempi, nel limite ovviamente di quello che è un minuto o poco più.
mi pare che ci sia 1 minuto e trenta secondi, mi sembra di ricordarlo da qualche telecronaca, ma la butto lì, non l'ho letto da nessuna parte.

REGOLA 29. Gioco continuo

1. Come principio, il gioco deve essere continuo da quando l’incontro inizia (quando la prima battuta
dell’incontro è messa in gioco) fino a quando finisce.
a) Fra un punto e l’altro sono concessi al massimo venti secondi. Quando i giocatori cambiano lato del campo alla
fine del gioco, sono concessi al massimo novanta secondi. Tuttavia dopo il primo gioco di ogni partita e durante
il tie-break, il gioco deve essere continuo ed i giocatori devono cambiare lato del campo senza sosta.
Alla fine di ogni partita vi è un intervallo che può essere al massimo di centoventi secondi.
Il tempo dell’intervallo inizia dal momento in cui il punto finisce e scade nel momento in cui è colpita la palla
per la prima battuta del punto successivo
.
Gli organizzatori delle manifestazioni possono, con l’approvazione dell’ITF, aumentare i novanta secondi concessi
ai giocatori per il cambio del lato del campo alla fine del gioco ed i centoventi secondi concessi come intervallo
di partita.
b) Se, per ragioni indipendenti dal controllo del giocatore, i vestiti, le calzature o l’equipaggiamento necessario
(esclusa la racchetta) si rompono o necessitano di essere sostituiti, al giocatore può essere concesso un tempo
supplementare ragionevole per porre rimedio all’inconveniente.
c) Non può essere concesso alcun tempo supplementare per permettere al giocatore di recuperare le forze. Tuttavia
il giocatore affetto da una condizione fisica suscettibile di trattamento medico può essere autorizzato ad usufruire
di una sospensione di tre minuti per quel trattamento medico. Se viene comunicato prima della manifestazione,
possono essere concesse interruzioni in numero limitato per andare in bagno o per il cambiodell’abbigliamento.
d) Se viene comunicato prima della manifestazione, gli organizzatori possono concedere un riposo della durata
massima di dieci minuti. Il riposo può essere preso dopo la terza partita in un incontro al meglio delle cinque
partite o dopo la seconda partita in un incontro al meglio delle tre partite.
e) Il palleggio preliminare può essere al massimo di cinque minuti, se non diversamente stabilito dagli organizzatori
della manifestazione.
Rolling Eyes
luke 66
luke 66
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Età : 57
Località : torino italia europa mondo
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: extreme mp

dubbio su tempo cambio campo... Empty Re: dubbio su tempo cambio campo...

Lun 17 Ott 2011 - 6:45
sinnet ha scritto:
alain proust ha scritto:un tempo previsto deve esserci scritto da qualche parte. invoco l'intervento di sinnet o altri che siano esperti di regolamenti.

in pratica, io non mi regolo sull'avversario. mi siedo, mi asciugo, bevo, se poi sono fresco vado subito in campo (anche per mettere pressione all'avversario Twisted Evil ), se devo recuperare, mi prendo i miei tempi, nel limite ovviamente di quello che è un minuto o poco più.
mi pare che ci sia 1 minuto e trenta secondi, mi sembra di ricordarlo da qualche telecronaca, ma la butto lì, non l'ho letto da nessuna parte.

REGOLA 29. Gioco continuo

1. Come principio, il gioco deve essere continuo da quando l’incontro inizia (quando la prima battuta
dell’incontro è messa in gioco) fino a quando finisce.
a) Fra un punto e l’altro sono concessi al massimo venti secondi. Quando i giocatori cambiano lato del campo alla
fine del gioco, sono concessi al massimo novanta secondi. Tuttavia dopo il primo gioco di ogni partita e durante
il tie-break, il gioco deve essere continuo ed i giocatori devono cambiare lato del campo senza sosta.
Alla fine di ogni partita vi è un intervallo che può essere al massimo di centoventi secondi.
Il tempo dell’intervallo inizia dal momento in cui il punto finisce e scade nel momento in cui è colpita la palla
per la prima battuta del punto successivo
.
Gli organizzatori delle manifestazioni possono, con l’approvazione dell’ITF, aumentare i novanta secondi concessi
ai giocatori per il cambio del lato del campo alla fine del gioco ed i centoventi secondi concessi come intervallo
di partita.
b) Se, per ragioni indipendenti dal controllo del giocatore, i vestiti, le calzature o l’equipaggiamento necessario
(esclusa la racchetta) si rompono o necessitano di essere sostituiti, al giocatore può essere concesso un tempo
supplementare ragionevole per porre rimedio all’inconveniente.
c) Non può essere concesso alcun tempo supplementare per permettere al giocatore di recuperare le forze. Tuttavia
il giocatore affetto da una condizione fisica suscettibile di trattamento medico può essere autorizzato ad usufruire
di una sospensione di tre minuti per quel trattamento medico. Se viene comunicato prima della manifestazione,
possono essere concesse interruzioni in numero limitato per andare in bagno o per il cambiodell’abbigliamento.
d) Se viene comunicato prima della manifestazione, gli organizzatori possono concedere un riposo della durata
massima di dieci minuti. Il riposo può essere preso dopo la terza partita in un incontro al meglio delle cinque
partite o dopo la seconda partita in un incontro al meglio delle tre partite.
e) Il palleggio preliminare può essere al massimo di cinque minuti, se non diversamente stabilito dagli organizzatori
della manifestazione.
Rolling Eyes

ottimo...mi erano sfuggiti i tempi...
grazie. Cool

quindi il minuto e qualcosa che si diceva ci sta benissimo....

ps: anche ieri in torneo il mio avversario manco si sedeva, mai: ho messo il cronometro sulla panca e facevo partire il tempo.....è andata benissimo. anche perchè ho fatto 6-1 6-4 dubbio su tempo cambio campo... 953229
Muster63
Muster63
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 28.08.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

dubbio su tempo cambio campo... Empty Re: dubbio su tempo cambio campo...

Dom 31 Ago 2014 - 11:12
io mi fermo a riposare solo d'estate (90 secondi circa) d'inverno mai,oppure se sto fuori di testa e devo pensare
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.