Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Durata di corde incordate ma non giocate. Empty Durata di corde incordate ma non giocate.

Mar 8 Ott 2013 - 21:38
Ho 2 speed pro grahene, ma gioco sempre con una.
Volevo chiedervi qual e' il tempo di permanenza massimo(prima di reincordarla) per la racca seconda che ho incordato( 21settembre) ma che non ho mai usata. Venti giorni fa l'avevo incordata a 22kg. Ora(senza gioco, ripeto)Raquetune mi da' 19,5kg.
E' solo una questione di perdita di tensione, e quindi tipo di gioco un po' diverso dal congeniale, o ci sono altri fattori fisico-chimici che tendono a far "morire" le corde?

GRAZIE.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Durata di corde incordate ma non giocate. Empty Re: Durata di corde incordate ma non giocate.

Mer 9 Ott 2013 - 7:03
Dal momento stesso in cui è montata (e per l'atto di montarla) qualsiasi corda, senza eccezione alcuna perde tensione in quanto, essendo sotto sforzo continuo, le molecole che la compongono tendono a saldarsi. Questo a sua volta provoca un assottigliamento della corda, il suo allungamento (e relativa perdita di tensione) ed il ricominciare del ciclo, indipendentemente -ma in misura diversa- dal fatto di essere o no usata.
Il mantenere un telaio fermo è uno degli errori più comuni e facilmente sottovalutati...
zak74
zak74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 07.12.12

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: 0.00001 ITR
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic/Volkl C10 Pro/Yonex Dr 100/Wilson PS 97 CV

Durata di corde incordate ma non giocate. Empty Re: Durata di corde incordate ma non giocate.

Ven 11 Ott 2013 - 20:56
Scusate l'intromessione,
nelle specifico dovendo attaccare la racchetta al chiodo, e considerando alla luce dei fatti quanto sopra esposto;mi tocca purtroppo tagliare un'incordatura nuova di pacca. Lo farò io,quindi ringrazio chi mi risponderà: in che modo tagliare le corde?Esiste un metodo particolare?

Grazie mille.
avatar
Gulbis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.09.13

Durata di corde incordate ma non giocate. Empty Re: Durata di corde incordate ma non giocate.

Ven 11 Ott 2013 - 22:54
Il modo corretto è quello di partire dal centro alternando una verticale con una orizzontale.
Qui trovi una dimostrazione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
zak74
zak74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 07.12.12

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: 0.00001 ITR
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic/Volkl C10 Pro/Yonex Dr 100/Wilson PS 97 CV

Durata di corde incordate ma non giocate. Empty Re: Durata di corde incordate ma non giocate.

Ven 11 Ott 2013 - 23:16
grazie mille Gulbis,domani provvedo.
tarie
tarie
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 794
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.06.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex RDiS 100 mp

Durata di corde incordate ma non giocate. Empty Re: Durata di corde incordate ma non giocate.

Sab 5 Apr 2014 - 11:38
Sfrutto questo 3D per non aprirne uno nuovo e chiedere una cosa a Mario o chi ne sa :
- diciamo che ho 3 racchette e gioco con una certa frequenza. Le incordo tutte e 3? oppure soltanto 2 e la terza quando se ne rompe una?
Poi, meglio portare a rottura(o morte della corda) una singola racchetta per volta o conviene alternare un giorno una e un giorno l'altra e così via?

Chiaro che avere l'incordatura fresca è sempre meglio ma oggettivamente non sempre possibile, quindi qual'è il miglior modo per ottimizzare la durata e prestazioni delle corde?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Durata di corde incordate ma non giocate. Empty Re: Durata di corde incordate ma non giocate.

Dom 6 Apr 2014 - 13:43
Il mio consiglio è sempre lo stesso, far girare i telai in maniera uniforme. Giocheranno in maniera simile se non identica, "invecchieranno" nello stesso modo subendo lo stesso numero di incordature. Il rischio di trovarsi nel bel mezzo di un match senza più telai utili ovviamente c'è, ma se il tuo "tecnico dei materiali" è persona all'altezza ti saprà suggerire quando è il momento di farli reincordare prima che giungano ad esalare l'ultimo respiro. Non correrai comunque il rischio di trovarti con tre attrezzi diversi pur con corde identiche (che è peggio...)
tarie
tarie
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 794
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.06.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex RDiS 100 mp

Durata di corde incordate ma non giocate. Empty Re: Durata di corde incordate ma non giocate.

Dom 6 Apr 2014 - 16:17
Grazie Mario, in effetti sembra proprio la cosa più logica.
Certo il rischio di ritrovarsi con tutte e 3 i telai scarichi c'è, vero, ma in allenamento mi importa poco, se capita un torneo magari qualche giorno prima ne incordo un paio.
Thanks, preciso come sempre! Smile 
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Durata di corde incordate ma non giocate. Empty Re: Durata di corde incordate ma non giocate.

Dom 6 Apr 2014 - 17:17
Ovviamente credo ci sia una bella differenza se una racchetta rimane incordata e non giocata per uno o 2 mesi rispetto a chi gioca per 9-10 mesi con una sola incordatura e spesso quando incorda nuovamente e perché ha rotto le corde. C'è gente che incorda dopo 1 anno e mezzo e gioca regolarmente almeno una volta a settimana!  affraid E ovviamente non parliamo di multifili..
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Durata di corde incordate ma non giocate. Empty Re: Durata di corde incordate ma non giocate.

Mar 8 Apr 2014 - 11:58
Mi sono posto lo stesso problema sabato scorso...
Io ho sempre giocato e rotto (o tagliato) spesso. Sono agonista e gioco con monofilo, quindi non ho mai tenuto le corde sul telaio molto tempo.. Smile

Però a Dicembre, purtroppo, mi sono fermato per una tendinite alla spalla, tanta palestra riabilitativa e ho provato per la prima volta il 5 aprile...

Le mie racchette erano a suo tempo abbastanza nove come corde, ma vista l'inattività di 4 mesi, ho tagliato e rifatto l'incordatura almeno ad una (avevo giusto una Turbo 6 di Mario da provare...), stando molto basso con la tensione (22/21, 4 nodi).

Ma mi chiedo: come fare con le altre racchette? Su una di esse avevo montato una Scorpio 1.22 che ha sì e no un'ora di gioco... Meglio tagliare cmq???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Durata di corde incordate ma non giocate. Empty Re: Durata di corde incordate ma non giocate.

Mar 8 Apr 2014 - 13:11
Normalmente, si...però il DT è una buona indicazione. Per i mono in generale (senza prestretch) il calo è piuttosto avvertibile anche in condizioni di "non uso", però dipende da molti fattori...
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Durata di corde incordate ma non giocate. Empty Re: Durata di corde incordate ma non giocate.

Mar 8 Apr 2014 - 13:14
Eiffel59 ha scritto:Normalmente, si...però il DT è una buona indicazione. Per i mono in generale (senza prestretch) il calo è piuttosto avvertibile anche in condizioni di "non uso", però dipende da molti fattori...
Mario, scusami puoi dare un occhio alla sezione racchette Head, differenza fra gspeed pro e gprestige pro? ( mio post)
Scusatemi ancora tu, e il creatore di 'sto post, per l'OT.

Grazie sempre.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.