Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Percept 100 vs 100dOggi alle 8:03Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 7:59Eiffel59Snauwaert black beam 125Oggi alle 7:54Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ejga
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.11.11

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty corde per wilson blx 98

Gio 10 Nov 2011 - 14:31
Promemoria primo messaggio :

Slve a tutti,
io ho acquistato una wilson blx 98 (18-20) usata che monta corde dunlop g-gut 1,30 mm monofilamento. Con queste corde e con tale racchetta sento i miei colpi rigidi e riesco a trovare la profondità di campo con un pò più di fatica. Chiedevo un consiglio sulle corde,se mono o multi e quale diametro, da inserire per avere un buon compromesso tra top spin potenza e velocità della palla eliminando un pò il problema della rigidità della racchetta.
grazie in anticipo

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72136
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Mer 25 Apr 2012 - 8:59
Ma qualcosa di più moderno?
Chessò...TF RuffCode, le sunnominate TourBite, le Firestorm.. Suspect
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Mer 25 Apr 2012 - 9:21
Le tourbite ho letto che siano dei fil di ferro, le firedtormi mi hai detto che non toppano molto e le ruffcode ho letto non siano un granchè...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72136
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Mer 25 Apr 2012 - 9:30
Scusa.."dove" e "da chi" hai letto delle TourBite e delle RuffCode Suspect ?

Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Mer 25 Apr 2012 - 9:34
Su questo e l'altro forum...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72136
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Mer 25 Apr 2012 - 9:38
Per farla breve..
Le Ruffcode hanno avuto problemi (di fabbricazione...) iniziali.
Risolti.

La Tourbite anche nella versione più spessa è più elastica e morbida di qualsiasi Alu, sia dinamicamente che staticamente.

Qualsiasi altra info è inesatta o non aggiornata.

Punto... Wink
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Mer 25 Apr 2012 - 14:51
Non so perchè ma sono incuriosito alla fine dalle Firestorm ora lo spin che danno è superiore a un mono come puo' essere il competition della Kirshbaum? E eventualmente per la Blade dovrei preferire il calibro 1.20 all'1.25 (che però è uguale a quello delle alu power) ?
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Mer 25 Apr 2012 - 16:52
scusate l'intromissione, anche io gioco con la Blade, ma monto le BB Alu Power con una tensione di 21/22, Eiffel ora mi parla della TF ruff code, che differenze tra le due ???? meglio o peggio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72136
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Mer 25 Apr 2012 - 17:19
Tolta la durata (ovvio) tutte le prestazioni della FS sono superiori a quelle della KB. Sulla Blade, meglio l'1.20 se la durata non è un must...
Blade375
Blade375
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.04.12

Profilo giocatore
Località: Oslo (Norvegia)
Livello: N.C.
Racchetta: ex POG, ex Wilson Blade 98, tra poco temo ex Wilson BLX Six.One 16x18

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Gio 26 Apr 2012 - 15:41
Di recente ho acquistato 2 Wilson Blx Blade 98, avevo provato diversi telai ed in "finale" erano arrivati questo e Radical Pro, alla fine ho preso Blade. Provengo da Prince Graphite Oversize serie 4 stripes (a malincuore sostituite) quindi telaio rigido (tiravo le corde a 27 kg), quindi la Blade me la sono sentita di più. Le ritiro settimana prossima e ci ho fatto montare Lxn BB ALU Power 1.25, 22/21 a 4 nodi.

In fase di acquisto spulciavo e leggevo qua e là consigli su corde per Blade 98 e mi sono segnato tutto, ecco:

Un ibrido come sopra Alu Fluoro (che sono 1,23) con le NGR2 da 1,24 è un ottimo abbinamento per Blade 98 ed altre racchette. Una tensione normale per sfruttarle bene sarebbe a 21,5 le Alu Fluoro in verticale e le NGR2 a 22.5 in orizzontale...(Le Alu vanno tirate sempre un 10% in meno degl'altri monofilo, corrisponderebbero a 23,5 kg.)

------

Signum Pro Firestorm Oro 1.25, 23/22 kg a 2 nodi o 4 nodi

-------

Signum Pro Tornado 1.23, 23/22 kg a 2 nodi o 4 nodi

------

Tecnifibre Ruff Code 1.25, 23/22 a 4 nodi

------

Luxilon BigBanger ALU Power Rough 1.25, 22/21 a 4 nodi (le migliori)

------

Luxilon BigBanger ALU Power 1.25, 22/21 a 4 nodi (le migliori)

------

Tecnifibre Black Code 1.24 - 23/22 a 4 nodi

------

Solinco Tour Bite 1.25mm - 23/22 a 4 nodi



Pensavo di aver esaurito la lista delle possibili corde per Blade 98 (o almeno di avere un buon numero di alternative, averne 32 di alternative a cosa serve?!)...ma ogni volta che spulcio e leggo vengono fuori nuove possibili corde eccellenti per la Wilson Blx Blade 98. Io mi fermo alla lista sopra (che testerò tutta), penso proprio sia sufficiente...
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Gio 26 Apr 2012 - 20:23
Dicci come giochi e dopo che hai provato i vari settaggi recensisci Wink
Blade375
Blade375
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.04.12

