Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
thekid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : puglia
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: head speed grafhene xt

calcolo classifica Empty calcolo classifica

Gio 18 Apr 2013 - 17:54
Un saluto al Forum, torno a scrivere dopo un bel po.

Quest'anno ho iniziato prima del solito la stagione dei tornei di 4a, e ho iniziato con il piede giusto.

la mia curiuosità è la seguete:

sono 4.1

fino ad ora ho vinto 10 partite perdendone solo 1 (vs. 4.2)


come opererebbe al momento la formula

V-E-(2*I)-(3*G)

per le vittorie supplementari (oltre le 6 previste come base per 4.1) ?


avrei delle vittorie supplementari?

grazie




sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

calcolo classifica Empty Re: calcolo classifica

Gio 18 Apr 2013 - 20:39
V-E-2xI-3xG=
10-0-(2x1)-0=
10-2= 8
da 6 a 10 ----> +2 vittorie supplementari quindi 8 risultati utili .
cheers
avatar
thekid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : puglia
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: head speed grafhene xt

calcolo classifica Empty Re: calcolo classifica

Ven 19 Apr 2013 - 12:49
grazie. ne approfitto... le eventuali vittorie supplementari (oltre le 6 base) vengono prese in considerazione solo a fine anno, non per i passaggi a metà anno?

grazie
avatar
rofe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 152
Data d'iscrizione : 02.01.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 4/1 fit
Racchetta: head radical agassi, pkki15

calcolo classifica Empty Re: calcolo classifica

Ven 19 Apr 2013 - 13:04
Le vittorie supplementari vengono prese in considerazione anche a metà anno, poi eventualmente, se a fine anno la formuletta dà un risultato diverso vengono sottratte.
avatar
thekid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : puglia
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: head speed grafhene xt

calcolo classifica Empty Re: calcolo classifica

Mer 24 Apr 2013 - 9:31
su questo punto ho sentito però versioni contrastanti.

mi veniva una considerazione:

ad esempio a metà anno in virtù del calcolo delle vittorie supplementari ci si potrebbe trovare a conquistare una promozione ad una classifica superiore. nella seconda meta di stagione in virtu di qualche sconfitta magari che vada ad inficiare il bonus vittorie supplementari ci si potrebbe ritrovare a non avere piu i punti per il passaggio alla classiifca superiore conquistata a giugno. quindi ci si triverebbe di fronte ad una retrocessione di cui, e correggetemi se sbaglio, non è fatta menzione nel regolamento.



per questo a mio parere le eventuali vittorie supplementari dovrebbero prendersi in considerazione solo a fine anno.



tehkid
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

calcolo classifica Empty Re: calcolo classifica

Mer 24 Apr 2013 - 9:51
thekid ha scritto:su questo punto ho sentito però versioni contrastanti.

mi veniva una considerazione:

ad esempio a metà anno in virtù del calcolo delle vittorie supplementari ci si potrebbe trovare a conquistare una promozione ad una classifica superiore. nella seconda meta di stagione in virtu di qualche sconfitta magari che vada ad inficiare il bonus vittorie supplementari ci si potrebbe ritrovare a non avere piu i punti per il passaggio alla classiifca superiore conquistata a giugno. quindi ci si triverebbe di fronte ad una retrocessione di cui, e correggetemi se sbaglio, non è fatta menzione nel regolamento.

La promozione di metà anno va considerata come retroattiva per l'anno in corso; con questo intendo dire che, nel calcolo di fine anno, vieni a tutti gli effetti conteggiato nello stesso identico modo di quelli che partivano da quella classifica già da subito.

Immaginiamo Pino sia 4.1 e Gino 4.2, e che incontrino esattamente gli stessi avversari con gli stessi risultati; in virtù delle vittorie dei primi 6 mesi, Gino passa 4.1 a Giugno (mentre gli stessi punti, a Pino, non bastano per passare 3.5, quindi resta così com'è).
Quando a fine anno ricalcolano il punteggio di entrambi, otterranno esattamente lo stesso valore, con l'unico scarto del capitale di partenza (+20 per Pino)

