Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 8:55malconcioHead Boom MPOggi alle 8:43rogermaestro555TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 8:41giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 8:37mat8eoEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tHead Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

Quali corde vanno prestirate?? Empty Quali corde vanno prestirate??

Mer 16 Dic 2009 - 19:20
Non sono molto esperto dell'arte dell'incordatura...

Eiffel mi ha fatto l'esempio delle Tecnifibre Promix che andrebbe prestirata per poter godere di tutte le sue caratteristiche. Qualcuno (Eiffel!!) sa dirmi qualcosa in più a riguardo?? E soprattutto, come si fa?? Gli incordatori con macchine elettroniche lo possono fare sempre??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Gio 17 Dic 2009 - 7:06
Io prestiro quasi tutte le multi (a meno che non mi sia chiesto esplicitamente di non farlo o non sia sconsigliato dal fabbricante) e qualche mono (quelli con molta memoria, cioè tendenti ad arricciarsi anche molto dopo lo srotolamento iniziale).
Le incordatrici elettroniche moderne (e per moderne intendo almeno una dozzina d'anni....) hanno ormai tutte una funzione di prestretch automatico, alcune addirittura un sensore apposito. ovviamente incordatrici elettroniche a tamburo "base" non hanno questa funzione, ma è sufficiente tendere un kg di più rispetto all'abituale per compensare almeno in parte..con le manuali basta tenere in tensione la corda per qualche secondo in più prima di rilasciare, ma ovviamente la precisione non è la stessa...
albesca
albesca
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Località : Legnano - MI
Data d'iscrizione : 09.12.09
http://www.tennisinveruno.it

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Gio 17 Dic 2009 - 11:41
Oltre che evitare di giocare durante l'assestamento della tensione delle corde, il pre-stretch ha altri vantaggi ?

Ciao
Alberto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Gio 17 Dic 2009 - 14:25
muoversi di meno, rendere in maniera più uniforme, rovinarsi di conseguenza di meno...non è poco.
albesca
albesca
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Località : Legnano - MI
Data d'iscrizione : 09.12.09
http://www.tennisinveruno.it

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Gio 17 Dic 2009 - 14:54
Eiffel59 ha scritto:muoversi di meno, rendere in maniera più uniforme, rovinarsi di conseguenza di meno...non è poco.

.... aggiungiamo una bella pulita a fine partita,
specie se abbiamo le corde piene di taglientissima polvere di mattone,
una bella spruzzatina di spray al silicone ...
ed ecco fatto un bel vademecum per allungare
la vita a queste benedette, care, ma che dico care..
...carissime corde multifilamento ! Quali corde vanno prestirate?? Icon_smile
Tennis Forever
Tennis Forever
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1279
Età : 51
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 06.12.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: PD 2015

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Gio 17 Dic 2009 - 21:43
E' la prima volta che sento parlare di pulitura corde dopo il gioco e dello spray al silicone: dove lo si trova?? e come fa ad allungare la vita alle corde?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Ven 18 Dic 2009 - 6:28
Beh...io rasento il fanatismo Smile gli altri finita la partita rientrano allegramente negli spogliatoi io riallineo eventuali corde non ancora belle dritte, pulisco con spazzolina morbida e se caso spruzzo con spray a base siliconica..ne esistono di specifici come quello della Pacific ma al caso ne ho usati pure di generici da ferramenta...solo allora (e dopo aver rimesso con cura le "armi" nel foderone termico ed averlo ben chiuso) rientro negli spogliatoi a quel punto saturi di vapore acqueo delle docce....(come sarebbe a dire "fuori dagli spogliatoi delle donne?" Quali corde vanno prestirate?? 664672 )
albesca
albesca
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Località : Legnano - MI
Data d'iscrizione : 09.12.09
http://www.tennisinveruno.it

