Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 17:12RagusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 17:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroLorenzo MusettiOggi alle 16:13rogermaestro555Head Radical 2023Oggi alle 15:51antoniolasbagliosempreCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennisBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Mer 2 Dic 2009 - 15:09
Ciao a tutti, ho ripreso da qualche mese a giocare a tennis. Gioco a livello amatoriale facendo anche qualche torneo organizzato dai vari centri sportivi. Da un paio di mesi ho acquistato una Babolat AeroPro Drive Cortex e devo dire che mi trovo molto bene anche con le corde multifilamento che monta originariamente, le Babolat XCel 1.30. Oggi sento sempre più parlare di queste corde monofilamento e volevo cambiare incordatura per aver maggior potenza sui colpi da fondocampo senza però perdere troppo in precisione. Avrei deciso di provare le Pro Hurricane Tour 1.25. Non ho la più pallida idea di che tensione scegliere però (mi aiutate in questo?) visto che sento sempre dire che questo tipo di corde perde tensione molto in fretta. Il mio stile di gioco è ambivalente, cioè gioco molto da fondo campo ma salgo facilmete a rete, il rovescio è a una mano e giocato poco in back. Il diritto invece è sempre molto arrotato e basso sulla rete.

Grazie a tutti per le vostre risposte e consigli su che tipo di corda sciegliere e tensione.

P.S. Il passaggio dal multifilo al monofilo è così sconvolgente? Si rischia davvero così failmente l'epicondilite?
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Gio 3 Dic 2009 - 9:56
Ciao a tutti, nessuno che mi sappia consigliare al meglio?
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Gio 3 Dic 2009 - 11:34
fungiacane ha scritto:Ciao a tutti, nessuno che mi sappia consigliare al meglio?

ma una curiosità...in che senso cerchi più potenza da fondo? per mia piccola e personale esperienza sono ben più "potenti" in quanto più elastiche le Xcell di un monofilamento tipo prohurricane (a parità di tensione...si intende..).

Se invece ti riferisci al fatto di poter picchiare di più..allora è un'altra questione...

Se non vuoi fare un passaggio troppo traumatico io ti consiglierei di provare una corda tipo Head Sonic Pro o Signum Poly Plasma...sono belle morbide e spingono parecchio. Potresti tenere una tensione simile all'attuale, magari un kiletto o 2 meno.. (io le ho sempre usate intorno ai 24-25 kg) anche perchè la nostra racca spinge già di suo..

ciao
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Gio 3 Dic 2009 - 11:51
Ciao e grazie innanzi tutto, come "potenza" intendo un colpo più veloce e più profondo. Ieri parlando con un incordatore di un negozio che mi sembra molto affidabile mi ha consigliato le PHT 1.25 con una tensione di un chilo almeno inferiore a quanto da me utilizzato, quindi mi ha consigliato di tirarle a 25-24 Kg. Mi ha spiegato, inoltre, che questo tipo di corda perde tensione quasi costantemente e fin da subito quindi il suo consiglio è di sostiuira la corda non oltre le 15 ore di gioco. Vi sembra corretta come informazione? Anche perchè si parla di circa 20 € ad incordatura.

Poi vorrei davvero sapere se il passaggio dal multifilo al monofilo è così sconvolgente? Si rischia davvero così failmente l'epicondilite? Premetto che in vita mia non ne ho mai sofferto e tutt'ora il gomito o il braccio in generale non mi danno alcun fastidio.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Gio 3 Dic 2009 - 13:55
fungiacane ha scritto:Ciao e grazie innanzi tutto, come "potenza" intendo un colpo più veloce e più profondo. Ieri parlando con un incordatore di un negozio che mi sembra molto affidabile mi ha consigliato le PHT 1.25 con una tensione di un chilo almeno inferiore a quanto da me utilizzato, quindi mi ha consigliato di tirarle a 25-24 Kg. Mi ha spiegato, inoltre, che questo tipo di corda perde tensione quasi costantemente e fin da subito quindi il suo consiglio è di sostiuira la corda non oltre le 15 ore di gioco. Vi sembra corretta come informazione? Anche perchè si parla di circa 20 € ad incordatura.

Poi vorrei davvero sapere se il passaggio dal multifilo al monofilo è così sconvolgente? Si rischia davvero così failmente l'epicondilite? Premetto che in vita mia non ne ho mai sofferto e tutt'ora il gomito o il braccio in generale non mi danno alcun fastidio.

