Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 12:20Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:59drichichiCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:57Eiffel59Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrest




Ultime dal mercatino
Link Amici

Diritto fluido

+23
Nalba92
alexabis97
MkAccins
perro
kingkongy
fedmex
riccardino
Konrad63
Ljubo
MARIO966
Veterano
alba77
FedEx
lollo__87
Simo91Bs
johnmcenroe96
Pistol_Pete
frank mano de pedra
.RF.
b52_ste
nardac
guidoyouth
Juan Carlos Ferrero
27 partecipanti
Andare in basso
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Diritto fluido

Lun 5 Dic 2011 - 19:01
Promemoria primo messaggio :

Apro questo Thread da bar perchè non so che fare.
Secondo voi tra i pro, escluso Federer e Nadal (che penso sia un luogo comune che abbiano due dei diritti più fluidi), chi ha il diritto più fluido?
Per fluido intendo un movimento sciolto con braccio il più possibile rilassato.

Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Lun 7 Gen 2013 - 19:56
Simo91Bs ha scritto:
Pistol_Pete ha scritto:DelPo e Berdych... diritti fluidi ma... diversi!
Il primo tira cannonate se lo muovi poco, e lì ti fa il punto, anche se sei Federer.
Il secondo da fermo non tira molto forte... ma quando lo muovi o lo muovi molto o sono guai! Ottima capacità di tirare in corsa, al contrario di DelPo.

Secondo me è il contrario, Delpo fa dei dritti in corsa allucinanti, vai a vedere la finale di Davis 2011 contro Nadal o la semifinale olimpica di quest'anno. Juan Martin fa fatica soprattutto dalla parte del rovescio in corsa.
Berdych tira delle grandi sassate da fermo, ma facendolo muovere il suo dritto perde in efficacia. Ad esempio nella finale di Madrid di quest'anno contro Federer all'inizio colpiva da fermo e faceva vincenti a tutto spiano, non appena Roger ha iniziato a farlo muovere un po' di più la partita è girata.
ah scusa, ho detto tutto il contrario...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Lun 7 Gen 2013 - 20:29
A vedere Delpo non mi dà l'idea di fluidità ma di una grande forza.
Indubbiamente la possiede ma è meno evidente.

Comunque giocare il diritto in modo fluido è più facile che fare lo stesso con le gambe nelle fasi prima e dopo il colpo e se non ci si riesce la fluidità generale ne risente visto che l'energia si trasferisce a partire dalle gambe.
avatar
lollo__87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Età : 37
Località : castiglione d'adda (LO)
Data d'iscrizione : 24.08.12

Profilo giocatore
Località: castiglione d'adda (LO)
Livello:
Racchetta: ce l'ho!

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Mar 8 Gen 2013 - 10:25
Secondo me Delpo risulta meno fluido e pesante al momento del posizionamento, ma da quando termina l'apertura ha una "pulizia" nel gesto che a me stra-piace...

"Comunque giocare il diritto in modo fluido è più facile che fare lo stesso con le gambe nelle fasi prima e dopo il colpo e se non ci si riesce la fluidità generale ne risente visto che l'energia si trasferisce a partire dalle gambe"

Non so, ma mi sa che ti sei dimenticata/o un pezzo in questa frase, o sono io a non credo di aver capito cosa intendi... :-)
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Mar 8 Gen 2013 - 12:00
Creado che alba si riferisse non solo alla fluidita del puro gesto del braccio,ma ad una fluisita' ed armonia generale del corpo.
avatar
lollo__87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Età : 37
Località : castiglione d'adda (LO)
Data d'iscrizione : 24.08.12

Profilo giocatore
Località: castiglione d'adda (LO)
Livello:
Racchetta: ce l'ho!

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Mar 8 Gen 2013 - 14:49
Sì, chiaro, scrivendo e leggendo di fretta con il telefono è un disastro... :-)
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Gio 10 Gen 2013 - 13:44
Per me gasquet se ho scritto bene
Ljubo
Ljubo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.03.11

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Gio 10 Gen 2013 - 22:20
Pistol_Pete ha scritto:DelPo e Berdych... diritti fluidi ma... diversi!
Il primo tira cannonate se lo muovi poco, e lì ti fa il punto, anche se sei Federer.
Il secondo da fermo non tira molto forte... ma quando lo muovi o lo muovi molto o sono guai! Ottima capacità di tirare in corsa, al contrario di DelPo.

