Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 8:55malconcioHead Boom MPOggi alle 8:43rogermaestro555TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 8:41giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 8:37mat8eoEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tHead Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Snauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
nicoseven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.03.14

Diritto vs rovescio Empty Diritto vs rovescio

Ven 2 Mag 2014 - 22:33
Negli ultimi tempi il mio diritto è migliorato fino a diventare un colpo di attacco veramente potente, che viaggia forte e veramente ben direzionabile. Pero il mio rovescio a una mano non gli è andato dietro. È un colpo non incisivo e sempre in rimessa, anche con palle facili. Spesso devo ricorrere al back per non fare una palla tenera facile da prendere, che cade proprio a palombella. Vorrei miglioralo e renderlo più aggressivo: che esercizi mi consigliate? Mettermi davanti al muro e palleggiarci di rovescio? Grazie.
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Sab 3 Mag 2014 - 20:54
allenarsi con persone in carne ed ossa è sempre la cosa migliore
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Sab 3 Mag 2014 - 21:27
Comunque anche il muro puo' aiutare...anche perche' trovare qualcuno che ti gioca ... che so ... 4.000  affraid  palle sul tuo rovescio...  Very Happy  Very Happy  Very Happy
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Sab 3 Mag 2014 - 21:33
Ciao secondo me la cosa migliore sarebbe o un buon maestro o ( per contenere la spesa, vedi crisi, ma sempre meglio un maestro ) un buon palleggiatore che conosca la dinamica del colpo, ma che sopratutto riesca a correggerti gli errori di esecuzione.
Quoto Kmorino ma 4000 sono poche, almeno il doppio  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Sab 3 Mag 2014 - 22:08
Nico, perdonami, ma se il tuo rovescio è tanto inefficace è presumibile che abbia dei problemi tecnici.
Ora, se la tua auto singhiozza, non credo tu vada dal gommista o dal carrozziere... Pertanto, prima di combinare guai o, nella migliore delle ipotesi, perder tempo e perseverare nei difetti tecnici, non pensi sia importante fare un'analisi?
Quindi, almeno per trovare la "strada", a un maestro dovrai rivolgerti.
Dopo di che, ammesso e non concesso che tu capisca senza margine di errore cosa non vada e cosa sia necessario fare per correggere...potrai massacrarti di palleggi contro mattoni faccia a vista, calcestruzzo e bipedi.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Sab 3 Mag 2014 - 23:07
ah...dimenticavo: dopo l'analisi suggerita da @king potresti sfidare il pallettaro del circolo...con lui la palla di torna sempre indietro... Very Happy  Very Happy  Very Happy
avatar
nicoseven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.03.14

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Dom 4 Mag 2014 - 19:44
Faccio già 3 allenamenti alla settimana, lezioni di gruppo quindi non posso pretendere di allenarsi un ora solo sul rovescio. Volevo fare qualcosa da me per migliorare. Il muro può aiutare se fatto in parallelo a 3 ore la settimana con un maestro?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Dom 4 Mag 2014 - 20:11
mmmm mi mancavano degli elementi.
Non ho idea di quale sia il tuo livello tecnico. Magari sei uno da 120 km/h sul dritto e pertanto il rovescio che va a 80 è per te un dramma.
Se fai 3 allenamenti alla settimana e continui a mandar di là palombelle...c'è qualcosa che non va negli allenamenti. Oppure gli allenamenti van benissimo ma devi darti più tempo.
Io la metterei così: prendi da parte il tuo maestro e gli parli piatto piatto. Digli che "ti senti troppo vulnerabile". Se lui non ti ha detto niente finora è perché, forse, sa già cosa devi fare e cosa ti aspetta. Se lui non ha notato questa tua debolezza, tu, dicendogli che ti senti "vulnerabile", metterà lui di fronte a un problema sia tecnico sia psicologico.
A questo punto lui potrà prendere 3 strade:
1) Ti manda a scopare le righe perché sei drogato
2) Ti dà conferma che sei una pippa di rovescio ma che lui ha tutto sotto controllo
3) Ti dà conferma che sei una pippa ma che lui ha esaurito i conigli dal suo cilindro e più di così non può fare

Poi c'è la soluzione 4) che è quella che non mi piace....
4) Ti dà conferma che sei una pippa e ti consiglia di prendere lezione una volta al mese con lui (magari più spesso se tu sei uno che può pagare).

Dico che la 4) non mi piace...perché se è vero che sei così squilibrato avrebbe dovuto lui farti uno shampoo.
Comunque, il muro, fa benissimo alla salute e al tennis. Trovarti un compagno ...significa perdere un amico: un'ora sul tuo rovescio lo si fa una volta, due volte, magari quattro, dopo devi solo promettergli che lo fai uscire con tua cugina rinomata ninfomane!
avatar
nicoseven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.03.14

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Dom 4 Mag 2014 - 20:26
Sono un 3.5 itr, il mio diritto è il migliore tra tutti noi dell'allenamento.
Il rovescio non è sempre palombella, ma non è per nulla incisivo... Insomma un avversario con un po di tattica e bravura me le piazza tutte sul rovescio e fa un 6-0 6-0.
Provero a sentire l'insegnante. Come hai detto te non posso giocare con un amico che mi allena il rovescio, anche perche non ho una cugina ninfomane...
ale sav
ale sav
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 177
Età : 49
Località : bologna
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.0
Racchetta: Yonex SV 98

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Dom 4 Mag 2014 - 20:43
di recente ho chiesto in maniera esplicita al mio maestro di correggermi il rovescio (senza entrare nel dettaglio mi ero visto in un video è da solo mi ero accorto di alcuni errori).

Lui mi risponde:
"cosa c'e' che non va lo giochi bene"

Mi sono deciso e ho cambiato circolo!!!!

Molte volte i maestri sono solo li a lanciare palline e a trovare esercitazioni senza nessuno scopo didattico.

scusate il mio sfogo per fortuna non sono tutti cosi.

ciao ale
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1902
Data d'iscrizione : 26.01.14

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Dom 4 Mag 2014 - 21:13
Nelle partitelle imponiti di giocare di rovescio, quando ti arriva una palla comoda non girargli intorno per aggredire col dritto, usa quel tempo per tirare il miglior rovescio possibile, non è la soluzione ma un aiuto lo può dare, ho fatto così sin dagli inizi (tardi 35 anni) il rovescio è sempre da pippa ma almeno da quel lato mi difendo meglio dei miei paripippa serie, o il dritto o la morte, in più non di rado tiro vincenti pari al dritto. In bocca al lupo
avatar
nicoseven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.03.14

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Dom 4 Mag 2014 - 21:17
OK provero a fare cosi.. Ma perche una differenza cosi sostanziale tra i due fondamentali?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Dom 4 Mag 2014 - 21:21
Boh ?!
Ma la domanda per chi è ?
avatar
nicoseven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 03.03.14

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Dom 4 Mag 2014 - 21:22
Per chiunque... Vedo che chi ha un rovescio bimane è piu efficace..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Diritto vs rovescio Empty Re: Diritto vs rovescio

Lun 5 Mag 2014 - 1:36
Nico, passare da un monomane a due mani è una decisione importante: anche questa fa parte della lista della spesa da presentare al tuo maestro.
Il tennis moderno è per la maggioranza giocato da bimani. Di contro, i pochi monomane sono talenti cristallini e dispensatori di bordate da corazzata Bismark e Iowa messe insieme.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.