Sembra proprio che tu abbia trovato un bravo incordatore. Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Icon_smile

Tutto giusto, tranne il prezzo delle corde che è un po' altino, forse.

Comunque io ti suggerisco di provare le Luxilon ALU Power Rough, gran corda!

Anche se c'è da dire che è molto particolare, o la ami o la odi.

Ma, come ti è stato detto, con i mono si deve tagliare in fretta quindi una prova la farei.

Poi, sul tuo telaio dovrebbero essere perfette.

Provale e, nel caso, fammi sapere su come ti trovi.

Le PHT invece sono più accomunabili alle Luxilon ALU Power "normali", però con minor qualità costruttiva.

Ciao. Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Icon_smile
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Gio 3 Dic 2009 - 17:14
fungiacane ha scritto:
Poi vorrei davvero sapere se il passaggio dal multifilo al monofilo è così sconvolgente? Si rischia davvero così failmente l'epicondilite? Premetto che in vita mia non ne ho mai sofferto e tutt'ora il gomito o il braccio in generale non mi danno alcun fastidio.

io non mi farei venire paranoie per epicondilite o altro...al massimo prestaci attenzione...l'epicondilite è di fatto un problema di eccessivo logorio...quindi non ti viene da un momento all'altro..

per l'incordatore penso davvero sappia il suo mestiere, ti ha detto cose vere...e visti i prezzi inizierai a comprendere come mai così tanti utenti si incordano la propria racchettà da sè!!! Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Icon_lol

sulla nostra racchetta mi sono trovato molto bene anche con le MSV Focus Hex (e costano pure poco...).

ciao e buon tennis
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Ven 4 Dic 2009 - 9:25
Grazie a tutti voi per i vostri consigli. Stavolta ho deciso di fidarmi dell'incordatore e ieri sera l'ho portata a far incordare con PHT 1.5 tensione 25-24 Kg. Costo totale dell'operazione: 22€. La vado a ritirare stasera e domenica mattina la provo, poi posterò le mie impressioni sulla corda e sul gioco. Nel caso non mi dovessi trovare molto bene proverò a scegliere una corda differente come, ad esempio, la Head Sonic Pro consigliatami da benest in quanto più "morbida".

Se dovessi seguire le indicazioni dell'incordatore, in base alle ore di gioco che faccio, dovrei cambiare le corde 4-5 volte all'anno, non mi sembra che spendere 100-150€ all'anno per una nostra passione sia una spesa così assurda, no? Ne butto via di più in ca**ate di ogni genere...

Ho ripreso a giocare dopo tanti anni di stop. Da fine settembre ho cominciato un corso collettivo (2 uomini, 2 donne) monosettimanale e devo dire che da quando ho cominciato noto già dei netti miglioramenti. Io mi ero sottovalutato e mi ero iscritto al corso "intemedio" ma dopo la prima lezione il maestro mi ha spostato al livello "avanzato". Il 13 dicembre ho il mio primo torneo, vediamo un po', vi farò sapere.

2 domandine per voi, lo so che è la sezione sbagliata ma se leggete bene può anche essere quella giusta.

Ho 2 telai identici degli anni '90. Donnay WST F-1, che ci posso fare oltre ad appenderle al muro? Metterci un multifilamento nuovo e provarle?

Vorrei comprare un nuovo telaio oltre al mio attuale Babolat, una Head YouTek Radical MidPlus (quella di Andy Murray, per intenderci) che mi hanno consigliato in tanti. Che ne pensate di questo telaio? Che tipo di corda ci starebbe meglio? Sempre mono? Magari le Luxilon (faccio il figo ma non so neanche di cosa sto parlando.... Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 97171 )?

Comunque, ragazzi, grazie mille per il vostro aiuto, siete un punto di riferimento importante per persone come me che adorano questo sport e che ci si avvicinano ora dopo tanti anni di stop.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Ven 4 Dic 2009 - 13:54
Con le WST se in buone condizioni la scelta del multi è una necessità vista la rigidità ed il profilo..sulla YT Rad..beh mi astengo dal giudizio Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Icon_rolleyes
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Ven 4 Dic 2009 - 14:06
fungiacane ha scritto:Ho 2 telai identici degli anni '90. Donnay WST F-1, che ci posso fare oltre ad appenderle al muro? Metterci un multifilamento nuovo e provarle?

