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Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

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Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 13 Empty Articolo Tennis Italiano 2 o 4 nodi.

Mer 6 Lug 2011 - 12:06
Promemoria primo messaggio :

Ho letto su Tennis Italiano di luglio un articolo dell'esperto dove alla domanda di un lettore se era meglio incordare a 2 o a 4 nodi rispondeva che in definitiva è meglio incordare a 2 perchè principalmente con 2 nodi si perde meno tensione che con 4 e perchè e il 4 nodi non ha nessun vantaggio percepibile.
Premetto che io ho sempre incordato a 4, ma voi cosa ne pensate? Non è meglio comunque il 4 nodi per poter tenere separate le tensioni V/O?

magazzie
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Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 13 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mar 3 Giu 2014 - 12:37
Settimana scorsa è venuto da me in negozio il sig. Cavuto di HEAD: le HEAD vanno fatte a 4 nodi. 
Chiaramente parliamo delle collezioni più recenti.
PUNTO.
So che lui un'occhio lo butta sempre sul FORUM, per cui se non ho capito bene può anche smentirmi(ma a domanda mi ha dato risposta).
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Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 13 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mar 3 Giu 2014 - 12:46
buon giorno
scrivo esclusivamente di yonex e di feel personale: a me è capitato di provare delle v.core97 incordate a due nodi e mi è sembrato giocassero veramente peggio, poi se fosse il modo di incordare, la corda, la tensione o una mia mina mentale... Very Happy 
non capisco il problema però: yonex vuole i quattro nodi? e quattro nodi siano! del resto se due o quattro non crea differenza apprezzabile, a maggior ragione seguirei le direttive del brand. 
buona giornata a tutti
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Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 13 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mar 3 Giu 2014 - 13:34
mattiaajduetre ha scritto:buon giorno
scrivo esclusivamente di yonex e di feel personale: a me è capitato di provare delle v.core97 incordate a due nodi e mi è sembrato giocassero veramente peggio, poi se fosse il modo di incordare, la corda, la tensione o una mia mina mentale... Very Happy 
non capisco il problema però: yonex vuole i quattro nodi? e quattro nodi siano! del resto se due o quattro non crea differenza apprezzabile, a maggior ragione seguirei le direttive del brand. 
buona giornata a tutti
buongiorno carissimo,nel caso delle yonex consigliano i 4 nodi,come ha detto giustamente adip, per far si che nessuno cominci dal basso le orizzontali,perche' in effetti alla lunga o meno si puo' creare stress al telaio,ma anche su queste cosi' come in tutte le racchette si possono usare schemi alternativi incordando a due nodi,ovviamente per fare in modo che le orizzontali partano dall'alto,si puo' fare tranquillamente,la racchetta di sicuro nn subisce danni,anzi esistono apposta questi schemi alternativi di cui si parla tanto anche sui vari forum,che pero' nn sono previsti ufficialmente dalle case costruttrici per semplificare il discorso,dicono 2 o 4 nodi stop,anche x head pur sapendo che alcuni modelli come prestige pro si possono fare a due nodi normalmente avendo le verticali che finiscono in alto,ma come detto le case x semplificare il tutto ti consigliano di farle tutte in un modo o in un'altro,figurati se stanno a guardare i particolari o che un modello e' diverso dall'altro quindi puo' essere incordato diversamente....loro stesse fanno uscire telai con un controllo qualita' molte volte indecente e vendono ugualmente tanto,che poi e' quello che gli interessa davvero,punto!se ne fregano se uno che spende 300 euro ha in mano due racchette che dovrebbero essere uguali ma in realta',molte volte si sentono completamente diverse e sono solo caxxi di chi gioca e ormai ha speso i soldi,questo x dire che non gli interessa stare a spiegare tutti i particolari, come si deve incordare ogni modello ecc..... ti consigliano in linea generale come fare solo x evitare che si incordi le orizz dal basso,buona giornata e buon tennis(in campo).......rileggo un attimo x capire se mi sono capito,poi invio  Very Happy
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Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 13 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mar 3 Giu 2014 - 13:44
Claudio ciao carissimo
quindi vuoi scrivere che riguardo alle yonex in cordate a due nodi,  le differenze che avvertii son mie mine mentali? 
 Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
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Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 13 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mar 3 Giu 2014 - 14:00
mattiaajduetre ha scritto:Claudio ciao carissimo
quindi vuoi scrivere che riguardo alle yonex in cordate a due nodi,  le differenze che avvertii son mie mine mentali? 
 Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
hahahhauah.......sicuramente hai piu' mano di me per notare differenze,cmq si intende due nodi fatti partendo dall'alto........il mio braccio ignorante nn nota differenze,le faccio, cosi' come altri a due(partendo dall'alto) e 4 nodi a seconda della pressione atmosferica e dell'indice nasdaq  Very Happy .......nadal e ljubicic per dirne solo due hanno sempre giocato con racchette incordate dal basso(uno a due,l'altro a 4 nodi) e mi sembra che stiano a farsi pippe mentali come noi,fanno e facevano buchi per terra e basta,ognuno ha le proprie preferenze(l'importante per noi e' solo non rovinare le racchette,visto che le paghiamo),ma sai che a tennis chi nn e' mezzo matto nn puo' giocare a tennis cheers cmq l'unica cosa che conta,e' sempre buttarla di la' una volta in piu' dell'avversario e su questo i due e i 2 o 4 nodi fanno davvero poca differenza,sono chiacchiere per ammazzare il tempo Laughing
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Mar 3 Giu 2014 - 14:03
..... domani telefono a Roger Federer e sento il suo parere. ...
 Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
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Mar 3 Giu 2014 - 14:07
Per i 4 nodi è meglio fare le orizzontali con lo starting knot (o bulky) o con la starting clamp?
Quali sono i vantaggi e svantaggi dei due metodi?
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Mar 3 Giu 2014 - 14:10
mattiaajduetre ha scritto:..... domani telefono a Roger Federer e sento il suo parere. ...
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Mi raccomando...non chiamalo mentre stiamo giocando Very Happy che mi rovini l'ora
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Mar 3 Giu 2014 - 14:19
SW1985, non ci reali vantaggi o svantaggi in entrambi i metodi se eseguiti correttamente. In caso di 4 nodi io preferisco la SC ma è una cosa soggettiva
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Mar 3 Giu 2014 - 14:20
mattiaajduetre ha scritto:..... domani telefono a Roger Federer e sento il suo parere. ...
 Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
  cheers .......senti pure la mia coetanea mirka,ricordiamoci che e' stata una buona tennista!
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Mar 3 Giu 2014 - 14:22
Luca ciao
.... ti ho beccato : ecco perché  non giochi più con me! 
ma cos'ha ( tennisticamente ) più di me?
bell'amico che sei...  Very Happy  Very Happy  Very Happy
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Mar 3 Giu 2014 - 14:30
mattiaajduetre ha scritto:Luca ciao
.... ti ho beccato : ecco perché  non giochi più con me! 
ma cos'ha ( tennisticamente ) più di me?
bell'amico che sei...  Very Happy  Very Happy  Very Happy
in piu',penso solo l'accento svizzero  Laughing
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Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 13 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mar 3 Giu 2014 - 14:32
Marco Rossani ha scritto:

