Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:31drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 0:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41mattyParere incordatura Ieri alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisIeri alle 18:27Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

qualità racchette attuali

+36
newborn84
gilgamesh
Hammer72
j.j.
FedEx
rafapaul
fedmex
ladal
kaitaro_racchettone
Raffus
Sp3CtR3
verne
jagui
simone banti
alexabis97
MauRod
andreatennis98
Iron
Crisidelm
SonicBackhand
kent08
defe88
zhero
nw-t
Bhairava
goran66
Eiffel59
MARIO966
mattiaajduetre
Zagreus60
kingkongy
Attila17
Kmore
doppiofallo
Ziryab
pinimbe
40 partecipanti
Andare in basso
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty qualità racchette attuali

Mar 6 Ago 2013 - 15:36
Promemoria primo messaggio :

Probabilmente è un discorso già fatto, nel caso scusatemi.
Sento dire da più parti che la qualità delle racchette anni '80 e '90 (nel complesso e riferendomi esclusivamente agli attrezzi per noi comuni mortali e non per i pro),  fosse superiore rispetto ad oggi, epoca in cui i processi produttivi sono stati spostati per ragioni economiche nel continente asiatico e conseguentemente si è anche perso il know-how maturato nei paesi d'origine.
1) Se quanto sopra è vero, quali sono le case madri che hanno mantenuto uno standard più elevato?

Ho sentito anche dire che le case produttrici spesso concentrano maggiormente la qualità in uno, due modelli (ad es. la Babolat userebbe materiali migliori per la Pure Storm).
2) Se anche questo è vero, qualcuno sarebbe in grado di indicare i modelli "migliori" (in termini di accuratezza dei processi produttivi e di materiali) per ciascuna casa?

Grazie

ladal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 797
Data d'iscrizione : 20.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 (per bucio de culo)
Racchetta: Yonex V-Core 97 tour (310g)

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 11 Dic 2013 - 19:39
Non è che sono false,è che le aziende per restare competitive sul mercato hanno spostato la produzione in Cina è ne ha risentito la qualità.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Mer 11 Dic 2013 - 20:33
Diciamo anche che il 70% di quello che possediamo adesso è praticamente prodotto in Cina.. però noi consumatori lo prendiamo sempre in quel posto ovviamente. Apro una breve parentesi per dire che io conosco molti giocatori classificati da 2.3 a 2.7 e vi assicuro che tra questi c'è chi usa racchette pro stock o pro room e chi invece usa semplici racchette retail e che non conoscono una cippa di swingweight e punto di bilanciamento.. bene quest'ultimi affermo con convinzione che non fanno o non faranno il salto di qualità perché a loro livello il telaio e di conseguenza le corde sbagliate li limita e danneggia fortemente! La racchetta a questi livelli DEVE calzare come un guanto! Sono cose che si possono notare anche quando giocano..e vi potrei anche elencare esempi che ho visto di persona! Secondo me una volta raggiunto l'equilibrio condizione fisica e tecnica la terza componente è proprio l'attrezzatura!!! E ovviamente che deve essere di QUALITA'. Non parliamo degli esborsi economici altrimenti mi ammazzate  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Gio 12 Dic 2013 - 15:47
Sp3CtR3 ha scritto:Diciamo anche che il 70% di quello che possediamo adesso è praticamente prodotto in Cina.. però noi consumatori lo prendiamo sempre in quel posto ovviamente. Apro una breve parentesi per dire che io conosco molti giocatori classificati da 2.3 a 2.7 e vi assicuro che tra questi c'è chi usa racchette pro stock o pro room e chi invece usa semplici racchette retail e che non conoscono una cippa di swingweight e punto di bilanciamento.. bene quest'ultimi affermo con convinzione che non fanno o non faranno il salto di qualità perché a loro livello il telaio e di conseguenza le corde sbagliate li limita e danneggia fortemente! La racchetta a questi livelli DEVE calzare come un guanto! Sono cose che si possono notare anche quando giocano..e vi potrei anche elencare esempi che ho visto di persona! Secondo me una volta raggiunto l'equilibrio condizione fisica e tecnica la terza componente è proprio l'attrezzatura!!! E ovviamente che deve essere di QUALITA'. Non parliamo degli esborsi economici altrimenti mi ammazzate  Very Happy  Very Happy  Very Happy