Vorrei comprare un nuovo telaio oltre al mio attuale Babolat, una Head YouTek Radical MidPlus (quella di Andy Murray, per intenderci) che mi hanno consigliato in tanti. Che ne pensate di questo telaio? Che tipo di corda ci starebbe meglio? Sempre mono? Magari le Luxilon (faccio il figo ma non so neanche di cosa sto parlando.... Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 97171 )?
sui due vecchi telai, se sono ancora incordate e non intendi usarle, forse è inutile metterci delle corde nuove.

riguardo la YT radical MP, trovi nella sezione head un thread apposito dove potrai leggere delle opinioni di alcuni utenti
per precisazione, poi, non è la racchetta di Murray.
lo scozzese "pubblicizza" la radical pro ma in effetti usa un telaio "pro room" della head (sono telai basati su vecchi stampi e poi personalizzati per ogni singolo giocatore), precisamente una PT57E con reticolo 16x19 e cap (sarebbe il passacorda che si vede tipicamente sulla serie prestige)....ho imparato bene, Mario?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Ven 4 Dic 2009 - 14:15
Azz..non sarei riuscito a spiegarmi meglio Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Fresse
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Ven 4 Dic 2009 - 15:44
Grazie per la precisazione sulla Head, non lo sapevo, mi fidavo della foto sul cartoncino... Se ce la faccio provo a farmela regalare per Natale, date le opinioni mi sembra di aver inteso che sia un buon telaio. Non ho capito perchè ti astieni dal giudizio Eiffel59.

Le WST sono in ottime condizioni (appena qualche graffietto...), vi dico solo che montano le stesse corde dagli anni '90, mi sa che faccio bene se vado a mettergli su un multifilamento di ultima generazione, almeno le provo con delle corde nuove... Le ho usate 4-5 volte quest'anno e non mi sembra che rispondessero male... Se le riprendo in mano adesso chissà come mi trovo? Bah, vediamo un po'...
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Ven 4 Dic 2009 - 15:46
oedem ha scritto:
per precisazione, poi, non è la racchetta di Murray.
lo scozzese "pubblicizza" la radical pro ma in effetti usa un telaio "pro room" della head (sono telai basati su vecchi stampi e poi personalizzati per ogni singolo giocatore), precisamente una PT57E con reticolo 16x19 e cap (sarebbe il passacorda che si vede tipicamente sulla serie prestige)....ho imparato bene, Mario?

Chapeau... Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 953229
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Sab 5 Dic 2009 - 6:38
Fungia, sono un vecchio amante di head, e chiamare Radical un prodotto che con qualcosa che fa parte della storia della casa austriaca c'entra una beata fava è un insulto all'intelligenza..almeno la Speed è un prodotto totalmente nuovo al quale hanno dato pure un nome nuovo...
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Sab 5 Dic 2009 - 9:52
fungiacane ha scritto:
Vorrei comprare un nuovo telaio oltre al mio attuale Babolat, una Head YouTek Radical MidPlus

Se ti dovesse interessare ne ho una in vendita nel mercatino ;-)

Ciao
A
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Dom 6 Dic 2009 - 18:32
fungiacane ha scritto:Grazie a tutti voi per i vostri consigli. Stavolta ho deciso di fidarmi dell'incordatore e ieri sera l'ho portata a far incordare con PHT 1.5 tensione 25-24 Kg. Costo totale dell'operazione: 22€. La vado a ritirare stasera e domenica mattina la provo, poi posterò le mie impressioni sulla corda e sul gioco. Nel caso non mi dovessi trovare molto bene proverò a scegliere una corda differente come, ad esempio, la Head Sonic Pro consigliatami da benest in quanto più "morbida".

Se dovessi seguire le indicazioni dell'incordatore, in base alle ore di gioco che faccio, dovrei cambiare le corde 4-5 volte all'anno, non mi sembra che spendere 100-150€ all'anno per una nostra passione sia una spesa così assurda, no? Ne butto via di più in ca**ate di ogni genere...

Ho ripreso a giocare dopo tanti anni di stop. Da fine settembre ho cominciato un corso collettivo (2 uomini, 2 donne) monosettimanale e devo dire che da quando ho cominciato noto già dei netti miglioramenti. Io mi ero sottovalutato e mi ero iscritto al corso "intemedio" ma dopo la prima lezione il maestro mi ha spostato al livello "avanzato". Il 13 dicembre ho il mio primo torneo, vediamo un po', vi farò sapere.

2 domandine per voi, lo so che è la sezione sbagliata ma se leggete bene può anche essere quella giusta.

