Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 18:27Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 18:24Eiffel59Stefanos TsitsipasOggi alle 18:23ExDedaluscorde per yonex vcore 98Oggi alle 18:12Eiffel59come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 17:48drichichiHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascal




Ultime dal mercatino
Link Amici

Racchetta a bassa rigidità

+10
jasper
Riki66
SIRO77
steevee2009
kingkongy
Nostradamis
joeporcaro
blade67
nw-t
theshield
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
theshield
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.04.11

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Racchetta a bassa rigidità

Ven 29 Giu 2012 - 13:22
Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi,

io gioco prevalentemente da fondo e in top... ho provato la APD, per un'ora le sensazioni erano ottime, ma poi ha iniziato a farmi male il braccio...

Mi servirebbe un telaio meno rigido che faccia piu o meno lo stesso lavoro della babolat...

consigli?








theshield
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.04.11

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Dom 1 Lug 2012 - 15:17
grazie... forse stasera la provo e vi faccio sapere!
maxto61
maxto61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 104

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Lun 2 Lug 2012 - 11:00
Visto che alcuni di voi ne hanno parlato, vi faccio una domanda.
Anche io vorrei giocare col budello, ma vedo che una matassina costa 30-40 euro e non dura molte ore, in particolare sulla terra.
Per me che gioco 10-12 ore a settimana vorrebbe dire spendere 200 euro al mese o giù di lì solo di corde, il che mi sembra decisamente eccessivo.
Sbaglio qualcosa nei miei conteggi?
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Lun 2 Lug 2012 - 11:05
Quando dici "non dura molte ore", quante ora intendi più o meno? Lo "curi" dopo averci giocato per preservarlo?
maxto61
maxto61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 104

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Lun 2 Lug 2012 - 11:29
Sul budello non dico per esperienza personale, perchè non l'ho mai utilizzato, se non sulle racchette di legno tanti anni fa, frenato proprio dalle perplessità suddette.
Anche sul forum ho letto che qualcuno dice che dopo in paio d'ore inizia a sfrangiarsi.
Non so quali cure debbano essere prestate ma, conoscendomi, dubito che riuscirei a essere così metodico dal pulire le corde e spennellarle con i liquidi ad hoc tutte le volte.
Mi ricordo che una volta mettevo quegli aggeggi (non so come si chiamino) alle intersezioni delle corde per tenerle più ferme e farle durare di più.
Però sulle racchette moderne, magari con piatto 100, su cui le corde si muovono parecchio e un multi dura, se va bene, una decina di ore, immagino che il budello sia destinato a durare anche meno.
O sbaglio?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Lun 2 Lug 2012 - 13:42
Il budello dura finche' si rompe. Ovvero dura parecchio. Per manutenzione ordinaria si intende una spazzolata e due passate di spray...che e' più o meno quello che fai a livello intimo per non essere riconosciuto dall'odore dagli altri soci del club. E con 10-12 ore alla settimana...la manutenzione deve essere costante. Very Happy
Per i costi, secondo me, vai vicino alla parità. La qualità, invece, si evidenzierà subito.
avatar
SIRO77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 47
Località : VILLADOSE
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Villadose (RO)
Livello: 4.2 EX FIT
Racchetta: Pro Kennex Q-tour 300 g

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Lun 2 Lug 2012 - 14:14
Il budello è resistentissimo. Ho tirato fiori la mia pro staff original 6.0 del mitico Pete, con Tonic + incordata circa 10 anni fa e lasciata in ripostiglio. Ieri per curiosità ho fatto un'ora, la corda non di rompe e tutto sommato non risponde malissimo. Io non arroto molto, quindi lo sollecito meno... Costa di più ma hai go più in tutto e per tutto. Fidati...
avatar
theshield
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.04.11

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Lun 2 Lug 2012 - 21:47
Riki66 ha scritto:si in bocca al lupo anche da parte mia magari puoi farmi una mini recensione della steam che mi aveva incuriosito parecchio?

