Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 17:57drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:55drichichiFlavio CobolliOggi alle 17:47brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:30BatyGravity 2023Oggi alle 16:39brian_67Stiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomHead Boom MPOggi alle 15:15Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 14:32francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:58drichichiKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 13:21salloYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38Alessandro




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

Quattro nodi x pacific x force Empty Quattro nodi x pacific x force

Mar 31 Gen 2012 - 16:56
Ciao ragazzi, stamane ho portato la racchetta dall'incordatore per fargli montare un ibrido ma non è riuscito a capire dove chiudere il secondo delle verticali. Dalle stringing instructions di pacific non si capisce dove vanno chiuse le verticali mentre per le orizzontali è ok. Qualcuno di voi che ha montato l'ibrido sulla x force o force pro può indicarmi lo schema corretto?
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Mar 31 Gen 2012 - 21:30
In effetti per il 4 nodi ho avuto perplesità anche io proprio ieri sera, ma quello che a me non era chiaro era dove chiudere le orizzontali e non le verticali.

Anche il sito di Pacific non dice niente per il 4 nodi e così mi sono "studiato" un pò di vecchie Fischer.

La chiusura delle verticali mi sembra semplice, è lo stesso grommet - ma lato opposto, dove chiudi il lato corto se fai un due nodi. E' la chiusra in testa delle orizzontali che non è indicata.

Comunque, io alla fine ho chiuso le verticali ai fori 6 in testa e le orizzontali rispettivamente 7 in testa e 7 in gola.

Dovrebbe andare bene visto che i grommets usati sono più larghi degli altri, anche se con le orizzontali escono degli angoli un pò stretti.

Magari il Master può darci qualche informazion in più...
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Mar 31 Gen 2012 - 23:05
Ciao Ursus, le istruzioni del sito sembrerebbero dire che (considera che in inglese me la cavo abbastanza bene) " iniziare sempre le orizzontali dall'alto. Per il montaggio con due corde chiudere la parte iniziale dell'orizzontale sullo stesso foro opposto a quello dove sono chiuse le verticali nella parte corta (testa)". Dovrebbe quindi corrispondere al 6 in testa. "Chiudere poi nel foro indicato nella gola della racchetta" . Quindi 7 nella gola. Per le verticali invece parla del solo foro indicato che corrisponde al 6 nella testa. Nulla dice del secondo nodo. Credo che l'unica opzione possibile per chiudere il secondo nodo delle verticali sia il 7 della testa...

Aspettiamo indicazioni del master
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Mer 1 Feb 2012 - 9:23
Sì, ho scaricato anche io le indicazioni del sito e confermo che dicono quanto hai scritto che però, per me, non può essere.

chiudere la parte iniziale dell'orizzontale sullo stesso foro opposto a quello dove sono chiuse le verticali nella parte corta (testa)".

A mio avviso è sbagliato perchè in un 4 nodi, "sul foro opposto a quello dove sono chiuse le verticali nell parte corta" hai il secondo nodo di chiusura delle verticali. Se hai chiuso una verticale sul 6L in testa, l'altra la chiudi sul 6R sempre in testa; se segui le loro indicazioni dovresti fare due nodi sullo stesso foro.

La chiusura delle Orizzontali in gola per me va bene sul 7 foro che è quello dove si chiuderebbero le verticali nel 2 nodi. Manca quindi all'appello solo la chiusura delle orizzontali in testa che, guardando patterns di Fischer 16x20 e la larghezza dei grommets papabili, ho deciso di fare sul 7 foro.

Ricapitolando

Verticali - nodi 6R e 6L in testa.

Orizzontali 7R in testa e 7R in gola.

Spero di essermi spiegato in modo comprensibile, adesso torno a spalare la neve...pale
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Mer 1 Feb 2012 - 9:45
Grazie Ursus, ti sei spiegato perfettamente. Darò le tue indicazioni all'incordatore. Anche a Campobasso nevica molto.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Mer 1 Feb 2012 - 10:09
A quale racchetta Fischer si "ispira" la X-Force?
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Mer 1 Feb 2012 - 13:21
Non lo so, ho guardato su Klipper USA le Fischer con schema 16x20 che avevano le verticali che finivano sul 6 in testa, per capire +/- cosa indicavano per il nodo delle orizzontali...
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Gio 2 Feb 2012 - 10:27
Master, è corretta la nostra interpretazione?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Gio 2 Feb 2012 - 11:19
Io direi così, verticali Tie-Off sui 6 in alto, orizzontali 7 in alto e 7 in basso
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Gio 2 Feb 2012 - 11:54
La Pacific X-FORCE non è altro che la FISCHER BLACK GRANITE N.ONE.

Uguale in tutto, cambiano solo i colori.

Saluti
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Gio 2 Feb 2012 - 12:50
La Pacific X-FORCE non è altro che la FISCHER BLACK GRANITE N.ONE.

OK - allora confermato 6 in testa per le verticali e 7 in testa e 7 in gola per le orizzontali (però le orizzontali per rientrare e fare il nodo, girano un pò strette...)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 56
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Gio 2 Feb 2012 - 13:11
alfredo scigliano ha scritto:La Pacific X-FORCE non è altro che la FISCHER BLACK GRANITE N.ONE.

Uguale in tutto, cambiano solo i colori.

Saluti



cambia il materiale .....uno è di origine austriaca e l'altro cinese .Quattro nodi x pacific x force 97171 ...le ho avute e non sono uguali Wink
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Gio 2 Feb 2012 - 14:27
Beh intendevo le caratteristiche specifiche del telaio...perchè le Pacific sono made in Austria? Suona strano, ormai tutto made in china.