Ho 2 telai identici degli anni '90. Donnay WST F-1, che ci posso fare oltre ad appenderle al muro? Metterci un multifilamento nuovo e provarle?

Vorrei comprare un nuovo telaio oltre al mio attuale Babolat, una Head YouTek Radical MidPlus (quella di Andy Murray, per intenderci) che mi hanno consigliato in tanti. Che ne pensate di questo telaio? Che tipo di corda ci starebbe meglio? Sempre mono? Magari le Luxilon (faccio il figo ma non so neanche di cosa sto parlando.... Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 97171 http://passionetennis.forumattivo.it/users/2814/15/97/87/smiles/97171.gif" alt="" /> )?

Comunque, ragazzi, grazie mille per il vostro aiuto, siete un punto di riferimento importante per persone come me che adorano questo sport e che ci si avvicinano ora dopo tanti anni di stop.

Ciao ragazzi, provata la racchetta con le nuove corde e volevo postare le mie impressioni.
Innanzi tutto avete tutti ragione, il feeling sul colpo cambia moltissimo, personalmente mi ci son trovato bene fin da subito, anche il rumore è molto più bello. La palla sembra che scappi via dal piatto corde, il colpo risulta più profondo fin da subito e se non si dosa bene la forza sembra di avere un cannone sparapalle fra le mani. Per quanto posso dirvi io, le rotazioni sono molto maggiori, la PHT aiuta molto in questo, il back spinge molto di più in profondità ma non a scapito del controllo sulla palla, anzi, a me sembrava di aver ancora più controllo sulla direzione della palla, il rovestio monomane mi è sembrato molto più incisivo e profondo, soprattutto nei lungolinea che mi sono venuti tutti magnificamente. Infine, dopo più di un' ora di gioco nessun problema di comfort, anche se devo dirvi che un leggerissimo fastidio al gomito lo si avverte a freddo. Ora che son passate 2 ore di riposo nessun problema, sto perfettamente e sono soddisfatto del tipo di corda che ho scelto (grazie a voi e all'incordatore). La prossima volta proverò la stessa corda con una tensione inferiore (ma aspetto a dirlo visto che tutti dicono che questa corda perderà facilmente tensione durante le prossime ore di gioco), voglio trovare ciò che è meglio per il mio braccio ed il mio stile di gioco.
Grazie ancora per i vostri consigli ed effettivamente vi dico che i monofili sono le sicuramente le corde giuste per il mio telaio.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Dom 6 Dic 2009 - 18:41
fungiacane ha scritto:
fungiacane ha scritto:Grazie a tutti voi per i vostri consigli. Stavolta ho deciso di fidarmi dell'incordatore e ieri sera l'ho portata a far incordare con PHT 1.5 tensione 25-24 Kg. Costo totale dell'operazione: 22€. La vado a ritirare stasera e domenica mattina la provo, poi posterò le mie impressioni sulla corda e sul gioco. Nel caso non mi dovessi trovare molto bene proverò a scegliere una corda differente come, ad esempio, la Head Sonic Pro consigliatami da benest in quanto più "morbida".

Se dovessi seguire le indicazioni dell'incordatore, in base alle ore di gioco che faccio, dovrei cambiare le corde 4-5 volte all'anno, non mi sembra che spendere 100-150€ all'anno per una nostra passione sia una spesa così assurda, no? Ne butto via di più in ca**ate di ogni genere...

Ho ripreso a giocare dopo tanti anni di stop. Da fine settembre ho cominciato un corso collettivo (2 uomini, 2 donne) monosettimanale e devo dire che da quando ho cominciato noto già dei netti miglioramenti. Io mi ero sottovalutato e mi ero iscritto al corso "intemedio" ma dopo la prima lezione il maestro mi ha spostato al livello "avanzato". Il 13 dicembre ho il mio primo torneo, vediamo un po', vi farò sapere.

2 domandine per voi, lo so che è la sezione sbagliata ma se leggete bene può anche essere quella giusta.

Ho 2 telai identici degli anni '90. Donnay WST F-1, che ci posso fare oltre ad appenderle al muro? Metterci un multifilamento nuovo e provarle?

Vorrei comprare un nuovo telaio oltre al mio attuale Babolat, una Head YouTek Radical MidPlus (quella di Andy Murray, per intenderci) che mi hanno consigliato in tanti. Che ne pensate di questo telaio? Che tipo di corda ci starebbe meglio? Sempre mono? Magari le Luxilon (faccio il figo ma non so neanche di cosa sto parlando.... Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 97171 http://passionetennis.forumattivo.it/users/2814/15/97/87/smiles/97171.gif" alt="" /> )?

