Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Parere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61Rip Control VS Velocity mltOggi alle 19:14LoTaffiHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:03dragoncinodubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

+32
Lucasss
starsky86
mastertennis
Rocco44
jekyll
linor
abracadabra78
repartoscarpe
Gianluca Peddis
lorenz90
stefanot
andreatennis98
gugaste
manodepedra
Robbyc
manricox
ale261005
andrea1672
sterex
Ziryab
babolat94
valvo
mattiaajduetre
Sp3CtR3
alex92
jasper
neorunner
morganti_andrea
sixers85
Leutonio
Eiffel59
renatolib
36 partecipanti
Andare in basso
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 8:31
Mario, 
Scusami ancora; leggendo i tuoi post ho inteso che quando si vuol incordare a 2 nodi partendo ovviamente dall'alto ,nei casi in cui normalmente non sarebbe cosi',  tu consigli il wilson box(e' il modified box reverse?), il Liam, o il basic e universal atw.
Potresti x favore fare una  piccola sinossi di usi, vantaggi e svantaggi di 'ste 3 tecniche, o se ce ne consigli altre da imparare?

Grazie e buon inizio di giornata.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 8:41
Il Liam è stato "ufficialmente" cancellato dalla lista dei metodi alternativi consigliati, a causa dello sforzo imposto sulle spalle dei telai. Comunque, ha una sua efficacia in caso di telai con doppio skip sia in alto che in basso, come le SixOne 95".
Il Reverse Box è lo schema alternativo ufficiale dell'ATP; va bene su quasi tutti i telai conl'esclusione dellaserie Drive e dei cloni dei suddetti con la stessa tipologia di foratura: su questi, non volendo usare il due nodi classico, l'Universal (meno asimmetrico del basic) è da preferire.
In generale comunque, anche se talora efficienti, tutti gli schemi definibili come asimmetrici sono da evitare...
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 11:19
Eiffel59 ha scritto:Il Liam è stato "ufficialmente" cancellato dalla lista dei metodi alternativi consigliati, a causa dello sforzo imposto sulle spalle dei telai...
Confermo.
L'ho usato poche volte in negozio l'anno scorso ed è appurato che deforma i telai...
Odio gli hard-weaves che vanno fatti sulle verticali esterne.
E' bene installare le orizzontali quando le verticali sono gia incordate. (cosa impossibile col Liam)

P.S. Ciao Renato! cheers
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 12:28
domanda: per ATW universal si intende maggiormente
- la variante stile box del basic ATW ( inapplicabile sui telai con nodo sulla penultima V..a meno di allargarne altro)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- la variante box nota qui come youlittle box
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 14:56
La prima che hai detto, la seconda è comunque asimmetrica nell'esecuzione, ergo da evitare.
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 15:08
Eiffel59 ha scritto:Il Liam è stato "ufficialmente" cancellato dalla lista dei metodi alternativi consigliati, a causa dello sforzo imposto sulle spalle dei telai. Comunque, ha una sua efficacia in caso di telai con doppio skip sia in alto che in basso, come le SixOne 95".
Il Reverse Box è lo schema alternativo ufficiale dell'ATP; va bene su quasi tutti i telai conl'esclusione dellaserie Drive e dei cloni dei suddetti con la stessa tipologia di foratura: su questi, non volendo usare il due nodi classico, l'Universal (meno asimmetrico del basic) è da preferire.
In generale comunque, anche se talora efficienti, tutti gli schemi definibili come asimmetrici sono da evitare...
ciao Eiffel , da quando il Liam (Nolan) non va più bene? da "altre parti" ne parlano come se fosse il metodo migliore e gggiusto  Laughing . a me non è mai piaciuto e ne ho anche discusso con chi lo imponeva ...
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 15:22
Eiffel59 ha scritto:La prima che hai detto, la seconda è comunque asimmetrica nell'esecuzione, ergo da evitare.
in che senso non sarebbe simmetrico? puoi spiegare, pensavo che facendo la prima in alto e la prima in basso fosse simmetrico.

dunque a parità sarebbe da evitare anche il mod box ( cambiando solo il passaggio della O in basso) e andare su quick box e reverse box.?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 15:29
@sixers rispondo prima a te. La prima in alto (corda corta) e la seconda in alto (lunga) hanno il weaving nello stesso senso.
No Buono Wink

