Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 16:13RagusSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 15:58brian_67overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 15:56drichichiLorenzo MusettiOggi alle 15:51ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oYonex PerceptOggi alle 12:52nw-tCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichiHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 12:49drichichiPure aero 2023Oggi alle 12:28nw-tInternazionali d'Italia Oggi alle 12:11francesco_jsbCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27LucasssPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

Gioco di gambe Empty Gioco di gambe

Mar 14 Feb 2012 - 11:52
ciao a tutti,

il mio maestro mi ha consigliato di fare un po' di allenamento mirato sul gioco di gambe per migliorare il movimento in campo e la coordinazione.... tipo saltelli sulla scaletta What a Face , saltelli sul pavimento rabbit , saltelli sul cubo Question , girare intorno ai cub king i, ecc.ecc.Shocked

per me questo è araboGioco di gambe 810504 , cioè è tutto un mondo da scoprire e prima di impegnarmi volevo sapere voi che ne pensate e se qualcuno già lo fa e se ne ha milgiorato il gioco Laughing

grazie!
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Mar 14 Feb 2012 - 11:58
Intanto domanda, credi nel tuo maestro? Si, e allora fai ciò che ti dice, altrimenti non ha senso pagarlo. E poi migliorare il gioco di gambe è tra le cose fondamentali. Cerca di oservarti mentre giochi (magari fatti riprendere) e vedi come ti muovi in campo, così capirai cosa ti serve.

Ma in linea di principio segui le indicazioni (almeno così farei se pagassi qualcuno...).Wink

Saluti
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Mar 14 Feb 2012 - 12:39
il gioco di gambe è essenziale! specialmente lo splitstep, comunque credo che il tuo maestro intenda cose del genere:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Mar 14 Feb 2012 - 19:32
topspin87 ha scritto:il gioco di gambe è essenziale! specialmente lo splitstep, comunque credo che il tuo maestro intenda cose del genere:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie per i preziosi video.
Sono entrambi fatti davvero bene e cercavo da tantissimo qualcosa di così chiaro e ben ripreso.
Il 1° contiene il lavoro che svongono i nostri agonisti ragazzi.
Un giorno guardandoli ho rubato alcune cose più semplici che uso ogni tanto e anche per riscaldarmi.
Ora col video posso dedicarmici in modo più mirato.

Voi per quanti minuti o quante ripetizioni a sessione id allenamento consigliate di esegure gli esercizi del 1° video e quante volte alla settimana?
Keo94
Keo94
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 29
Data d'iscrizione : 08.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Head Speed YouTeck 300

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Mar 14 Feb 2012 - 19:57
Il gioco di gambe è fondamentale! Senza di quello non vai da nessuna parte! Ti conviene allenarti duramente ^^!
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Mar 14 Feb 2012 - 20:15
Keo94 ha scritto:Il gioco di gambe è fondamentale! Senza di quello non vai da nessuna parte! Ti conviene allenarti duramente ^^!
Lo so Sad , senza ci si può accontentare solo di giocare con i più scarsi giocatori della dominca Very Happy

Comunque è già tantissimo che abbia imparato da sola con molta attenzione e costanza lo split step e ora sperimento e beneficio continuamente dei vantaggi che mi dà.

Prima, forse 4-5 mesi fa, quando ero stanca non lo facevo e il mio gioco ne risentiva pesantemente. Ora anche se sono alla fruta dopo 3-4 ore lo eseguo e continuo a spingere con le gambe. Anzi più sono stanca più sento ad ogni colpo la spinta dei musoli.

Alcuni dei passi secondo me li facciamo anche senza rendercene conto. Io che ritenevo impossibile per me eseguire il cross step mi sono accorta un giorno in doppio che lo stavo eseguendo. Ovviamente, purtroppo, faccio tutto istintivamente senza una base solida e insegnata, ma ahimé i maestri a noi adulti non prestanto così tanta attenzione e pagare anche il preparatore atlettico peserebbe abbastanza.



Ultima modifica di alba77 il Mar 14 Feb 2012 - 20:18 - modificato 1 volta.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Mar 14 Feb 2012 - 20:18
alba77 ha scritto:
Keo94 ha scritto:Il gioco di gambe è fondamentale! Senza di quello non vai da nessuna parte! Ti conviene allenarti duramente ^^!
Lo so Gioco di gambe 939115 , senza ci si può accontentare solo di giocare con i più scarsi giocatori della dominca Gioco di gambe 97171

Comunque è già tantissimo che abbia imparato da sola con molta attenzione e costanza lo split step e ora sperimento e beneficio continuamente dei vantaggi che mi dà.