Saluti
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Gio 2 Feb 2012 - 15:02
Le Fischer erano made in Austria, la Pacific è cinese.
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Ven 3 Feb 2012 - 10:48
Goran, che corde monti e a che tensione sulla X Force ?

Ieri ho provato finalmente la racchetta con un ibrido già usato su altri telai, ovvero WS Explosive 24 kg. sulle V e Black Mamba 1,18 a 22 kg. sulle O e... non spinge per niente.

Ottimo controllo e gran precisione ma se non si arriva in anticipo sulla palla in modo da spingere bene, ma proprio bene, con le gambe, son dolori.

E dire che lo stesso ibrido sulle 300 Tour, altro telaio avaro di spinta (però forse con più massa), andava benone.

Ho l'impressione che si debba stare almeno un paio di kg. in meno rispetto a tensioni "standard", diciamo max. 23/22 con i multi e 21/20 con i mono.

Tu che la stai usando, che impressioni hai ?
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Ven 3 Feb 2012 - 12:07
Ciao Ursus, mi è arrivata da poco la coppia. Erano entrambe incordate con babolat PHT a 25 kg. Ci ho giocato solo un paio d'ore (causa anche un fastidioso dolore alla spalla da più di due mesi). Il feeling non è proprio eccezionale e così incordata spinge veramente poco. Proprio ieri ho riportato una delle due all'incordatore con le tue indicazioni di montaggio e su consiglio di Eiffel ci faccio montare un ibrido di casa Pacific poly power atp black/pmx 22/24. La racca sarà pronta domani però la testerò settimana prossima. Appena la provo ti faccio sapere. Sempre eiffel mi aveva anche consigliato anche nrg2/redcode o nikita original e micronite/poly plasma (che sto usando con buona soddisfazione su six.one tour - federer)
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Ven 3 Feb 2012 - 13:20
OK grazie per le informazioni. Oggi re-incordo perchè così non va. Le ho prese per la morbidezza ed il comfort ma se devo spingere tutte le palle come un dannato, esco con braccio e spalla distrutti.
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Ven 3 Feb 2012 - 22:12
Hai modificato anche il bilanciamento o l'hai lasciata stock? Su una delle mie ci sono sei grammi in più al manico ed è un poco più maneggevole. Stavo anche pensando di aggiungere un po'di peso e portarla a livello della pro anche se così mi sembra già abbastanza stabile. Però forse con una decina di grammi in più potremmo compensare un po' la spinta. con cosa l'hai reincordata?
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Sab 4 Feb 2012 - 9:04
Sul secondo telaio ho montato MSV Soft Control 1,25 a 23/22 kg.

Ho visto che come racchette sono molto simili alle Volkl DNX10 295 che ho avuto e ho quindi montato la MSV che sulla Volkl mi aveva data buone soddisfazioni.

Al momento le ho lasciate stock, con peso totale compreso corde, overgrip, anti-vibro e nastro copri testa a 322 gr. e bilanciamento a 33 cm. ca.

Le vorrei tenere stock per abituarmi a giocare con telai leggeri in previsione di partite e tornei. Il telaio pesante all'inizio, grazie alla massa, sembra più facile ma alla lunga dopo 1 ora e passa di gioco mi crea qualche problema (e non sono un mingherlino..)

Comunque a me fino a 33 di bilanciamento vanno bene, oltre il gomito protesta.

Con il mio custom "classico" ovvero 3+3 gr. a ore 9 e 3, più altrettanto peso sotto al grip o sotto l'elastico ferma grip, la spinta dovrebbe aumentare non di poco.

Però ripeto, non vorrei appesantire, altrimenti continuo a giocare con le I.Radical OS customizzate, peso 337 e bil. a 33 cm. che hanno anche il vantaggio del piatto più grande.
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Sab 4 Feb 2012 - 16:15
Sul secondo telaio ho montato MSV Soft Control 1,25 a 23/22 kg.

Provata oggi e subito riposta, racchetta si confortevole ma il controllo va a farsi benedire. Ho fatto molta fatica a trovare un riferimento come spinta; o ero corto o ero a teloni. Riposta dopo 30 minuti e ripresa l'altra con l'ibrido. A breve si taglia (purtroppo) il multi e si prova un full mono a bassa tensione, 22/21 o addirittura 21/20.
goran66
goran66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 720
Età : 58
Località : Campobasso
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: Campobasso
Livello: 4 nc
Racchetta: Rebel 98 - Warrior 100- Yonex xi 100

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Mer 8 Feb 2012 - 16:58
Ciao Ursus, purtroppo qui è ancora tutto bloccato e non sono ancora riuscito a testare la nuova configurazione. Tu invece hai proseguito nelle sperimentazioni?
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Quattro nodi x pacific x force Empty Re: Quattro nodi x pacific x force

Mer 8 Feb 2012 - 20:19
Ciao Goran, ultimamente non sto giocando molto causa mancanza di campi e impegni di lavoro. Però come anticipato ho tagliato il multi e montato un mono, Polystar Energy 1.25 a 22/21 con un pò di pre-stretch manuale per limitare la perdita di tensione che questa corda ha.

Risultato ottimo. Ci ho fatto una partita domenica e mi sono trovato molto bene, buona spinta (sempre nei limiti della racchetta) e ottimo comfort (nessun dolore e/o affaticamento al gomito e braccio).

Volendo, unica piccola mancanza, a livello di spin.

Prendi comunque sempre i miei pareri con le molle, in quanto abituato con i mono, faccio molta fatica a giocare con i multi. Ad esempio, preferisco di gran lunga un economico syn-gut ad un costoso multi, proprio perchè più secco e meno elastico.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.