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Ven 18 Dic 2009 - 7:57
Eiffel59 ha scritto:Beh...io rasento il fanatismo Quali corde vanno prestirate?? Icon_smile gli altri finita la partita rientrano allegramente negli spogliatoi io riallineo eventuali corde non ancora belle dritte, pulisco con spazzolina morbida e se caso spruzzo con spray a base siliconica..ne esistono di specifici come quello della Pacific ma al caso ne ho usati pure di generici da ferramenta...solo allora (e dopo aver rimesso con cura le "armi" nel foderone termico ed averlo ben chiuso) rientro negli spogliatoi a quel punto saturi di vapore acqueo delle docce....(come sarebbe a dire "fuori dagli spogliatoi delle donne?" Quali corde vanno prestirate?? 664672 )

Fanatismo o no, giocando sulla terra rossa la superfice delle corde diventa carta vetrata ... poi il multifilo, muovendosi che è una bellezza si taglia come il burro.

Riepilogando i consigli del Maestro, una incordatura a regola d'arte, il prestiramento, la pulizia e la rioliatura dopo ogni partita, dovrebbero regalare un po' di vita in piu' ai multifili...
La oliatura in particolare, dovrebbe consentire piu' facilmente che le corde tornino in posizione dopo ogni impatto, cosi' da presentare in tutti i colpi un pattern piu' o meno simile.Giusto prof ?

Che mi dici dell'umidita' e della temperatura ?
Come le difendiamo da questi due agenti ?

Ciao
Alberto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Ven 18 Dic 2009 - 8:01
Foderone termico con thermoguard..e due/tre bustine di silica gel nella tasca delle racchette Wink ed ovvio, mai lasciare la fodera nel baule della macchina in agosto sotto il sole od in dicembre vicino ad un ghiacciaio... Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Gio 16 Gen 2014 - 12:53
Eiffel59 ha scritto:Io prestiro quasi tutte le multi (a meno che non mi sia chiesto esplicitamente di non farlo o non sia sconsigliato dal fabbricante) e qualche mono (quelli con molta memoria, cioè tendenti ad arricciarsi anche molto dopo lo srotolamento iniziale).
Le incordatrici elettroniche moderne (e per moderne intendo almeno una dozzina d'anni....) hanno ormai tutte una funzione di prestretch automatico, alcune addirittura un sensore apposito. ovviamente incordatrici elettroniche a tamburo "base" non hanno questa funzione, ma è sufficiente tendere un kg di più rispetto all'abituale per compensare almeno in parte..con le manuali basta tenere in tensione la corda per qualche secondo in più prima di rilasciare, ma ovviamente la precisione non è la stessa...
quindi anche la micronite va prestirata!
Galeazzo
Galeazzo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 294
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex rds001 98 (Nalba)

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Dom 11 Set 2016 - 9:11
però mi sembra di aver letto in questo forum, che alcune corde, pochissime, forse due o tre sono prestirate di fabbrica, ma non ricordo se le x-one sono tra queste; qualcuno lo sa?
Anonymous
Ospite
Ospite

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Dom 11 Set 2016 - 10:04
Suspect Appunto! Ci multifilo prestirate di fabbrica? Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Dom 11 Set 2016 - 11:51
Quasi tutte le isospeed, qualcosa di Pacific (NXS, SPX) e qualcosa di Toalson-Gosen.

Solo le prime facilmente reperibili...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20741
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Ven 2 Lug 2021 - 0:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si può aggiornare elenco di multifilo in vendita già prestirati? grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Ven 2 Lug 2021 - 6:56
Non è che sia uscito moltissimo in questi ultimi anni..

Comunque cerco cosa altro è uscito e cosa è invece stato tolto dal commercio.

Ovvio che ritengo inutile citare cloni di corde già esistenti....

Pazienta qualche giorno.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20741
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Quali corde vanno prestirate?? Empty Re: Quali corde vanno prestirate??

Ven 2 Lug 2021 - 9:37
Eiffel59 ha scritto:Non è che sia uscito moltissimo in questi ultimi anni..

Comunque cerco cosa altro è uscito e cosa è invece stato tolto dal commercio.

Ovvio che ritengo inutile citare cloni di corde già esistenti....

Pazienta qualche giorno.
Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.