Vincenzo64Alla fine, dopo tutti i consigli e tutta la discussione che era scturita su questo tema (e provocata involontariamente da me), la settimana scorsa mi sono recato alla bottega del tennis con la mia vecchia Head.
Ho chiesto di fare un ibrido reverse con Babolat XCel e Babolat Pro Hurricane. La persona del negozio mi ha detto che non tenevano piu' le Pro Hurricane e avevano le Babolat RPM Blast.
Gli ho risposto che quel tipo di corda a me non piace, ma non mi e' stato consigliata alcuna alternativa che potesse essere simile alla mia richiesta originale (evidentemente non meritavo particolare attenzione ne tempo prezioso); a quel punto ho preferito andare su un full con Babolat XCel.
La persona ha guardato la precedente incordatura (un ibrido XCel PHT fatto un po' di mesi fa in un negozio Sport Specialist) e ha sentenziato:
"Beh, non e' fatto benissimo; ci sono svariate porcate".
Rispondo: "Ci credo. Anche per questo voglio cambiarlo". Ci mettiamo d'accordo sulla tensione.
Ed io aggiungo: "Pero' lo voglio a 4 nodi".
Mi risponde esattamente cosi': "Certamente si'. Un telaio Head di questo tipo va fatto assolutamente a 4 nodi".
Segna il mio nome su un foglietto, il tipo di corde e la tensione (niente riguardo alla richiesta dei 4 nodi).

(Tra parentesi, ricordo ancora le corde originali che avevo lasciato su per anni, dato che non usavo piu' quel telaio, ed erano delle multifilo Head con 4 nodi).

Ieri sono quindi passato a ritirarla e a pagare (28 Euro). Avevo fretta di tornare a casa, quindi non ho controllato il lavoro; e poi mi fidavo ciecamente, dopo tutte le lodi che avevo sentito.

Ieri sera, poi, ho avuto un attimo di tempo e ho preso in mano la mia buona vecchia racchetta e cosa vedo?!?!?!
DUE MISERI NODI!!!
Solo due miseri nodi.

Ma come, dopo tutta 'sta discussione qua, dopo aver criticato immediatamente il lavoro precedente che qualcun altro aveva fatto e dopo aver concordato sulla mia richiesta dei 4 nodi, che cosa fanno?
Mi ridanno il telaio incordato a 2 nodi?

Adesso, settimana prossima, mi tocchera' tornare in negozio a discutere per far rifare l'incordatura, naturalmente a spese loro, visto che ci eravamo accordati in un certo modo.
Spero che il telaio non subisca deformazioni.

Non voglio pensare che questo episodio sia frutto di incompetenza, ma evidentemente la loro esperienza ed attenzione la dedicano solo ad alcuni e non a tutti.
Inoltre credo che sia sempre piu' facile criticare il lavoro degli altri, rispetto al fare sempre bene quello per cui si e' ritenuti bravi.

Credo proprio che chiuso questo inconveniente, non mi vedranno piu'.
   Vincenzo


Buongiorno sig.Vincenzo64 e buongiorno a tutti.
Leggendo il suo post è evidente la sua insoddisfazione rispetto al nostro servizio e avendo Lei scelto di utilizzare un canale pubblico per le Sue rimostranze, ne prendo atto e altrettanto le rispondo pubblicamente.
Partendo dall’inciso che certamente c’è stato un palese errore da parte mia (non ho trascritto la Sua specifica richiesta), mi prendo le colpe della mancata esecuzione dei quattro nodi come da sua richiesta e di questo chiedo scusa.
La collega che ha eseguito l’incordatura ha ritenuto non leggendo una specifica richiesta (mia omissione) di eseguire l’incordatura a due nodi, pratica peraltro applicabile sul suo modello come già segnalato anche dal collega Mario (Eiffel59).
Garantisco sulla qualità del lavoro eseguito e sul fatto che il telaio non ha subito nessun tipo di stress, quindi di questo la voglio rassicurare.
Detto questo la invito a recarsi presso il nostro punto vendita per la sostituzione GRATUITA dell’incordatura in Babolat Xcel inoltre sarà mia premura rifonderla in aggiunta dell’importo pagato di € 28,00 (corda più manodopera).
Sbagliare è umano e fortunatamente l’errore è circoscritto ad una cosa superficiale e risolvibile che in primis non ha riguardato installazioni fuori standard (pattern sbagliato o errori di installazione).

Dopo essermi assunto le mie colpe (ho sbagliato IO e non la collega che ha eseguito il lavoro correttamente) e aver fatto ammenda oltre a “risarcirla” dato che non ci piace sapere di clienti scontenti, devo altresì essere onesto e correggere delle inesattezze che Lei ha scritto e che ledono la nostra serietà e questo non lo posso accettare.

“Ho chiesto di fare un ibrido reverse con Babolat XCel e Babolat Pro Hurricane. La persona del negozio mi ha detto che non tenevano piu' le Pro Hurricane e avevano le Babolat RPM Blast.
Gli ho risposto che quel tipo di corda a me non piace, ma non mi e' stato consigliata alcuna alternativa che potesse essere simile alla mia richiesta originale (evidentemente non meritavo particolare attenzione ne tempo prezioso); a quel punto ho preferito andare su un full con Babolat XCel.”


Lei mi ha semplicemente chiesto di eseguire un’incordatura ibrida con le medesime corde (alla richiesta del reverse non ci siamo nemmeno arrivati!) che però noi non avevamo disponibili in quanto terminate e avendomi chiesto quale potesse essere la soluzione più compatibile le ho detto che l’ipotesi più idonea frà i modelli di corde da NOI disponibili in quel momento era mantenere la corda Babolat Xcel (disponibile) e sostituire quella monofilamento con una di medesimo calibro e geometria, quindi l’RPM Blast.
Giustamente non essendo di Suo gradimento l’RPM Lei a deciso autonomamente di installare un’incordatura full-bed in Xcel richiedendola a quattro nodi che poi io per mio errore non ho segnalato.
Non c’erano alternative applicabili oltre a quella da me proposta fatto salvo che installare la medesima incordatura richiesta (che però non era disponibile), quali altre alternative avrei potuto proporle? Avrei dovuto inventarle qualche stupidata sapendo che non sarebbe stata compatibile? Direi di no. Sul fatto che non meritava da parte mia particolare attenzione come cliente, credo di aver già dimostrato il mio pensiero.

La persona ha guardato la precedente incordatura (un ibrido XCel PHT fatto un po' di mesi fa in un negozio Sport Specialist) e ha sentenziato:
"Beh, non e' fatto benissimo; ci sono svariate porcate".