@Andrea, da quando sono stati fatti test di laboratorio e misurazioni.
Già prima non mi piaceva e mi dava dei dubbi (come Michele, odio fare più di un hard weave), ma viste e misurate le racchette su carta micrometrica, non ci sono più stati dubbi....
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 15:36
Leutonio ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Il Liam è stato "ufficialmente" cancellato dalla lista dei metodi alternativi consigliati, a causa dello sforzo imposto sulle spalle dei telai...
Confermo.
L'ho usato poche volte in negozio l'anno scorso ed è appurato che deforma i telai...
Odio gli hard-weaves che vanno fatti sulle verticali esterne.
E' bene installare le orizzontali quando le verticali sono gia incordate. (cosa impossibile col Liam)

P.S. Ciao Renato! cheers
Ciao Michele,
approfitto x ringraziare anche te, oltre ovviamente al grandissimo Mario e ad altri esperti,
x quello che fate in questo utilissimo forum.
Grazie a voi ho imparato decentemente(almeno credo) ad incordare con la mia premium stringer3800 e wise comprata usata.

Approfitto di una una domanda un po' OT: poiché c'e' una certa distanza fra il piatto incordatrice e il gripper wise mi successo una volta che calcolando male le proporzioni delle corde ho rovinato una matassina.
Ho provato col metodo che Mario mi aveva dettomdi usare come ponte la SC, ma mi scivola, non riesce a tener fermala corda; eppure e' un SC babolat, sbaglio forse qualcosa?

Ciao, e con rinnovata stima,

Renato
morganti_andrea
morganti_andrea
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 485
Età : 61
Data d'iscrizione : 11.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: brock
Racchetta: di ogni colore

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 15:50
Eiffel59 ha scritto:@sixers rispondo prima a te. La prima in alto (corda corta) e la seconda in alto (lunga) hanno il weaving nello stesso senso.
No Buono Wink

@Andrea, da quando sono stati fatti test di laboratorio e misurazioni.
Già prima non mi piaceva e mi dava dei dubbi (come Michele, odio fare più di un hard weave), ma viste e misurate le racchette su carta micrometrica, non ci sono più stati dubbi....
d'accordo con te .come si deformano i telai in base alle vostre misurazioni?  poi il liam è complicato e se uno vuole differenziare le  V e O lo è ancora di più , deve cambiare tensione sulla macchina un sacco di volte poichè tira una V poi O poi V ecc...(non so se sono stato spiegato, anche se è vero che a 2 nodi non si dovrebbe differenziare ,ma tant'è).
ciao
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 18:15
renatolib ha scritto:
cheers
Ciao Michele,
approfitto x ringraziare anche te, oltre ovviamente al grandissimo Mario e ad altri esperti,
x quello che fate in questo utilissimo forum.
Grazie a voi ho imparato decentemente(almeno credo) ad incordare con la mia premium stringer3800 e wise comprata usata.

Approfitto di una una domanda un po' OT: poiché c'e' una certa distanza fra il piatto incordatrice e il gripper wise mi successo una volta che calcolando male le proporzioni delle corde ho rovinato una matassina.
Ho provato col metodo che Mario mi aveva dettomdi usare come ponte la SC, ma mi scivola, non riesce a tener fermala corda; eppure e' un SC babolat, sbaglio forse qualcosa?

Ciao, e con rinnovata stima,

Renato
Renato complimenti x la domanda.... anch'io da un pò stavo pensando a qualche 2 nodi da iniziare a provare.
Ma ultimamente per mancanza di tempo non mi ci sono ancora messo.

Per quanto riguarda la SC io uso questa metodologia.

1) Prendo un vecchio pezzo di corda sul quale ho fatto un bel triplo nodone bello grosso!! (questo mi serve a congiungere la SC con la Macchina)


2) Prendo questo spezzone e lo blocco all'interno dalla SC

3) Prendo la SC e faccio passare da entrambi i lati lo spezzone rotto della corda della racchetta prima da un lato, poi lo faccio continuare dall'alltro e lo blocco sempre dentro la SC

4) A questo punto prendo la SC (dove ci saranno due spezzoni, uno della racchetta ed un con quel bel nodone grande) e la collego con lo spezzone alla macchina.


A me con questa procedura la SC non si è mai mossa ma è sempre andata in contrasto tra la corda ed il nodo che tirava la SC e la corda della racchetta.

Spero di esser stato chiaro.

A presto e buon tennis
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 22:02
neorunner ha scritto:
renatolib ha scritto:
cheers
Ciao Michele,
approfitto x ringraziare anche te, oltre ovviamente al grandissimo Mario e ad altri esperti,
x quello che fate in questo utilissimo forum.
Grazie a voi ho imparato decentemente(almeno credo) ad incordare con la mia premium stringer3800 e wise comprata usata.