Hai detto una cosa giustissima...a nomi invertiti però, come ti ha già fatto notare qualcuno Smile

Tra l'altro questa cosa è stata confermata da un persona che ha giocato contro entrambi: Ljubicic. Quando partecipava allo studio con Meloccaro durante il le ATP Finals, ha selezionato da mostrare in slow-motion un diritto in corsa di Delpo e uno da fermo di Berdych, spiegando proprio questa differenza: ha detto che Delpo è devastante quando gioca in corsa, ma stranamente non fa poi così male quando tira da fermo (ovviamente per gli standard della top 10 ATP...che sono altini), viceversa Berdych non fa particolarmente male quando colpisce in movimento, ma ricordo che definì il suo diritto giocato da fermo, quando ha la possibilità di sistemare bene gli appoggi, il più potente diritto che abbia mai visto.

Secondo me sarebbe interessante chiedersi quali siano i motivi di questa differenza. Perché ho notato che anche io riesco a generare più potenza quando colpisco in situazione dinamica di diritto, mentre per il rovescio (bimane) è l'esatto opposto (sento bene il rovescio quando gli appoggi sono saldi). Tant'è che di diritto a volte faccio questa cosa poco ortodossa: quando mi arriva una pallina che capisco in anticipo di poterci comodamente, decido intenzionalmente di muovermi in ritardo per poterci arrivare in corsa e e di conseguenza colpirla quando sono ancora in fase di corsa. Di rovescio invece cerco di spostarmi alla massima velocità possibile per poter essere invece già sul posto da cui colpirò prima che ci arrivi la pallina (quando è possibile ovviamente).

Qualcuno ha una spiegazione?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Gio 10 Gen 2013 - 23:34
Non credo che ci sia una spiegazione logica,credo che semplicemente una tipologia di giocatore reisca a sfrutare meglio il copo in dinamica mentre un altra il colpo diciamo quasi da fermo.Cedo che sia un po dovuto anche alle caretteristiche fisiche e tecniche del giocatore,in questo caso Berdich dal Potro guarda come colpiscono la palla e che meccanica hanno per colpire,sono due colpi inpostati diversamente ,non creox che alla fin fine unoa sia piu veloce dell altro negli spostamentei,pero' a differenza di Berdrich del potro gioca il dritto con il bracio piu disteso e credo che questo lo favorisca nell entrata in dinamicae che invece lop epnalizzi un po quando la palla e' piu vicina al corpo,proprio per questa sua caratteristiche nel colpire.
Ljubo
Ljubo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.03.11

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 1:45
Grazie della risposta. Ho controllato su Youtube delle slow-motion delle due giocatori. Hai ragione: Del Potro colpisce di diritto con il braccio completamente disteso, Berdych con il braccio leggermente flesso.
Detto in "sburonese": nel caso di Del Potro il raggio tra asse di rotazione e punto di impatto è massimale, nel caso di Berdych no.
Constatato questo, la tua spiegazione credo che centri davvero il punto: Del Potro può avere più difficoltà quando si ritrova la palla vicina, perché in tal caso può essere per lui problematico creare il giusto spazio tra lui e la pallina.
Complimenti, si vede che ne sai.

Dopo la domanda ci ho pensato anche io un po', e volevo sottoporti il tentativo di spiegazione che avevo elaborato: ho guardato qualche video su youtube, soprattutto di Berdych e mi sono accorto di una cosa.
Mi vengono in mente alcuni giocatori che tirano molto forte, in cui il principale fattore di spinta sembra la velocità d braccio: Almagro ha una velocità di braccio impressionante, mentre il resto del corpo non sembra essere molto coinvolto nel fornire ulteriori componenti di spinta (Almagro ad esempio si piega pochissimo sulle gambe e spesso è molto frontale). Il suo sembra un diritto di puro braccio.

Berdych invece è un giocatore che colpisce sempre con una certa compostezza, si vede che si sistema sembra bene con il corpo, come è sempre basso sulle gambe, come metta sempre bene il peso del corpo sulla palla.
Secondo me Berdych è il migliore nel generare spinta quando gli arrivano palle prive di peso: perché ha tempo di sistemarsi e di sfruttare la spinta che gli garantiscono tutti i segmenti corporei che coinvolge nel colpo.

