Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Camila GiorgiOggi alle 20:35Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccoDenis ShapovalovOggi alle 20:10ExDedalusStefanos TsitsipasOggi alle 19:32rogermaestro555come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Empty rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

Ven 25 Mag 2012 - 18:14
apro questa discussione perche' provando le varie tipologie di racchette babolat,yonex,head.... mi sono reso conto che il mio gioco viene influenzato molto in base alla rigidita' del telaio e dal profilo di quest'ultimo.........

era un bel po' che non giocavo con la mia yonex rds001 adesso ho ripreso constantemente a giocarci e mi rendo conto che con quest'ultima riesco ad essere piu' agressivo e riesco anche ad avere piu' precisione e profondita'.....

mentre con la head radical pro(venduta ieri per fare la coppia della yonex rds001 che mi arriva domani)
non riuscivo a spingere come volevo e mi trovavo a remare e non essere penetrante.....

ora la mia yonex l'ho sempre chiamata "bastone" per la sua rigidita'....i colpi con la yonex si sentono tutti e si ha' proprio la percezione di quello che hai tirato sensisbilita' maggiore..........

mentre con babolat e head non ho le stesse sensazioni

possibile che la rigidita' e il profilo basso del telaio mi portano a cambiare cosi tanto il mio gioco?
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Empty Re: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

Ven 25 Mag 2012 - 18:23
Si Smile e chiaramente dipende anche dalla tensione e dal tipo di corde che usi, dalle dimensioni del piatto corde, ecc. ecc.
Eppoi tieni anche in considerazione che dipende anche dal nostro stato di forma e dalle trasformazioni che subisce nel tempo il nostro modo di giocare. Per i pro è naturalmente tutto diverso.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Empty Re: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

Ven 25 Mag 2012 - 18:28
bhe' io senza saper leggere e ne scrivere ho usato per tutte lo stesso tipo di corde e tensione e il piatto sempre 98 solo per la babolat roddick che era piatto 100 ho cambiato.....cmq gioco sempre con piatti relativamente piccoli..........
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Empty Re: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

Ven 25 Mag 2012 - 18:34
Ad ogni modo il grado di rigidità di una racchetta obbliga a cambiare l'esecuzione di uno stesso colpo, specie quando il flex è molto diverso. Pensa ad un lungolinea piatto eseguito con una prestige mid e con una PD. E' evidente che alla fine ti cambia anche lo schema di gioco.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Empty Re: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

Ven 25 Mag 2012 - 18:36
beh, ma babolat (PD e APD) e head (Radical) sono abbastanza differenti tra loro.

PD e APD sono profilati con rigidita' elevata (70/72) mentre la radical ha profilo contenuto come anche la rigita' (66)
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Empty Re: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

Ven 25 Mag 2012 - 18:37
Zagreus60 ha scritto:Ad ogni modo il grado di rigidità di una racchetta obbliga a cambiare l'esecuzione di uno stesso colpo, specie quando il flex è molto diverso. Pensa ad un lungolinea piatto eseguito con una prestige mid e con una PD. E' evidente che alla fine ti cambia anche lo schema di gioco.

quoto
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Empty Re: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

Ven 25 Mag 2012 - 18:40
sara' ma non comprero' piu' racchette a me no che non siano yonex che per il mio gioco sono le migliori........
e anche perche' forse e' uno dei pochi marchi che vende le racchette identiche a quelle usate dai pro
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Empty Re: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

Ven 25 Mag 2012 - 18:42
motombo ha scritto:sara' ma non comprero' piu' racchette a me no che non siano yonex che per il mio gioco sono le migliori........
e anche perche' forse e' uno dei pochi marchi che vende le racchette identiche a quelle usate dai pro

Sembra che sia effettivamente cosirigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? 810504
avatar
sifitha
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 23.05.12

rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Empty Re: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

Mar 29 Mag 2012 - 0:15
Piu che altro si spera che essendo fatte in giappone e non in cina , non si piglino dei falsi che circolano di qualità scadente
:neanche delle racchette di tennis oramai si è piu sicuri:è veramente inquietante tutto ciò.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Empty Re: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

Mar 29 Mag 2012 - 6:41
Mo-Tombino, quando si parla di flessione, non e' solo importante quel valore che indica la rigidità ma anche il punto di flessione e il "come" flette. Nel gioco (quindi nell'esecuzione dello swing) e in abbinamento alle corde...la rigidità la percepisci come insieme di questi fattori. Considerare solo l'RA...e' molto ingannevole! Anzi, personalmente, la rigidità non la prendo nemmeno in considerazione perché va "solo" provata sul campo.
Proviamo a intenderci: meglio una racchetta che ai test e' rigida 75 e flette sull'ovale o un'altra con l'ovale rigidissimo ma un Ra 55 al fusto? Poi pensi alla stabilita' e alla torsione o alle vibrazioni... E, spero converrai che "Meglio provare 1 che farsela raccontare 100).
Hehehehe
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Empty Re: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

Mar 29 Mag 2012 - 7:41
è un dato che si può leggere da qualche parte il punto di flessione o si deve entrare in un negozio rompere un po' di racchette e indicare al negoziante di mettermi da parte quella che si è rotta nel punto congeniale dicendo che passeró a ritirarla in un secondo momento?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco? Empty Re: rigidita' del telaio quanto influenza ha sul gioco?

Mar 29 Mag 2012 - 8:31
"Ciccetti, gliela incarto?". Very Happy
Ra e flex point li ritrovi nei dati tecnici (rivenditori o website ufficiali).
Tu ridi...ma una volta era quasi consuetudine battere i telai (su un tappetino) per sentire la rigidità, così come sentire il suono delle corde pizzicandole. Ovviamente....con un po' di buone maniere.... Hihihi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.