Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Salve , è giusto dire o avere come idea che  più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea  Empty Salve , è giusto dire o avere come idea che più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea

Ven 22 Mag 2015 - 11:04
In pratica ho un problema , quando sono in fase di costruzione di gioco o di palleggio tutto ok 

appena cerco un vincente o ho una palla comoda a meta campo e il campo mi è si accorciato ecco il gratuito con palla lunga che non scende in tempo ... 

1 quando aumenta la velocità orizzontatale devo aumentare la velocità verticale della stesa misura ? , ossia la racchetta deve girare intorno alla palla più velocemente? perciò va lunga 

2 Ho chiesto al mio maestro ha detto quando vuoi spingere più forte scendi di più con la testa della racchetta sulla palla , quindi la conclusione è che se voglio tirare più forte devo lavorare di più la palla?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salve , è giusto dire o avere come idea che  più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea  Empty Re: Salve , è giusto dire o avere come idea che più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea

Ven 22 Mag 2015 - 11:18
A spannette è così. 
Quando hai "tanto campo" la palla si abbassa per Spin e Forza di gravità. Se il campo è corto e devi pure superare la rete...ti rimane lo Spin. La gravità subentra dopo, quando ti tiri la racchetta sul piede inkakkiato...

In sintesi, il colpo e' molto carico, baricentro (popò) basso, gambe compresse, testa racchetta bassa. Dopo di che, dai velocità alla testa della racchetta per il massimo Spin. 
Attenzione quindi alle gambe, a tirare da fermo (arresti la corsa) e, magari, dai un'occhiata allo stance: te lo fai spiegare dal vivo dal maestro. 
Abbraccione.
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Salve , è giusto dire o avere come idea che  più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea  Empty Re: Salve , è giusto dire o avere come idea che più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea

Ven 22 Mag 2015 - 11:30
e da fondo campo , se voglio aumentare la velocità di bracci ocon un vincente , devo scendere di più sotto palla ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salve , è giusto dire o avere come idea che  più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea  Empty Re: Salve , è giusto dire o avere come idea che più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea

Ven 22 Mag 2015 - 12:51
Dipende dal "vincente"...
Se è un cross, ti serve, ovviamente, gran spin.
Se vuoi giocare d'anticipo sul movimento avversario ti serve velocità di palla.
Non ci sono regole assolute nel tennis...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Salve , è giusto dire o avere come idea che  più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea  Empty Re: Salve , è giusto dire o avere come idea che più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea

Ven 22 Mag 2015 - 13:40
Tendenzialmente, sulle palle corte del mio avversario che intendo chiudere, giocando piatto colpisco la palla dall'alto al basso... Se la palla è bassa, la colpisco dal basso in avanti con molta rotazione... Puoi fare pure un colpo tagliato di dritto (come con il back di rovescio)... Le soluzioni sono tante, a seconda della situazione... Comunque la cosa da insegnare mi pare semplice e il tuo maestro non dovrebbe avere difficoltà ad insegnartelo....
Anonymous
Ospite
Ospite

Salve , è giusto dire o avere come idea che  più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea  Empty Re: Salve , è giusto dire o avere come idea che più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea

Ven 22 Mag 2015 - 13:54
Penso che meglio di così non ti potevano rispondere, adesso ti resta fare pratica tanta pratica, che poi quel tipo di colpo va verificato in partita e soprattutto in torneo quando la tensione sale.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Salve , è giusto dire o avere come idea che  più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea  Empty Re: Salve , è giusto dire o avere come idea che più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea

Ven 22 Mag 2015 - 14:38
king, non vorrei scrivere castronerie, ma se dico "più ti avvicini a rete e meno si deve usare la spalla e più la velocità di avambraccio".... dico bene?
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Salve , è giusto dire o avere come idea che  più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea  Empty Re: Salve , è giusto dire o avere come idea che più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea

Ven 22 Mag 2015 - 15:00
Michele Forni ha scritto:Tendenzialmente, sulle palle corte del mio avversario che intendo chiudere, giocando piatto colpisco la palla dall'alto al basso... Se la palla è bassa, la colpisco dal basso in avanti con molta rotazione... Puoi fare pure un colpo tagliato di dritto (come con il back di rovescio)... Le soluzioni sono tante, a seconda della situazione... Comunque la cosa da insegnare mi pare semplice e il tuo maestro non dovrebbe avere difficoltà ad insegnartelo....
Perfetto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Salve , è giusto dire o avere come idea che  più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea  Empty Re: Salve , è giusto dire o avere come idea che più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea

Ven 22 Mag 2015 - 15:56
jasper ha scritto:king, non vorrei scrivere castronerie, ma se dico "più ti avvicini a rete e meno si deve usare la spalla e più la velocità di avambraccio".... dico bene?
Mi sembra di capire che tu voglia uno schema mentale ....che comprendo perfettamente però preferirei darti un altro riferimento che secondo me è un filo più corretto perché non vorrei ingenerare degli errori visto che siamo a distanza....
 Per dare spin alla palla la testa della racchetta scorre lungo un piano inclinato . Ok?  Bene più ti avvicini alla rete e più questo piano deve essere verticale.
 Questo è per evitare di darti dei riferimenti che ti farebbero giocare solo di avambraccio mentre il movimento non è senza mpiego della spalla.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Salve , è giusto dire o avere come idea che  più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea  Empty Re: Salve , è giusto dire o avere come idea che più si spinge un colpo più il colpo deve essere lavorato ? non se ho reso idea

Ven 22 Mag 2015 - 22:50


Michele Forni ha scritto:Tendenzialmente, sulle palle corte del mio avversario che intendo chiudere, giocando piatto colpisco la palla dall'alto al basso... Se la palla è bassa, la colpisco dal basso in avanti con molta rotazione... Puoi fare pure un colpo tagliato di dritto (come con il back di rovescio)... Le soluzioni sono tante, a seconda della situazione... Comunque la cosa da insegnare mi pare semplice e il tuo maestro non dovrebbe avere difficoltà ad insegnartelo....
Perfetto.
Grazie.... Sono commosso!!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.