Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 15:47StarfulHead Boom MPOggi alle 15:15Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 14:32francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:58drichichiKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 13:21salloYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroStiramento bicipite femoraleOggi alle 10:37mircofYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 9:57PaolopicapHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75Head Speed Mp L 2024Oggi alle 9:51dariuszek75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Diego99
Diego99
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 24
Data d'iscrizione : 24.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100

Accenno di probabile inizio epicondilite - Pagina 2 Empty Accenno di probabile inizio epicondilite

Lun 6 Dic 2021 - 13:39
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, da qualche giorno sto accusando dei lievi fastidi al gomito, solo in alcuni momenti della giornata e per pochi secondi, causa uso delle monofilamento per più tempo del dovuto (cosa di cui mi pento). In campo mai avvertito dolore fin'ora, soltanto qualche ora dopo, ma niente di forte, per il resto posso fare i momenti che facevo prima, non ho avuto problemi nelle cose quotidiane. Intuisco che siano dei sintomi di inizio epicondilite. Ora sono un po' incerto su come procedere: il più saggio ma difficile riposo (eventualmente per quanto?) o giocare a certe condizioni. Nel caso secondo voi sia possibile la seconda, vi elenco le 3 possibili condizioni di racchette/corde:

1. Wilson Ultra 100 Countervail, presa da poco usata d'occasione, perché mesi fa l'avevo provata e mi era piaciuta, sensazione che non ho più avuto, anzi l'ho trovata dura e legnosa, cose che avevo letto qui nel forum e consapevole dell'elevata rigidità; immagino che sia una delle meno adatte per il mio problema, incordata con lynx a 23-22 kg (con poche ore di gioco a detta di chi me l'ha venduta), ma che potrei eventualmente incordare con multifilamento (non l'avrei neanche presa se questo fastidio fosse comparso prima)
2. Head Instinct S (285 g) che potrei anche incordare con multifilamento
3. Head Extreme S (280 g) che non mi piace e con cui non mi trovo, incordata con un ibrido mono-multi che avrebbe ancora qualche ora di gioco a disposizione, quello che mi aveva consigliato Eiffel, se leggerà

La Wilson è stata il primo approccio alle 300g come potete capire
(col peso mi sono trovato bene, è il telaio che non mi è piaciuto). Attualmente causa maltempo non potrei comunque giocare, e a causa dello stesso nelle ultime due settimane ho giocato solamente 2 ore, quindi il gomito non l'ho sforzato (ultima volta mercoledì ho fatto un set di un'ora circa).
Ho cominciato a mettere ghiaccio e continuerò a farlo e vedrò anche di fare qualche esercizio (ho visto che YouTube è pieno di video a riguardo) se posso farlo con questi lievi sintomi. 
Voi che mi consigliate?

Diego99
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 24.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100

Accenno di probabile inizio epicondilite - Pagina 2 Empty Re: Accenno di probabile inizio epicondilite

