Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Michele Alberti
Michele Alberti
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.06.13

Corde e Wilson 90 Empty Corde e Wilson 90

Ven 28 Giu 2013 - 16:41
Salve a tutti,

primo post (e lungo), scusate, ma ho bisogno di chiarire alcune questioni che ho da sempre.
Ho una Wilson 90, la Federer insomma, perche` sono uno a cui piace steccare Laughing.
Le seguenti sono le informazioni a cui non riesco a trovare precise risposte:
1) Tipicamente incordo a 22 (O) e 23 (V), ibrido o mono che sia. Questo perche` mi sembra che tensioni piu` basse mi diano piu` aiuto in spinta. E' normale che le corde inizino a spostarsi vistosamente, in pratica, da subito dopo l'incordatura? Soprattutto in ibrido.
2) L'ultimo incordatore da cui ho incordato, mi ha detto che ad esempio un ibrido come Corda Babolat Hybrid Pro Hurricane+N.VY 1.30m va incordato sia in orizzontale che verticale alla stessa tensione. Ma e` buona cosa?
3) Avete un consiglio su un ibrido e/o mono per la mia racchetta a non spendere piu` di 20/25 euro per le corde? Meglio se le trovo a comprare su internet!

Se volete rispondere...
Vi ringrazio molto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Sab 29 Giu 2013 - 6:28
1)No se il montaggio è eseguito correttamente. Anche perchè 23/22 con corde tutt'altro che morbide come quelle (durezze dinamiche relative 227.5 per la PHT e 214.2 per il N.Vy) dovrebbe garantirne una certa stabilità. forse sarebbe meglio verificarne la tensione reale con qualcuno che disponga degli appositi strumenti...bisognerebbe anche vedere la qualità del lavoro: smiles, crossover esterni e nodi mal eseguiti hanno influenze financo superiori al kg già da lavoro appena fatto...Suspect 
2)Nello specifico, si. Come detto, le durezze dinamiche hanno differenze ridotte, che vanno ad essere pareggiate dalla differente  quantità di corda impiegata.
Visto quanto detto sopra, spero le abbia regolate verso il basso (22/22). Considerato che un certo Roger ci gioca a 23/21.5 (e pure meno...), tensioni superiori -e corde più rigide- sono un invito alla steccata.
3)Escluderei il mono su quel telaio...posso dirti quali sono i setup che monto più spesso a giocatori di quasi tutti i livelli:

1)Starburn GutPower/Proton Rough 1.25 23 (+ prestretch 10%)/21.5 V/O
2)Signum pro Micronite 1.27/Firestorm 1.25 23 (+ PS 10%)/22
3)TF X-R1 1.25/RuffCode 1.25 22.5 (+PS 10%)/21

Questi 3 sommati sono più del 70% dei montaggi complessivi su quel telaio.


P.S. Intanto, benvenuto nella gabbia di matti... Wink Corde e Wilson 90 855446
Michele Alberti
Michele Alberti
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.06.13

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Sab 29 Giu 2013 - 10:56
Grazie mille.
Speravo in una tua risposta.
Quindi dici niente mono? Io lo montavo perche` mi sembrava, a sensazione, darmi piu` spinta. Visto che il telaio e` super a precisione e controllo ma non spinge di suo. Con un multifilo faccio fatica a farla viaggiare (ora tu mi dirai, "e ti credo, con quella racchetta!").
Voglio dire, non sbaglio nel dire che una corda spinge di piu` rispetto ad un'altra, giusto?

Per quanto riguarda Starburn, mi piacerebbe provarle, ma le vendi solo tu (rivenditori vicino casa non ne ho)! 8)E piu` che altro, solo a matasse, mi sembra. C'e` un modo per provarle, tipo prenderne per 2/3 incordature?
Alla fine, essendo non un fenomeno tennistico, si puo` sempre provare comprando la matassa e continuando a giocare, senza troppe preoccupazioni.
Grazie ancora.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Sab 29 Giu 2013 - 14:56
Attenzione...esclusi i budelli e con rare eccezioni, il multi spinge generalmente più del mono a quasi tutte le tensioni (ci sono variazioni rispetto a tensione, calibro e composizione, ma nella norma è così) tranne le più alte (a causa della compattazione) e per certi modelli le più basse (ragione per la quale si consiglia la prestiratura...).

