Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 12:34xartonxCamila GiorgiOggi alle 12:34francesco_jsbInternazionali d'Italia Oggi alle 12:21francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:56kingkongyYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroStiramento bicipite femoraleOggi alle 10:37mircofYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 10:07Giulio MarinoCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 9:57PaolopicapHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75Head Speed Mp L 2024Oggi alle 9:51dariuszek75Il solito consiglio.Oggi alle 9:14Brahne78 ALu Power RoughOggi alle 9:04Ivano TennisInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:01drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Uso del polso nel dritto

+18
fedmex
contropiede
defe88
chiros
Zagreus60
nw-t
kingroger1970
Veterano
kent08
Marcotop65
onehandedbackhand
johnmcenroe96
alba77
kingkongy
MikeF18
jekyll
albs77
jarod1
22 partecipanti
Andare in basso
avatar
jarod1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 14.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Yonex SV100

Uso del polso nel dritto - Pagina 4 Empty Uso del polso nel dritto

Lun 22 Apr 2013 - 23:05
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, ultimamente sto avendo dei problemi con l'uso del polso nel dritto.
In pratica il mio polso rimane rigido il movimento di chiusura viene fatto da avambraccio polso mano in modo "compatto"
Ciò spesso mi mette in difficoltà
Voi come gestite il movimento del polso?

pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Uso del polso nel dritto - Pagina 4 Empty Re: Uso del polso nel dritto

Mar 30 Apr 2013 - 22:40
kingkongy ha scritto:guarda un po' qui...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

slow motion e immagini in abbondanza.

MANCANO solo 20 cm all'impatto, e il polso e' ancora molto avanti rispetto alla testa racchetta

quando un colpo si prende in anticipo, e' piu avanti la testa del polso ?
avatar
benti77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 46
Località : Bellinzona (Ticino)
Data d'iscrizione : 27.11.12

Profilo giocatore
Località: Roma - Bellinzona
Livello: NC
Racchetta: PK Ki5 e vecchia Head Vision 660

Uso del polso nel dritto - Pagina 4 Empty Re: Uso del polso nel dritto

Sab 4 Mag 2013 - 18:02
Mi unisco alla discussione ripostando qui quanto ho scritto in un post doppione erroneamente.

Volevo un riscontro tecnico su un dubbio che mi è venuto ultimamente, in particolare giocando un pò al muro.

Quando iniziai a giocare, anni 90, il polso nel dritto, indipendentemente dall'impugnatura, si teneva dritto durante tutto il movimento del colpo, con la testa della racchetta sempre sopra al manico.
Ovviamente per il topspin si piega l'avambraccio nella fase conclusiva del colpo, mentre per tiri piatti si lascia il braccio disteso a indicare la direzione della pallina.

Adesso mi pare di capire che lo si rilassa per fargli fare la "spazzolata" nel colpire, cosa che aiuta a imprimere un pò di topspin alla palla.

Giocando mi riesce di farlo, però ovviamente son meno regolare in quanto non abituato, però il dubbio che mi viene è che sia più faticoso per il braccio ed il polso stesso, e che per avere un pò di effetto aggiuntivo richieda infine molta più forza che con il movimento tradizionale.
Di fatto dopo un pò non riesco quasi a stringere la racchetta... probabilmente sbaglio qualcosa o estremizzo troppo l'effetto "spazzolata".

Considerazione un pò diversa, ma avete mai notato che dalla continental alla western la forza richiesta per tenere la racchetta all'impatto aumenta ? Io prediligo la east - semi west, però provando per svago al muro ho questa impressione.

Infine, questo effetto spazzolata che si fa col dritto, esiste pure nel rovescio ? anche lì io son abituato che il polso è fermo, se lo tengo un pò morbido mi pare che ci sia un maggiore topspin, a discapito però della pulizia generale del colpo.

Bye
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Uso del polso nel dritto - Pagina 4 Empty Re: Uso del polso nel dritto

Sab 4 Mag 2013 - 20:33
ottima osservazione, aspettiamo la risposta dai piu' esperti, non io
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Uso del polso nel dritto - Pagina 4 Empty Re: Uso del polso nel dritto

Sab 4 Mag 2013 - 20:58
La fatica "aggiuntiva" e' in relazione al fatto che in continental la racchetta e' più bidimensionale nei suoi spostamenti...mentre, con le impugnature più moderne, la mano sostiene un oggetto tridimensionale che si sposta su molte più leve.
Per visualizzare il concetto, immagina proprio il martello ( racchetta di taglio - continental ) e piantare un chiodo con la pala della pizza ( racchetta di piatto - western ).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Uso del polso nel dritto - Pagina 4 Empty Re: Uso del polso nel dritto

Sab 4 Mag 2013 - 21:42
Nel rovescio le cose cambiano un po' ...o forse no... Hehe
L'azione del polso, nel rovescio in top e' fondamentale. E la distensione con supinazione c'è .
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Uso del polso nel dritto - Pagina 4 Empty Re: Uso del polso nel dritto

Sab 4 Mag 2013 - 21:54
kingkongy ha scritto:La fatica "aggiuntiva" e' in relazione al fatto che in continental la racchetta e' più bidimensionale nei suoi spostamenti...mentre, con le impugnature più moderne, la mano sostiene un oggetto tridimensionale che si sposta su molte più leve.
Per visualizzare il concetto, immagina proprio il martello ( racchetta di taglio - continental ) e piantare un chiodo con la pala della pizza ( racchetta di piatto - western ).

Uso del polso nel dritto - Pagina 4 953229ma chi sei veramente ?

un premio pulizar del tennis ? Uso del polso nel dritto - Pagina 4 2806
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.