Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corda Babolat XALTOggi alle 22:15Pat75ROLAND GARROSOggi alle 22:14baccio7mental tennisOggi alle 22:12drichichiSICULPEDIAOggi alle 21:48drichichiGravity 2023Oggi alle 21:19rogermaestro555Yonex Poly Tour spinOggi alle 21:15rogermaestro555Jannik SinnerOggi alle 19:58brian_67Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Oggi alle 19:40tomahawknuova blade v9Oggi alle 19:32Marvel64Matteo Arnaldi Oggi alle 19:21EGtennis2208Cambio Racchetta Consigli - Da Wilson a ???Oggi alle 19:04pathosinoHead Boom MPOggi alle 18:42Eiffel59Parere incordatura Oggi alle 18:24Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:01drichichiAccenno di probabile inizio epicondiliteOggi alle 16:42Ubaldone




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ernia del disco e tennis

+24
johnluke
sandrogu
pessi
manurora
paoloditaranto76
dan73
mau040880
maux
megaricca
stezan
goran66
VICTORY
dario.zampi
ace59
herry65
Steven Goran
Antaniserse
dado*77
Mr Lybra
angelocarbone
alexmondial
Marcotop65
matador66
vecchiofrak
28 partecipanti
Andare in basso
vecchiofrak
vecchiofrak
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 61
Località : Albinia (GR)
Data d'iscrizione : 11.01.10

Profilo giocatore
Località: Albinia (GR)
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Donnay Pro One Os Ext

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Ernia del disco e tennis

Lun 25 Feb 2013 - 22:43
Promemoria primo messaggio :

Soffro, ormai da diversi anni, di una protusione discale, tra L4 e L5 e, con frequenza più o meno lunga (adesso, era passato più di un anno), rimango bloccato e costretto a letto senza potermi muovere, pena fitte molto dolorose.
Fino ad adesso, visto che il neuro chirurgo mi ha consigliato di non operarmi, ho sempre risolto con iniezioni di cortisone (dopo le inutili Voltaren + Muscoril), che mi hanno rimesso rimesso in piedi, nel giro di 4/5 giorni, riprendendo a giocare, piano, piano, in una ventina di giorni.
Questa volta, la situazione, sembra essere più rognosa e sono già arrivato a una settimana Sad
Qualcuno di voi, conosce qualche metodo alternativo ed efficace ?
Ovviamente, ci sono la solita ginnastica posturale e nuoto sul dorso, ma, se non mi rimetto in piedi, come faccio a farli ?
Grazie

manurora
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: cs
Livello:
Racchetta: head instinct

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Mar 19 Ago 2014 - 12:11
BUon giorno den73, come va? siamo in fase di ripresa ? io ho gia iniziato a correre apsetto solo di rinforzare addome e schiena e poi riprendo la racchetta in mano....... non vedo l'ora ma preferisco fare le cose per gradi cheers
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Dom 7 Set 2014 - 23:22
Ho visto solo adesso il messaggio. Io con la sciatalgia provocata dall'ernia non ne potevo più, dormivo 4 ore per notte, così 20 giorni fa mi sono fatto fare una peridurale e ieri ho fatto la seconda; il dolore è scomparso praticamente dopo 1 ora e non è più tornato... E' chiaro che l'ernia c'è ancora, ma la radice nervosa non è più infiammata e questa è già una gran cosa... Ora gli darò sotto con lo stretching, la ginnastica posturale e la panca a inversione (10 min al giorno)... Questa settimana ho pure ripreso con le lezioni col maestro, ma che disastro! Ho praticamente annullato tutti i progressi fatti nell'ultimo anno e mezzo, ma con la pazienza credo che recupererò velocemente... sempre ernia permettendo! Rolling Eyes
manurora
manurora
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: cs
Livello:
Racchetta: head instinct

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Lun 8 Set 2014 - 13:31
Mi fa piacere, io inizio a a giocare questa settimane, mi dici che tipo di medicinale hai usato, e da quanto tempo usi la panca ?
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Lun 8 Set 2014 - 23:21
La panca a inversione la uso ormai da un mesetto, ma quando avevo dolore, non mi era molto d'aiuto, almeno nel breve termine... credo che le radici nervose fossero troppo infiammate in quel periodo per accorgersi del beneficio... Per quel che riguarda le peridurali il medico anestesista ha iniettato una soluzione di anestetico e cortisone (a lunga durata) nella prima e solo cortisone (metà dose) nella seconda...
manurora
manurora
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: cs
Livello:
Racchetta: head instinct

