Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:32Sky RoomAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 10:29nw-tHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxPercept 100 vs 100dOggi alle 9:15wjnchSnauwaert black beam 125Oggi alle 8:48Eiffel59piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Lun 19 Ago 2013 - 1:22
Capita spesso che nei tornei FIT estivi si sia costretti a giocare col solleone (tipo inizio ore 15:00), il che, almeno qua in Sicilia, significa temperature disumane.
Un tempo resistevo, ora che ho 45 anni proprio non sopporto più il calore.
Fisicamente sono a posto, non faccio per vantarmi, ma non dimostro la mia età, solo non reggo più le temperature elevate, col risultato che mollo inesorabilmente la partita.
Come ovviare al problema, se c'è una soluzione?
Secondo voi si può allenare la specifica capacità di resistere alle temperature elevate o proprio devo abbandonare ogni speranza?
Grazie a chi vorrà rispondermi Smile
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 53
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Mar 20 Ago 2013 - 9:05
cappellino bagnato con acqua fresca ...e Polase sport a nastro...
wilmer88
wilmer88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 19.08.13

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Sab 24 Ago 2013 - 21:32
Un buon energetico salino, testa coperta e abbigliamento chiaro.
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Sab 24 Ago 2013 - 21:42
bhe...anche io ho 21 anni ...fisicamente sto messo bene....ma quando ho giocato durante l'estate dalla fascia oraria dalle 12 alle 4 si muore dal caldo..infatti non sto giocando più -non riesco a giocare come vorrei ....comunque puoi prendere in farmacia degli integratori si chiamano car-go ...sono ricchi si sali minerali anche creatina ,arginina, caffeina ,e taurina se non ti tira su questo Very Happy
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Sab 24 Ago 2013 - 22:43
Ti hanno già datto consigli semplici ma OTTIMI per questo problema.

Aggiungo il mio:
1. Mi rinfresco spesso (soprattutto la testa) sfruttando fontane, bacinelle, etc...
2. Allo stesso tempo cambio spessissimo T-shirt! Una semplice di cotone leggera che non appena si bagna troppo, viene sostituita!
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Sab 24 Ago 2013 - 23:19
L'unico modo che funziona e che io sono costretto a fare per problemi di orari lavorativi è allenarsi 2-3 volte a settimana dalle 12 alle 13 anche a giugno luglio. Ti abitui e dopo fai caso solo a dove si mette il sole rispetto a te..
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Mer 28 Ago 2013 - 16:34
Cappellino bagnato, sali e maltodestrine (comprati singolarmente, non gli intrugli in cui c'è un po' di tutto).
E poi appena possibile mi bagno testa-collo e polsi sotto l'acqua gelida della fontanella.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Mer 28 Ago 2013 - 16:43
Allora, bandana leggera in testa sempre bagnata a ogni cambio campo, e poi la scoperta dell'estate 2013 : 
BIOMAGEN PLUS ! ( lo so che non si dovrebbe fare pubblicita' ), che ha non solo magnesio e potassio , ma anche zinco e soprattutto papaya fermentata, ottimo energetico.
Per due ore ti senti un leone anche sotto il sol-leone !!
Provare...per credere !
Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! 622327 Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! 622327 Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! 622327
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Mar 3 Set 2013 - 10:41
non so se sia vero ma a me hanno detto che SI conviene bagnarsi il capo ma non tenerci sopra cappellini/bandane bagnate, mi hanno detto potrebbero causare mal di testa scratch  mi suona un po' strano però
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Ven 6 Set 2013 - 15:00
gp75 ha scritto:E poi appena possibile mi bagno testa-collo e polsi sotto l'acqua gelida della fontanella.
Io direi non gelida. Se ti arriva dell'acqua gelida sulla nuca e sui polsi, il corpo sente un improvviso raffreddamento e tende a riscaldarsi per compensare. Io uso sempre l'acqua appena uscita dalla fontanella (senza farla scorrere).

defe88 ha scritto:non so se sia vero ma a me hanno detto che SI conviene bagnarsi il capo ma non tenerci sopra cappellini/bandane bagnate, mi hanno detto potrebbero causare mal di testa Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Icon_scratch  mi suona un po' strano però
Io la vedo così: possono causare mal di testa, ma se sei molto giovane e fa molto caldo questo rischio è abbastanza remoto. Viceversa se già tira un po' di venticello o non si è più così giovani o si hanno predisposizioni... Insomma, direi che serve cautela, ma anche un po' di buonsenso.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Ven 6 Set 2013 - 15:07
A me dopo aver giocato a tennis viene sempre un po' di mal di testa, ma questo sia d'estate che in inverno... non saprei perchè...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Ven 6 Set 2013 - 15:29
Io ormai al sole cocente mi ci sono abituato e anche ad avere il sole negli occhi, ma quando c'è davvero caldo e l'aria è secca mi bagno la testa perché se no mi inizia a girare la testa e mi si oscura la vista ( avete presente quando c'è caldo e siete sdraiati sul divano, vi alzate e vi inizia a girare la testa per circa cinque secondi e poi ritorna tutto normale? Ecco quella è la sensazione)
margaecar
margaecar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 229
Età : 28
Località : Avellino
Data d'iscrizione : 19.06.13

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Ven 6 Set 2013 - 15:34
Io al sole non ci posso giocare perché non ci vedo una mazza e non sopporto gli occhiali da sole Very Happy
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Ven 6 Set 2013 - 15:44
Io sudo tanto e soffro anche tanto il caldo. Poi in viso prendo un colore rosso paonazzo come se mi stesse per venire un infarto, sara' la circolazione perchè non ho piu' il fiatone di qualche anno fa...

Anche mio marito soffre tanto il caldo, quindi in estate rinunciavamo quasi a giocare se non alla sera dopo le 21, ma l'anno scorso si soffriva lo stesso anche per le zanzare. anche io mettevo la testa sotto la fontanella e mi bagnavo la schiena, ma si asciugava in fretta
questa primavera si è fatto male e ho trovato un ragazzo che voleva giocare con me. Mi sono detta....se mi sento fiacca mi fermo..., invece una paio d'ore prima di giocare bevevo un energy drink, gia' da casa bevevo i sali minerali e mi poortavo in campo almeno 1 litro di sali minerali e in estate prendo sempre il polase tutti i giorni.
Con mia sorpresa ho resistito anche se alla fine ero impresentabile e avevo un po' di mal di testa
l'unica pecca è che con quel sudore mi sono venute certe vesciche...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Ven 6 Set 2013 - 15:48
chiaralt ha scritto:Io sudo tanto e soffro anche tanto il caldo. Poi in viso prendo un colore rosso paonazzo come se mi stesse per venire un infarto, sara' la circolazione perchè non ho piu' il fiatone di qualche anno fa...
Idem!! Però io il fiatone ce l'ho ancora...Very Happy Very Happy 
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Giocare col solleone: consigli pratici cercansi! Empty Re: Giocare col solleone: consigli pratici cercansi!

Ven 6 Set 2013 - 16:46
Io invece amo il sole, specialmente nelle ore calde! E' li che si vedono gli uomini veri!Very Happy 
Sono tutti buoni a giocare di sera col fresco cheers 

 Ps
con i fari non ci vedo una mazza! No
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.