Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Oggi alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rOggi alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dOggi alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourOggi alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67PERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19

Mer 22 Feb 2012 - 22:42
Devo cambiare le corde della mia Dunlop 300 Aerogel 16x19, che sarebbe la mia prima riserva e in quanto tale deve essere sempre pronta ad entrare in campo Smile
Non mi pare di aver trovato un topic esistente a tal proposito, forse a causa del modello ormai un po’ vecchiotto.
In linea di massima mi sono sempre trovato meglio col multifilo, ma per la riserva sono disponibile anche a tentare altri esperimenti.
Vorrei guadagnare qualcosina in potenza visto che con questa racchetta faccio fatica a spingere.
Consigli su corde e tensioni?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty Re: Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19

Gio 23 Feb 2012 - 8:59
Ovviamente, come potenza nulla raggiunge il budello, di qualsiasi qualità esso sia.
Però, non sapendo come/a che livello/quanto giochi, non è facilissimo dare un consiglio "mirato".

Strano il fatto che, pur usando multi da sempre, ti ritrovi con un telaio che "non spinge".

Potrebbe forse trattarsi di scelte di montaggio/tensione/corda errate?
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty Re: Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19

Gio 23 Feb 2012 - 9:49
Si, giusto, non ho parlato di come gioco.
Diciamo giocatore di club, gioco da 3 anni, una o max due ore la settimana; dritto in top ma non esasperato, rovescio a una mano piatto e ogni tanto in back; scendo spesso a rete.

Le corde che ho attualmente sulla Aerogel 300 le avevo fatte mettere dal mio istruttore un paio d’anni fa, ci capivo ancora poco (non che ora sia un esperto, ma qualcosina in più credo di averla capita) e allora avevo lasciato fare a lui: mi ha messo un multifilamento Dunlop, mi-fil mi pare, a tensione abbastanza alta, sui 25-26 kg credo (fra l’altro penso che sia lo stesso tipo di corde che aveva montate prima, quelle con cui era stata venduta).

La racchetta probabilmente non è che non spinga di suo, forse a me sembra che non spinga se confrontata agli altri telai che ho usato: ad esempio adesso sono diversi mesi che sto giocando con una Pro Open e se mi metto a fare qualche palleggio con la Aerogel 300 la noto molto la differenza di spinta.

Il budello lo eviterei semplicemente per questioni economiche visto che è la racchetta di riserva… non vorrei spenderci una cifra sopra e poi usarla poco o nulla prima del prossimo cambio corde.

Grazie per la disponibilità
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty Re: Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19

Gio 23 Feb 2012 - 10:07
Se le corde eran quelle di serie, la tensione era almeno 27 kg, te credo che non spingeva...con quella forma poi...

Lasciando perdere l'ibrido (è pur sempre il telaio di riserva), montaci una corda tipo il Mantis Synthetic comfort (è un multi, a dispetto del nome). 25.5/24.5 a quattro nodi.
Non sarà mai a livello della ProOpen (non è nata per quello) come potenza..ma vedrai il miglioramento Wink
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty Re: Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19

Gio 23 Feb 2012 - 10:21
Si si, certo non ho la pretesa di farla spingere come la Pro Open, mi basta solo un po' di spinta in più giusto per i colpi in cui sono un po' in difficoltà Smile

Proverò con le Mantis allora, grazie ancora.
avatar
gianfranco.traversa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Località : bari
Data d'iscrizione : 25.03.12

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3.5
Racchetta: dunlop f3.0 tour biomimetic

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty corde per Dunlop 4d aerogel 300

Dom 25 Mar 2012 - 22:50
Ciao Vdario, ho la stessa racchetta come uso riserva (principale è la Prince Rebel TEAM 95); la Dunlop in questione è una racchetta di transizione, ovvero tipo intermedio con potenza media e per swing veloce e non full.Le corde di serie all'acquisto sono le M-fil (la Dunlop le tira in fabbrica a 24 KG,notizia verificata), un buon multifilo, con rigidità media.Il fatto che non spinga può derivare dal fatto che le corde sono tirate troppo (sopra i 25 kg) e che il tuo swing non sia pieno e veloce.Per tenerla come riserva io ho montato delle Wilson Sensation 17, potrei consigliarti le Prince Premier LT 17 oppure le stesse M-Fil tour 16 a 24 KG, non comportano grosse spese (intorno ai 12 euro) e sono generose per il braccio.Tutte queste corde hanno rigidità (stifness tra i 163 lb/in (libre per inch) e i 170 lb/in per tensioni pari a 23 kg).Più che altro dovresti accordarla in base alla tua racchetta principale, senza troppe differenze in rigidità corde e tipologia costruttive.Io sto variando tipologie di corde ad ogni incordatura, uso solo multifilamento, ma mi mantengo scegliendo corde morbide e con spessore 16 gauge o 17 gauge.La potenza e spinta sono discorsi relativi alla tua tecnica e rigidità corde.Niente altro.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty Re: Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19

Lun 26 Mar 2012 - 7:41
Sono curioso di conoscere la fonte della verifica della tensione di fabbrica...
Qualsiasi ditta (e dico proprio "qualsiasi") quando incorda i propri telai lo fa al centro della tensione consigliata (nel caso, da 25 a 29 kg) per cui tendere "ufficialmente" meno di quanto da lei stessa consigliato sarebbe perlomeno sciocco, non considerando il fatto che -dovendo essere incordata molte settimane prima della possibile vendita- la corda detensiona ed avrebbe un residuo ridicolo già dopo un solo mese senza neppure essere usata...