Profilo giocatore
Località: Oslo (Norvegia)
Livello: N.C.
Racchetta: ex POG, ex Wilson Blade 98, tra poco temo ex Wilson BLX Six.One 16x18

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Gio 26 Apr 2012 - 22:05
Juan Carlos Ferrero ha scritto:Dicci come giochi e dopo che hai provato i vari settaggi recensisci Wink



Certo, volentieri...sono un giocatore discreto (credo) tanti anni che gioco, autodidatta ma tecnicamente con una discreta impostazione (credo). Rovescio ad 1 mano, principalmente coperto ma uso spesso back. Dritto un poco troppo lavorato, lo vorrei più piatto e potente. Ultimamente il rovescio è più incisivo del dritto. Avevo smesso per qualche anno per problemi di schiena, ho ripreso a settembre scorso ed ho cominciato a prendere settimanali lezioni dal maestro (beh, meglio tardi che mai, ho sempre desiderato prendere lezioni) e devo dire che mi stà servendo molto...oltre che piacermi.

Pochi tornei alle spalle, ma non mi dispiacerebbe lavorare un pò su di me e farne qualcuno in giro, sarebbe un'ottimo stimolo, oltre che divertente. Vediamo...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72136
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Ven 27 Apr 2012 - 7:14
Sul fatto che le Alu siano l'armeggio più indicato su questo telaio avrei più di qualche dubbio...e la POG può essere definita in tanti modi ma non certo rigida (semmai stabile).
Se giochi coperto e non troppo in rotazione (per arrotare, è telaio che richiede una tecnica non indifferente), il maggior controllo di RuffCode e AluRough dovrebbe essere un vantaggio.
Volendo colpire più piatto (laddove invece il telaio si esalta), Firestorm, o in alternativa Pacific Xcite (prestazioni superiori..costo pure).


Per curiosità..la Radical pro che hai testato era la YT o la nuova IG? Suspect

Intanto benvenuto. corde per wilson blx 98 - Pagina 2 855446
Blade375
Blade375
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.04.12

Profilo giocatore
Località: Oslo (Norvegia)
Livello: N.C.
Racchetta: ex POG, ex Wilson Blade 98, tra poco temo ex Wilson BLX Six.One 16x18

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Ven 27 Apr 2012 - 12:20
Innanzitutto grazie per il benvenuto!

Eiffel59 ha scritto:Sul fatto che le Alu siano l'armeggio più indicato su questo telaio avrei più di qualche dubbio

Le notazioni "migliori" che ho messo tra parentesi sono prese da commenti letti qua e là, e me li sono segnato...
Blade375
Blade375
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 22.04.12

Profilo giocatore
Località: Oslo (Norvegia)
Livello: N.C.
Racchetta: ex POG, ex Wilson Blade 98, tra poco temo ex Wilson BLX Six.One 16x18

corde per wilson blx 98 - Pagina 2 Empty Re: corde per wilson blx 98

Ven 27 Apr 2012 - 12:43
Eiffel59 ha scritto:...e la POG può essere definita in tanti modi ma non certo rigida (semmai stabile).
Se giochi coperto e non troppo in rotazione (per arrotare, è telaio che richiede una tecnica non indifferente), il maggior controllo di RuffCode e AluRough dovrebbe essere un vantaggio.
Volendo colpire più piatto (laddove invece il telaio si esalta), Firestorm, o in alternativa Pacific Xcite (prestazioni superiori..costo pure).


Per curiosità..la Radical pro che hai testato era la YT o la nuova IG? Suspect

Intanto benvenuto. corde per wilson blx 98 - Pagina 2 855446



Si, probabilmente "rigida" non è il termine più corretto (credo abbia RA 63), ma tiravo molto le corde e comunque la sensazione che avevo al braccio era sempre un pò rigida.

Ho visto che Oliver Rochus (no.65 ATP) le usa ancora! Mitica POG...quando alla 3a ora con la Blade l'ho ripresa in mano ho capito che era arrivato il suo momento!

Prendo nota dei tuoi suggerimenti e testerò tutte le corde, grazie maestro.

Quanto alla Head era la nuova YOUTEK IG Radical Pro; telaio sicuramente eccezionale. Voglio pensare che non fosse accordato al meglio perchè ne ho provate 2 (totale 3 ore) con corde differenti (non ricordo quali) ma la prima volta mi aveva impressionato, la seconda mi lasciava qualche perplessità.

La Blade, dopo un iniziale senso di "secco" ha cominciato a camminare e alla fine della terza ora pensavo "accidenti mi sà proprio che questa è la mia nuova racca"...e così è stato.

Gli altri 2 telai considerati e testati sono stati:

- Prince EXO3 Rebel 98

- Prince EXO3 Tour 100 Mid+

veramente ottimi entrambi, ma con caratteristiche molto diverse...alla fine mi sono dovuto fermare, altrimenti sarei andato avanti a vita a testare telai senza forse trovare il santo Graal.

Ora vado di Blade, poi si vedrà.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.