Per come è fatto il sistema, se anche nei restanti 6 mesi il rendimento è stato pessimo, se i punti ottenuti in precedenza erano sufficenti a Gino per una promozione 4.1, allora anche "svalutati" dalla classifica nuova, sarebbero stati sufficenti a Pino per rimanere 4.1... per questo motivo, Gino resta 4.1 anche a fine anno, e non è contemplata la retrocessione semestrale.
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

calcolo classifica Empty Re: calcolo classifica

Mer 24 Apr 2013 - 11:14
A me non è chiara una cosa nelle promozioni di metà anno...
Io sono 4.2, supponiamo che io ad Aprile (quindi nella prima metà dell'anno) abbia battuto un 4.3 che a metà anno passa 4.2, sicuramente a fine anno la vittoria contro di lui mi darà punti come se lui fosse 4.2. Ma a metà anno la vittoria vale ancora come se lui fosse 4.3? Cioè, il fatto che lui venga promosso non fa si che già a metà anno io prenda più punti, giusto? dovrò aspettare fine anno per avere quei punti?
grazie Smile
avatar
thekid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : puglia
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: head speed grafhene xt

calcolo classifica Empty Re: calcolo classifica

Mer 24 Apr 2013 - 12:08
sulla retroattività siamo daccordo.

proprio da questo nasceva la mia considerazione.


le vittorie supplementari sono un dato variabile, in evoluzione, nel corso della stagione, potresti ritrovarti a giugno a calcolare la classifica con 6 partite + 2 , e magari avere i punti per la promozione, ed invece a fine anno a calcolare sulla base di sole 6 vittorie la tua cliassifica per il venir meno del bonus vittorie supplementari.

potresti ritrovarti nel mio caso ad avere i punti da 3.5 a giugno grazie alle vittorie supplemetari, ma a non averli a fine anno per il venir meno delle stesse(a causa di qualche sconfitta)

quindi la mia domanda: se ne tiene conto o no a giugno?

ai posteri l'ardua... Shocked
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

calcolo classifica Empty Re: calcolo classifica

Mer 24 Apr 2013 - 13:59
thekid ha scritto:sulla retroattività siamo daccordo.

proprio da questo nasceva la mia considerazione.

le vittorie supplementari sono un dato variabile, in evoluzione, nel corso della stagione, potresti ritrovarti a giugno a calcolare la classifica con 6 partite + 2 , e magari avere i punti per la promozione, ed invece a fine anno a calcolare sulla base di sole 6 vittorie la tua cliassifica per il venir meno del bonus vittorie supplementari.

potresti ritrovarti nel mio caso ad avere i punti da 3.5 a giugno grazie alle vittorie supplemetari, ma a non averli a fine anno per il venir meno delle stesse(a causa di qualche sconfitta)
Ho capito quello che vuoi dire, ma da quel momento in poi non ha più rilevanza... per quest'anno ormai saresti considerato 3.5 perchè, entro Giugno, sussistevano le condizioni necessarie per una tua promozione anticipata.

A quel punto il calcolo si resetta e si riparte da questa nuova situazione.

A parte il fatto che questo semplifica molto il meccanismo di calcolo (evitando pericolosi "dead lock"), questo ha anche un lato positivo, perchè incentiva a giocare nel corso dell'intero anno; viceversa, tutti quelli che hanno giocato bene nella prima parte di stagione, sarebbero invogliati a non giocare nella seconda, per paura di perdere la classifica appena ottenuta, mentre quelli che "partono lenti" non avrebbero questo problema
avatar
thekid
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : puglia
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Fit
Racchetta: head speed grafhene xt

calcolo classifica Empty Re: calcolo classifica

Mer 24 Apr 2013 - 16:30
[quote="Antaniserse"]
thekid ha scritto:sulla retroattività siamo daccordo.

o Ho capito quello che vuoi dire, ma da quel momento in poi non ha più rilevanza... per quest'anno ormai saresti considerato 3.5 perchè, entro Giugno, sussistevano le condizioni necessarie per una tua promozione anticipata.

A quel punto il calcolo si resetta e si riparte da questa nuova situazione.

A parte il fatto che questo semplifica molto il meccanismo di calcolo (evitando pericolosi "dead lock"), questo ha anche un lato positivo, perchè incentiva a giocare nel corso dell'intero anno; viceversa, tutti quelli che hanno giocato bene nella prima parte di stagione, sarebbero invogliati a non giocare nella seconda, per paura di perdere la classifica appena ottenuta, mentre quelli che "partono lenti" non avrebbero questo problema




capisco. nel mio caso invece il problema sarebbe l'opposto. io preferirei , una promozione a fine anno, per poter continuare a giocare i tornei di 4a, che sono il mio habitat.
questi calcoli quindi mi stanno condizonando, nel senso che so che in positivo battendo ancora un paio di 4.1 passerei gia a giugno, in negativo in caso di una bella serie di sconfitte rimetterei in gioco tutto pure a fine anno.

quindi mi conviene pensare solo a giocare....e basta!!! grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.