Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 17:12RagusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 17:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroLorenzo MusettiOggi alle 16:13rogermaestro555Corde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennisBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Giazen89
Giazen89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 34
Data d'iscrizione : 12.05.13

Lezione di gruppo Empty Lezione di gruppo

Mar 14 Mag 2013 - 14:02
Ciao ragazzi!
Ho deciso di iscrivermi a tennis alla "veneranda" età di 23 anni.
Comincerò a settembre e premetto ke ho solo fatto qlk partita con mio cugino ma nulla di più, quindi livello abbastanza infimo xD
Volevo sapere se qlkn mi può dare un'idea di come si svolga una lezione di tennis di gruppo... Grazie Smile
Giazen89
Giazen89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 34
Data d'iscrizione : 12.05.13

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Mer 15 Mag 2013 - 10:29
nessuna anima pia ke risp... Neutral
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Mer 15 Mag 2013 - 10:52
e perchè vuoi toglierti tutta la sopresa? Smile

Comunque in genere la lezione di gruppo si svolge come una lezione singola, solo che non essendo da solo dovrai aspettare il tuo turno per fare gli esercizi, esempio:

il maestro si mette a rete e vi da 3 palle da colpire in un certo modo, voi vi mettete dietro la linea di fondo e a rotazione fate l'esercizio. Tirate le palline correte dietro al campo, raccogliete le palle e le rimettete nel bidone vicino al maestro, e via a giro così.

Poi ci saranno esercizi da fare in coppia, tipo palleggio specifico su un colpo(che ne so lungolinea di rovescio).

verso la fine della lezione poi scatta magari la partitina ai meglio dei 10 punti tra i corsisti, tanto per mettere in pratica quello che hai imparato a lezione.

E' sicuramente divertente, ma io preferisco la lezione solitaria, perchè quando si fa la lezione di gruppo non si ha materialmente tempo di soffermarsi su certi aspetti.

Buono per fare amicizia, ma non tanto per migliorare in tempi brevi (secondo me)
Giazen89
Giazen89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 34
Data d'iscrizione : 12.05.13

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Mer 15 Mag 2013 - 10:58
okok grazie Laughing
so ke magari col maestro in singolo potrei migliorare più velocemente ma è anke importante per me magari trovare qlk compagno con cui fare partite ogni tanto e poi si spende meno eheh Very Happy
in ogni caso nn vedo l'ora!!! Laughing
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Mer 15 Mag 2013 - 11:30
ciao io sono al quarto anno consecutivo di corso per due volte alla settimana ed ho ripreso dopo aver abbandonato io tennis circa 15 anni fa
in precedenza avevo fatto altri corsi
non so se con lezione di gruppo tu intenda un corso o una lezione privata fatta da piu' persone perchè il discorso un po' cambia. mio cugino che fa lezione privata con un altra persona mi dice che la lezione è un po' piu' mirata alle lore esigenze/lacune, il maestro si ferma e gli fa ripetere il colpo dopo un errore grosso e nel suo caso che non si pega abbastanza gli tira apposta palle basse. tutta questa attenzione io non la trovo al corso collettivo. se sbagli il maestro ti dice dove hai sbagliato, ma raramente si ferma e ti fa rifare il colpo.
Ora non ricordo bene ma mi sembra che a livello principiante facevamo piu' lavoro al cesto di diritto e rovescio per impararli bene
comunque di solito si fa prima il riscaldamento con un po' di palleggio, poi si fa lavoro dal cesto, ovvero il mastro si mette dall'altra parte del campo e a turno fa giocare un diritto o un rovescio, poi con il tempo te lo fanno fare incrociato o lungolinea. Poi gli ultimi dieci minuti di solito ti fanno fare la partitella e la palla la mette in gioco il maestro.
poi con il passare del tempo ed in base al progresso del gruppo iniziano a farti fare le volee, i colpi di attacco da meta' campo e a palleggire un po' di piu' per cercare di tenere il palleggio. calcola che lo smash non lo facciamo quasi mai, al massimo ogni tanto ci fanno fare il servizio.
Ad esempio ora facciamo anche diritto in sventaglio, volee', 10 colpi a testa correndo da una parte all'altra del campo dovendo tirare lungolinea o incrociato, palleggio incrociato, facciamo anche ore intere di solo palleggio, dobbiamo rispondere alle volee' del maestro
delle volte quando facciamo 10 minuti di partitina finale ci spiegano un po' di tattica del doppio
ti consiglio di rivolgerti a maestri e scuole tennis serie e di presentarti i primissimi giorni di settembre quando raccolgono le adesioni, altrimenti rischi di non trovare posto
buon divertimento e chiedimi pure
p.s all'inizio di consiglio di palleggiare quando giochi con qualcuno, se non sai tenere un po' di palleggio e se il servizio è lento e/o falloso non ti diverti in partita.
una volta parlando con il maestro mi disse che è importante tenere il palleggio e sbagliare poco, vedrai che quando riesci a fare 7-8 scambi ad una velocita' decente ti divertirai parecchio
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Mer 15 Mag 2013 - 11:37
io non ho mai fatto lezione privata, pero' a detta di chi la fa si migliora in tempi piu' rapidi, ovviamente ad un costo diverso
Giazen89
Giazen89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 34
Data d'iscrizione : 12.05.13