Mer 29 Dic 2021 - 14:09
Ciao Eiffel, torno a scriverti per ulteriori consultazioni. Intanto i fastidi al gomito sono ormai quasi inesistenti sia in partita che dopo, sto giocando con la Extreme perché abbiamo trovato un acquirente e venduto la Instinct. Non mi dispiace più come prima, anzi la sto apprezzando e anche il "tuo" ibrido, evidentemente sono migliorato nella correttezza dei movimenti quel poco che bastava per non odiarla più. Comunque ho cercato la Ripstick e usata zero, non si trova, quindi l'unica possibilità sarebbe quella di prenderla in prova da Tennis Warehouse, e una cosa che volevo chiederti è riguardo il profilo "anomalo" (se possiamo dirlo) con la parte più spessa in testa (27mm) quando solitamente è al centro, quindi volevo sapere in che modo si riflette questa cosa in campo e visto che a volte mi capita di steccare col dritto in top, con questa il rischio aumenterebbe o quello che conta di più è il valore centrale che questa ha 25,5 a differenza dei più comuni 26mm delle altre profilate (siamo là quindi). In confronto alla PD mi dicevi che ha più spin e meno rigidità, ma quindi in cosa vince quest'ultima? Potenza, maneggevolezza?
Poi, andando a mio fratello, oltre a quello scritto nel commento sopra, mi diceva che cerca precisione e sensazioni con la palla, quindi cose che lo fanno propendere ancora di più ad una classica? Unite a potenza e leggero spin. La citata Vcore Pro sarebbe la prima scelta secondo te? In tal caso l'ultimo modello? Perché in questo caso valuterei di prendere in prova Risptick e Vcore Pro da TW. Eventualmente graditi i consigli da parte tua sulle corde con cui provarle che possano esaltare di più i due telai (anche se mi avevi detto le Velocity per la Prince a questo punto per la prova se con le mono gioca meglio (come immagino) farei mettere quest'ultime per un test più attendibile e prestazionale, al limite poi se mi piace e la compro so già che ci posso provare le velocity).
Poi se puoi spendere due parole su questi telai in riferimento a me: Extreme MP (che leggevo essere per spin e potenza, le due cose che cerco io) e Ezone (che ho avuto l'occasione di provare palleggiandoci per 5 minuti, per quel poco che può valere mi ha dato la sensazione che spinnasse e buona uscita di palla, non mi è dispiaciuta ma nemmeno mi ha fatto un effetto wow) anche in relazione alla Ripstick da te consigliata (volevo sapere se me l'avresti consigliata anche a prescindere dal fastidio al gomito o c'è altro di meglio in base al mio stile e livello?)
Riguardo alla Extreme MP però pensavo, già farei il passaggio da 285 a 300g, in più ha un bilanciamento di 325 quindi di 5 punti più in testa dei più neutri e comuni 320, sarebbe un cambiamento esagerato che poi potrei accusare in termini di maneggevolezza? Che è un'altra cosa che cerco oltre a potenza e spin. Ah, non sto propendendo a questa e a nessun altro telaio anche perché non ne ho provati, giusto per crearmi le migliori possibilità e poi fare in modo di provare tutto e decidere stabilizzandomi su un telaio con cui mi trovo bene.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Accenno di probabile inizio epicondilite - Pagina 2 Empty Re: Accenno di probabile inizio epicondilite

Gio 30 Dic 2021 - 16:37
Partiamo da tuo fratello: la VCore Pro fornisce un aiuto alla spinta, un buon accesso allo spin, ed è meno difficile ed invasiv delle versioni precedenti.
Consiglio la versione 100", incordata con Poly Tour REV 125 a 22/21 4 nodi (meglio bianco o lilla).
Per la Ripstic. non farti impressionare salle  "misure": la scelta di ispessire la "punta" non è casuale ma figlia di un evoluzione nata oltre 30 anni fa con la serie CTS e che si è rivelata particolarmente efficace se sposata alle "finestre" O3 proprio per chi come te cerca spin e potenza ma seza troppo perdere in sensibilità.
Delle altre due, la Extreme è un bestseller con l'unico difetto di "tritare" le corde, la Ezone non è il massimo, non è neppure il peggio (ma è la peggiore della famiglia) per cui aspetteri addirittura l'uscita della nuova.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20698
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Accenno di probabile inizio epicondilite - Pagina 2 Empty Re: Accenno di probabile inizio epicondilite

Gio 30 Dic 2021 - 17:28
Eiffel59 ha scritto:
Per la Ripstic. non farti impressionare salle  "misure": la scelta di ispessire la "punta" non è casuale ma figlia di un evoluzione nata oltre 30 anni fa con la serie CTS e che si è rivelata particolarmente efficace se sposata alle "finestre" O3 proprio per chi come te cerca spin e potenza ma seza troppo perdere in sensibilità.

quindi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la Ripstick avrebbe più potenza, più spin e più maneggevolezza della Synergy?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Accenno di probabile inizio epicondilite - Pagina 2 Empty Re: Accenno di probabile inizio epicondilite

Gio 30 Dic 2021 - 19:13
Più potenza gratis si, ma la Synergy se sai "portarla", fa tanto, ma tanto, male.... What a Face
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20698
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Accenno di probabile inizio epicondilite - Pagina 2 Empty Re: Accenno di probabile inizio epicondilite