Per "spinge di più" si intende ovviamente che ha maggiore restituzione propria di energia (ovvero, si fatica meno a spingere...) ma questo vale soprattutto considerando una spinta con uno ridotto se non assente di rotazione.
altrettanto ovvio che, in presenza di rotazioni, la maggior capacità di immagazzinare carico di lavoro in senso sia longitudinale (spinta) che trasversale (rotazione) del mono consente una palla che viene percepita come più "pesante"...ma è un altro discorso, perchè non penso tu utilizzi un telaio da gioco classico per tirare topponi impestati...Suspect 

Le nostre corde si vendono sia a matasse che in set singoli.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Sab 29 Giu 2013 - 15:57
Io la mia l'ho incordata con budello Klip Legend 1.30 e Luxilon 1.25 (ibrido reverse) a 23/22, V/O. Devo dire che la prima ora non mi  ha dato buone sensazioni, sentivo molto la rigidità del 4G. Per arrotare però ci vuole una fluidità costante nel movimento con coordinazione di gambe e busto. Se cerco di compensare di solo braccio la palla va corta Rolling Eyes. Io non sono un arrotino quindi del colpo arrotato (alla Nadal per intenderci) per aumentare il margine di errore mi basta e avanza. L'impatto cmq è molto secco. Niente a che vedere con le mie Prestige MP Liquidmetal. Avrò sbagliato setup? Chissà!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20113
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Sab 29 Giu 2013 - 16:07
Sp3CtR3 ha scritto:Io la mia l'ho incordata con budello Klip Legend 1.30 e Luxilon 1.25 (ibrido reverse) a 23/22, V/O. Devo dire che la prima ora non mi  ha dato buone sensazioni, sentivo molto la rigidità del 4G. Per arrotare però ci vuole una fluidità costante nel movimento con coordinazione di gambe e busto. Se cerco di compensare di solo braccio la palla va corta Rolling Eyes. Io non sono un arrotino quindi del colpo arrotato (alla Nadal per intenderci) per aumentare il margine di errore mi basta e avanza. L'impatto cmq è molto secco. Niente a che vedere con le mie Prestige MP Liquidmetal. Avrò sbagliato setup? Chissà!
Poco "scarto" di kg tra il budello e la 4G...non ti gira non la palla...l'orizzontale ti fà effetto tavola su quel piattino...dovevi fare 23/21 x avere più sensibilità
Michele Alberti
Michele Alberti
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.06.13

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Sab 29 Giu 2013 - 17:28
Eiffel59 ha scritto:
1)Starburn GutPower/Proton Rough 1.25 23 (+ prestretch 10%)/21.5 V/O
2)Signum pro Micronite 1.27/Firestorm 1.25 23 (+ PS 10%)/22
3)TF X-R1 1.25/RuffCode 1.25 22.5 (+PS 10%)/21

Della prima soluzione probabilmente faro` una prova con dei set singoli (poi mi informo sul tuo sito).
Di solito io prendo da TW (soluzione piu` comoda, direi).
Le Signum che hai citato le hanno.
Mentre per le TF, non hanno le X-R1. Le XR3 vanno ugualmente bene? Hai altre soluzioni al posto di X-R1?

Vero che io non gioco con topponi esasperati, anzi. Quindi, in generale, per una persona che gioca con uno stile classico e con una racchetta del genere, su che specifiche di corde dovrebbe orientarsi?

Grazie ancora.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Sab 29 Giu 2013 - 20:46
Ibridi  del genere sono tutti bene assortiti per un gioco classico: 
verticali morbide ma non troppo esplosive (e si, l'XR3   può degnamente sostituire la X-R1) ed orizzontali di buone potenza ma con quel quid di controllo in più.
Michele Alberti
Michele Alberti
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.06.13

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Sab 29 Giu 2013 - 22:20
Eiffel59 ha scritto:Ibridi  del genere sono tutti bene assortiti per un gioco classico: 
verticali morbide ma non troppo esplosive (e si, l'XR3   può degnamente sostituire la X-R1) ed orizzontali di buone potenza ma con quel quid di controllo in più.