A 23 kg (e su quel telaio) le rigidità delle corde indicate vanno dai 154.9 della Prince ai 165 della Sensation.

Che potenza e spinta siano relativi a tecnica e rigidità corde è solo una parte della verità, visto che ogni racchetta ha una potenza propria ed un angolo di risposta diverso a parità di tutti gli altri parametri..ovvero colpendo sempre allo stesso modo e con le stesse corde alla stessa tensione, la Dunlop tirerà -sempre e comunque- più corto, più lento e più basso sulla rete della Pro Open, e la palla avrà un "peso" minore...
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty Re: Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19

Lun 26 Mar 2012 - 12:10
@gianfranco.traversa
Mi sarebbe risultato difficile incordarle in maniera simile alla mia racchetta principale visto che attualmente uso una Wilson Pro Open che ha caratteristiche diametralmente opposte rispetto alla Aerogel 300... in effetti dovrei comprarmi una seconda Pro Open, ma al momento mi sto limitando a pregare di non rompere le corde in partita Smile
Alla fine ho incordato esattamente come mi aveva consigliato Eiffel, ovvero con le Matis Synthetic Comfort a 25.5/24.5 e devo dire che le poche volte che la uso per qualche scambio in allenamento mi trovo decisamente meglio come spinta rispetto alle corde che avevo montate prima (ne approfitto per ringraziare Eiffel del consiglio visto che non l'avevo ancora fatto).
avatar
gianfranco.traversa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Località : bari
Data d'iscrizione : 25.03.12

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3.5
Racchetta: dunlop f3.0 tour biomimetic

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty dunlop 300 4d aerogel

Dom 1 Apr 2012 - 11:26
Di dunlop 300 4d aerogel ne ho prese in coppia e mi dicono che erano da 6 mesi in negozio.Ne portata una dal mio incordatore e altra dal maestro di tennis, entrambi hanno detto che la tensione non era più di 23 kili.Allora ho scritto al rivenditore a Madrid dal quale le avevo comprate, e mi ha risposto che la tensione con la quale veniva accordata era 24 kilogrammi.E' possibile che in 6 mesi perda 3 kilogranmmi in tensione? vdario: cosa intendi che la pro open ha caratteristiche diametralmente opposte? vedo che cambia solo il profilo racchetta 24/26/24 ma bilanciamento, rigidità e swingweight comparabili.( a meno del piatto corde 98 vs 100 ma siamo li)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty Re: Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19

Dom 1 Apr 2012 - 12:59
Se se le faceva arrivare non incordate e le montava lui, può anche essere le montasse a 24 (ma ai venditori online quasi mai sono spedite non montate), così come è normale perda ben più di tre kg in sei mesi...

Per i telai, non contano (solo) bilanciamento, rigidità e SW. Il profilo ha un incidenza importante, e così pure piatto corde e rigidità torsionale..e si, Pro Open e AG3004D non c'azzecano proprio...No
vdario
vdario
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Data d'iscrizione : 15.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty Re: Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19

Lun 2 Apr 2012 - 22:44
gianfranco.traversa ha scritto:vdario: cosa intendi che la pro open ha caratteristiche diametralmente opposte? vedo che cambia solo il profilo racchetta 24/26/24 ma bilanciamento, rigidità e swingweight comparabili.( a meno del piatto corde 98 vs 100 ma siamo li)
Per dirla in due parole:
Aerogel 300 --> controllo
Pro Open --> potenza

Poi anche solo limitandoci alle due caratteristiche divergenti che hai citato tu, per me non sono assolutamente da poco: il profilo sottile della Aerogel 300 aiuta decisamente di più nei back, in particolar modo per le palle basse e corte, e a rete; i 2 pollici di differenza io li sento moltissimo, soprattutto considerando le forme dei due ovali (a mio avviso gli ovali allungati della Dunlop, li fanno percepire più piccoli delle dimensioni reali).
albe_gat
albe_gat
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 36
Località : milano
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.0 I.T.R.
Racchetta: Dunlop Aerogel 300 16x19; Head i.Prestige MP; Head Microgel Radical MP; Wilson Hyper Carbon Pro Staff 95 16x18; Prince NXG tour

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty Re: Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19

Sab 7 Set 2013 - 16:03
potrebbe essere una buona soluzione un ibrido firestorm/micronite, per un gioco prevalentemente piatto, ma con uso di molte rotazioni al servizio?
aiaco
aiaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 202
Data d'iscrizione : 10.04.18

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty Re: Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19

Mer 21 Giu 2023 - 22:38
Ciao, ho multi msv q10 da montare su racchetta in oggetto. Che tensione consigliate? Pensavo sui 24kg...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19 Empty Re: Corde per Dunlop 300 Aerogel 16x19

Gio 22 Giu 2023 - 14:36
Come minimo. Diciamo che il controllo non è il suo punto di forza...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.