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Mar 9 Set 2014 - 10:21
Secondo la tua esperienza mi consigli la panca? Da un buon aiuto ? Dopo quello che ho passato ho anche un po' paura di riprendere a giocare
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Mar 9 Set 2014 - 22:24
Io la consiglio, non come aiuto nel superamento della fase acuta, ma come mantenimento, aiuto nelle terapie conservative, quando la fase più importante di dolore è già passata. Considera poi che la mia è la più economica in assoluto, altri modelli, magari meglio rifiniti e più comodi, possono essere sfruttati anche nelle fasi acute...
manurora
manurora
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: cs
Livello:
Racchetta: head instinct

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Mar 16 Set 2014 - 12:46
Ciao Dan, come va'
io ho fatto un paio di ore questa settimana ed e tutto ok solo qualche piccolissimo fastidio per il quale passero dal mio medico e farò un controllo, per il resto inziero a breve in palestra con potenziamento e postura.
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Mar 16 Set 2014 - 20:34
Per ora va molto bene.... faccio tutti gli scongiuri del caso.... Ho già fatto 4-5 ore di tennis e pure un po' di pesi in palestra (senza caricare troppo ed evitando alcuni esercizi "a rischio")... Speriamo bene! Wink
Anche io, come te, confido molto nella ginnastica posturale (ad ottobre inizierò un corso) per mantenermi in buona salute....
manurora
manurora
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: cs
Livello:
Racchetta: head instinct

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Mer 17 Set 2014 - 12:47
Bene, bene non dobbiamo mollare. Io ora inizio in palestra inserendo anche un giorno di scarico in piscina, sono solo ancora in dubio se comprare o no la panca a inversione l'ho anche vista e costa 170 €
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Mer 17 Set 2014 - 21:32
Io l'ho pagata € 100, ma se fai un giorno di nuoto e pure la ginnastica posturale, magari non ne hai neanche bisogno..
manurora
manurora
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: cs
Livello:
Racchetta: head instinct

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Gio 18 Set 2014 - 13:40
Ti farò sapere, grazie
avatar
sandrogu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.11.14

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty mal di schiena vecchio ricordo

Mar 18 Nov 2014 - 22:53
salve per chi soffre di mal di schiena per protusioni ernie discopatie cifosi ecc. la soluzione esiste si chiama analisi del fisico ,io dopo 30 anni di sofferenze ho risolto adesso da tre anni gioco a tennis pratico krav maga ed ho 49 anni.
per chi volesse approfondire non esiti a contattarmi privatamente
manurora
manurora
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: cs
Livello:
Racchetta: head instinct

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Mer 19 Nov 2014 - 13:47
Scusami mi fai capire di cosa si tratta e chi fa questo tipo di anali ?
Grazie
avatar
sandrogu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.11.14

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Mer 19 Nov 2014 - 14:01
dott mastrodicasa  prossimamente dovrebbe aprire o collaborare a milano,, adesso solo roma
manurora
manurora
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.05.12

Profilo giocatore
Località: cs
Livello:
Racchetta: head instinct

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Lun 9 Feb 2015 - 19:56
dan73 ha scritto:Io l'ho pagata € 100, ma se fai un giorno di nuoto e pure la ginnastica posturale, magari non ne hai neanche bisogno..
Ciao dan73........ come va con gli acciacchi della schiena ? risolti? stai giocando? hai altre novità in merito all'argomento ?
Io ho ripreso a giocare ma il dolore nel gluteo e nella coscia sembra ormai far parte di me......
Bayyyy
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Dom 5 Apr 2015 - 17:14
Ciao a tutti e per prima cosa buona Pasqua a tutti!



Mi chiamo Gianluca ho 46 anni, mi sono letto tutto questo thread che ho trovato molto interessante. 



Anch'io soffro di ernia del disco e mi sono bloccato competamente a luglio 2013 e da allora, pur avendo naturalmente ripreso una vita normale una volta superata la fase acuta, le mie abitudini sportive (e non) sono cambiate credo per sempre.