Comunque, ragazzi, grazie mille per il vostro aiuto, siete un punto di riferimento importante per persone come me che adorano questo sport e che ci si avvicinano ora dopo tanti anni di stop.

Ciao ragazzi, provata la racchetta con le nuove corde e volevo postare le mie impressioni.
Innanzi tutto avete tutti ragione, il feeling sul colpo cambia moltissimo, personalmente mi ci son trovato bene fin da subito, anche il rumore è molto più bello. La palla sembra che scappi via dal piatto corde, il colpo risulta più profondo fin da subito e se non si dosa bene la forza sembra di avere un cannone sparapalle fra le mani. Per quanto posso dirvi io, le rotazioni sono molto maggiori, la PHT aiuta molto in questo, il back spinge molto di più in profondità ma non a scapito del controllo sulla palla, anzi, a me sembrava di aver ancora più controllo sulla direzione della palla, il rovestio monomane mi è sembrato molto più incisivo e profondo, soprattutto nei lungolinea che mi sono venuti tutti magnificamente. Infine, dopo più di un' ora di gioco nessun problema di comfort, anche se devo dirvi che un leggerissimo fastidio al gomito lo si avverte a freddo. Ora che son passate 2 ore di riposo nessun problema, sto perfettamente e sono soddisfatto del tipo di corda che ho scelto (grazie a voi e all'incordatore). La prossima volta proverò la stessa corda con una tensione inferiore (ma aspetto a dirlo visto che tutti dicono che questa corda perderà facilmente tensione durante le prossime ore di gioco), voglio trovare ciò che è meglio per il mio braccio ed il mio stile di gioco.
Grazie ancora per i vostri consigli ed effettivamente vi dico che i monofili sono le sicuramente le corde giuste per il mio telaio.
ciao fungiacane Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 97171 ......il dolorino al gomito in teoria nn dovrebbe neanche esserci e il motivo per cui ti e' venuto e' la racchetta rigida,leggera e bilanciata in testa abbinata a una corda dura,se avverti ancora dei dolori al gomito mettici un monofilo piu morbido......nn sottovalutarli questi dolorini,poi non ne esci piu',ciao
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Dom 6 Dic 2009 - 19:58
ibracadabra78 ha scritto:ciao fungiacane Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 97171 ......il dolorino al gomito in teoria nn dovrebbe neanche esserci e il motivo per cui ti e' venuto e' la racchetta rigida,leggera e bilanciata in testa abbinata a una corda dura,se avverti ancora dei dolori al gomito mettici un monofilo piu morbido......nn sottovalutarli questi dolorini,poi non ne esci piu',ciao

beh Ibra..OK per le corde e la rigidità...ma che la APD sia leggera e bilanciata in testa però non mi pare mica tanto..la mia fa 335 grammi incordata... Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Icon_rolleyes
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Dom 6 Dic 2009 - 22:17
benest ha scritto:
ibracadabra78 ha scritto:ciao fungiacane Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 97171 ......il dolorino al gomito in teoria nn dovrebbe neanche esserci e il motivo per cui ti e' venuto e' la racchetta rigida,leggera e bilanciata in testa abbinata a una corda dura,se avverti ancora dei dolori al gomito mettici un monofilo piu morbido......nn sottovalutarli questi dolorini,poi non ne esci piu',ciao

beh Ibra..OK per le corde e la rigidità...ma che la APD sia leggera e bilanciata in testa però non mi pare mica tanto..la mia fa 335 grammi incordata... Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Icon_rolleyes
ciao benest..ma sei sicuro?partendo dai 300 grammi della racca se ci aggiungi le corde(black code 16 grammi),overgrip e vibra le mie che erano precise al grammo nn arrivavano a 325,se poi tu ne hai beccata una o due che pesano 310 grammi,cioe' addirittura con 10 grammi in piu' a 335 ci possono arrivare,ma nn e' nella norma,ma cmq anche fino a 310 si tratta di racca leggerae bilanciata piu verso la testa,essendo mi sembra bilanciata a 33cm circa,gia dai 315 in su si parla gia' di pesi piu importanti,ma cmq la cosa da tenere in considerazione e' l inerzia e una racca leggera ma con alta inerzia e' piu rischiosa per le articolazioni,gomito compreso,perche' bilanciata piu verso la testa,racche piu pesanti ma bilanciate al manico difficilmente creano problemi al gomito a differenza delle varie apd,pure drive ecc.....dunque consiglio in caso di dolorini di mettere una corda piu' morbida,anche monofilo,e nn molto tirato,se anche con quella si hanno dolori e' causa del peso/bilanciamento/rigidita' della racca,ciao.......
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Lun 7 Dic 2009 - 4:40
ibracadabra78 ha scritto:ciao fungiacane Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 97171 ......il dolorino al gomito in teoria nn dovrebbe neanche esserci e il motivo per cui ti e' venuto e' la racchetta rigida,leggera e bilanciata in testa abbinata a una corda dura,se avverti ancora dei dolori al gomito mettici un monofilo piu morbido......nn sottovalutarli questi dolorini,poi non ne esci piu',ciao