 Ti ringrazio.
Ho notato che  nelle configurazione da te consigliate, ci sono per lo piu` calibri di 1.25.
Quale e` il motivo? Voglio dire, se mettessi un 1.30 sulle verticali, cosa cambierebbe?
A quel punto, dovrebbe cambiare anche i kg di tensione?
Tipo: TF multi 1.30 V e 1.25 O. Cambia la tensione da TF multi 1.25/1.25 ?

Grazie davvero per il fatto di diffondere la tua conoscenza.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Dom 30 Giu 2013 - 0:06
nw-t ha scritto:
Sp3CtR3 ha scritto:Io la mia l'ho incordata con budello Klip Legend 1.30 e Luxilon 1.25 (ibrido reverse) a 23/22, V/O. Devo dire che la prima ora non mi  ha dato buone sensazioni, sentivo molto la rigidità del 4G. Per arrotare però ci vuole una fluidità costante nel movimento con coordinazione di gambe e busto. Se cerco di compensare di solo braccio la palla va corta Rolling Eyes. Io non sono un arrotino quindi del colpo arrotato (alla Nadal per intenderci) per aumentare il margine di errore mi basta e avanza. L'impatto cmq è molto secco. Niente a che vedere con le mie Prestige MP Liquidmetal. Avrò sbagliato setup? Chissà!
Poco "scarto" di kg tra il budello e la 4G...non ti gira non la palla...l'orizzontale ti fà effetto tavola su quel piattino...dovevi fare 23/21 x avere più sensibilità

 Luca hai descritto praticamente la sensazione che sento giocandoci.. con una tavoletta di ceramica giocherei meglio! La prossima volta farò 23/21! Anche se non avendo il 4G lo sostituirò con Firestorm 1.25. Con questo ibrido sulle liquidmetal (Klip 1.30/Firestorm1.25 24/22) ho una giocabilità e sensibilità eccezionali che vorrei tanto averle anche con la ProStaff 90. Staremo a vedere Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Dom 30 Giu 2013 - 7:11
@Michele, la scelta del calibro -in rapporto alle corde- è legata alla maggior sensibilità possibile. Ovvio che col maggior calibro hai anche (generalmente, non sempre) una maggior durata, altrettanto ovvio che puoi benissimo usarlo...nel caso, compensando sempre in rapporto alla rigidità con mezzo/un kg meno.

@Sp3Ctr3, la disamina di Luca è corretta. Con l'enorme differenza di rigidità dinamica (Klip V 23 kg=101.2 SI, 4G O 22 kg=247.6 SI), deformazione elastica (32.9mm/27.7mm), dwelltime (5.60msec/3.82msec), tempo di risposta 36.0msec/30.4msec) la LXN inizia a "tornare avanti" mentre ancora il budello è in fase di estensione, da cui l'effetto "schiaffo" potenzialmente dannoso alla salute, visto che all'impatto si crea un sovraccarico di circa 2kg malgrado la presenza del budello.

La soluzione, come indicato, è ridurre la tensione del 4G; 23/21 va bene, 23/20.7 col budello prestirato del 10% ancora meglio.
Nel caso di uso del FS però non valgono nè le stesse regole nè gli stessi parametri: troppo diversa dalla 4G.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Dom 30 Giu 2013 - 12:42
Potenzialmente dannoso SI visto che qualche dolorino alla parte interna dell'avambraccio lo sto sentendo ancora adesso! Cmq Mario grazie mille per la spiegazione cheers Ad ogni modo visto che la situazione è così mi conviene tagliare giusto? L'incordatura cmq è alla quarta ora di gioco.. e non sembra essersi "smollata" tanto. Per la tensione con il Firstorm invece? Cosa mi consigli/ate?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20113
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Dom 30 Giu 2013 - 12:50
Sp3CtR3 ha scritto:Potenzialmente dannoso SI visto che qualche dolorino alla parte interna dell'avambraccio lo sto sentendo ancora adesso! Cmq Mario grazie mille per la spiegazione cheers Ad ogni modo visto che la situazione è così mi conviene tagliare giusto? L'incordatura cmq è alla quarta ora di gioco.. e non sembra essersi "smollata" tanto. Per la tensione con il Firstorm invece? Cosa mi consigli/ate?
Io le ho appena montate su una K Blade Tour 93 x un mio amico...budello Klip Legend 1,25 e Firestorm 1,20 in ibrido reverse (è un mid 18x20...) 23/21 tutte e 2 con prestrech del 10%
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Dom 30 Giu 2013 - 17:17
Dipende anche dai calibri ma..così, oppure anche 23/21.5 (sempre parlando di reverse) col solo budello prestirato...
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Dom 30 Giu 2013 - 17:26
Luca e Mario vi ringrazio tantissimo entrambi! Il problema vero sarà quando finirò il budello.. sulle liquidmetal ho provato la VortexTurbo 6 1.25 in full a 23/22 e mi trovo bene giocando semplice ma per smorzate e colpi di tocco ci devo mettere molto del mio. Diciamo che la vortexturbo 6 e la mia corda definitiva per giocare sulla terra. Ma sul veloce (mateco e sintetico) preferisco di gran lunga il reverse. Potrebbe essere una follia provare la vortexturbo6 sulla ProStaff? Magari a tensioni intorno ai 22/21 kg visto il piatto piccolo?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Dom 30 Giu 2013 - 18:37
Potrebbe andare, ma è un mono "multiuso", non uno specifico.
Sicuramente facile da usare, ma comunque un compromesso rispetto ad altre corde più mirate...
Fede81
Fede81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 413
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.09.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.1 FIT
Racchetta: Blade CV 18x20