Un giocatore come Berdych, a differenza di uno come Almagro, ha più bisogno di arrivare bene sulla palla per potersi sistemare. Questo sulle palle distanti, che si possono raggiungere quando si è in corsa, non è sempre possibile. I giocatori invece che colpiscono più di braccio invece riescono invece a generare potenza anche quando non sono messi perfettamente con il corpo (dipendono meno da questo fatto).

Spero che in questo video si veda quello che ho cercato di spiegare:





Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 2:12
Si il video e' chiaro ed il tuo ragionamento e' logico.Ma vedi trovare un giocatore perfetto e' veramente difficile,nel senso che anche a qiesto livello si guarda l'efficacia del colpo,in queto caso per Berdich e' quando riesce a piantare ben gli apoggi,per Almagro invece conta la velocita di braccio come giustamente avevi notato.Se guardi bene si nota anche nel servizio come Berdich spinga con tutto il corpo,mentre almagro preferisce la velocita' do braccio e spinga meno di gambe.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 2:17
Per concludere ogni giocatoe ha una sua caratteristica sia fisica che di esecuzione,la spinta puy derivare da diversi fattori,ora che sia piu di gambe o piu di Braccio poco importa ,nel senso che sono caratteristiche del giocatore,e si cerca di riuscire a rendere il tutto il piu eficace possibile,Vedendo il video,ho rinotato il rovescio di Almagro,veramente brutto tecnicamente ed esteticamente,pero alla fine come sempre dico il rovescio deve essere funzionale,e fare il suo onesto lavoro.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 2:19
sempre sui dritti, non dimenticherei quello del grande Robin, anche se forse non lo rivedremo piu' in campo:

riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 7:58
Ljubo ha scritto:

Secondo me sarebbe interessante chiedersi quali siano i motivi di questa differenza. Perché ho notato che anche io riesco a generare più potenza quando colpisco in situazione dinamica di diritto, mentre per il rovescio (bimane) è l'esatto opposto (sento bene il rovescio quando gli appoggi sono saldi). Tant'è che di diritto a volte faccio questa cosa poco ortodossa: quando mi arriva una pallina che capisco in anticipo di poterci comodamente, decido intenzionalmente di muovermi in ritardo per poterci arrivare in corsa e e di conseguenza colpirla quando sono ancora in fase di corsa. Di rovescio invece cerco di spostarmi alla massima velocità possibile per poter essere invece già sul posto da cui colpirò prima che ci arrivi la pallina (quando è possibile ovviamente).

Qualcuno ha una spiegazione?

Forse perché Berdych si muove come un orso gravido? Wink
Anche se ultimamente è migliorato, resta comunque un giocatore che ama colpire da fermo. Se a questo aggiungi che la sua impostazione è piuttosto classica e, con uno della sua stazza, questa rende al massimo quando si trovano gli appoggi perfetti...
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 52
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 8:35
Sbaglio o dal video di Komrad, soderling manovra una racchetta che si avverte pesantissima?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 8:52
Non mi picchiate, ma a me il dritto di Soderling non piace.
O ha ragione fedmex, ovvero la racchetta è una clava dei Flinstone, oppure ha le emorroidi: tira con il sedere in fuori, come un giocatore di pig pong davanti al tavolo....
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 9:08
mon dieu usa 380 gr di racchetta finita, a uno normale gli si stacca la spalla a quella velocità
kk per una volta sono in disaccordo Razz disquisizioni di stile sulla "logistica del bottom a parte", nessuno tira(va) come lui e non si può dire che non sia fluido o tantomeno efficace
la pallina esce come come sparata da un obice e a mio parere la bellezza del colpo è soggettiva, non ha la grazia di un RF, ma chissenefrega
il suo è un dritto moderno con cui ha macinato i vari Berdich o Ferrer e si è tolto lo sfizio di battere il signora Nadal sulla terra a Parigi quando il grande topo non perdeva nemmeno con le catene alla caviglie
ps. "nessuno tocchi RS" Very Happy

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 9:23
Sul l'efficacia e velocità ... Niente da dire, ci mancherebbe!
Era proprio e unicamente una questione estetica. Infatti non mi "disturba" quando lo tira in movimento... Tanto per tornare al discorso sopra. Se si piazza, sposta il bacino in quella posizione grottesca.
avatar
lollo__87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Età : 37
Località : castiglione d'adda (LO)
Data d'iscrizione : 24.08.12

Profilo giocatore
Località: castiglione d'adda (LO)
Livello:
Racchetta: ce l'ho!

