Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10Awarenessnuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Lorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Recensione Metal Tour 1.20 Empty Recensione Metal Tour 1.20

Lun 1 Apr 2013 - 16:23
Ciao a tutti, come promesso do le mie impressioni sulle Metal Tour nel calibro più sottile Wink

Come già detto da Eiffel e Magazzie la corda è molto rigida e di utilizzo prettamente agonistico, va tirata a tensioni molto basse e prestretch manuale o del 10%. Io l'ho provata sulla mia Rebel 98, incordata 50/50 tensione 21/22. Mi ha dato grande soddisfazioni anche se non so se la adotterei ufficialmente data la sua tecnicità (forse devo ancora crescere tennisticamente un pochino). Se dovessi riprovarla calerei di un ulteriore chilo la tensione nonostante il calibro 1.20. Il montaggio è facile e la corda scorre bene, magari serve solo un minimo di attenzione nello stringere i nodi (ma io non ho trovato problemi).

La corda in gioco è molto rigida e perdona poco se si decentra; si presta bene per un gioco d'attacco e in spinta, a giocatori di terza categoria o anche dei buoni quarta che ci danno dentro. La spinta è buona, o meglio non "regalata", nel senso che bisogna colpire bene la palla per far lavorare la corda e allora escono dei bei colpi. Il controllo è eccellente ed è il punto focale dell'armeggio (e in genere di tutti gli armeggi agonistici), se il gesto tecnico viene realizzato con correttezza la palla è veramente teleguidata ed è difficile uscire dal campo. Lo spin è quello che ti aspetti da un armeggio tondo, liscio e agonistico: niente di più di quel che ci metti tu. Personalmente mi sono trovato molto bene col gioco semicoperto, dando la rotazione necessaria per controllare la profondità e tenere le palline in campo, senza eccessi. Si può anche strappare i colpi ma personalmente trovo pagare di più come efficacia finale un bel movimento fluido. Inutile dire che il comfort è al minimo, soprattutto le palle decentrate si sentono proprio tutte sul braccio.

Nonostante le aspettative sfavorevoli sorprende la sensibilità, veramente buona, tanto che ho piazzato parecchie smorzate e angoli stretti. Questo è probabilmente dovuto in parte al calibro ridotto, in parte alla tensione bassa che "stempera" la rigidità della corda negli impatti più soft. In aggiunta a questo, a patto di essere precisi e fluidi nel movimento si può giocare anche piano, piazzando le palline, e la corda risponde in modo comunque coerente; di certo però non la si sta sfruttando appieno. Nelle volee ho trovato invece un pizzico di sensibilità in meno, serve molta precisione nel centrare la pallina, ma va anche detto che mi sto concentrando per ora sul gioco da fondo e a rete ci vado abbastanza poco.

Grande plauso per la durata: dopo le prime ore di gioco (4-5) si avverte un calo di prestazione che considero tutto sommato fisiologico. Non credevo all'inizio ma la corda pur senza la freschezza iniziale è rimasta giocabile con le sue prerogative anche fino alle 10-12 ore. La resistenza fisica è molto buona per il calibro e per la destinazione d'uso (un arrotino non sceglierà questi calibri). Personalmente ho tagliato prima di rompere con una tacca che superava la metà corda alla 12 ora. Ho notato un certo movimento delle sole corde orizzontali verso l'alto, cosa che peraltro a me capita con tutti gli armeggi (per come porto il dritto) e questo in parte diminuisce l'usura; ad ogni modo dopo ogni punto bastava un rapido movimento verso il basso far rientrare le corde nella loro "tacchetta". La tenuta di tensione è ottima ma anche scontata visto che la corda viene prestirata prima del montaggio.

CONCLUDENDO la corda è veramente ottima per un gioco agonistico d'attacco senza disdegnare soluzioni di tocco e di finezza. Il controllo è assoluto e la durata davvero eccellente sia per il calibro sia per la destinazione dell'armeggio. La sconsiglio per gli arrotini e per i "finti bravi", cioè coloro che senza umiltà decidessero di ostentare la soluzione agonistica al di là delle loro possibilità tecniche o del loro gioco (di fatto complicandosi la vita): per entrambi ci sono soluzioni diverse e migliori. Raccomando un'ulteriore volta TENSIONE BASSA perché altrimenti le palline NON PARTONO (al contrario del braccio Razz ). Io di solito stavo a 23 kg con le olefine e qui sarei perfetto a 20 kg. Il montaggio deve essere a regola d'arte.

Ennesimo plauso ai Mr.Starburn per il grande lavoro svolto, visto che gli ultimi armeggi usciti (le Metal Tour e le Turbo6) mantengono tutte le promesse che si pongono e anche di più What a Face Continuate così! Smile
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Recensione Metal Tour 1.20 Empty Re: Recensione Metal Tour 1.20

Mar 2 Apr 2013 - 9:46
Grazie mille per i complimenti e per lo sbattimento della rece! santa
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.