Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 0:50ExDedalusRafael NadalOggi alle 0:47ExDedalusManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Ieri alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Ieri alle 17:17Francescozuin




Ultime dal mercatino
Link Amici

colpo di chiusura

+10
MikeF18
ace59
guidoyouth
otello69
marti
alain proust
FedEx
kingkongy
topspin87
Alessandro0110
14 partecipanti
Andare in basso
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 0:24
Promemoria primo messaggio :

Io ho un problema ogni qualvolta che mi si presenta una palla a meta campo o poco prima diciamo all'altezza della spalla il 90 per cento delle volte la sbaglio... il problema si pone principalmente sul dritto... o la schiaccio tropo e finisce in rete o la prendo male e finisce fuori di un bel po... non riesco proprio a capire come fare... questo spesso mi comporta un'enorme sfilza di errori anche frustanti perchè mi costruisco il punto bene e poi sbaglio... c'è qualcuno che mi saprebbe spiegare come porre una soluzione a questo problema? spiegandomi magari un certo movimento che dovrei fare...diciamo qualcosa per porre rimedio a questo problema che mi affligge da tanto

Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 11:58
non mi alleno più per questo mi sono rivolto al forum...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 12:01
ultimamente il maestro ci sta proponendo questo esercizio col cesto:
lui si mette dalla nostra parte e ci gioca palle lente e a mezz'altezza che noi dobbiamo giocare a chiudere... le prime volte che le giochiamo (tutte le volte) sbagliamo sempre le prime 3/4, fino a quando non troviamo bene la coordinazione e il timing giusto, ma sono palle difficili da gestire!!!
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 12:05
vedrò di arrangiarmi con quanto detto sul forum
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 12:08
in bocca al lupo e facci sapere!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 12:54
Bravo nano! Tutto giusto, soprattutto quando sottolinei i fattori emotivi.
Visto che non apprezzate le allegorie circensi... Che se le guardate bene dicono un po' le stesse cose vostre (dalle scimmie che si arrampicano SOPRA la palla all'accarezzare ... Di fianco! Io dietro all'elefante non mi ci metto...!).
Sullo stance chiuso...dico ok...anche se dipende molto dalla tecnica individuale e quanto "copri" (nascondi) il colpo. Ma queste sono pippetion...

Esercizio per kamikaze della chiusura: voi arrivereste di corsa alle spalle di un elefante, prendendogli a schiaffi il popo' per poi guardarlo con aria ebete e chiedergli: "indovina chi e' stato?"???!!!!
Ok... Risposta esatta. Quindi un po' di calma! Se poi arrivi di corsa, il maestro FIT Stefano Nones Orfei, figlio di Moira, suggerisce il "saltino". Ovvero arriva pure a 200 all'ora per ingordigia ma, prima di tutto, salti sui due piedi, aggiusti la distanza, tieni il gomito basso e punti la palla con la mano sinistra (aiuta l'equilibrio).
Ok, vado a preparare lo zucchero filato e i palloncini.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 13:29
bravo kongy... riesci a far visualizzare ottimamente i concetti che noi cerchiamo con capriole linguistiche di scrivere a parole...
ma dove hai studiato? le circ (o come si scrive...) du soleil del tennis?!?!?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 13:54
...ma va...io sono sempre stato un Pierino del tennis!
E' vero che lo sport e' sacrificio, determinazione, etica e tanto altro...ma a me, il tennis, piace troppo! Quindi, cerco di non prendermi troppo sul serio...
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 14:04
fai benissimo kongy, è per questo che io continuo a giocare il colpo noah e la volè da sotto le gambe anche in torneo... anche se il mio maestro non vuole, ma sa anche che se smettessi di poterle giocare smetterei di giocare a tennis, passando al meno fastidioso, per le mie articolazioni, golf!!!
però mi piace molto come riesci a far visualizzare i concetti! colpo di chiusura - Pagina 2 622327
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 17:21
nanobabbo8672 ha scritto:... le prime volte che le giochiamo (tutte le volte) sbagliamo sempre le prime 3/4, fino a quando ...