Erano presenti errori procedurali nell’installazione della precedente incordatura che le ho fatto notare e che a due o quattro nodi da noi non sono comunque stati ripetuti a salvaguardia del telaio e dei grommet. Certamente non mi sono espresso come Lei invece ha scritto.


“Mi risponde esattamente cosi': "Certamente si'. Un telaio Head di questo tipo va fatto assolutamente a 4 nodi
Segna il mio nome su un foglietto, il tipo di corde e la tensione (niente riguardo alla richiesta dei 4 nodi).".


Impossibile in quanto la maggior parte dei telai HEAD devono essere incordati a quattro nodi, alcuni è facoltativo ed altri a due nodi.
Probabilmente qui ci siamo capiti male e intendevo che si, l’avremmo incordata a quattro nodi per soddisfare la Sua richiesta.
Da qui è partito il MIO errore di non averlo trascritto e quindi di non averla incordata come da Lei richiesto; mea culpa.


“Adesso, settimana prossima, mi tocchera' tornare in negozio a discutere per far rifare l'incordatura, naturalmente a spese loro, visto che ci eravamo accordati in un certo modo.”
Spero che il telaio non subisca deformazioni.


Nessuna discussione, ho ammesso l’errore e sono dell’idea che chi sbaglia paga. Io ho sbagliato, io pago.
Sull’integrità del telaio ho già garantito.


“Non voglio pensare che questo episodio sia frutto di incompetenza, ma evidentemente la loro esperienza ed attenzione la dedicano solo ad alcuni e non a tutti.
Inoltre credo che sia sempre piu' facile criticare il lavoro degli altri, rispetto al fare sempre bene quello per cui si e' ritenuti bravi.”



Voglio sperare che non sia questo che Lei in fondo pensa di noi, ma dalla posizione presa dubito che sia il contrario…
Non non facciamo “figli e figliastri”, non esistono clienti di seria ”A” e “B”, sarebbe inaccettabile, non è mai stato così e mai lo sarà, riserviamo a tutti la massima disponibilità che possiamo, ovviamente quando ci è consentito.
Lei questo nemmeno ce l’ha concesso: noi (IO) abbiamo fatto un errore, ma al posto di chiederci spiegazioni come si dovrebbe fare pretendendo una sistemazione, ha preferito esporci alla gogna pubblica screditandoci senza nemmeno darci modo di argomentare (ultimamente pare stia diventando lo sport nazionale in particolar modo sui forum!).
Forse avrebbe potuto prima chiedere a noi e non scrivere su un forum pubblico, ma questo oramai è il malessere dei tempi, la gente non parla più non si confronta più...


“Credo proprio che chiuso questo inconveniente, non mi vedranno piu’.”

In ogni caso come già detto, siamo a disposizione per ripristinare la Sua incordatura come dovuto e in aggiunta rifonderla dell’importo pagato e se non vorrà più usufruire dei nostri servizi ne saremo rammaricati, tanto quanto il fatto che avrebbe potuto parlare con noi.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione presso il punto vendita, non sul forum.


Distinti saluti
Marco Rossani
La Bottega del Tennis



 
Innanzitutto grazie per la risposta.
Non e' mia intenzione proseguire questa discussione, ne' alimentare la polemica dato che non e' mia abitudine, anche se ci sarebbe qualche puntualizzazione e correzione da evidenziare rispetto a quanto lei riporta.
In ogni caso, ripeto ancora, non era e non lo e' ora, mia intenzione offendere nessuno.
E' vero, ho usato la gogna pubblica in questo caso ma quando si possiede una elevata reputazione in un certo settore si deve essere consapevoli che i propri clienti hanno delle aspettative alte rispetto ai servizi ed ai risultati effettivi. E cosi' come gli onori vengono espressi pubblicamente, a volte anche gli oneri diventano pubblici.
Nel mio caso e' stato uno sfogo istintivo (non sono consono a discussioni via Web) in quanto sono rimasto estremamente deluso, rispetto alle aspettative che avevo, quando la sera mi sono accorto dell'errore.
Quello che poi ho scritto, sono le sensazioni a caldo che ho ricevuto dal nostro breve incontro e dai risultati ottenuti. Magari avrei potuto contare fino a 10 prima di premere il bottone "inviare" di questo forum e sarei "sbollito", ma in fondo le sensazioni che ho ricevuto dipendono da voi.

In ogni caso, mi sembra di rilevare da quanto scrive nella risposta, un tono adirato che secondo me e' fuori luogo.

Comunque dovro' trovare un'altra ora e mezza per venire in negozio e poi un'altra ancora per venire a riprendere la racchetta. Direi che e' comunque una situazione sconveniente, visti i problemi di lavoro, traffico, famiglia, ...
In ogni caso grazie della disponibilita'
   Vincenzo
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Mar 3 Giu 2014 - 14:35
mattiaajduetre ha scritto:Luca ciao
.... ti ho beccato : ecco perché  non giochi più con me! 
ma cos'ha ( tennisticamente ) più di me?
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Non gioca con le Yonex...quindi ci capisce di tennis... Very Happy Very Happy solo x quello  Very Happy 
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Mar 3 Giu 2014 - 14:39
Abra, il "problema" sta tutto nel porsi a fronte di una specifica richiesta dell'azienda. L'azienda in questione non dà alternative: 4 nodi con le orizzontali dall'alto, anche nei modelli in cui le verticali terminano in alto quali la Prestige Pro. Chiedi se l'azienda permette il montaggio a due nodi e nel caso in questione (tutta la linea Tour) la risposta è un "no".

Ergo non si può, punto e basta. E per quel che mi riguarda come incordino altri non me ne può fregar di meno: io le incordo solo e sempre così a meno che non ci siano specifiche richieste, ovviamen te sotto diretta responsabilità del richiedente o non se ne fa nulla. Wilson permette il due nodi sulla Blade 16x19, Head no su un modello del tutto equivalente. Ed allora?  Suspect 

Per quel che mi riguarda, e per consuetudine, i telai li faccio sempre a 4 nodi tranne quando impossibile se non allargando dei grommets (come su certe TF) cosa che non faccio se non su autorizzazione esplicita del proprietario, esattamente come i pattern alternativi ove non concessi. Cosa fai tu, o chiunque altro mi scorre addosso come acqua fresca sulla dura roccia Very Happy (traduco?  Suspect )
Riguardo al fatto che le racchette  di quei tempi erano fatte con costruzioni diverse ti ricordo che -nello specifico- tutta quella famiglia di telai aveva un intero strato (e non dei meri rinforzi) in twaron, che a seconda dei modelli raggiungeva anche il 20% della composizione (come nella Prestige del tempo e nella ProStaff che anzichè il Twaron della Akzo utilizzava il Kevlar della Dupont) e ben altre robustezze..ecco "chevvòrdì"

Per il resto, ti rimando all'interessante lettura dell'intervista a Lucien Nogues che -oltre che caro amico- è il responsabile del servizio incordature per un'azienda "famosa" per fare incordare i suoi telai quasi tutti a due nodi dal basso (Babolat..).