La mia esperienza é che la guerra con un'ernia del disco non si puó vincere definitivamente ma é possible trovare dei compromessi che consentano al tennista amatoriale di non abbandonare del tutto la pratica sportiva, premesso che NON SONO UN MEDICO e quindi quello che scrivo vale per quello che puó valere.




L'obiettivo deve essere evitare a tutti i costi l'acutizzarsi dell'infiammazione delle radici per evitare di incorrere in un doloroso blocco totale a letto, e per scongiurare questo l'unica cosa da fare é recuperare completamente tra una sessione di gioco e un'altra, ovvero non (ri)prendere la racchetta in mano in presenza di sintomi che indichino il persistere di uno stato patologico o infiammatorio.



I tempi e i metodi per ritornare al "punto-zero" dopo aver giocato e tutto il resto che si dice in giro sono invece cose molto soggettive. Ortopedici, chiropratici, osteopati, fisioterapia, palestra e tutti gli altri metodi piú o meno alternativi sono sicuramente di grande aiuto ma dipendono dalla pazienza, dalla disponibilitá economica e dal tempo a disposizione di ciascun soggetto, e comunque si tratta di aiuti che possono accelerare i tempi di recupero o alleviare i traumi post-sportivi ma non di soluzioni definitive. Se posso aprire un piccola parentesi un pó polemica, considerate che il "mal di schiena" é anche un pó un business figlio dei nostri tempi quindi occhio a chi affidate il vostro tempo, i vostri soldi e soprattutto le vostre vertebre. Neppure l'ozonoterapia lo é (una soluzione definitiva), puó offrire un certo miglioramento ma non garantisce a priori la totale disidratazione del disco che sarebbe l'unico modo di mettere la parola fine alle sofferenze. E se vogliamo nemmeno l'operazione mette al riparo da brutte sorprese in quanto, in presenza di predisposizione, l'ernia puó ripresentarsi a distanza di mesi o anni ad altri livelli vertebrali.



Il mio obiettivo, ripeto, é sempre quello di recuperare al 100% dopo un'ora di tennis prima di tornare a giocare. 



Le prime 48 ore dopo aver giocato sono le piú critiche e in questo tempo mi riprometto di recuperare almeno al 70-80%. Dopo aver giocato cerco di osservare 48 ore di riposo quasi assoluto (nel senso: evito di spostate i mobili in casa....), e per questo motivo gioco quasi sempre al sabato mattina.  Sempre per le prime 48 ore prendo tre Voltaren al giorno per bocca (senza superare i 150 mg/die mi raccomando) per lenire stati infiammatori incipienti o giá in atto. Inoltre sempre con il Voltaren (in pomata peró) per circa 24 ore faccio applicazioni locali a distanza di 8 ore nella zona piú dolorosa. Ho iniziato anche una dieta con la quale voglio perdere il 20% sel mio peso. Male non fa.



Passate le prime 48 ore post-tennis, faccio sempre molta attenzione alla postura e all'ergonomia dei movimenti nella vita di tutti i giorni per raggiungere il completo recupero. Non ha senso fare 1 ora di fisioterapia al giorno e poi trascurarsi per le rimanenti 16 ore. Faccio molta attenzione al mattino quando i muscoli sono freddi. Occhio agli sforzi, ai piegamenti, alle torsioni. Un piccolo micro-trauma puó cancellare interi giorni di riposo. Occhio alla sedia dell'ufficio, al divano e al materasso. In auto io uso un sedile con supporto lombare di buona qualitá, un toccasana. Molto spesso indosso anche un busto lombare, per esempio quando so di dover stare in piedi o camminare a lungo, tipo lo shopping del sabato con la moglie o la coda in posta o in banca, o magari affrontare un lungo viaggio. Fate il vostro personale decalogo e attenetevi scrupolosamente a esso, con perseveranza.