Quotissimo Davide!
Ho incordato in alcuni tornei per giocatori classificati 2.1 fino a 2.4 che avevano nei borsoni fino a 8 telai uno diverso dall'altro (stessa marca e modello ma con specifiche diverse).
Un ragazzo a Fano, al Future che ogni anno si gioca a Luglio, s'è messo a misurarle per la prima volta con i miei strumenti che mi ero portato dietro!!!
Un altro mi ha confidato che le Wilson Blade + borsone le ha comprate tutte di tasca sua, idem per le corde e che nessuno nella sua zona ci capisce niente...

Ci sono altri giocatori, probabilmente segnalati o amici di amici di amici, i quali vengono seguiti, serviti e riveriti di ogni ben di Dio.

Io da negoziante posso dirti che Yonex non mi ha MAI deluso: telai perfetti, in specifica, qualitativamente ottimi e ben assortiti.
Babolat mi ha stupito molto perchè negli ultimi mesi il controllo qualità è megliorato moltissimo tanto da verificare racchette identiche tipo Yonex!
Del resto non voglio parlare e non faccio nomi ma vi racconto solo questa vicenda che si è conclusa oggi:

...entra un cliente e mi chiede un telaio X (non faccio il nome)
Gliela preparo, rimuovo il cartoncino pubblicitario, la incordo e prima di inserirla nel fodero, come da abitudine, la faccio suonare con il palmo della mano per sentirne rumore e/o difetti.
Purtroppo la racchetta suona completamente vuota, sfibrata, vibrante e fallata.
Il cliente ne prende atto ma non potendo attendere ancora mi chiede di rifarne una uguale per oggi 12 dicembre.
...ieri, in pieno caos, comincio a ripreparare questa racchetta, stesse corde, stesso vibrakill, stesso fodero, ecc...
Stamattina torna il cliente e tutto contento la prende in mano e mi dice: "il manico mi sembra piccolo", e io: "è sempre un L3, guardi l'adesivo dell'azienda presente sul cellophane che copre il manico", e lui: "si in effetti c'è scritto L3 4 3/8 ma a me sembra proprio piccolo"...
Morale della favola, l'adesivo diceva manico 3 ma nel tappo della racchetta sotto al cellophane c'era scritto L2 4 1/4!!!
Mannaggia: racchetta nuovamente da rifare da capo e questa L2 ormai scartata da rivendere senza cellophane!!!

COMPLIMENTISSIMI!!!

 Evil or Very Mad
Anonymous
Ospite
Ospite

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Gio 12 Dic 2013 - 16:12
... e le wilson...??? confused  confused  confused  Question  Question  Question  Suspect  Suspect  Suspect
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Gio 12 Dic 2013 - 16:46
Leutonio...una Head per caso?  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Gio 12 Dic 2013 - 16:51
gino's ha scritto:Leutonio...una Head per caso?  Very Happy  Very Happy  Very Happy
beh... Suspect  Suspect  Suspect  Suspect 
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Gio 12 Dic 2013 - 16:59
Dai Drichichi si scherza.... Very Happy  
Il mio maestro dice che ci sono solo 2 aziende in Cina che costruiscono i telai per noi comuni mortali, sarà vero ? Embarassed 
E vuoi che ..voglio essere buono.... un 10% non abbia qualche piccolo difettuccio?  qualità racchette attuali - Pagina 7 810504 
Mannaggia alla globalizzazione  Very Happy  
Poi se volete vi spiego nel mio settore  (industria) come funziona visto che vendo due marchi ;
Uno top made in sweden, e uno cinese a basso prezzo.
Qua se non stiamo attenti ci si ritrova tutti con gli occhi a mandorla... Very Happy altro che.
Anonymous
Ospite
Ospite