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jasper
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Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 13 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mar 3 Giu 2014 - 14:47
Che tra l'altro se ci sono telai che a mio avviso patiscono l'incordatura dal basso sono i Babolat PD e APD!
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Mar 3 Giu 2014 - 14:51
Vincenzo64 ha scritto:
Marco Rossani ha scritto:

Vincenzo64Alla fine, dopo tutti i consigli e tutta la discussione che era scturita su questo tema (e provocata involontariamente da me), la settimana scorsa mi sono recato alla bottega del tennis con la mia vecchia Head.
Ho chiesto di fare un ibrido reverse con Babolat XCel e Babolat Pro Hurricane. La persona del negozio mi ha detto che non tenevano piu' le Pro Hurricane e avevano le Babolat RPM Blast.
Gli ho risposto che quel tipo di corda a me non piace, ma non mi e' stato consigliata alcuna alternativa che potesse essere simile alla mia richiesta originale (evidentemente non meritavo particolare attenzione ne tempo prezioso); a quel punto ho preferito andare su un full con Babolat XCel.
La persona ha guardato la precedente incordatura (un ibrido XCel PHT fatto un po' di mesi fa in un negozio Sport Specialist) e ha sentenziato:
"Beh, non e' fatto benissimo; ci sono svariate porcate".
Rispondo: "Ci credo. Anche per questo voglio cambiarlo". Ci mettiamo d'accordo sulla tensione.
Ed io aggiungo: "Pero' lo voglio a 4 nodi".
Mi risponde esattamente cosi': "Certamente si'. Un telaio Head di questo tipo va fatto assolutamente a 4 nodi".
Segna il mio nome su un foglietto, il tipo di corde e la tensione (niente riguardo alla richiesta dei 4 nodi).

(Tra parentesi, ricordo ancora le corde originali che avevo lasciato su per anni, dato che non usavo piu' quel telaio, ed erano delle multifilo Head con 4 nodi).

Ieri sono quindi passato a ritirarla e a pagare (28 Euro). Avevo fretta di tornare a casa, quindi non ho controllato il lavoro; e poi mi fidavo ciecamente, dopo tutte le lodi che avevo sentito.

Ieri sera, poi, ho avuto un attimo di tempo e ho preso in mano la mia buona vecchia racchetta e cosa vedo?!?!?!
DUE MISERI NODI!!!
Solo due miseri nodi.

Ma come, dopo tutta 'sta discussione qua, dopo aver criticato immediatamente il lavoro precedente che qualcun altro aveva fatto e dopo aver concordato sulla mia richiesta dei 4 nodi, che cosa fanno?
Mi ridanno il telaio incordato a 2 nodi?

Adesso, settimana prossima, mi tocchera' tornare in negozio a discutere per far rifare l'incordatura, naturalmente a spese loro, visto che ci eravamo accordati in un certo modo.
Spero che il telaio non subisca deformazioni.

Non voglio pensare che questo episodio sia frutto di incompetenza, ma evidentemente la loro esperienza ed attenzione la dedicano solo ad alcuni e non a tutti.
Inoltre credo che sia sempre piu' facile criticare il lavoro degli altri, rispetto al fare sempre bene quello per cui si e' ritenuti bravi.

Credo proprio che chiuso questo inconveniente, non mi vedranno piu'.
   Vincenzo


Buongiorno sig.Vincenzo64 e buongiorno a tutti.
Leggendo il suo post è evidente la sua insoddisfazione rispetto al nostro servizio e avendo Lei scelto di utilizzare un canale pubblico per le Sue rimostranze, ne prendo atto e altrettanto le rispondo pubblicamente.
Partendo dall’inciso che certamente c’è stato un palese errore da parte mia (non ho trascritto la Sua specifica richiesta), mi prendo le colpe della mancata esecuzione dei quattro nodi come da sua richiesta e di questo chiedo scusa.
La collega che ha eseguito l’incordatura ha ritenuto non leggendo una specifica richiesta (mia omissione) di eseguire l’incordatura a due nodi, pratica peraltro applicabile sul suo modello come già segnalato anche dal collega Mario (Eiffel59).
Garantisco sulla qualità del lavoro eseguito e sul fatto che il telaio non ha subito nessun tipo di stress, quindi di questo la voglio rassicurare.
Detto questo la invito a recarsi presso il nostro punto vendita per la sostituzione GRATUITA dell’incordatura in Babolat Xcel inoltre sarà mia premura rifonderla in aggiunta dell’importo pagato di € 28,00 (corda più manodopera).
Sbagliare è umano e fortunatamente l’errore è circoscritto ad una cosa superficiale e risolvibile che in primis non ha riguardato installazioni fuori standard (pattern sbagliato o errori di installazione).

Dopo essermi assunto le mie colpe (ho sbagliato IO e non la collega che ha eseguito il lavoro correttamente) e aver fatto ammenda oltre a “risarcirla” dato che non ci piace sapere di clienti scontenti, devo altresì essere onesto e correggere delle inesattezze che Lei ha scritto e che ledono la nostra serietà e questo non lo posso accettare.

“Ho chiesto di fare un ibrido reverse con Babolat XCel e Babolat Pro Hurricane. La persona del negozio mi ha detto che non tenevano piu' le Pro Hurricane e avevano le Babolat RPM Blast.
Gli ho risposto che quel tipo di corda a me non piace, ma non mi e' stato consigliata alcuna alternativa che potesse essere simile alla mia richiesta originale (evidentemente non meritavo particolare attenzione ne tempo prezioso); a quel punto ho preferito andare su un full con Babolat XCel.”


Lei mi ha semplicemente chiesto di eseguire un’incordatura ibrida con le medesime corde (alla richiesta del reverse non ci siamo nemmeno arrivati!) che però noi non avevamo disponibili in quanto terminate e avendomi chiesto quale potesse essere la soluzione più compatibile le ho detto che l’ipotesi più idonea frà i modelli di corde da NOI disponibili in quel momento era mantenere la corda Babolat Xcel (disponibile) e sostituire quella monofilamento con una di medesimo calibro e geometria, quindi l’RPM Blast.
Giustamente non essendo di Suo gradimento l’RPM Lei a deciso autonomamente di installare un’incordatura full-bed in Xcel richiedendola a quattro nodi che poi io per mio errore non ho segnalato.
Non c’erano alternative applicabili oltre a quella da me proposta fatto salvo che installare la medesima incordatura richiesta (che però non era disponibile), quali altre alternative avrei potuto proporle? Avrei dovuto inventarle qualche stupidata sapendo che non sarebbe stata compatibile? Direi di no. Sul fatto che non meritava da parte mia particolare attenzione come cliente, credo di aver già dimostrato il mio pensiero.