Alcuni dei passi secondo me li facciamo anche senza rendercene conto. Io che ritenevo impossibile per me eseguire il cross step mi sono accorta un giorno in doppio che lo stavo eseguendo. Ovviamente, purtroppo, faccio tutto istintivamente senza una base solida e insegnata, ma ahimé i maestri a noi adulti non prestanto così tanta attenzione e pagare anche il preparatore atlettico peserebbe abbastanza.

Tranquilla, anche a noi ragazzi dalle mie parti non prestano così tanta attenzione...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Mar 14 Feb 2012 - 20:21
FedEx - è così perché siete abbastanza all'inizio. Io mi irferisco ad agonisti sui 15-16 anni e classifica FIT 4a alta e 3a a partire da 3.5 e arrivare a 3.2.
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Ven 17 Feb 2012 - 13:27
Gioco di gambe 953229 ah io allora non faccio testo......... sono un povero 4.5 ..... ogni tanto il maestro ci fa fare qualcghe esercizio per il gioco di gambe, ma mi sa che voglio migliorare devo prendere un preparatore....... ma alba hai ragione, il costo è alto.....

Gioco di gambe 939115
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Ven 17 Feb 2012 - 13:37
Secondo voi come potrei allenare fiato e gambe col tapis-roulant?
Perchè visto che a casa ce l'ho, vorrei sfruttarlo di più, anche se mi sono reso conto che in un quarto d'ora di corsa sul cemento sono MORTO, mentre anche con un'ora di tappeto non sono affaticato (a parte che non ho mai fatto un'ora perchè è palloso correre come i criceti e perchè mi fanno male sempre un po' il legamenti delle gambe...).
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Ven 17 Feb 2012 - 15:48
FedEx ha scritto:Secondo voi come potrei allenare fiato e gambe col tapis-roulant?
Perchè visto che a casa ce l'ho, vorrei sfruttarlo di più, anche se mi sono reso conto che in un quarto d'ora di corsa sul cemento sono MORTO, mentre anche con un'ora di tappeto non sono affaticato (a parte che non ho mai fatto un'ora perchè è palloso correre come i criceti e perchè mi fanno male sempre un po' il legamenti delle gambe...).
devi andare a correre fuori, al parco, lungo il fiume, dove ti pare insomma, ma l' importante è correre all' aperto, il tapis roulant non serve a molto se ti vuoi fare il fiato, è ottimo per riscaldarsi ma non per il fiato, inoltre per la resistenza sotto sforzo dovresti fare scatti e allunghi, in questo modo ti viene fuori un ora di corsa con scatti e allunghi e ne risentirai in maniera positivissima a lungo andare... Wink
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Ven 17 Feb 2012 - 15:56
Vabè, allora mi sa che mi toccherà andare ai campi di atletica quando farà più caldo... Gioco di gambe 939115
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Ven 17 Feb 2012 - 16:01
se ti copri bene puoi andare anche adesso senza aspettare il caldo, così quando verrà la bella stagione avrai piu fiato e sbalordirai i tuoi amici vincendo 6-0 6-1 (un gioco faglielo vincere sennò con te non ci giocheranno più Wink )...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Ven 17 Feb 2012 - 16:09
Però mi annoio a correre e dopo un giro sono già quasi K.O.
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Ven 17 Feb 2012 - 16:11
è vero, il tapis roulant va bene, ma fuori è melgio, io lo uso in caso di freddo forte, ma meglio coprirsi e andare a correre all'aruia aperta... tanto i primi minuti è il piu' difficile, dopo ti scaldi...

allunghi e scatti sono fondamentali, ma anche esercizi per il gioco di gambe pig
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

Gioco di gambe Empty Re: Gioco di gambe

Sab 18 Feb 2012 - 15:41
Mi sa che devo iniziare a fare un pò di footwork anche io.
Gioco da luglio, prendo lezioni da ottobre e il mio maestro dice che i colpi li porto bene ma ho dei problemi a trovare la pallina con le gambe. La valuto spesso male.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.