La parte un pó piú limitante é che non gioco mai piú di 2 volte al mese e che se prima di un'ora di gioco non mi sento del tutto recuperato, rinuncio e aspetto ancora una settimana. Questo é fondamentale. In campo poi non forzo mai, l'agonismo me lo scordo, al massimo qualche partitella tra amici con molto fair play. Cerco piuttosto di fare un palleggio morbido e se mi arriva qualche palla angolata o troppo corta, la lascio andare volentieri. Per vincere contro l'ernia occorre saper accettare i propri limiti... inoltre gioco sempre con il busto lombare, ma non steccato. Tra una sessione di gioco e l'altra cerco di mantenere un minimo di tonicitá muscolare e di articolazioni col mitico "tennis partner" che ho montato in cantina, sempre molto dolcemente e per non piú di 1h/settimana.



Sono grandi limitazioni e piccoli sacrifici che peró finora mi hanno consentito di non abbandonare del tutto lo sport che amo e di continuare a provare di tanto in tanto la gioia di colpire una pallina, palleggiare con mia figlia di 9 anni dopo che mi ero convinto di non poter piú giocare non ha prezzo e questa é la vittoria piú importante, piú di qualsiasi quindici, game set o match. L'importante é riconoscere i miei limiti e ogni tanto saper rinunciare. 



Buon tennis a tutti.
avatar
manodepedra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Data d'iscrizione : 17.03.12

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Dom 5 Apr 2015 - 18:00
vecchio frak@ Dovresti rinforzare molto i muscoli della schiena e gli addominali,e fare molte posture, la corsa poi non e' il massimo per problemi di protrusione discale, usa scarpe molto ammortizzate e cerca di giocare solo sulla terra rossa.

jonhluke @ spero che tu prenda qualcosa per proteggere lo stomaco con i 3 Voltaren che prendi....
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Dom 5 Apr 2015 - 18:49
manodepedra ha scritto:vecchio frak@ Dovresti rinforzare molto i muscoli della schiena e gli addominali,e fare molte posture, la corsa poi non e' il massimo per problemi di protrusione discale, usa scarpe molto ammortizzate e cerca di giocare solo sulla terra rossa.

jonhluke @  spero che tu prenda qualcosa per proteggere lo stomaco con i 3 Voltaren che prendi....

E' un ottimo suggerimento, non lo faccio sempre ma dovrei, le medicine non sono caramelle. Mi ero scordato di sottolinearlo, grazie per averlo ricordato. Comunque col Voltaren smetto sempre dopo 24-48 ore, appunto.
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Ven 28 Ago 2015 - 13:03
Ed eccomi qui...adesso ci sono dentro anche io...
Dopo l'ultimo torneo alla fine di Luglio, in cui ho giocato alla grande e vinto 4 partite stupende, all'apice della mia forma fisica, mi sono bloccato con la schiena (non accadeva da 8 anni così...).
Piccola ernia discale (ma c'è..) ufficializzata dalla risonanza di ieri.
Sono già fermo dallinizio di agosto, vedremo cosa mi consiglieranno ortopedico e fisioterapista.
Farò di tutto per curarmi e tornare al meglio sui campi...stare fuori e davvero dura...da quando ho ripreso a giocare nel 2010 non mi sono mai fermato così tanto e ancora siamo all'inizio.
Intanto terapia del dolore per sfiammare il nervo sciatico e calmare i fastidi.
Ho letto tutto e il confronto è sempre importante.

Saluti
johnluke
johnluke
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 27.08.14
http://www.passingshot.it

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Mar 1 Set 2015 - 15:11
In bocca al lupo, tranquillo che passa.
Anch'io tendo a bloccarmi sempre nel periodo estivo in concomitanza del caldo torrido, la mia teoria, assolutamente da uomo della strada e non comprovata (che sappia io) da alcun dato scientifico è che la sudorazione abbondante priva le fibre muscolari dei sali necessari e questo in presenza di un principio di infiammazione facilita l'insorgenza dei famosi "crampi" che sono poi quelli che ci bloccano a letto. Ragion per cui in casa tengo sempre una discreta scorta di integratori, e dopo una bella sudata (es una coda in tangenziale a 35°C o il classico "carica-scarica" bagagliaio in prossimità delle ferie) cerco di porre rimedio a suon di magnesio e potassio. Di sicuro non guariscono l'ernia discale ma almeno il nutrimento alle fasce muscolari non viene a mancare.
Tutte le estati soffro di più rispetto all'inverno e pur non essendomi più bloccato ormai da oltre 2 anni, un paio di volte anch'io questa estate ho vacillato e per sfiammare mi sono concesso un paio di giorni di riposo assoluto con tanto di di Voltaren e fascia lombare "h24". 
Inutile dire che in queste condizioni il tennis è bene guardarlo in tv, a patto che il divano sia comodo. Fortunatamente se si imparano a riconoscere i sintomi per tempo debito, con 72h di riposo di torna come nuovi e si torna a giochicchiare.
Buona guarigione, tieni duro.
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Mer 2 Set 2015 - 12:54
Ti ringrazio molto...
Curerò meglio il mio fisico, specie la schiena, con potenziamento e ginnastica e tornerò in campo nel migliore dei modi possibili.
Altra cosa molto importante è imparare a comprendere i segnali che il proprio corpo ti dà...li ho avuti ma non sono stato capace di leggerli bene.

