Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa - Pagina 2 Empty Racchetta per mano scivolosa

Mar 26 Mar 2013 - 22:37
Promemoria primo messaggio :

Spero di essere nella sezione giusta.
Ho problemi di sudorazione alla mano e quindi di grip con la racchetta.
Comunque anche quando la mano è asciutta, faccio fatica a tenere la racchetta fissa al momento dell'impatto con la pallina.
Quello che volevo chiedere è che tipo di racchetta potrebbe essere meno "scivolosa" per i miei problemi. Mi domando se è meglio una pesante, leggera, bilanciata verso la testa o il manico. E anche se il piatto corde può influenzare. Grazie.

SonicBackhand
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Six One 95 16x18

Racchetta per mano scivolosa - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Mar 23 Apr 2013 - 20:25
NaStrick ha scritto:Ok, comunque l'ho ordinato da amazon e già domani mi arriva. È la mia ultima speranza, in caso contrario mi do al tennis da tavolo...
Fermo fermo fermo!
Hai lo stesso problema che ho avuto io in passato!!!!!!!!
Ho provato di tutto, cambio grip, cambio racchetta, cambio overgrip, segatura, terra rossa Shocked .

Alla fine di un lungo sai cosa ho capito?!?!
Che ero scarso!
Mi spiego, la racchetta va stretta prima del colpo e dopo il colpo.
Nel momento esatto dell'impatto la puoi anche lasciare ed il momento di inerzia farà il lavoro per te!!!

La verità è che usavo racchette troppo leggere, ma quando vai su pesi di 330 grammi senza corde ed inerzie piuttosto elevate ti rendi conto che non serve stringere la racchetta!
Non serve cercare cure miracolose, bisogna avere buona tecnica.

ALTRI CONSIGLI UTILI:
- Passare ad una racchetta con manico L4 (provala prima).
- Le racchette hanno manici diversi. Le wilson sono molto ottagonali, le head rettangolari (io le preferisco), le dunlop e yonex hanno tappi piuttosto piccolini, manico 4 consigliato.
- Quando metti l'overgrip, dai un giro in più al fondo o usa del nastro per inspessirlo, è un vecchio trucco che veniva usato spesso in passato.

Comunque ho letto da qualche parte sul forum che Dimitrov usa un manico 5 e bilanciamento piuttosto in punta per i pro 33 cm circa.
Infatti ti rendi conto di quanto i suoi colpi siano sciolti, una tecnica sopraffina.

Non darti mai per vinto una soluzione la trovi comunque.
Ciao Wink
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Mar 23 Apr 2013 - 20:38
Grazie del consiglio, però tecnicamente non sono così scarso, voglio dire c'è gente autodidatta che conosco e nessuno ha questo problema. Forse devo proprio provare a tenenere il manico con più forza. Sono passato da un manico 3 della prestige ad un manico 3 della yonex, ma la presa non è peggiorata.
Comunque il mio problema, non è così grave, diciamo che devo cambiare overgrip ogni due ore e ogni tanto perdo in sensibilità. Ma secondo te per il mio problema è meglio usare racchette pesanti?
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Racchetta per mano scivolosa - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Mer 24 Apr 2013 - 11:15
da quello che ho letto non penso dipende dal sudore ne tanto meno dalla racchetta!
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Lun 20 Mag 2013 - 13:08
Forse ho trovato la risposta... tunnel carpale!
Sono anni che soffro di tunnel carpale, ma l'ho sempre ignorato anche perché va e viene, ma ho notato soprattutto ieri in coppa Italia che con l'aumento del dolore del tunnel carpale diventava ancora più dura tenere fissa la racchetta, soprattutto nel servizio. Dovevo fare solo seconde altrimenti la racchetta partiva.
Ora prenderò appuntamento per una visita, sperando di risolvere il problema...
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Racchetta per mano scivolosa - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Lun 20 Mag 2013 - 13:13
ecco non poteva essere ne racchetta ne sudore Wink buona guarigione
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Lun 20 Mag 2013 - 13:17
Si tra l'altro ieri a forza di mettere crema per aumentare il grip ad ogni cambio campo, alla fine avevo la mano rossa e dolori dal bruciore Sad
Unico problema che ormai devo aspettare finisca la coppa Italia prima di un'eventuale operazione. Credo che l'unica cosa posso fare ora è giocare poco per non aumentare il problema.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per mano scivolosa - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 1 Ago 2013 - 17:08
cioè, fammi capire una cosa, a distanza di poche settimane, sei passato da "è la mia ultima speranza" a "comunque il mio problema non è così grave...basta cambiare overgrip ogni due ore" a "soffro da anni di tunnel carpale ....forse ho trovato la risposta" ?!  mah...strano modo di chiedere consigli..... praticamente hai fatto tutto da solo.....una specie di candid camera verso i poveri malcapitati che hanno risposto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.