Gio 30 Dic 2021 - 19:37
Eiffel59 ha scritto:Più potenza gratis si, ma la Synergy se sai "portarla", fa tanto, ma tanto, male.... What a Face
dici così? cit. Terence Hill
Diego99
Diego99
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 24
Data d'iscrizione : 24.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100

Accenno di probabile inizio epicondilite - Pagina 2 Empty Re: Accenno di probabile inizio epicondilite

Gio 30 Dic 2021 - 20:22
Eiffel59 ha scritto:Partiamo da tuo fratello: la VCore Pro fornisce un aiuto alla spinta, un buon accesso allo spin, ed è meno difficile ed invasiv delle versioni precedenti.
Consiglio la versione 100", incordata con Poly Tour REV 125 a 22/21 4 nodi (meglio bianco o lilla).
Per la Ripstic. non farti impressionare salle  "misure": la scelta di ispessire la "punta" non è casuale ma figlia di un evoluzione nata oltre 30 anni fa con la serie CTS e che si è rivelata particolarmente efficace se sposata alle "finestre" O3 proprio per chi come te cerca spin e potenza ma seza troppo perdere in sensibilità.
Delle altre due, la Extreme è un bestseller con l'unico difetto di "tritare" le corde, la Ezone non è il massimo, non è neppure il peggio (ma è la peggiore della famiglia) per cui aspetteri addirittura l'uscita della nuova.
Perfetto, grazie Mario. A questo punto per me il cerchio si restringe a Ripstick (che mi incuriosisce), Extreme e Pure Drive, ma quest'ultima se a livello di rigidità percepita si avvicina alla Ultra (che ho trovato rigida anche con le multi, è quanto dire) la escludo a prescindere, non solo per il gomito, ma anche perché non mi piace la sensazione, come valore sono 71 contro i 73/74 della Ultra quindi sulla carta sono vicini ma non so in campo come si comporta e se quei 2/3 punti in meno si notano. Tutte e 3 a confronto? Pregi, difetti, in cos'è meglio/peggio l'una rispetto all'altra? (In realtà qualcosa mi hai già detto). Ovviamente la PD e la Extreme sarebbe molto più semplici da trovare usate, invece riguardo al mio dubbio su una poca maneggevolezza di quest'ultima? (Per esempio me la immagino a rete). Tutte e 3 a livello di inerzia e quindi maneggevolezza come si piazzano? Infine per curiosità, la Pure Aero per me che non sono così arrotino non c'entra, vero? E neanche agonista (visto che leggevo uno che la considerava agonistica come racchetta). E la Vcore? (non pro).
Ma per caso c'è un thread in cui sono sintetizzate le caratteristiche dei modelli principali dei vari marchi e lo stile/livello di gioco del giocatore per cui sarebbero consigliate? Sarebbe interessante per farsi un'idea e indirizzarsi su un telaio, ovviamente sono cose che sparse per il forum ci sono, ma raggruppate e sintetizzate anche con poche parole non lo so.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Accenno di probabile inizio epicondilite - Pagina 2 Empty Re: Accenno di probabile inizio epicondilite

Ven 31 Dic 2021 - 18:28
Andando "alla grossa": la PD è rigida ma con le corde giuste la stessa non viene percepita. E' un mix azzeccatissimo di tutti i "desiderata" di un telaio moderno ma va montato bene e con le corde giuste.
La Extreme è marginalmente più facile ma è stabile come un criceto ubriaco e mangia le corde come fossero popcorn
La Ripstick la devi provare, l'unica cosa che potrebbe non piacere è il sound all'impatto, ma per alcuni è considerato un elemento essenziale...

Al caso, una corda anche sagomata di calibro non piccolo (125 per un picchiatore potrebbe essere poco) e tensioni mediobasse: la preferita dei nostri cienti è la Prince Vorrex 130 a 22 costanti 4 nodi.
Diego99
Diego99
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 24
Data d'iscrizione : 24.09.21

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex Ezone 100

Accenno di probabile inizio epicondilite - Pagina 2 Empty Re: Accenno di probabile inizio epicondilite

Lun 3 Gen 2022 - 13:00
Il criceto ubriaco 😂. Comunque va bene, quando una di queste sarà mia ti riscriverò per le corde, intanto buon anno!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.