Approfitto di una una domanda un po' OT: poiché c'e' una certa distanza fra il piatto incordatrice e il gripper wise mi successo una volta che calcolando male le proporzioni delle corde ho rovinato una matassina.
Ho provato col metodo che Mario mi aveva dettomdi usare come ponte la SC, ma mi scivola, non riesce a tener fermala corda; eppure e' un SC babolat, sbaglio forse qualcosa?

Ciao, e con rinnovata stima,

Renato
Renato complimenti x la domanda.... anch'io da un pò stavo pensando a qualche 2 nodi da iniziare a provare.
Ma ultimamente per mancanza di tempo non mi ci sono ancora messo.

Per quanto riguarda la SC io uso questa metodologia.

1) Prendo un vecchio pezzo di corda sul quale ho fatto un bel triplo nodone bello grosso!! (questo mi serve a congiungere la SC con la Macchina)


2) Prendo questo spezzone e lo blocco all'interno dalla SC

3) Prendo la SC e faccio passare da entrambi i lati lo spezzone rotto della corda della racchetta prima da un lato, poi lo faccio continuare dall'alltro e lo blocco sempre dentro la SC

4) A questo punto prendo la SC (dove ci saranno due spezzoni, uno della racchetta ed un con quel bel nodone grande) e la collego con lo spezzone alla macchina.


A me con questa procedura la SC non si è mai mossa ma è sempre andata in contrasto tra la corda ed il nodo che tirava la SC e la corda della racchetta.

Spero di esser stato chiaro.

A presto e buon tennis

Ciao @neorunner! 
A proposito posso chiederti il tuo nome, non mi piace usare 'sti account con gli amici. 
E allora, intanto grazie x la dritta. Oggi ho fatto una prova, volevo fare come mi hai detto col nodo sullo spezzone-ponte ma mi sono accorto che la mia SC Babolat ha 4 fori dove posso far passare la corda da tirare e lo spezzone-ponte prima di gripparle coi diamanti interni. Ho fatto la prova e sembra che funzini; non c'e' stato bisogno del nodo sullo spezzone. 
Cmq spero non mi ducceda piu', sono stato ultimamente MOLTO ATTENTO sui consigli di Mario e Michele x le giuste proporzioni.
Grazie mille e alla prossima.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 22:55
beh, i fori servono proprio a quello...c'è pure la scanalatura
personalmente faccio passare le corde nei fori, una da una parte e una dall'altra e pinzo.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Ven 13 Set 2013 - 23:02
Eiffel59 ha scritto:@sixers rispondo prima a te. La prima in alto (corda corta) e la seconda in alto (lunga) hanno il weaving nello stesso senso.
No Buono Wink
ah, non avevo minimamnete pensato a sta cosa.
dunque per una pure drive consigli di fare un universal piuttosto che un mod box o youlittle/universal box
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 14 Set 2013 - 1:37
Io le APD o le PD le incordo tutte in questi due modi:

1) A 4 nodi facendogli il loop tra la 6T e la 9T, riscendendo per la 7T e chiudendo le due verticali praticamente a un solo centimetro dall'uscita della corda. (ottimo)!!!

2) A 2 nodi usando il Wilson Mod Box, quindi non passo la prima corda orizzontale dal basso ma la seconda, quindi, quando tornerò giu, l'ultima corda orizzontale sarà l'ultima corda e quindi chiuderò vicino al foro senza il fastidioso e lungo loop esterno che si crea inevitabilmente col Wilson normale.

RIASSUMO:

1) Scusate il disegnino col paint fatto in 3 secondi, seguite i giri della corda!
Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Xmc1

2) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Wink 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 14 Set 2013 - 6:40
Come perfettamente spiegato (disegno a parte... Very Happy ) dal buon Michele, il 4 nodi "looppato" è ormai uno standard. L'uso del loop è validissimo pure montando le orizzontali dal basso per chi non vuole impararsi a memoria i pattern alternativi, ovvero per quei clienti che se ne vedono uno pensano tu non sappia cosa stai facendo... Very Happy

Lo Universal è un'ottima alternativa, ma purtroppo non applicabile alla PD/APD a causa del foro di annodatura. Ergo, vai di ModBox. sulle similPD con diverso foro di chiusura, uso invece l'Universal, ma tengo in blocco la corta fino alla fine con la SC prima di annodarla.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 14 Set 2013 - 14:57
si, vero,dimenticato che su pd e apd il foro è sulla 7T

grazias a tottusu,molto disponibili anche x il disegnino Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. 622327
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 14 Set 2013 - 15:45
@renato ed a tutta  board mi chiamo Domenico, per gli amici Giuseppe Very Happy .... È una lunga storia Smile 