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Gio 12 Dic 2013 - 17:05
gino's ha scritto:Dai Drichichi si scherza.... Very Happy  
Il mio maestro dice che ci sono solo 2 aziende in Cina che costruiscono i telai per noi comuni mortali, sarà vero ? Embarassed 
E vuoi che ..voglio essere buono.... un 10% non abbia qualche piccolo difettuccio?  qualità racchette attuali - Pagina 7 810504 
Mannaggia alla globalizzazione  Very Happy  
Poi se volete vi spiego nel mio settore  (industria) come funziona visto che vendo due marchi ;
Uno top made in sweden, e uno cinese a basso prezzo.
Qua se non stiamo attenti ci si ritrova tutti con gli occhi a mandorla... Very Happy altro che.

io le mie due head radical tour twine tube zebra mp non le mollo neanche morto... sono made in austria del 98!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy 
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Gio 12 Dic 2013 - 17:12
E se poi ti accorgi che ...esempio giochi meglio con una racca dal noto marchio e blasone ...tipo tutta rossa con la testa bianca...interamente made in China ???? affraid  affraid  affraid  e come la mettiamo ?  Very Happy 
Belle le Head le avute anche io quando ero GIIovane...ma molto meglio le Tecnifibre che saranno pure Made in China ma mi piacciono un sacco   lol!
tommaso61
tommaso61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Località : roma - eur
Data d'iscrizione : 14.03.11

Profilo giocatore
Località: roma-tuscolana-eur
Livello: 3.5 itr
Racchetta: head speed

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Gio 12 Dic 2013 - 17:18
a me hanno detto che sono tre fabbriche che costruiscono per tutte le altre aziende
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Gio 12 Dic 2013 - 19:15
Come ha detto Michele e condivido pienamente, il controllo qualità danneggia tutti! In primis il rivenditore..
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Gio 12 Dic 2013 - 20:00
Comunque le aziende hanno spostato le produzioni in Cina non per restare competitive cari ragazzi, ma per guadagnare di piu'.
Ci sono aziende anche in Cina con una solida reputazione, ma putroppo il denaro rende avidi.
E non pensate alla Cina come il ristorante dietro l' angolo di quartiere, magari sporco e malfamato, ma pensate a una New York in zone molto industrializzate, ci fanno oltre che le racchette ormai le scarpe per certi aspetti a livello industriale e tutto il resto, e le auto di gran lusso si vedono molto da quelle parti.
Questo per dire che volendo i produttori potrebbero benissimo fare dei buoni prodotti anche la, ma e' piu comodo e remunerativo costruirli come fanno ora, con scarsa qualita' alle volte, tanto i clienti comprano il brand, e il povero Leutonio si smazza per mantenere e accontentare un cliente, e dargli un buon servizio.
Per fare un altro esempio, prodotti di alta qualita' come i cerchi lega per le supercar, li continuiamo a costruire in Italia, non li faranno mai come noi e le grandi case continuano ad acquistarli qui per qualita' per non parlare dei nostri grandi chef invidiati e copiati nel Mondo.
Detto questo se in Italia ci fosse un marchio gestito da un imprenditore lungimirante, che costruisse con passione, perche' quella serve, spenderei volentieri qualcosa in piu' per un telaio di alta qualita' e fattura ( basterebbe quella delle vecchie Head che tutti continuano a comprare usate di 15-20 anni fa) con materiali e criteri aggiornati e sono certo che non servirebbero molti euro in piu' rispetto ai normali telai distribuiti oggi di alta gamma.
Anonymous
Ospite
Ospite

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Sab 12 Lug 2014 - 10:19
Leggo di alcune marche che avrebbero una qualità nettamente superiore a quelle dei marchi più in voga, però leggendo le discussioni relative a queste racchette di presunta miglior qualità leggo anche che le vernici sono spesso molto delicate. Questa cosa mi rende perplesso perché se davvero queste marche prestano tanta attenzione alla qualità anche le vernici andrebbero curate e siccome alla fine sulla vernice non puoi mentire perché si vede (al contrario di altri paramentri molto soggettivi) mi chiedo: non è che la qualità è mediocre per tutte le racchette senza alcuna distinzione?
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Sab 12 Lug 2014 - 12:02
Ciao massimiliano...
scusa se posso sembrarti troppo di parte come ovviamente puoi pensare ma nel caso di Yonex..sia materiali costruttivi, sia come vernici e controllo qualità siamo a livelli altissimi.
Quindi una distinzione io ci tengo a farla.. Wink
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Sab 12 Lug 2014 - 12:11
Gieppo ha scritto:Ciao massimiliano...
scusa se posso sembrarti troppo di parte come ovviamente puoi pensare ma nel caso di Yonex..sia materiali costruttivi, sia come vernici e controllo qualità siamo a livelli altissimi.
Quindi una distinzione io ci tengo a farla.. Wink
No ma scherzi...non sembri di parte...a parte la roba che hai in firma...che ti tradisce leggermente  Very Happy disintossicati!!  Very Happy 
Anonymous
Ospite
Ospite