Provata oggi...con corde multifilo non so di preciso quale modello...ecco le mie impressioni:

Sembra perfetta per le rotazioni, la pallina prende degli effetti strabilianti... il bilanciamento orientato in testa aiuta in questo senso e anche nel servizio, che risulta molto incisivo sia piatto che in kick...

Il telaio leggermente più lungo della norma e questo dà maggiore potenza ai colpi.
Riesco finalmente ad eseguire back di rovescio tagliati e tesi con relativa facilità (al contrario della pure storm che per fare un back dovevo metterci tutta la forza che avevo).
Errori gratuiti scesi penso del 70%... non c'è bisogno di colpire a tutto braccio ogni volta... esegui il tuo colpo con la giusta forza e questo aiuta anche a migliorare la tecnica.

La rete l'ho vista molto poco...quindi per quanto riguarda la sensibilità di tocco non mi esprimo... ma credo proprio che Stefan Edberg non sceglierebbe questa.

In conclusione una racchetta che fa il suo lavoro alla grande... perfetta per il giocatore intermedio che necessita di una leggero aiuto in termini di potenza dei colpi.





avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Lun 2 Lug 2012 - 22:05
Ci avrei scommesso che ti sarebbe piaciuta... E con un filo di attenzione sulle corde ci guadagni anche in sensibilità (un bel Pacific...ma non dire a Eiffel che te l'ho detto io...sssssttttt!!!).
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Lun 2 Lug 2012 - 22:15
theshield ha scritto:In conclusione una racchetta che fa il suo lavoro alla grande... perfetta per il giocatore intermedio che necessita di una leggero aiuto in termini di potenza dei colpi.

grazie della recensione mi viene voglia di provarla Laughing . sul braccio come la senti?
avatar
theshield
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.04.11

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Lun 2 Lug 2012 - 22:25
certo... dimenticavo...

ho giocato 2 ore filate... solo un leggero fastidio all'inizio (nella stessa zona della volta scorsa, il gomito interno) poi sparito piano piano giocando...

cmq si...telaio consigliatissimo





avatar
SIRO77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 47
Località : VILLADOSE
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Villadose (RO)
Livello: 4.2 EX FIT
Racchetta: Pro Kennex Q-tour 300 g

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Ven 6 Lug 2012 - 12:30
Come va con la Steam?
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Mar 10 Lug 2012 - 9:44
SIRO77 ha scritto:Come va con la Steam?
e chi lo sa Very Happy ieri è spuntato con la pure drive 2012!

Purtroppo non ha giocato contro di me con la steam, fin'ora tra le racchette provate (APD, BLX 100, e PD12) si è espresso meglio con la blx 100.
Anche ieri non è andato male specie nel secondo set (sarà che son morto anche io Sad )!!
Con la PD andava forte il dritto in top, con la blx tutto il resto !

Comunque gran belle partite!! Cool
avatar
theshield
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.04.11

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Mar 10 Lug 2012 - 13:20
Uè grande avversario!

La blx 100 STEAM... è proprio quella con cui ho giocato contro di te la settimana scorsa!

Ieri ho giocato con la roddick e, nonostante non mi sia trovato male, non ho avuto la stessa sensazione di naturalezza nell'eseguire i colpi che ho avuto giocando con la Wilson Steam.

La Steam sembrava che fosse proprio la mia... da sempre...

A livello di potenza credo che, a parità di tecnica, la PD sia piu performante...e credo anche piu precisa sotto rete... ma è anche leggermente piu esigente... infatti ieri la percentuale di gratuiti è un pò aumentata.

La steam è perfetta per chi non cerca colpi precisi sulle righe... ma va quasi sempre al sicuro con grandi top da fondo...

Inoltre al servizio, per come servo io cioè spesso in kick anche con la prima, mi sono trovato nettamente meglio con la STEAM.



Ale ci vediamo a Lunedi! Wink
avatar
theshield
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.04.11

Racchetta a bassa rigidità - Pagina 3 Empty Re: Racchetta a bassa rigidità

Mar 10 Lug 2012 - 13:39
ah..dimenticavo...

con la PD 2012, nonostante sia un telaio piu rigido della APD, zero fastidi al braccio e niente alla spalla...

mah...è molto soggettivo alla fine...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.