La persona ha guardato la precedente incordatura (un ibrido XCel PHT fatto un po' di mesi fa in un negozio Sport Specialist) e ha sentenziato:
"Beh, non e' fatto benissimo; ci sono svariate porcate".


Erano presenti errori procedurali nell’installazione della precedente incordatura che le ho fatto notare e che a due o quattro nodi da noi non sono comunque stati ripetuti a salvaguardia del telaio e dei grommet. Certamente non mi sono espresso come Lei invece ha scritto.


“Mi risponde esattamente cosi': "Certamente si'. Un telaio Head di questo tipo va fatto assolutamente a 4 nodi
Segna il mio nome su un foglietto, il tipo di corde e la tensione (niente riguardo alla richiesta dei 4 nodi).".


Impossibile in quanto la maggior parte dei telai HEAD devono essere incordati a quattro nodi, alcuni è facoltativo ed altri a due nodi.
Probabilmente qui ci siamo capiti male e intendevo che si, l’avremmo incordata a quattro nodi per soddisfare la Sua richiesta.
Da qui è partito il MIO errore di non averlo trascritto e quindi di non averla incordata come da Lei richiesto; mea culpa.


“Adesso, settimana prossima, mi tocchera' tornare in negozio a discutere per far rifare l'incordatura, naturalmente a spese loro, visto che ci eravamo accordati in un certo modo.”
Spero che il telaio non subisca deformazioni.


Nessuna discussione, ho ammesso l’errore e sono dell’idea che chi sbaglia paga. Io ho sbagliato, io pago.
Sull’integrità del telaio ho già garantito.


“Non voglio pensare che questo episodio sia frutto di incompetenza, ma evidentemente la loro esperienza ed attenzione la dedicano solo ad alcuni e non a tutti.
Inoltre credo che sia sempre piu' facile criticare il lavoro degli altri, rispetto al fare sempre bene quello per cui si e' ritenuti bravi.”



Voglio sperare che non sia questo che Lei in fondo pensa di noi, ma dalla posizione presa dubito che sia il contrario…
Non non facciamo “figli e figliastri”, non esistono clienti di seria ”A” e “B”, sarebbe inaccettabile, non è mai stato così e mai lo sarà, riserviamo a tutti la massima disponibilità che possiamo, ovviamente quando ci è consentito.
Lei questo nemmeno ce l’ha concesso: noi (IO) abbiamo fatto un errore, ma al posto di chiederci spiegazioni come si dovrebbe fare pretendendo una sistemazione, ha preferito esporci alla gogna pubblica screditandoci senza nemmeno darci modo di argomentare (ultimamente pare stia diventando lo sport nazionale in particolar modo sui forum!).
Forse avrebbe potuto prima chiedere a noi e non scrivere su un forum pubblico, ma questo oramai è il malessere dei tempi, la gente non parla più non si confronta più...


“Credo proprio che chiuso questo inconveniente, non mi vedranno piu’.”

In ogni caso come già detto, siamo a disposizione per ripristinare la Sua incordatura come dovuto e in aggiunta rifonderla dell’importo pagato e se non vorrà più usufruire dei nostri servizi ne saremo rammaricati, tanto quanto il fatto che avrebbe potuto parlare con noi.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione presso il punto vendita, non sul forum.


Distinti saluti
Marco Rossani
La Bottega del Tennis



 
Innanzitutto grazie per la risposta.
Non e' mia intenzione proseguire questa discussione, ne' alimentare la polemica dato che non e' mia abitudine, anche se ci sarebbe qualche puntualizzazione e correzione da evidenziare rispetto a quanto lei riporta.
In ogni caso, ripeto ancora, non era e non lo e' ora, mia intenzione offendere nessuno.
E' vero, ho usato la gogna pubblica in questo caso ma quando si possiede una elevata reputazione in un certo settore si deve essere consapevoli che i propri clienti hanno delle aspettative alte rispetto ai servizi ed ai risultati effettivi. E cosi' come gli onori vengono espressi pubblicamente, a volte anche gli oneri diventano pubblici.
Nel mio caso e' stato uno sfogo istintivo (non sono consono a discussioni via Web) in quanto sono rimasto estremamente deluso, rispetto alle aspettative che avevo, quando la sera mi sono accorto dell'errore.
Quello che poi ho scritto, sono le sensazioni a caldo che ho ricevuto dal nostro breve incontro e dai risultati ottenuti. Magari avrei potuto contare fino a 10 prima di premere il bottone "inviare" di questo forum e sarei "sbollito", ma in fondo le sensazioni che ho ricevuto dipendono da voi.

In ogni caso, mi sembra di rilevare da quanto scrive nella risposta, un tono adirato che secondo me e' fuori luogo.

Comunque dovro' trovare un'altra ora e mezza per venire in negozio e poi un'altra ancora per venire a riprendere la racchetta. Direi che e' comunque una situazione sconveniente, visti i problemi di lavoro, traffico, famiglia, ...
In ogni caso grazie della disponibilita'
   Vincenzo
tranquillo vincenzo,che anche se nn e' stata fatta a 4 nodi(l'avrai letto nel forum  Smile ) non e' successo niente,anzi,su alcuni modelli si puo' fare tranquillamente a 2  Wink .......cio' nn vuol dire che nn si debbano esaudire le proprie richieste(giuste o sbagliate che siano)ma capita di sbagliare..........il negoziante e' stato disponibile,magari vai li',ti bevi un caffe' e intanto ti fa la racchetta senza farti tornare due volte,vedrai che sono disponibili..........una piccola critica solo su alcuni prezzi.....28 euro per una babolat xcel montata,comprata li' secondo me e' un po' tanto,abbassate sti prezzi,almeno se uno compra la corda in negozio!!!!  cheers

