Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Sessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:24Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 13:16Donnari MassimoHead Boom MPOggi alle 12:32andrefreetimeHead Radical 2023Oggi alle 12:24EGtennis2208Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 12:07Eiffel59RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAOggi alle 11:57taglia1964Scarpe estiveOggi alle 11:53Eiffel59Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 11:41Eiffel59Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 11:41Roger75Consiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 11:28Eiffel59Nuova Pure StrikeOggi alle 10:40daniwltsJannik SinnerOggi alle 9:26rogermaestro555Prince Phantom 2024Oggi alle 8:53rogermaestro555Allenamento in palestraIeri alle 18:54drichichiLe foto più belle del tennis ...Ieri alle 13:55drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 14.08.19

Controllo qualità telai  Empty Controllo qualità telai

Mar 23 Apr 2024 - 17:17
Vorrei chiedere ai più esperti se tra i maggiori produttori di racchette da tennis, è possibile identificare quali sono quelli con un miglior controllo qualità, in modo da capire quali sono i marchi con telai che rispecchino, in maniera più fedele possibile, i dati riportati nelle specifiche tecniche.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20108
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Mar 23 Apr 2024 - 17:33
La Yonex e poi anche la....Yonex.
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Mar 23 Apr 2024 - 20:17
Yonex, confermo. Riporto mia esperienza personale limitatamente al peso: due Vcore 100, differenza tra loro di 2 grammi; due percept 100, differenza di 1,5 grammi; due pure strike, differenza di 8 grammi; prince tour 100 (290): 296,2 grammi, dunque più vicina a una 300 che ad una 290....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72112
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Mer 24 Apr 2024 - 6:57
Perdonami, in sei anni ho trovato una sola Prince che avesse più di 4.5 grammi di scarto dal nominale, potrei sapere se è stata acquistata da uno dei nostri rivenditori autorizzati oppure online? Se possibile, con una foto su una bilancia di precisione.
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Mer 24 Apr 2024 - 9:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'ho acquistata dal rivenditore online Tennispro.it. Li ho contattati e chiesto spiegazioni, mi hanno detto che ovviamente posso fare il reso ed avere il rimborso, ma da un punto di vista strettamente numerico lo scarto di peso rientrerebbe nei +/- 7 g. previsti da Prince.
Volentieri allego un paio di foto, fatte giusto in tempo perché avevo intenzione di incordarmela proprio stasera. La bilancia ovviamente non è di quelle esoteriche, ma ha una buona precisione, già testata con oggetti di peso certo. Per la pesata ho lasciato l'elastico posto sulla chiusura del grip, quello eventualmente pesa 1,4 g. Non so se Prince consideri il peso con o senza tale elastico, in caso si scenderebbe a 295 g.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 03.02.21

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Mer 24 Apr 2024 - 10:56
Ma allora si spiega tutto; eiffel ha detto che non ha mai visto una prince con più di 4,5 grammi di scarto; nel caso di w. siamo a 300-296,2, cioè 3,8 g. di differenza. Quindi siamo nel range.
wjnch
wjnch
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 16.02.24

Profilo giocatore
Località: FVG
Livello: 25 m. slm
Racchetta: Yonex Percept 100

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Mer 24 Apr 2024 - 11:00
malconcio ha scritto:Ma allora si spiega tutto; eiffel ha detto che non ha mai visto una prince con più di 4,5 grammi di scarto; nel caso di w. siamo a 300-296,2, cioè 3,8 g. di differenza. Quindi siamo nel range.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la racchetta in questione è però la tour 100 da 290 g., quindi lo scarto è di 6,4 grammi con riferimento alla foto. che poi siamo ugualmente nella tolleranza di +/- 7 grammi è vero, ma molto vicini al limite.
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 14.08.19

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Mer 24 Apr 2024 - 12:58
Dalla risposta di Eiffel direi che il tuo caso potrebbe essere l'eccezione che conferma la regola.
Yonex e Prince dovrebbero quindi essere tra le migliori in generale come controllo qualità
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72112
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Mer 24 Apr 2024 - 16:53
Solitamente Prince è abbastanza  selettiva e precisa, ma tutto il gruppo TennisPoint/TennisPro ha canali di rifornimrnto diversi, per cui non potrei mettere la mano sul fuoco per loro.
L'elastico è comunque compreso ma anche se non lo fosse parleremm di uno scarto "fuori norma", almeno per quello che ci riguarda.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72112
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Mer 24 Apr 2024 - 16:55
Nel recente passato, altri marchi che son risultati rispondenti in maniera più che buona agli standard sono ProKenex e Tecnifibre.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3629
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Mer 24 Apr 2024 - 17:41
io pero sto avendo buone esperienze anche con Head.
gli ultimi telai presi o provati., avevano scarti entro i 3, max 4 grammi
sono un caso isolato ? o stanno davvero avvicinando yonex, che ammetto, non ho mai pesato un telaio (e ne ho avuti tanti) con piu di ttre grammi di differenza
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Data d'iscrizione : 12.01.22