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Sab 12 Lug 2014 - 12:17
beh ragazzi visto che mi avete risposto proprio voi devo dire sinceramente che mi riferivo proprio a yonex ezone AI 100 e Donnay formula 100 (il segmento che mi interessa). Ho letto che alcuni possessori delle 2 racchette si sono lamentati proprio della vernice che si stacca troppo facilmente. Siccome è una delle cose che più mi da fastidio della mia Wilson pro open, allora mi chiedevo dove è la differenza?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Sab 12 Lug 2014 - 12:25
massimiliano.derespinis ha scritto:beh ragazzi visto che mi avete risposto proprio voi devo dire sinceramente che mi riferivo proprio a yonex ezone AI 100 e Donnay formula 100 (il segmento che mi interessa). Ho letto che alcuni possessori delle 2 racchette si sono lamentati proprio della vernice che si stacca troppo facilmente. Siccome è una delle cose che più mi da fastidio della mia Wilson pro open, allora mi chiedevo dove è la differenza?
X il modello Formula 100 non posso dirti niente perché non l'ho mai "posseduta" di persona...io ho molti vecchi e penultimi modelli serie X- e Dual...e di queste la vernice della rifinitura è più che buona...forse le sole ProOne con le scritte applicate ad ore 3 e 9 possono avere problemi...infatti su la mia 97 in alcuni piccoli punti di quelle scritte è venuta via...ma sono anche delle prostock le mia con rifinitura nera opaca. Nelle 97 avute di "serie da negozio" non ho visto problemi neppure li....anche se l'ho tenute poco....comunque x qualità in gioco son superiori e un bel po' alle Yonex
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Sab 12 Lug 2014 - 12:52
massimiliano.derespinis ha scritto:beh ragazzi visto che mi avete risposto proprio voi devo dire sinceramente che mi riferivo proprio a yonex ezone AI 100 e Donnay formula 100 (il segmento che mi interessa). Ho letto che alcuni possessori delle 2 racchette si sono lamentati proprio della vernice che si stacca troppo facilmente. Siccome è una delle cose che più mi da fastidio della mia Wilson pro open, allora mi chiedevo dove è la differenza?

ciao massi..
a me non risulta nessuno che abbia lamentato vernice salti troppo facili di vernice su nessuna delle Ezone Ai. Di fatti la vernice opaca di queste Ezone è davvero molto resistente.
Certo qualche caso ci può sempre stare ma dipende come si sono provocati i salti..di sicuro c'è modo e modo di trattare le racchette.
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Sab 12 Lug 2014 - 12:54
nw-t ha scritto:
Gieppo ha scritto:Ciao massimiliano...
scusa se posso sembrarti troppo di parte come ovviamente puoi pensare ma nel caso di Yonex..sia materiali costruttivi, sia come vernici e controllo qualità siamo a livelli altissimi.
Quindi una distinzione io ci tengo a farla.. Wink
No ma scherzi...non sembri di parte...a parte la roba che hai in firma...che ti tradisce leggermente  Very Happy disintossicati!!  Very Happy 

JAjajajajaja! Carissimoo ma come disintossicarmi? Con questa altissima qualità è impossibile..
uno ogni tanto guarda nel giardino di altri ma non c'è niente di interessante Razz

Buona giornata amico mio
Anonymous
Ospite
Ospite

qualità racchette attuali - Pagina 7 Empty Re: qualità racchette attuali

Sab 12 Lug 2014 - 16:09
Spero che sia come dite voi. Devo dire che la Ezone Ai 100 mi stuzzica molto a parte l'estetica, la trovo davvero brutta il solito paint job da ape maja che già mi ritrovo sulla pro open....il paintjob della Donnay formula 100 invece mi piace moltissimo!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.