p.s.:di che zona sei?ci metti cosi' tanto ad arrivare alla bottega?
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Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 13 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mar 3 Giu 2014 - 15:05
jasper ha scritto:Che tra l'altro se ci sono telai che a mio avviso patiscono l'incordatura dal basso sono i Babolat PD e APD!
eiffel diceva di incordare tranquillamente dal basso perche' tanto le babo hanno il woofer,cosa che contrasta col tuo pensiero,ma sai che ti dico?che qui stiamo a "discutere di chi e' piu' forte da messi e ronaldo o maradona o pele'(quindi discussione senza fine) tanto i soldi sempre loro li prendono!questo e' per fare un paragone(sempre se c'azzecca qualcosa  Laughing ) con incordature/case costruttrici....a volte sono chiare,ma la maggior parte delle volte lo sono meno,l'importante e' riempire le casse.
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Mar 3 Giu 2014 - 15:13
Perfettamente d'accordo con te , Claudio  Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 13 622327 
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Mar 3 Giu 2014 - 15:17
Marcotop65 ha scritto:Perfettamente d'accordo con te , Claudio  Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 13 622327 
ehhh purtroppo caro il mondo gira intorno ai soldi e ciccia fresca(ma pure belle milf  Very Happy )
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Mar 3 Giu 2014 - 15:42
Vincenzo64 ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta.
Non e' mia intenzione proseguire questa discussione, ne' alimentare la polemica dato che non e' mia abitudine, anche se ci sarebbe qualche puntualizzazione e correzione da evidenziare rispetto a quanto lei riporta.
In ogni caso, ripeto ancora, non era e non lo e' ora, mia intenzione offendere nessuno.
E' vero, ho usato la gogna pubblica in questo caso ma quando si possiede una elevata reputazione in un certo settore si deve essere consapevoli che i propri clienti hanno delle aspettative alte rispetto ai servizi ed ai risultati effettivi. E cosi' come gli onori vengono espressi pubblicamente, a volte anche gli oneri diventano pubblici.
Nel mio caso e' stato uno sfogo istintivo (non sono consono a discussioni via Web) in quanto sono rimasto estremamente deluso, rispetto alle aspettative che avevo, quando la sera mi sono accorto dell'errore.
Quello che poi ho scritto, sono le sensazioni a caldo che ho ricevuto dal nostro breve incontro e dai risultati ottenuti. Magari avrei potuto contare fino a 10 prima di premere il bottone "inviare" di questo forum e sarei "sbollito", ma in fondo le sensazioni che ho ricevuto dipendono da voi.

In ogni caso, mi sembra di rilevare da quanto scrive nella risposta, un tono adirato che secondo me e' fuori luogo.

Comunque dovro' trovare un'altra ora e mezza per venire in negozio e poi un'altra ancora per venire a riprendere la racchetta. Direi che e' comunque una situazione sconveniente, visti i problemi di lavoro, traffico, famiglia, ...
In ogni caso grazie della disponibilita'
   Vincenzo


Sig.Vincenzo, la risposta era dovuta e anche per me questa sarà l'ultima.
Dissento sul metodo della gogna pubblica per quanto già ascritto, per me deve sempre prevalere il rapporto umano.
Punti di vista, ognuno ha i suoi, rispetto il suo ma non lo condivido assolutamente.

Sul fatto che sono adirato credo di potermelo concedere per i motivi già spiegati.
IO ho sbagliato, ma ritengo il suo sfogo pubblico eccessivo e sopra tutto privo di mediazione nei nostri confronti e non ritengo la scusante della "reputazione elevata" una giusfificazione (Shocked non abbiamo la presunzione di ritenerci chissà chi, ma quale reputazione?! scratch ).
Quando si scive qualcosa pubblicamente bisognerebbe sempre pensare alle conseguenze e non dire "non volevo offendere nessuno".
Comunque non sono offeso, sono infastidito, ma mi passerà...ho la corteccia dura!  Very Happy 

Ribadisco in ogni caso che ripristineremo la situazione come già accordato.
Per ridurre il suo disagio non sarà necessario portare la racchetta e ritornare: previo appuntamento e venendo negli orari di apertura del negozio (alle 09.30 oppure alle 15.00) sarà nostra cura effettuare l'incordatura al momento (20/30 min.), così non dovrà tornare e perdere tempo due volte.
Se invece preferisse essere solamente "risarcito" La invito a comunicarci il suo codice IBAN, provvederemo ad emetterle un rimborso per l'importo pagato. Può inviarlo a info @ bottegatennis.it corredato di tutti i suoi dati.

Al fine di non tediare e annoiare con argomenti che poco interessano agli altri, rinnovo l'invito ad eventuali chiarimenti presso il punto vendita.


Distinti saluti
Marco Rossani
La Bottega del Tennis

P.S. chiedo scusa agli utenti del forum per aver dovuto utilizzare questo 3d per fini off-topic.
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Mar 3 Giu 2014 - 15:46
abracadabra78 ha scritto:
jasper ha scritto:Che tra l'altro se ci sono telai che a mio avviso patiscono l'incordatura dal basso sono i Babolat PD e APD!
eiffel diceva di incordare tranquillamente dal basso perche' tanto le babo hanno il woofer,cosa che contrasta col tuo pensiero,ma sai che ti dico?che qui stiamo a "discutere di chi e' piu' forte da messi e ronaldo o maradona o pele'(quindi discussione senza fine) tanto i soldi sempre loro li prendono!questo e' per fare un paragone(sempre se c'azzecca qualcosa  Laughing ) con incordature/case costruttrici....a volte sono chiare,ma la maggior parte delle volte lo sono meno,l'importante e' riempire le casse.
Ibra, Very Happy.... io seguo i consigli di chi ha più esperienza e le indicazioni delle case costruttrici, ma se vedo che un telaio ad incordarlo in determinata maniera (vedi APD a due nodi dal basso) cambia forma  Rolling Eyes  cerco di capire il perchè e magari di risolvere il problema.
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Mar 3 Giu 2014 - 15:58
jasper ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
jasper ha scritto:Che tra l'altro se ci sono telai che a mio avviso patiscono l'incordatura dal basso sono i Babolat PD e APD!
eiffel diceva di incordare tranquillamente dal basso perche' tanto le babo hanno il woofer,cosa che contrasta col tuo pensiero,ma sai che ti dico?che qui stiamo a "discutere di chi e' piu' forte da messi e ronaldo o maradona o pele'(quindi discussione senza fine) tanto i soldi sempre loro li prendono!questo e' per fare un paragone(sempre se c'azzecca qualcosa  Laughing ) con incordature/case costruttrici....a volte sono chiare,ma la maggior parte delle volte lo sono meno,l'importante e' riempire le casse.
Ibra, Very Happy.... io seguo i consigli di chi ha più esperienza e le indicazioni delle case costruttrici, ma se vedo che un telaio ad incordarlo in determinata maniera (vedi APD a due nodi dal basso) cambia forma  Rolling Eyes  cerco di capire il perchè e magari di risolvere il problema.
ibra a chi?  Very Happy ........si ma infatti non dicevo che sbagli(anzi,secondo me fai benissimo a nn incordare dal basso),solo che c'e' confusione sull'argomento,eiffel tempo diceva che si puo' incordare tranquillamente dal basso la pure drive e apd,perche' tanto c'e' il woofer,tu dici il contrario,poi arriva caio e dice un'altra cosa....era questo il senso,che si "discute" forse proprio perche' nn danno un metodo chiaro per incordare,nn ne hanno voglia forse le case o semplificano dicendoti 2 o 4 nodi senza sapere se in realta' si puo' rovinare o meno ecc.... va be' detto questo nn vedo l'ora di tornare a giocare,perche' i 2 nodi piu' che stressare le racchette hanno stressato o cazz  Very Happy
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Mar 3 Giu 2014 - 17:03
abracadabra78 ha scritto:
Vincenzo64 ha scritto:
Marco Rossani ha scritto:

Vincenzo64Alla fine, dopo tutti i consigli e tutta la discussione che era scturita su questo tema (e provocata involontariamente da me), la settimana scorsa mi sono recato alla bottega del tennis con la mia vecchia Head.
Ho chiesto di fare un ibrido reverse con Babolat XCel e Babolat Pro Hurricane. La persona del negozio mi ha detto che non tenevano piu' le Pro Hurricane e avevano le Babolat RPM Blast.
Gli ho risposto che quel tipo di corda a me non piace, ma non mi e' stato consigliata alcuna alternativa che potesse essere simile alla mia richiesta originale (evidentemente non meritavo particolare attenzione ne tempo prezioso); a quel punto ho preferito andare su un full con Babolat XCel.
La persona ha guardato la precedente incordatura (un ibrido XCel PHT fatto un po' di mesi fa in un negozio Sport Specialist) e ha sentenziato:
"Beh, non e' fatto benissimo; ci sono svariate porcate".
Rispondo: "Ci credo. Anche per questo voglio cambiarlo". Ci mettiamo d'accordo sulla tensione.
Ed io aggiungo: "Pero' lo voglio a 4 nodi".
Mi risponde esattamente cosi': "Certamente si'. Un telaio Head di questo tipo va fatto assolutamente a 4 nodi".
Segna il mio nome su un foglietto, il tipo di corde e la tensione (niente riguardo alla richiesta dei 4 nodi).

(Tra parentesi, ricordo ancora le corde originali che avevo lasciato su per anni, dato che non usavo piu' quel telaio, ed erano delle multifilo Head con 4 nodi).

Ieri sono quindi passato a ritirarla e a pagare (28 Euro). Avevo fretta di tornare a casa, quindi non ho controllato il lavoro; e poi mi fidavo ciecamente, dopo tutte le lodi che avevo sentito.

Ieri sera, poi, ho avuto un attimo di tempo e ho preso in mano la mia buona vecchia racchetta e cosa vedo?!?!?!
DUE MISERI NODI!!!
Solo due miseri nodi.

Ma come, dopo tutta 'sta discussione qua, dopo aver criticato immediatamente il lavoro precedente che qualcun altro aveva fatto e dopo aver concordato sulla mia richiesta dei 4 nodi, che cosa fanno?
Mi ridanno il telaio incordato a 2 nodi?

Adesso, settimana prossima, mi tocchera' tornare in negozio a discutere per far rifare l'incordatura, naturalmente a spese loro, visto che ci eravamo accordati in un certo modo.
Spero che il telaio non subisca deformazioni.

Non voglio pensare che questo episodio sia frutto di incompetenza, ma evidentemente la loro esperienza ed attenzione la dedicano solo ad alcuni e non a tutti.
Inoltre credo che sia sempre piu' facile criticare il lavoro degli altri, rispetto al fare sempre bene quello per cui si e' ritenuti bravi.

Credo proprio che chiuso questo inconveniente, non mi vedranno piu'.
   Vincenzo


Buongiorno sig.Vincenzo64 e buongiorno a tutti.
Leggendo il suo post è evidente la sua insoddisfazione rispetto al nostro servizio e avendo Lei scelto di utilizzare un canale pubblico per le Sue rimostranze, ne prendo atto e altrettanto le rispondo pubblicamente.
Partendo dall’inciso che certamente c’è stato un palese errore da parte mia (non ho trascritto la Sua specifica richiesta), mi prendo le colpe della mancata esecuzione dei quattro nodi come da sua richiesta e di questo chiedo scusa.
La collega che ha eseguito l’incordatura ha ritenuto non leggendo una specifica richiesta (mia omissione) di eseguire l’incordatura a due nodi, pratica peraltro applicabile sul suo modello come già segnalato anche dal collega Mario (Eiffel59).
Garantisco sulla qualità del lavoro eseguito e sul fatto che il telaio non ha subito nessun tipo di stress, quindi di questo la voglio rassicurare.
Detto questo la invito a recarsi presso il nostro punto vendita per la sostituzione GRATUITA dell’incordatura in Babolat Xcel inoltre sarà mia premura rifonderla in aggiunta dell’importo pagato di € 28,00 (corda più manodopera).
Sbagliare è umano e fortunatamente l’errore è circoscritto ad una cosa superficiale e risolvibile che in primis non ha riguardato installazioni fuori standard (pattern sbagliato o errori di installazione).

Dopo essermi assunto le mie colpe (ho sbagliato IO e non la collega che ha eseguito il lavoro correttamente) e aver fatto ammenda oltre a “risarcirla” dato che non ci piace sapere di clienti scontenti, devo altresì essere onesto e correggere delle inesattezze che Lei ha scritto e che ledono la nostra serietà e questo non lo posso accettare.

“Ho chiesto di fare un ibrido reverse con Babolat XCel e Babolat Pro Hurricane. La persona del negozio mi ha detto che non tenevano piu' le Pro Hurricane e avevano le Babolat RPM Blast.
Gli ho risposto che quel tipo di corda a me non piace, ma non mi e' stato consigliata alcuna alternativa che potesse essere simile alla mia richiesta originale (evidentemente non meritavo particolare attenzione ne tempo prezioso); a quel punto ho preferito andare su un full con Babolat XCel.”


Lei mi ha semplicemente chiesto di eseguire un’incordatura ibrida con le medesime corde (alla richiesta del reverse non ci siamo nemmeno arrivati!) che però noi non avevamo disponibili in quanto terminate e avendomi chiesto quale potesse essere la soluzione più compatibile le ho detto che l’ipotesi più idonea frà i modelli di corde da NOI disponibili in quel momento era mantenere la corda Babolat Xcel (disponibile) e sostituire quella monofilamento con una di medesimo calibro e geometria, quindi l’RPM Blast.
Giustamente non essendo di Suo gradimento l’RPM Lei a deciso autonomamente di installare un’incordatura full-bed in Xcel richiedendola a quattro nodi che poi io per mio errore non ho segnalato.
Non c’erano alternative applicabili oltre a quella da me proposta fatto salvo che installare la medesima incordatura richiesta (che però non era disponibile), quali altre alternative avrei potuto proporle? Avrei dovuto inventarle qualche stupidata sapendo che non sarebbe stata compatibile? Direi di no. Sul fatto che non meritava da parte mia particolare attenzione come cliente, credo di aver già dimostrato il mio pensiero.

La persona ha guardato la precedente incordatura (un ibrido XCel PHT fatto un po' di mesi fa in un negozio Sport Specialist) e ha sentenziato:
"Beh, non e' fatto benissimo; ci sono svariate porcate".


Erano presenti errori procedurali nell’installazione della precedente incordatura che le ho fatto notare e che a due o quattro nodi da noi non sono comunque stati ripetuti a salvaguardia del telaio e dei grommet. Certamente non mi sono espresso come Lei invece ha scritto.


“Mi risponde esattamente cosi': "Certamente si'. Un telaio Head di questo tipo va fatto assolutamente a 4 nodi
Segna il mio nome su un foglietto, il tipo di corde e la tensione (niente riguardo alla richiesta dei 4 nodi).".


