Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom ProOggi alle 11:01mbonnabAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 10:56drichichiRPM softOggi alle 10:45Mauro978Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 10:41donascimientoPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichiConsiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 10:27CuoppoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 10:27Frank71Nike: offerta flash - Sconti fino al 50%!Oggi alle 9:53AlessandroMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 9:42CezaInternazionali d'Italia Oggi alle 9:37johnnyyoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 9:25wjnchPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 9:20LoTaffiSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 9:06ZeusJannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31Fraderer




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
goran1985
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 39
Località : civita castellana- Viterbo
Data d'iscrizione : 17.04.13

Profilo giocatore
Località: civita castellana ct davis76
Livello:
Racchetta: wilson steam 105s

CONSIGLIO CORDE Empty CONSIGLIO CORDE

Sab 25 Mag 2013 - 13:57
salve a tutti.mi chiamo alberto e sono nuovo del forum..gioco da circa 1 anno e mezzo e gioco alternativamente con 3 racchette : babolat xs 105 ,price exo 3 black 100 e wilson blx steam 100 (quella di nishikori).
gioco alternativamente con le 3 racchette perchè non ho ancora trovato il set up ideale.
ora monto le SILVERSTING SUlla babolat,tecnifibre bc sulla prince e signum pro micronite sulla steam.
gioco piatto rovescio ad una mano .
che setup mi consigliate soprattutto sulla babolat per spingere un po di piu dato l'esiguo peso( 275gr)?
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLIO CORDE Empty Re: CONSIGLIO CORDE

Sab 25 Mag 2013 - 15:39
Non toccherei il setup della Prince che mi sembra ottimale, specie se la tensione è sui 24 kg.
La Micronite potrebbe pure andare sulla Steam (a proposito, Kai usa la Steam Pro, non la 100), bisognerebbe vedere calibro e tensione.

Da rivedere la scelta sulla XS 105, una corda del genere uccide le potenzialità del telaio senza sfruttarne i vantaggi in spinta e stabilità.

Molto più logico un mono più morbido e progressivo se vuoi aumentare il controllo (il nostro Turbo od il White Shark ad esempio, a tensioni attorno ai 24.5 kg), ovvero una corda più "cattiva" come la Babolat RPM Dual 1.25 a 24 kg (ma solo se non hai problemi fisici) se vuoi picchiare di più, anche se in quel caso un telaio così leggero non è certo la scelta più indicata...
avatar
goran1985
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 39
Località : civita castellana- Viterbo
Data d'iscrizione : 17.04.13

Profilo giocatore
Località: civita castellana ct davis76
Livello:
Racchetta: wilson steam 105s

CONSIGLIO CORDE Empty Re: CONSIGLIO CORDE

Sab 25 Mag 2013 - 17:43
prima di tutto grazie mille grande eiffel.

- la prince è incordata a 22 kg se non ricordo male,proprio perchè sapeva che le bc sono abbastanza rigide.

- la micronite sulla steam non ricordo il calibro esatto ma la tensione sempre bassa 22 o 23 kg.sinceramente pero dopo le prime 2 ore si sono irrigidite molto e fatico a tirare forte e lungo,anzi non ci riesco proprio.

- la xs 105 è molto leggera ma è quella con cui forse trovo i migliori angoli e sbaglio meno.certo con la silverstring di forza riesco a darne poca.
provero una di quelle da te consigliate.

di una weiss cannon explosive o dunlop explosive che ne pensi su quest'ultimo telaio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLIO CORDE Empty Re: CONSIGLIO CORDE

Dom 26 Mag 2013 - 6:26
La WC Explosiv non mi è mai piaciuta e non ho mai fatto nulla per nasconderlo.
Su un telaio del genere funzionerebbe benone -a tensioni basse, diciamo sui 23- fintantochè non inizia a muoversi, ovvero molto presto.
A tensioni più elevate è più stabile, però perde tantissimo in poco tempo, e risulta meno potente e fragile.
Per la Dunlop, bisogna vedere se ti riferisci al multi, ai syngut od al mono (ci sono 4 corde con quel nome...)
avatar
goran1985
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 39
Località : civita castellana- Viterbo
Data d'iscrizione : 17.04.13

Profilo giocatore
Località: civita castellana ct davis76
Livello:
Racchetta: wilson steam 105s

CONSIGLIO CORDE Empty Re: CONSIGLIO CORDE

Dom 26 Mag 2013 - 9:15
per la dunlop intendevo il mono in poliestere (quello con la confezione gialla per intenderci).
per il resto vorrei provare proprio una corda che mi dia facilità nello spingere e far viaggiare la palla perchè spesso ho la sensazione di spingere spingere senza ottenere quello che voglio.sicuramente dipenderà anche dalla tecnica che non è ottimale giocando da poco tempo.
che consigli potresti darmi allora per far viaggiare la palla sulla xs 105 o sulla steam 100?
magari qualcosa di non troppo costoso (tipo luxolon).io avevo pensato anche di provare le polystar energy o energy black.che ne dici?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLIO CORDE Empty Re: CONSIGLIO CORDE

Dom 26 Mag 2013 - 10:26
Quello nella confezione gialla è il multi, il mono è nella confezione arancio.
A meno che tu non intenda il "vecchio" poly, una delle peggiori corde (per mancanza di confort e sensibilità) che abbia mai avuto il (dis)piacere di provare.
Roba da epicondilite "a vista" anche a tensioni basse su un racchettone... Shocked Spingere spinge, ma è la sua unica nota positiva...