Saluti
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Ven 12 Ago 2016 - 19:23
dan73 ha scritto:
Questo è un link per qualche esercizio di rinforzo alla regione lombare:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Prima ancora di quelli elencati (che andrebbero fatti in palestra), a casa puoi fare il classico "superman"... In pratica ti metti disteso a pancia sotto con gambe appena divaricate e braccia distese avanti (proprio come superman quando vola per l'appunto), dopodiché cerchi di sollevare il più possibile braccia e gambe verso l'alto, mentre il la pancia preme contro il pavimento. Ogni sollevamento deve durare 2-3 secondi e di fai 3 serie da 12 sollevamenti fatti in questo modo (50-60 secondi di riposo tra ogni serie). Questo per cominciare, poi se vuoi puoi buttarti su quelli del link...
 Wink
Ciao, scusate se riapro.. perchè ora ci sono anch'io tra quelli con i problemi alla schiena, protrusione e degenerazione del disco Neutral... per ora sto giocando prendendo solo antidolorifici ma il mio livello è sceso schifosamente e i dolori non passano quindi mi sono convinto di fare esercizi posturali. Voi siete riusciti a tornare al vostro migliore livello di gioco?
Vi ringrazio dei preziosi consigli.
avatar
golfone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 43
Data d'iscrizione : 05.08.14

Profilo giocatore
Località: emilia romagna
Livello:
Racchetta:

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Lun 29 Ago 2016 - 14:54
Ti consiglio gli esercizi posturali e un po di stop per rinforzare la schiena e gli addominali
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Dom 4 Set 2016 - 14:38
golfone ha scritto:Ti consiglio gli esercizi posturali e un po di stop per rinforzare la schiena e gli addominali

Grazie a tutti quelli che hanno postato dei consigli! Finalmente oggi ho avuto buone sensazioni in campo, la schiena nonmi ha dato fastidi e sono riuscito a fare il mio gioco rendendomi conto di quanto la schiena in buona salute faccia la differenza. Certe torsioni non riuscivo più a farle ma oggi è stato tutto naturale, un po' alla volta ho ritrovato il mio tennis e la salute fisica! Forse se non fosse stata la passione per il tennis non mi sarei impegnato così tanto per guarire dai miei acciacchi e li avrei accettati come primi segni di invecchiamento, riducendomi ad una sorta di anzianità anticipata che avrebbe abbassato la qualità della mia vita. Credo che molte persone che non fanno attività fisica corrano questo rischio senza rendersene conto. Qesta è la vittoria più bella che il tennis mi ha permesso di conquistare!
Nel mio caso la svolta è stata la postura durante il sonno, con l'aiuto di uno specialista abbiamo studiato il modo di dare la giusta curvatura alla mia colonna vertebrale durante il sonno per distendere nel modo migliore la parte afflitta dalla protrusione, naturalmente la cosa va studiata caso per caso, io avevo anche spondilo e compressione lombare, ho sentito miglioramenti da subito e ora posso dire che la mia schiena sta bene anche dopo 2 ore intense di tennis Smile) Smile
avatar
golfone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 43
Data d'iscrizione : 05.08.14

Profilo giocatore
Località: emilia romagna
Livello:
Racchetta:

Ernia del disco e tennis - Pagina 5 Empty Re: Ernia del disco e tennis

Lun 5 Set 2016 - 9:54
Bravo davvero un bel esempio per tutti:cheers:
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.