@ leutonio scusa la mia super ignoranza in materia ed il mio essere ancora super niubbo, mi spiegheresti meglio la storia del loop... Nn ci ho capito nulla, men che meno con il disegno Sad

Io ho delle apd e la incordo anche a qualche amico, quindi se posso migliorare il mio attuale 4 nodi mi farebbe piacere.
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 14 Set 2013 - 18:26
neorunner ha scritto:@renato ed a tutta  board mi chiamo Domenico, per gli amici Giuseppe Very Happy .... È una lunga storia Smile 



@ leutonio scusa la mia super ignoranza in materia ed il mio essere ancora super niubbo, mi spiegheresti meglio la storia del loop... Nn ci ho capito nulla, men che meno con il disegno Sad

Io ho delle apd e la incordo anche a qualche amico, quindi se posso migliorare il mio attuale 4 nodi mi farebbe piacere.
Giuseppe te lo spiego io.
In pratica quando arrivi alla terz'ultima verticale (7t in figura) anziche' incordare verso l'alto l'adiacente penultima verticale( 8t in figura)  salti(loop) all'ultima(9t) per poi scendere nella penultima (8t) e li' in basso hai a un cm il nodo di chiusura sulla 7t. 
Non so se sono stato chiaro adesso io.
Ciao Giuseppe.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 14 Set 2013 - 19:31
renatolib ha scritto:
neorunner ha scritto:@renato ed a tutta  board mi chiamo Domenico, per gli amici Giuseppe Very Happy .... È una lunga storia Smile 



@ leutonio scusa la mia super ignoranza in materia ed il mio essere ancora super niubbo, mi spiegheresti meglio la storia del loop... Nn ci ho capito nulla, men che meno con il disegno Sad

Io ho delle apd e la incordo anche a qualche amico, quindi se posso migliorare il mio attuale 4 nodi mi farebbe piacere.
Giuseppe te lo spiego io.
In pratica quando arrivi alla terz'ultima verticale (7t in figura) anziche' incordare verso l'alto l'adiacente penultima verticale( 8t in figura)  salti(loop) all'ultima(9t) per poi scendere nella penultima (8t) e li' in basso hai a un cm il nodo di chiusura sulla 7t. 
Non so se sono stato chiaro adesso io.
Ciao Giuseppe.
No Renato, la 8T e una orizzontale, le istruzioni corrette dei fori sono quelle che ho scritto io.

Wink
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 14 Set 2013 - 20:34
Dai su non è difficile!
Ho fatto un disegnino migliore, forse si capisce meglio.

P.S. Do per scontato che TUTTI sappiano che si parte incordando le due corde verticali centrali dal basso verso l'alto e se ne incordano massimo 2 per parte in modo speculare (alternato due a due)!

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. U2rv
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 14 Set 2013 - 23:08
Leutonio ha scritto:Dai su non è difficile!
Ho fatto un disegnino migliore, forse si capisce meglio.

P.S. Do per scontato che TUTTI sappiano che si parte incordando le due corde verticali centrali dal basso verso l'alto e se ne incordano massimo 2 per parte in modo speculare (alternato due a due)!

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. U2rv
Si' Michele, questo volevo dire saltare dalla terzultima verticale all'ultima e poi tornare alla penultima; avevo sbagliato il numero dei grommet; correggo cosi': In pratica quando arrivi alla terz'ultima verticale (6T ) anziche' incordare verso l'alto l'adiacente penultima verticale( 7T ) salti(loop) all'ultima(9T ) per poi scendere nella penultima ( 7T)  e li' in basso hai a un cm il nodo di chiusura.(6T)


Giusto Michele?
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 14 Set 2013 - 23:14
PERFETTO!

cheers 
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Sab 14 Set 2013 - 23:21
2 domandine: è un metodo valido x tutti i telai con analoga chiusura distante, giusto?

è correto fare 2 da una parte 2+2 dall'altra e così via...
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI. Empty Re: Schemi incordatura a 2 nodi ALTERNATIVI.

Dom 15 Set 2013 - 0:31
sixers85 ha scritto:2 domandine: è un metodo valido x tutti i telai con analoga chiusura distante, giusto?

è correto fare 2 da una parte 2+2 dall'altra e così via...
Io lo faccio solo su PD e APD.

Non è corretto, ma DEVI. Very Happy 
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.