Per il resto, non capisco se le scelte delle corde le fai tu o te le suggerisce qualcuno.
Come si può pensare che la stessa corda (escludendo il budello) possa andar bene su due telai tanto diversi? Suspect

Nello specifico, le 2 Polystar la resa energetica è rispettivasmente al 245°(1.20), 250°(1.30) e 252°(1.25) posto (su 256 esaminate) per la Babolat a tensione media, ed al 210° (1.30) e 214° (1.25) sulla Steam (la 1.20 non è neppure riuscita ad ottenere 3 risultati conformi, il minimo per essere considerata...) su 303 armeggi esaminati.
Sono corde per tutt'altri telai... Evil or Very Mad
avatar
goran1985
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 39
Località : civita castellana- Viterbo
Data d'iscrizione : 17.04.13

Profilo giocatore
Località: civita castellana ct davis76
Livello:
Racchetta: wilson steam 105s

CONSIGLIO CORDE Empty Re: CONSIGLIO CORDE

Dom 26 Mag 2013 - 10:50
le scelte delle corde le faccio io,ma da completo inesperto.cerco di capire qualcosa leggendo su questo forum o vedendo giudizi su stringforum ad esempio,dove le corde che ti ho citato avevano buone revisioni e venivano segnalate come corde potenti,che è ciò che io sto cercando.
è per questo che sto chiedendo a te ed agli altri consigli su quali corde montare su questi telai ,altrimenti se avessi fatto di testa mia avrei gia fatto molte cavolate.
se hai qualcosa da consigliarmi da montare sui 2 telai sono prontissimo a darti retta data l'esperienza.
p.s dove trovi queste classifiche sulla resa energetica per i vari telai?c'è un forum ad hoc o simili?
cmq grazie davvero per mettere la tua esperienza al servizio di tutti,dando consigli a volte anche in modo brusco a chi sbaglia,(come me).fai bene... Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLIO CORDE Empty Re: CONSIGLIO CORDE

Dom 26 Mag 2013 - 12:15
Attenzione. Su Stringforum non c'è una valutazione tecnica, bensì votazioni di "gradimento" da parte degli utenti.
Bisognerebbe analizzarne livello e telaio montato (e tensione, e tipo di gioco) piuttosto che riferirsi alla classifica generale che è una media di tutti i giudizi espressi indipendentemente appunto da telaio e livello...

L'unico database gratuito e di accesso non limitato a soci o tecnici di settore è quello di tennis Warehouse (TWU).
Ne esistono di professionali, molto più precisi, ma purtroppo come detto non gratuiti e/o ad accesso limitato.

Riconosco di essere talvolta brusco, ma perchè tra i miei colleghi (in certi casi tali solo di nome) c'è spesso chi, per ignoranza congenita o per mera volontà di profitto, non si cura della qualità del lavoro e di quanto certe scelte possano danneggiare gioco, attrezzatura e financo salutte del cliente/giocatore...

Se te ne sei sentito offeso, ti prego di scusarmene, ma non era mia intenzione...
avatar
goran1985
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 39
Località : civita castellana- Viterbo
Data d'iscrizione : 17.04.13

Profilo giocatore
Località: civita castellana ct davis76
Livello:
Racchetta: wilson steam 105s

CONSIGLIO CORDE Empty Re: CONSIGLIO CORDE

Dom 26 Mag 2013 - 22:04
offeso??ma scherzi...assolutamente no!preferisco mille volte chi dice quello che pensa sapendo poi cosa sta dicendo,piuttosto di quelli che ti vendono fumo negli occhi,soprattutto poi se c'è di mezzo la salute di un giocatore..
quindi cosa mi consiglieresti per la xs 105 e la steam 100??

cmq grazie...davvero..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLIO CORDE Empty Re: CONSIGLIO CORDE

Lun 27 Mag 2013 - 7:19
Per la XS105 andrei su un multimono...una corda come la Gosen AK Control 16 od equivalenti (Gamma Asterisk/Asterisk Spin 16, Prince Topspin Plus 16, il nostro Spiral ) a tensioni tra i 23 ed i 24 kg garantiscono buona elasticità, elevata energia di risposta e controllo e spin più che decenti.

La Steam presenta altri problemi, legati più alla tipologia di gioco.
Giocando piatto come fai la soluzione più logica sarebbe a tutt'oggi il full multi, per garantire spinta su un telaio che di propria ne ha pochina. però come hai già potuto constatare col Micronite, quello è un telaio che tende a sfruttare la corda molto più di altri non profilati, a causa di -diciamo così- improprietà costruttive.
Ergo forse sarebbe meglio pensare ad un ibrido reverse, con un multi abbastanza potente sulle verticali ed un mono tondo, morbido e progressivo, sulle orizzontali. Però in tal modo verrebbe ad esserne ridotta la sweetzone già non mostruosa...bisognerebbe vedere "cosa" esattamente vorresti da quel telaio.
avatar
goran1985
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 39
Località : civita castellana- Viterbo
Data d'iscrizione : 17.04.13

Profilo giocatore
Località: civita castellana ct davis76
Livello:
Racchetta: wilson steam 105s

CONSIGLIO CORDE Empty Re: CONSIGLIO CORDE

Lun 27 Mag 2013 - 9:31
grazie mille...ultima domanda ..per quanto riguarda le tue corde come le vedresti le titan hdc o le vortex turbo sulla xs 105?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CONSIGLIO CORDE Empty Re: CONSIGLIO CORDE

Lun 27 Mag 2013 - 11:13
La Turbo senza dubbi..la Titan è una bella corda ma un po' troppo "bizzosa" su un 105"....
avatar
goran1985
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Età : 39
Località : civita castellana- Viterbo
Data d'iscrizione : 17.04.13

Profilo giocatore
Località: civita castellana ct davis76
Livello:
Racchetta: wilson steam 105s

CONSIGLIO CORDE Empty Re: CONSIGLIO CORDE

Lun 27 Mag 2013 - 12:34
che dire...ancora grazie mille!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.