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Mer 24 Apr 2024 - 20:04
Io invece per mia esperienza personale ho trovato head uno scandalo, ho preso 3 Gravity con pesi: una 291 e le altre 297/298 grammi per trovarne una in specifica è stato un disastro, stessa cosa con Speed. Magari sono stato sfortunato, però su 6 racchette provate solo 2 erano in specifica.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72112
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Gio 25 Apr 2024 - 8:37
A 297 e 298 sono in specifica, perlomeno per l peso.
Quella da 291 non sarebbe teoricamente neppure essere messa in vendita, a meno che l'acquisto non sia stato fatto online. la mgior parte dei rivenditori online ritira normalmente telai non in specifica, ovviamente a prezzi diversi da quelli standard.
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 14.08.19

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Gio 25 Apr 2024 - 9:31
Se non ho capito male per la maggior parte delle case produttrici il peso dovrebbe essere in specifica se la differenza tra peso dichiarato ed effettivo non è superiore a 7. Per la Gravity il peso dichiarato è 295, quindi anche il 291 dovrebbe essere in specifica, o mi sfugge qualcosa?
Se il mio ragionamento è corretto trovo però esagerato che una racchetta dello stesso modello possa pesare 14 g meno dell'altra ed essere considerata "uguale", lasciatemi passare il termine, ma è per dire che secondo me il range è troppo ampio. Poi non so di quanto gli altri parametri possano discostarsi, ma se anche per bilanciamento, rigidità ecc, i range sono così ampi, comincio a capire perché 2 persone abbiano idee contrapposte utilizzando lo stretto modello, ma a questo punto mi chiedo, ma di che stiamo a parlare in questo bellissimo forum?
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Data d'iscrizione : 12.01.22

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Gio 25 Apr 2024 - 11:54
Eiffel59 ha scritto:A 297 e 298 sono in specifica, perlomeno per l peso.
Quella da 291 non sarebbe teoricamente neppure essere messa in vendita, a meno che l'acquisto non sia stato fatto online. la mgior parte dei rivenditori online ritira normalmente telai non in specifica, ovviamente a prezzi diversi da quelli standard.
In effetti ho fatto caso che su telai acquistati online ci sono si telai in specifica, però quando sono fuori specifica sono al limite (5/6 grammi ) cosa che non mi è mai capitata nel negozio del paese, cioè ho riscontrato telai fuori specifica ma di 2, massimo 3 grammi oltre non mi è mai capitato.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Data d'iscrizione : 12.01.22

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Gio 25 Apr 2024 - 12:01
Sky Room ha scritto:Se non ho capito male per la maggior parte delle case produttrici il peso dovrebbe essere in specifica se la differenza tra peso dichiarato ed effettivo non è superiore a 7. Per la Gravity il peso dichiarato è 295, quindi anche il 291 dovrebbe essere in specifica, o mi sfugge qualcosa?
Se il mio ragionamento è corretto trovo però esagerato che una racchetta dello stesso modello possa pesare 14 g meno dell'altra ed essere considerata "uguale", lasciatemi passare il termine, ma è per dire che secondo me il range è troppo ampio. Poi non so di quanto gli altri parametri possano discostarsi, ma se anche per bilanciamento, rigidità ecc, i range sono così ampi, comincio a capire perché 2 persone abbiano idee contrapposte utilizzando lo stretto modello, ma a questo punto mi chiedo, ma di che stiamo a parlare in questo bellissimo forum?
La maggior parte delle case costruttrici hanno delle tolleranze di+/- 7 grammi, e fin qui nulla da obiettare, su un peso di 300 grammi la tolleranza è normale, se uno acquista un telaio e pesa qualche grammo in più o in meno nessun problema, il problema si pone quando uno ha la coppia, nel caso delle gravity non solo superavano di diversi grammi, ma era difficile portarle in specifica, quella più vicina con 297 grammi era bilanciata a 32.8, con inerzia a 327 punti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72112
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Gio 25 Apr 2024 - 12:49
@Sky Room il peso ha una tolleranza di 7 grammi  e  7 mm. /- (anche se da anni si spinge per i 5).Il problema come spiegato più volte è sempre quello: i telai sono pe la maggior parte fabbricati con tecnologie e macchinari che hammo non meno di 40 anni, ed allora come oggi  non è possibile avere coppie identiche se non facendo una selezione a monte oppure agendo in postlavorazione.
Cosa che le aziende sarebbero disponibili a fare se i prezzi di mercato fossero logici, ma se un telaio top di gamma oggi va in vendita mediamente sui 250€ mentre 30 anni fa superava -in certi casi anche abbondantemente- le 600 mila lire qualcosa non torna.
E la magggior parte delle richieste si arenano proprio sul prezzo. A questo punto la domanda è "Quanto si è disposti a spendere per un articolo di qualità rispondente a precise specifiche"?
Se meno di 250€ per un telaio che di listino ne costa 320 la risposta è semplice "ma che caxxo pretendete"? Twisted Evil
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20108
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Gio 25 Apr 2024 - 13:40
Il problema sono i tanti soldi che son costrette a dare x sponsorizzazioni e pubblicità. Perchè con la tecnologia che c'è adesso x i macchinari x fabbricare qualsiasi oggetto, ai prezzi odierni riuscirebbero a fare oggetti più precisi di specifica e anche con materiali migliori. Basta POTER E VOLERE investire adeguatamente.
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 14.08.19