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Mer 15 Mag 2013 - 12:16
grazie..molto ma molto esauriente!!! Laughing
cmq intendo il corso e non lezione privata con più persone...purtroppo i miei amici nn sono appassionati come me Rolling Eyes
vabbè in ogni caso partirò con molta umiltà e qualunque cosa dirà il maestro x me sarà sempre un consiglio prezioso Lezione di gruppo 622327
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Gio 10 Ott 2013 - 20:47
anche io sto facendo lezioni di gruppo siamo 4 ragazzi ( 3 ragazzi 4.3 e un 4.4 ) devo dire la verità ,allenandomi con gli altri amici e con un maestro con una discreta classifica (3.3) mi accorgo dei miglioramenti nonostante siano passate nemmeno 2 settimane ,
costo 120 euro mensili caduno x per tre lezioni a settimana di un ora e mezza , tecnicamente non sono migliorato tanto ( il mio punto dolente e il dritto è un cosa scandalosa , movimento sempre in open stance con movimento tutto strappato ) mentre il maestro dice che ho un ottimo rovescio "isterico" alla safin che quando esce sono ca*** amari ,però solo quando esce Very Happy , però sono migliorato tantissimo negli spostamenti e nei recuperi...a dir la verità sono stato sempre bene atleticamente ( ca** ho 20 anni se non sto bene adesso ) però il riscaldamento pre allenamento ( 30 giri di campo :O ) e i movimenti rapidi con balzi/scatti  e cambi di direzione (tutto rigorosamente senza racchetta) danno i loro benefici . questa è la mia esperienza
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Ven 11 Ott 2013 - 9:16
Beato te che riesci a giocare cosi' tanto, io pago 280 euro a quadrimestre per due lezioni da 45 minuti e facciamo solo cesti e/o palleggio e qualche punto a fine ora. Pero' di preparazione atletica non se ne parla nemmeno.
e' anche vero che nessuno di noi è tesserato FIT anche se il livello è buono.
una volta ho chiesto se riuscivano a inserire un ora di preparazione atletica, ma mi hanno detto che ci sono troppi iscritti ai corsi e non hanno tempo di farla.
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Mar 15 Ott 2013 - 0:34
iscirtto stasera gruppo da 4 due lezioni a settimana da 60 minuti costo 65 euo mensili,domani si inzia,più che altro io ho bisogno di regolarizzare e aumentare di velocità colpire bene sugli spostamenti e contando che l'inverno si trova poca gente per giocare e in più si aga 7,50 l'ora a testa,pensa che sia più che onesto fare due lezioni(anche se di gruppo)col maestro,almeno ci si diverte e ci si prepara per le amichevoli e tornei primaverili Smile
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Mar 15 Ott 2013 - 9:18
Vedi se inseriscono anche una sessione di grammatica ed ortografia, almeno impari che esistono le C le P etc...

Scusa deformazione professionale, evita le K :-)

Le lezioni di gruppo funzionano per certe cose molto meglio che le singole, come in diversi sport. Hai occasione per valutare e gestire i tuoi errori e valutare e capire quelli degli altri, assimilando più informazioni. Poi trovi anche compagni con i quali giocare, che non è male...
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Mar 15 Ott 2013 - 9:34
ahahahhahaha

guarda l'orario e conta che scrivevo al buio quindi.....
hucchio
hucchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 166
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 25.08.13

Profilo giocatore
Località: carrara-avenza (Milano aimè)
Livello: 4/5...come il voto che avevo in Latino
Racchetta: Wilson Six.One 95 - Pure Drive Fo - Wilson nCode 5
http://www.nrg30.com

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Mar 15 Ott 2013 - 9:35
Ma era riferito al thread starter non a te... Era comunque una battuta :-)
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Mar 15 Ott 2013 - 9:40
ahhaahahaa

so stordito scusa
PanicoDeRovescio
PanicoDeRovescio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 03.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: imbarazzante
Racchetta: Head One constant beam mp ; 2x Head YOUTEK ig Radical mp

Lezione di gruppo Empty Re: Lezione di gruppo

Mar 15 Ott 2013 - 11:23
Le lezioni di gruppo sono fondamentali per "entrare nel giro" del circolo e conoscere pari livello con i quali giocare.
A questo aggiungiamo che se il corso è strutturato bene ed i maestri skillati si impara comunque parecchio, fosse solo per il fatto che si stà sul campo molto più tempo che investendo pari budget in lezioni private, quindi diciamo che le lezioni di gruppo sono una ottima soluzione.

Se poi col tempo gli si affianca anche qualche lezione privata male non fa...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.