Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 22:34Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mamo62
mamo62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Età : 62
Località : tempio pausania
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Tempio Pausania (OT)
Livello: ....sempre scarso, ma in crescita..speriamo.
Racchetta: Slazenger Tour 320 e pk ki 5 320

come giocare il doppio? Empty come giocare il doppio?

Ven 24 Ago 2012 - 22:28
Salve a tutti.
stasera ho fatto due ore di doppio con tre santi!!come giocare il doppio? 97171
Ho fatto un sacco di cavolate e non si sono mai incavolati.
Immancabilmente mi ritrovavo a giocare, e quindi mettere in confusione il mio compagno di turno. nel suo settore di campo.
Grazie ai loro consigli piano piano, verso la fine, sono un pò migliorato.
Non resistevo alla tentazione di entrare su tutte le palle a rete che, secondo me erano appetibili, purtroppo sbagliando tantissimo e mettendo fuori causa il mio compagno di turno e lasciando libero il corridoio, in cui immancabilmente facevano punto
Ho perso con chiunque fosse il mio compagno (gente che gioca da tanti anni a livello agonistico) , ma alla fine mi sono divertito lo stesso e, forse ho imparato qualcosina.
Specifico che questo di stasera è stato il mio quarto/quinto doppio in carriera da quando ho ripreso a giocare (cioè da poco più di un anno).
Secondo voi a che distanza dalla rete bisogna stare quando il tuo compagno serve e quando lo stesso riceve? Personalmente quando il mio compagno serviva stavo a circa una racchetta e un passo dalla rete, mentre quando riceveva stavo a circa tre quarti di campo e mi avvicinavo un poco sulla seconda di servizio dell'avversario.
Tra l'altro oggi non mi funzionava neanche la prima di servizio che, generalmente fa male.
Insomma oggi sono stato uno schifo totale per circa un'ora e mezza!
La settmana entrante si replica, speriamo bene.
Grazie a quanti vorranno consigliarmi e buon tennis a tutti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

come giocare il doppio? Empty Re: come giocare il doppio?

Ven 24 Ago 2012 - 23:43
mamo....fai delle domande per cui una sfera di cristallo è anche poco...

A che distanza quando serve il tuo compagno? Perdindirindina! Ma come serve il tuo compagno? Come rispondono i tuoi avversari?

Facciamo qualche esempio?
Il tuo compagno gioca uno slice a uscire (tipico per il doppio).
Tu ti sposti a coprire il corridoio...ma, essendo più alta la rete agli estremi, potresti anche stare leggermente più discosto per coprire più angoli. Ma...se è uno slice del cavolo...ti conviene stare vicino alla rete per evitare cross, banane, colpi liftatissimi che ti troverebbero a dover giocare a volo sotto il nastro.
Domanda: come sei messo con le volée? A demi-volée? perché uno deve commisurare anche e soprattutto le proprie capacità e abilità.
E questa è l'analisi alla pane e salame del solo slice a uscire....non li passiamo in esame tutti, vero?!

Come ti devi piazzare quando a rispondere è il tuo compagno? Altra raffica di variabili: come serve l'avversario? Come risponde il tuo compagno? Quanto è prevedibile il gioco? Quanta intesa siete in grado di avere e di sostenere? Generalmente ci si piazza leggermente centrali per poi muoversi in base alla risposta. Si splitta moltissimo e si cerca di capire in tempo reale l'evolversi del gioco.

Davvero, impossibile parlare di posizioni fisse.
mamo62
mamo62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Età : 62
Località : tempio pausania
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Tempio Pausania (OT)
Livello: ....sempre scarso, ma in crescita..speriamo.
Racchetta: Slazenger Tour 320 e pk ki 5 320

come giocare il doppio? Empty Re: come giocare il doppio?

Sab 25 Ago 2012 - 13:48
Ciao KK.

Lo so che le mie domande sono un pò troppo sul vago, ma io intendevo " in generale".

A volee sono messo bene sia di dritto che di rovescio, anche se ieri, su servizio scarso del mio compagno, a volte arrivavano dei missili su cui non riuscivo a intervenire decentemente.

A demivolee decisamente scarso, mentre a smash me la cavo discretamente, tengo bene il palleggio incrociato anche di rovescio (mio punto debole)-

Una mia convinzione e che imparerò soltanto giocando più spesso il doppio e possibilmente sempre con lo stesso compagno per avere un minimo di intesa e di schemi condivisi.

Altra domanda dalle mille pistole:

Secondo te è corretto scendere a rete quando l'avversario serve sul tuo compagno la seconda palla? ieri ho notato che quando lo facevo li mettevo un pò in difficoltà ( gli avversari-anche se ieri ho messo in difficoltà e pure spesso il mio compagno......che pippa!!).

Ho posto i quesiti perchè ieri ho giocato fondamentalmente d'istinto senza un minimo di schema di gioco da parte mia e come già detto l'esito è stato disastroso.

Buona serata e grazie per la risposta.

Alla prossima

Ti farò sapere come andrà la seconda puntata.

Buon tennis.
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

come giocare il doppio? Empty Re: come giocare il doppio?

Sab 25 Ago 2012 - 16:32
Solitamente più attaccati possibili, soprattutto per le palle al corpo, più facile parare se sei con il naso sopra la rete Smile
mamo62
mamo62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Età : 62
Località : tempio pausania
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Tempio Pausania (OT)
Livello: ....sempre scarso, ma in crescita..speriamo.
Racchetta: Slazenger Tour 320 e pk ki 5 320

come giocare il doppio? Empty Re: come giocare il doppio?

Sab 25 Ago 2012 - 21:24
Ciao mcenroe.
Settimana prossima grande replica!
Proverò a seguire anche il tuo consiglio.
Grazie.
Buona domenica e buon tennis
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

come giocare il doppio? Empty Re: come giocare il doppio?

Sab 25 Ago 2012 - 22:05
...mamo, era una battuta...
Circa la "discesa a rete", la rete e' il campo di battaglia: e' li' che devi stare!
Il movimento a rete distrae, quindi ci può anche stare. Ma ha dei rischi: principalmente il cross e il pallonetto in contropiede. Dipende dalla risposta del tuo socio!
Generalmente, piu' che una discesa, e' uno split step in avanti: e' aggressivo e aiuta nella chiusura della volée .
mamo62
mamo62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Età : 62
Località : tempio pausania
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Tempio Pausania (OT)
Livello: ....sempre scarso, ma in crescita..speriamo.
Racchetta: Slazenger Tour 320 e pk ki 5 320

come giocare il doppio? Empty Re: come giocare il doppio?

Sab 25 Ago 2012 - 22:19
Ciao KK. Tranquillo ho capito che era una battuta.Smile.
venerdì si replica e ti farò sapere.
Grazie per i consigli e buona domenica.
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

come giocare il doppio? Empty Re: come giocare il doppio?

Sab 25 Ago 2012 - 22:34
Scusa soltanto una domanda: ma il cane che hai messo in foto per caso lo porti con Te quando giochi il doppio? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
mamo62
mamo62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Età : 62
Località : tempio pausania
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Tempio Pausania (OT)
Livello: ....sempre scarso, ma in crescita..speriamo.
Racchetta: Slazenger Tour 320 e pk ki 5 320

come giocare il doppio? Empty Re: come giocare il doppio?

Sab 25 Ago 2012 - 22:45
Purtroppo no. Almeno mi morderebbe i polpacci quando sbaglio gli schemi. come giocare il doppio? 97171

(ho estrapolato la foto che da un topic in questo forum)

Buona domenica.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.