Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 1:19Domenicotennismental tennisOggi alle 0:02kingkongyYonex PerceptIeri alle 23:17giococlassico75Snauwaert vitas 100 rIeri alle 22:32mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciIeri alle 22:14MauiString Project SiriusIeri alle 22:05kyashan85Cambio Racchetta Consigli - Da Wilson a ???Ieri alle 21:47pathosinoBerrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Ieri alle 21:31andrea scimiternaLxn Alu Power_fastidi polso giovane giocatrice proIeri alle 18:14Eiffel59Zona Udine cerco giocatori tennis Ieri alle 15:52zeta80Corde per Yonex Vcore 100 (2023)Ieri alle 15:49Alex611977Nuova PK Black Ace 105Ieri alle 13:18mmazzini1ROLAND GARROSIeri alle 13:09nw-tYonex Tennis Fans ClubIeri alle 12:54mattiaajduetreJannik SinnerIeri alle 12:50mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Maestri certificati FIT VS Resto del mondo - Pagina 2 Empty Maestri certificati FIT VS Resto del mondo

Ven 1 Feb 2013 - 13:49
Promemoria primo messaggio :

Salve, da quando ho iniziato a prendere in mano la racchetta ho sempre avuto maestri (non certificati) che in modo o nell'altro mi seguivano.
Ho sempre notato che una volta messi a posto i colpi base (dritto, rovescio e servizio), si limitavano a lanciarti le palle a rete con una frasetta ogni tanto, ma nessuno di loro lavorava realmente sul farti progredire ulteriormente. Il colpi di volo dovevi chiederli in maniera esplicita, le tecniche per migliorare la mobilità (eg: split step) mai sentite uscire dalla loro bocca (e ne ho girati tanti), lavoro tattico da applicare in partita? idem con patate, etc etc..
Insomma una volta raggiunto un livello medio (3.0/3.5 ITR) tutti i maestri che ho girato dopo la prima settimana di entusiasmo sono entrati in una fase "standby" e hanno continuato a farmi ripetere sempre i soliti esercizi in modo quasi autistico.
Devo dire che un ulteriore piccolo passo in avanti l'ho fatto seguendo i consigli della comunità tennistica (tra cui questo splendido forum), ma dai maestri non ho avuto quasi più niente, se non quello che puoi avere da un buon palleggiatore.

Mi chiedevo: qualcuno di voi ha provato i maestri certificati fit? hanno qualcosa in più sotto l'aspetto da me indicato oppure è tutta un'operazione commerciale?

grazie

mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17334
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Maestri certificati FIT VS Resto del mondo - Pagina 2 Empty Re: Maestri certificati FIT VS Resto del mondo

Sab 2 Feb 2013 - 21:05
cheers
contano solo la capacitá, la passione e la voglia di fare. mi ricordo in lampo cup due " maestroni " che giocavano con il p.c. e ogni tot ( a turno ) alzavano il capino e sibilavano frasi tipo "non la cacci mai - rema - ma chi sei? Babbo natale? "e altre amenitá simili...
buona serata
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Maestri certificati FIT VS Resto del mondo - Pagina 2 Empty Re: Maestri certificati FIT VS Resto del mondo

Sab 2 Feb 2013 - 21:54
... mi intrufolo in questo td... per me il solo fatto che c'è tutto questo dialogo tra tennisti che cercano maestri bravi è una dimostrazione che non c'è un approccio sistematico all'insegnamento... ma vi pare lo stesso con il nuoto o con lo sci???... uno dei problemi più gravi è che ci mettono troppa "personalità", ovvero interpretano il proprio ruolo ognuno a suo modo... OVVIO che un po' di personalità ci vada, ma non in questo modo: uno urla, l'altro parla in continuazione, uno non dice nulla, un'altro ritiene che parlare di tecnologia d racchette sia inutile con un neofita, un'altro ancora consiglia le racchette sui cui lui ci guadagna; molti sembrano che al solo pensiero che il loro allievo possa diventare molto bravo li faccia pensare al loro suicidio, altri ti dicono che FIT va bene, ma PTR è meglio, ma 16x19 cambia molto con 18x20? boh e chi sene frega! chiaramente con gli adulti toccano il meglio: ti bollano a priori come incapace, ovvio loro hanno iniziato a 6 anni... però gli adulti sono quelli che hanno più €€ quindi come famo? semplice, li riempiamo di lodi ma ci guardiamo bene da spiegargli qualche dettaglio. Il giorno che sono arrivato a lezione e ho spiegato al maestro, dopo 5 mesi di corso individuale, qual'era la differenza tra piede avanti e piede indietro nel servizio e cosa dovevamo fare INSIEME per capire cosa era meglio per me, mi sono sentito dire: non so proprio dove tu possa andare a prendere queste informazioni, non sei mica qualificato per capirle!! no, ovviamente no, tanto la fisica e la matematica non servono a descrivere l'universo e la mia laurea è inutile? ah, mi sono anche studiato una tesi di uno che si è laureato in scienze motorie con tesi sul servizio del tennis: almeno ho capito cosa dovevo fare in palestra!!
Scusate il lungo post: se ne trovate uno che vi dà le spiegazioni ed ha molta passione e vi ci trovate bene da un punto di vista interpersonale, tenetevelo stretto, fit o altro che sia, tanto se non c'è un approccio sistematico è chiaro che c'è da arrangiarsi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.