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Lun 1 Lug 2013 - 13:20
Ultimamente ho usato Alu Power,ottima corda ma costosa,ora ho montato Firestorm,anche lei ottima corda ed economica....ho a casa due matassine di che mi hanno regalato,una Wc Scorpion e una Starburn V3...qual'è la più indicata per questo telaio?Le potrei provare tutte e due?differenze rispetto a quelle usate fino ad ora?Grazie;) 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Lun 1 Lug 2013 - 15:22
A parte che credo apprezzeresti un ibrido V3/Scorpion..se devi fare un full parti da questa.

Sono entrambe delle multiuso, ma la V3 è più "spin-oriented".
Fede81
Fede81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 413
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.09.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.1 FIT
Racchetta: Blade CV 18x20

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Lun 1 Lug 2013 - 16:40
Ah...quindi ibrido tra due mono?V3 sulle orizzontali?Tensione?Ora le Fs le monti a 22 kg!Grassie
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Lun 1 Lug 2013 - 16:59
No, sulle verticali, il mono sagomato/ritorto sempre sulle verticali se si ibrida un mono di quel tipo con un mono liscio.
Fede81
Fede81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 413
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.09.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.1 FIT
Racchetta: Blade CV 18x20

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Lun 1 Lug 2013 - 17:19
Per quale motivo?Sulle orizzontali forse é meglio,visto che è una corda orientatata allo spin...sbaglio?Federer monta le Alu Rough sulle O per avere più spin...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Lun 1 Lug 2013 - 17:41
No, per avere più controllo nel sidespin (e nel back)
Fede81
Fede81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 413
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.09.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.1 FIT
Racchetta: Blade CV 18x20

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Lun 1 Lug 2013 - 18:57
Quindi V3 sulle verticali?Tensione?Rispetta alla Alu Power,che differenze dovrei trovare?
Fede81
Fede81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 413
Età : 42
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.09.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.1 FIT
Racchetta: Blade CV 18x20

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Lun 1 Lug 2013 - 21:07
Comunque cerco una buona dose di potenza,per il resto ci penso io e un po' di spin,per i vari sventagli,cross,back...con la Firestorm tutto questo riesce bene,però avendo in casa V3 e Scorpion,volevo sapere se potevano avere queste caratteristiche...quindi provo l'ibrido o il full?Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde e Wilson 90 Empty Re: Corde e Wilson 90

Mar 2 Lug 2013 - 6:27
Se ti gusta l'idea, non vedo perchè no.
Come già più volte detto, abbinare due mono (sagomato/liscio; spesso/fine; rigido/morbido) è la maniera migliore per estrarne il meglio senza scontarne i limiti.

Come tensione direi 22/21; ovvio che la potenza massima tirando a tutto braccio non raggiunga quella della Alu -ma non di troppo...- però sei ampiamente a livello FS, ma con   più varietà nella gestione dei colpi e maggior confort...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.