Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:30BatyGravity 2023Oggi alle 16:39brian_67Stiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 15:56malconcioCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomHead Boom MPOggi alle 15:15Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 14:32francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:58drichichiKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 13:21salloYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22Alessandro




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Sab 15 Giu 2013 - 22:16
Sto riguardando la finale del Roland Garros dell'89'

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Mi sembrano i capostipiti del tennis attuale e mi hanno colpito diverse cose:



-entrambi, a modo loro, cercano di guadagnare campo e di mettere i piedi in campo non disdegnando (siamo su terra:pri005:) pero' lo scambio da fondo - e questo vale per tutti e quindi anche per noi pippe

- Ivan, sfruttando la corporatura, cerca il punto con la prima di servizio, mentre Michel (dall'alto - si fa per dire:D - del suo mt 1,72) cerca soprattutto un' alta percentuale di prime - per noi quarta chi ha un'ottima prima e una buona seconda la sfrutti (ma quanti sono?!?!?!Evil or Very Mad) altrimenti...una buona prima lavorata con qualche variazione...Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. 622327

- tutti e due non disdegnano la discesa a rete anche se nessuno dei due era un "Edberg" - mettiamo pressione ai ns. avversari

- un particolare che non ricordavo riguarda la tecnica del servizio che per quanto riguarda Chang prevedeva l'arrivo sul piede destro come era diffuso qualche decennio fa' e che sembra essere attualmente superato

- grandissima preparazione atletica per entrambi - fondamentale per tutti:pri004:

- ma la palla viaggiava? io non l'ho mica capito!!! I telai erano tanto inferiori agli attuali? Oggigiorno andiamo a cercare i telai dell'epoca...e allora la differenza la facevano le corde? O la preparazione fisica (palestra)? Perche' un Nole non mi sembra avere un fisico tanto piu' muscolato di Lendl:roll:

- giocatori sul mt 1,70 (anche su terra) sono sempre meno...siamo diventati dinosauri destinati ad estinguerci??!?!?!? Shocked What a FaceSad 
  (beh rimane Ferrer...,ma quell'"animale" rimane una splendida eccezzione...un mostro di preparazione e continuita'Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. 110333...un alieno:D

Insomma di tutto un po'...
Anonymous
Ospite
Ospite

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Sab 15 Giu 2013 - 22:42
[quote="Kmore"]
- ma la palla viaggiava? io non l'ho mica capito!!! I telai erano tanto inferiori agli attuali? Oggigiorno andiamo a cercare i telai dell'epoca...e allora la differenza la facevano le corde? O la preparazione fisica (palestra)? Perche' un Nole non mi sembra avere un fisico tanto piu' muscolato di Lendl:roll:


La differenza la facevano le corde, ed il nuovo modo (dovuto alle corde) di colpire la palla: l'OPEN STANCE.

Se Lendl avesse avuto le corde di oggi, e avesse colpito conseguentemente in OPEN, non avrebbe certo tirato più piano di Nole.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Sab 15 Giu 2013 - 23:06
beh sul diritto posso essere d'accordo, ma sul rovescio...la tecnica direi che e' rimasta identica e quindi a questo punto direi che la grossa differenza la faranno le corde:scratch:
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Mar 18 Giu 2013 - 15:55
Dal libro "Open" di Andrè Agassi:


"Le nuove corde hanno reso giocatori normali campioni, e campioni leggende..."

C'è moltissima differenza fra le corde di allora e quelle odierne. Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Mar 18 Giu 2013 - 17:15
Colpire on open stance per quale motivo dovrebbe conferire più potenza?
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Mar 18 Giu 2013 - 19:09
massimiliano.derespinis ha scritto:Colpire on open stance per quale motivo dovrebbe conferire più potenza?
Perchè sfrutti la forza di due gambe invece che una.
Anonymous
Ospite
Ospite

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Mar 18 Giu 2013 - 20:17
non sono daccordo è sempre una la gamba dove si mette il peso, con l'open stance normalmente è la destra
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Mar 18 Giu 2013 - 21:40
La vera forza della semi open e che puoi sfruttare maggoirmente il giro del tronco rispetto alle altre stance,percio tiri piu forte.occhio in open tiri di meno perche con le gambe spingi poco, niente...........
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Mar 18 Giu 2013 - 22:14
Veterano ha scritto:La vera forza della semi open e che puoi sfruttare maggoirmente il giro del tronco rispetto alle altre stance,percio tiri piu forte.occhio in open tiri di meno perche con le gambe spingi poco, niente...........

Quoto
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Mer 19 Giu 2013 - 0:00
Ho sbagliato a dire... Intendevo che hai 2 appoggi paralleli. C'è una situazione di maggior equilibrio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Mer 19 Giu 2013 - 8:18
Mr Lybra ha scritto:Ho sbagliato a dire... Intendevo che hai 2 appoggi paralleli. C'è una situazione di maggior equilibrio.

Lybra: anche questo non mi sembra troppo corretto...

La situazione di naggior equilibrio (ma lascio l'ultima parola agli esperti) la si dovrebbe avere in NEUTRAL STANCE.

Ove (per un destrorso) il peso viene trasferito in modo equilibrato dalla gamba dx a quella sx.

Ovviamente, la potenza pura del colpo sarà inferiore, venendo a mancare l'anticipo d'anca e la conseguente grande rotazione di busto.
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Mer 19 Giu 2013 - 13:11
Mmmmh... Boh, io ho sempre giocato in open, quando ho provato a colpire in neutral mi sono sentito mancare di equilibrio. Ma forse è solo una questione di abitudine sai...
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Ven 21 Giu 2013 - 11:59
ma la finale di Parigi 1989 non fu Chang/Edberg?
la nota partita tra Chang e Lendl non fu tipo un ottavo di finale?

ciao
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Ven 21 Giu 2013 - 18:35
Andras ha scritto:ma la finale di Parigi 1989 non fu Chang/Edberg?
la nota partita tra Chang e Lendl non fu tipo un ottavo di finale?

ciao
La finale sicuramente...con Lendl onestamente non ricordo se era in semi o nei quarti:scratch:
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Ven 21 Giu 2013 - 18:35
Andras ha scritto:ma la finale di Parigi 1989 non fu Chang/Edberg?
la nota partita tra Chang e Lendl non fu tipo un ottavo di finale?

ciao
La finale sicuramente...con Lendl onestamente non ricordo se era in semi o nei quarti:scratch:
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Ven 21 Giu 2013 - 19:05
semi se non ricordo male, la vidi in diretta, con la famosa battuta dal basso
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Sab 22 Giu 2013 - 13:32
Ragazzi erano ottavi di finale! E vinse Chang 4-6 4-6 6-3 6-3 6-3!
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Sab 22 Giu 2013 - 14:09
Mr Lybra ha scritto:Ragazzi erano ottavi di finale! E vinse Chang 4-6 4-6 6-3 6-3 6-3!

quanto e' bello aver ragione
Wink
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat. Empty Re: Chang/Lendl 89' Strategia/Tattica/Tecnica per i 4° cat.

Sab 22 Giu 2013 - 14:10
eh l'eta' gioca brutti scherzi Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.