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 12:03
Il segreto del dritto di Soderling è tutto lì: nel culone... Diritto fluido - Pagina 2 97171
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 12:11
Si credo anche io Roger fissa la palla all'impatto e non muove la testa lui lo faceva con il culo..
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 14:33
riccardino ha scritto:
Ljubo ha scritto:

Secondo me sarebbe interessante chiedersi quali siano i motivi di questa differenza. Perché ho notato che anche io riesco a generare più potenza quando colpisco in situazione dinamica di diritto, mentre per il rovescio (bimane) è l'esatto opposto (sento bene il rovescio quando gli appoggi sono saldi). Tant'è che di diritto a volte faccio questa cosa poco ortodossa: quando mi arriva una pallina che capisco in anticipo di poterci comodamente, decido intenzionalmente di muovermi in ritardo per poterci arrivare in corsa e e di conseguenza colpirla quando sono ancora in fase di corsa. Di rovescio invece cerco di spostarmi alla massima velocità possibile per poter essere invece già sul posto da cui colpirò prima che ci arrivi la pallina (quando è possibile ovviamente).

Qualcuno ha una spiegazione?

Forse perché Berdych si muove come un orso gravido? Wink
Anche se ultimamente è migliorato, resta comunque un giocatore che ama colpire da fermo. Se a questo aggiungi che la sua impostazione è piuttosto classica e, con uno della sua stazza, questa rende al massimo quando si trovano gli appoggi perfetti...
Che Berdych non sia un fulmine di guerra si vede,ma se lo hai visto giocare dal vivo non e' che poi sia cosi lento.
Il problema non e' tanto la mobilita' e' proprio la dinamica del caricamento del colpo,insomma lui deve spingere bene con le gambe e trovare bene gli appoggi,invece Del Potro deve trovare la distanza ideale dalla palla causa questo suo distendersi del braccio.Comunque anche se in movimento perde un po di potenza ti assicuro che il suo dritto e' ugualmente efficace.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 14:35
Non e' che Soderling mi abbia fatto impazzire come giocatore,pero il dritto era una arma atomica,bruttino da vedere ma che missili.La racchetta pesante non e' una scelta casuale,a parte che un energumeno come lui potrebbe permettersi di giocare anche con 400 di gr senza grandi problemi.
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Ven 11 Gen 2013 - 22:19
kingkongy ha scritto:Sul l'efficacia e velocità ... Niente da dire, ci mancherebbe!
Era proprio e unicamente una questione estetica. Infatti non mi "disturba" quando lo tira in movimento... Tanto per tornare al discorso sopra. Se si piazza, sposta il bacino in quella posizione grottesca.

È inguardabile. Efficace ma inguardabile... Wink
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Sab 12 Gen 2013 - 13:04
Invece a me il dritto di Soderling piace (sarà perchè con le dovute proporzioni assomiglia un po' al mio)... mi garba molto di più di quelli di Nadal, Djoko e Delpo...
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Sab 12 Gen 2013 - 14:16
FedEx ha scritto:Invece a me il dritto di Soderling piace (sarà perchè con le dovute proporzioni assomiglia un po' al mio)... mi garba molto di più di quelli di Nadal, Djoko e Delpo...

FedEx, disgraziato! Il dritto di Delpo non si discute Very Happy
Sarà perchè col maestro ci ho lavorato un'estate prendendolo come punto di riferimento (e i risultati ora cominciano a vedersi), ma secondo me e lo stesso mio maestro il dritto di Juan Martin didatticamente è perfetto: decontratto, sfrutta l'accelerazione naturale della caduta della testa della racchetta, busto fermo e anca che "entra" sulla palla. Poi ovvio, lui sfrutta a pieno la sua altezza, però personalmente da quando ho iniziato ad ispirarmi a lui ho fatto enormi progressi Smile
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Sab 12 Gen 2013 - 14:19
Sì, senza dubbio, ma a me non piace tanto la sua apertura...non che quella di Robin sia meravigliosa, ma mi piace tantissimo come accellera il braccio e la chiusura del colpo...
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

Diritto fluido - Pagina 2 Empty Re: Diritto fluido

Sab 12 Gen 2013 - 14:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho trovato per caso un confronto che calza proprio a pennello Wink
C'è da dire che restano comunque due dei diritti più devsastanti che abbia mai visto (insieme a quello di Gonzalez).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.