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Gio 25 Apr 2024 - 15:22
Eiffel59 lungi da me polemizzare o pretendere il mondo. La mia osservazione nasceva solo dal fatto che le tolleranze ammesse per considerare il telaio in specifica mi sembrano molto ampie e questo fa si che il giudizio sulle caratteristiche di una singola racchetta possa diventare molto relativo, poco rappresentativo diciamo rispetto ai tantissimi telai prodotti dello stesso modello. Da qui anche il senso del post iniziale, cioè quali sono le case produttrici che hanno il miglior controllo qualità, o meglio ancora quelle di cui ci si può fidare di più rispetto alle caratteristiche finali che quel telaio dovrebbe avere?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3629
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Gio 25 Apr 2024 - 18:01
comunque finalmente abbiamo avuto la spiegazione che cercavamo
io fino a tre grammi digerisco, di piu verifico. i telai presi da eiffel non superano mai quelle tolleranze, cioe due max tre grammi e in casi specifici chiedo che me la faccia uguali (e credo che gia il fatto che mi faccia meno sconto che TP valga largamente il lavoro che fa.....ci mancherebbe che ancora dicessi beh......) (FYI)

il dilemma che rimane e come la mettiamo con la differenza di inerzia che non si puo misurare. come giocano +/- 5 grammi su quello???

la fortuna e che forse, dico forse, cio incidera sempre meno se ocme sembra le case producono telai iper stabili, a un peso una volta considerato ridicolo e con inerzie anche sotto 320. a questo punto lo scarto puo essere accettabile ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72112
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Ven 26 Apr 2024 - 8:38
"Volere e potere" purtroppo cozza contro i macchinari vetusti impiegati ancor oggi nella quasi totalità delle factory cinesi, ancora quelli portati lì dai produttori europei 40 anni fa.
Non a caso, chi utilizza macchinari molto più recenti come i giapponesi hanno telai più rispondenti alle specifiche nominali, e la maggiore facilità di fabbricazione comporta anche interventi di postlavorazione che i cinesi non fanno se non adeguatamente retribuiti.
Anche le sponsorizzazioni sono una scusa meschina, ci sono giocatori tra i primi cento (ed in alcuni casi, 50) al mondo che ricevono solo tot telai e materiale d'uso...la maggior parte delle aziende non vuole fornire macchinari ad alta tecnologia ai cinesi, e gli stessi non vogliono spendere alcunchè.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1893
Data d'iscrizione : 26.01.14

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Ven 26 Apr 2024 - 14:30
Quindi tirando le somme marchi europei e produttori cinesi vogliono spendere il meno possibile col maggior profitto possibile ovvio, lo stesso dicasi per i commercianti, gli utilizzatori finali che vorrebbero telai con specifiche reali migliori seppur non bastanti ad avere due telai molto simili e non li avrebbero neanche prendendoli a prezzo di listino, non si sa che caxxo pretendono. 

 Very Happy Very Happy Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72112
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Sab 27 Apr 2024 - 17:50
Si vede che non hai la benché minima idea di come vada il commercio di materiale tennistico visto da dietro il banco di vendita. Telai usciti da tre mesi con sconti del 30/% e
oltre, minimi d'ordine fuori da ogni logica, clienti che vorrebbero prezzi sempre più bassi e nessun aumento per la messa in specifica. Spendendo, assolutamente tutto è possibile. Se non si vuole spendere -a questo vale per tutte le parti- la qualità (meglio, la rispondenza perfetta alle specifiche) resterà sempre giocoforza una mera utopia...
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1893
Data d'iscrizione : 26.01.14

Controllo qualità telai  Empty Re: Controllo qualità telai

Dom 28 Apr 2024 - 0:20
Certo che non ne ho idea, ma ho idea del fatto che in tutti i settori i prezzi aumentano e la qualità scade. Chissà magari se ci trovassimo da un fornaio disquisendo sul fatto che non riusciamo a spiegarci come possa essere possibile che un kg di pane costi sei volte un kg di farina il fornaio ci direbbe che non abbiamo idea delle dinamiche per produrre il pane.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.