Ascolta Claudio! Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Icon_smile
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Lun 7 Dic 2009 - 8:41
ibracadabra78 ha scritto:

..dunque consiglio in caso di dolorini di mettere una corda piu' morbida,anche monofilo,e nn molto tirato,se anche con quella si hanno dolori e' causa del peso/bilanciamento/rigidita' della racca,ciao.......

certo, questo consiglio è sempre valido...(poi a dirla tutta anche la prima volta che uso la sella nuova della MTB dopo 80 km mi fa male il c..... Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 97171 Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 97171 ).

ciao!


Ultima modifica di benest il Lun 7 Dic 2009 - 11:41 - modificato 1 volta.
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Lun 7 Dic 2009 - 9:48
benest ha scritto:
benest ha scritto:
ibracadabra78 ha scritto:

..dunque consiglio in caso di dolorini di mettere una corda piu' morbida,anche monofilo,e nn molto tirato,se anche con quella si hanno dolori e' causa del peso/bilanciamento/rigidita' della racca,ciao.......

certo, questo consiglio è sempre valido...(poi a dirla tutta anche la prima volta che uso la sella nuova della MTB dopo 80 km mi fa male il c..... Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 97171 Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive 97171 ).

ciao!

Grazie a tutti per il vostro interessamento, in effetti io parlavo di un leggero fastidio, non di dolori... Nel mio caso durante il test ho spinto davvero molto per tutta l'ora e alla fine, e solo perchè ci ho fatto caso, distendendo completamente il braccio avvertivo questo fastidio al gomito che poi è completamente scomparso entro un paio di ore, una bella doccia e un pisolino sul divano. Comunque ci starò ben attento nei prossimi giorni. Nel caso come dite voi andrò a cambiare incordatura, proverò un monofilo più mordibo e magari con una tensione minore. Ora le ho tirate a 25-24 Kg. e comunque mi sembra troppo, la prossima volta farò 24-23 Kg.
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Mer 9 Dic 2009 - 10:47
Eiffel, che dici? APD con PHT 1.25 tirate a 24-23 Kg.? Meglio 23-22 o anche meno? E se provassi direttamente le Luxilon BB Alu Power Rough 1.25? Che tensione dovrei scegliere? Mi sembra di aver capito che siano molto più morbide delle PHT.
Ultima domanda, leggo sul forum che sempre più gente parla molto bene di queste corde: Tecnifibre Black Code. Che ne pensate? Andrebbero bene per la mia racchetta? Come sono? dure, morbide, molto spin? Hanno struttura pentagonale, giusto? Le PHT sono ottogonali, giusto? Danno più spin o meno, in teoria?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Mer 9 Dic 2009 - 13:55
Azz.. e poi sono io che sono una mitragliatrice parlante Very Happy
Alloraaaaaaaa....
-PHT:meglio poco che troppo..quindi 23/22
-BBAlu Rough: ottime ma perdono tensione con facilità e costicchiano, per cui usare e tegliare come fanno i pro t manda a chieder la carità sui Navigli in un paio di mesi.. Smile
-Comunque se le scegliessi, 24/23, sono un 12% più morbide del PHT
-Black Code: ottime, andrebbero benone ma non troppo tese, sono stabili, non morbide e danno tanto spin, sono pentagonali a differenza del PHT che è ottagonale e danno più spin (la Pyramid di Isospeed è addirittura triangolare... Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Affraid )

OK? Wink
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive Empty Re: Cabio corde da multifilo a monofilo su AeroPro Drive

Mer 9 Dic 2009 - 14:03
Grazie, sei mitico!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.