in partita dopo che sbagli le prime tre o quattro smetti di aggredirle e le appoggi, così lui ti fa il punto.... Very Happy
...l'ho detto che il tennis è lo sport del diavolo....
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 17:23
p. s.: non sono mica sicuro che è in close....io la gioco in openissima...
...e infatti le sbaglio tutte! Sad
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 17:55
ace59 ha scritto:secondo me una palla alta a metà campo rappresenta nella nostra testa un punto già fatto, per questo ci si arriva senza la giusta preparazione del colpo e poi ci si incarta


Quoto riquoto e straquoto
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 18:00
Alessandro0110 ha scritto:diciamo che spesso arrivo quasi in corsa quindi non ho una stance in quel momento

Dal basso della mia pippaggine penso che abbiamo trovato il busillis

Al "nostro" livello (non so se ciò vale anche per i livelli superiori), a meno che non sia un recupero alla disperata, non si colpisce MAI in corsa

Siccome capita spesso anche a me, il maestro si imbufalisce (eufemismo), sopratutto quando avrei tutto il tempo di piantare bene i piedi a terra e non lo faccio. Io adoro colpire in corsa, il problema è che spesso la pallina poi non va dove dovrebbe andare.
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Ven 27 Gen 2012 - 20:58
Oggi ho fatto la fatidica partita... ho vinto contro uno che solitamente mi batte 6-1 6-2 e sono troppo contento XD ho fatto il colpo più bello della mia vita (un passante lungolinea da sotto le gambe) però non ho avuto modo di provare spesso quel colpo perchè ho giocato molto in difesa o comunque solo da fondo comunque magari in un altro match vi farò sapere i risultati grazie dei consigli
avatar
yokupoku
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 07.03.11

colpo di chiusura - Pagina 2 Empty Re: colpo di chiusura

Sab 28 Gen 2012 - 11:30
Purtroppo anch'io, nonostante abbia capito diverse cose su questo colpo, ancora lo sbaglio e per un motivo molto semplice: questo colpo prevede "per definizione" un tiro "forte" e non c'è modo di tirare forte se non si è costruita sufficiente "fiducia nel gesto" ( ripetizioni fino alla nausea e qualcuno che ti possa continuamente correggere).

Usando una impugnatura SW, se la palla è altezza spalla e la vogliamo "schiacciare in campo", punto primo cambia la zona ideale di contatto: piu' indietro e piu' distante lateralmente... quindi stare distanti e lasciar sfilare ancora qualche cm in profondità la palla prima di colpirla. La sensazione sara' di avere il braccio un po' piu' teso.. e infatti lo è. Bisogna pero' tenere spalla e gomito piu' bassi possibile altrimenti la traiettoria non scende. Al momento del contatto il gomito deve essere sotto il livello della mano, e la mano sotto il livello della palla ( ma ogni impugnatura crea angoli delle leve differenti..).

Stance neutral. La mano non puo' stare troppo "passiva" come avviene su palla bassa che tanto, la testa della racchetta viaggia "di avambraccio"... qui l'avambraccio non puo' aiutare con la stessa intensità .. le leve sono posizionate in maniera differente, la mano deve contribuire, accompagnare, senza troppo timore di usare il polso a sproposito specie se la palla è molle ...

Questo giusto per avere delle tracce e sperimentare.... poi una volta trovato lo swing giusto, si lavora sul ripetere piu' possibile fino a "fidarsi ciecamente" e, solo allora, possiamo pretendere di incassare il quindici con chiusura a tutto braccio su palla alta da metà campo.

Comunque, distanza laterale maggiore ( braccio piu' allungato), contatto un po' piu' indietro, stance chiusa e costruire fiducia trattandolo come "un'altro colpo" ... un secondo dritto completamente differente dal dritto che conosciamo... una fiducia da costruire da zero come fossimo principianti ... perchè in fondo questo è quello che siamo sui colpi che non sappiamo fare.

Ciao
Al
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.