Impossibile in quanto la maggior parte dei telai HEAD devono essere incordati a quattro nodi, alcuni è facoltativo ed altri a due nodi.
Probabilmente qui ci siamo capiti male e intendevo che si, l’avremmo incordata a quattro nodi per soddisfare la Sua richiesta.
Da qui è partito il MIO errore di non averlo trascritto e quindi di non averla incordata come da Lei richiesto; mea culpa.


“Adesso, settimana prossima, mi tocchera' tornare in negozio a discutere per far rifare l'incordatura, naturalmente a spese loro, visto che ci eravamo accordati in un certo modo.”
Spero che il telaio non subisca deformazioni.


Nessuna discussione, ho ammesso l’errore e sono dell’idea che chi sbaglia paga. Io ho sbagliato, io pago.
Sull’integrità del telaio ho già garantito.


“Non voglio pensare che questo episodio sia frutto di incompetenza, ma evidentemente la loro esperienza ed attenzione la dedicano solo ad alcuni e non a tutti.
Inoltre credo che sia sempre piu' facile criticare il lavoro degli altri, rispetto al fare sempre bene quello per cui si e' ritenuti bravi.”



Voglio sperare che non sia questo che Lei in fondo pensa di noi, ma dalla posizione presa dubito che sia il contrario…
Non non facciamo “figli e figliastri”, non esistono clienti di seria ”A” e “B”, sarebbe inaccettabile, non è mai stato così e mai lo sarà, riserviamo a tutti la massima disponibilità che possiamo, ovviamente quando ci è consentito.
Lei questo nemmeno ce l’ha concesso: noi (IO) abbiamo fatto un errore, ma al posto di chiederci spiegazioni come si dovrebbe fare pretendendo una sistemazione, ha preferito esporci alla gogna pubblica screditandoci senza nemmeno darci modo di argomentare (ultimamente pare stia diventando lo sport nazionale in particolar modo sui forum!).
Forse avrebbe potuto prima chiedere a noi e non scrivere su un forum pubblico, ma questo oramai è il malessere dei tempi, la gente non parla più non si confronta più...


“Credo proprio che chiuso questo inconveniente, non mi vedranno piu’.”

In ogni caso come già detto, siamo a disposizione per ripristinare la Sua incordatura come dovuto e in aggiunta rifonderla dell’importo pagato e se non vorrà più usufruire dei nostri servizi ne saremo rammaricati, tanto quanto il fatto che avrebbe potuto parlare con noi.
Per qualsiasi cosa sono a disposizione presso il punto vendita, non sul forum.


Distinti saluti
Marco Rossani
La Bottega del Tennis



 
Innanzitutto grazie per la risposta.
Non e' mia intenzione proseguire questa discussione, ne' alimentare la polemica dato che non e' mia abitudine, anche se ci sarebbe qualche puntualizzazione e correzione da evidenziare rispetto a quanto lei riporta.
In ogni caso, ripeto ancora, non era e non lo e' ora, mia intenzione offendere nessuno.
E' vero, ho usato la gogna pubblica in questo caso ma quando si possiede una elevata reputazione in un certo settore si deve essere consapevoli che i propri clienti hanno delle aspettative alte rispetto ai servizi ed ai risultati effettivi. E cosi' come gli onori vengono espressi pubblicamente, a volte anche gli oneri diventano pubblici.
Nel mio caso e' stato uno sfogo istintivo (non sono consono a discussioni via Web) in quanto sono rimasto estremamente deluso, rispetto alle aspettative che avevo, quando la sera mi sono accorto dell'errore.
Quello che poi ho scritto, sono le sensazioni a caldo che ho ricevuto dal nostro breve incontro e dai risultati ottenuti. Magari avrei potuto contare fino a 10 prima di premere il bottone "inviare" di questo forum e sarei "sbollito", ma in fondo le sensazioni che ho ricevuto dipendono da voi.

In ogni caso, mi sembra di rilevare da quanto scrive nella risposta, un tono adirato che secondo me e' fuori luogo.

Comunque dovro' trovare un'altra ora e mezza per venire in negozio e poi un'altra ancora per venire a riprendere la racchetta. Direi che e' comunque una situazione sconveniente, visti i problemi di lavoro, traffico, famiglia, ...
In ogni caso grazie della disponibilita'
   Vincenzo
tranquillo vincenzo,che anche se nn e' stata fatta a 4 nodi(l'avrai letto nel forum  Smile ) non e' successo niente,anzi,su alcuni modelli si puo' fare tranquillamente a 2  Wink .......cio' nn vuol dire che nn si debbano esaudire le proprie richieste(giuste o sbagliate che siano)ma capita di sbagliare..........il negoziante e' stato disponibile,magari vai li',ti bevi un caffe' e intanto ti fa la racchetta senza farti tornare due volte,vedrai che sono disponibili..........una piccola critica solo su alcuni prezzi.....28 euro per una babolat xcel montata,comprata li' secondo me e' un po' tanto,abbassate sti prezzi,almeno se uno compra la corda in negozio!!!!  cheers

p.s.:di che zona sei?ci metti cosi' tanto ad arrivare alla bottega?
Hai ragione! 8 euro di guadagno al quale sottrarre tasse e 22% di IVA sono troppi............
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Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 13 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mar 3 Giu 2014 - 19:45
per me 28euro x una babolat xcel sono troppi, a quel prezzo si trovano corde superiori, IO nn le prenderei Mai a quel PREZZO, corda + montaggio, poi ognuno fa quel che gli pare
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Mar 3 Giu 2014 - 19:57
sull'annosa questione vorrei solo dire 2 cosette veloci : per me il presidente,manager,direttore commerciale di qualsiasi brand può dire quello che gli pare....ma sempre il nero su bianco la fa da padrone e di nero su bianco per quel che riguarda la head c'è solo questo:

"Defectives due to overuse (intensive/exceptional wear), mischievous damage, modification/change of the product, improper maintenance, disrespect of product information, improper mounting of several components (e.g. binding to ski) and also accidents or crashes may lead to product damage not covered by the warranty."


ora, le 2 righe credo siano abbastanza chiare...anche senza un riferimento esplicito alla sezione tennis e racchette.


disrespect of product information  = c'è una guida completa in pdf sulle istruzioni corrette di montaggio.
--------
discorso diverso invece in casa yonex dove parla espressamente di :

Make sure that your YONEX racquet is strung for optimum performance by following our precise [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

in casa prince invece niente, solo le istruzioni di montaggio, che tra l'altro che io ricordi ti stampa in opuscoletto allegato alla racchetta.

detto ciò, giuridicamente parlando...la head sembra dirtelo nero su bianco...la prince ti dà le dovute istruzioni di montaggio....e la yonex ti " consiglia" di fare in questo modo. credo che la posizione della yonex sia la piu aperta su questa questione.
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