Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
leumas
leumas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 43
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.12.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: Inguaiato
Racchetta: Wilson Blade 104

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Iniziare a giocare con l'altro braccio

Ven 11 Ott 2013 - 13:31
Salve, volevo chiedere se qualcuno di voi, a causa di problemi di epicondilite, problemi al polso e quant'altro, abbia pensato di giocare con l'altro braccio!!
Da quando ho iniziato a giocare, 2 anni or sono, ho sempre avuto problemi al polso destro per una lesione allo scafoide, che secondo me ha compromesso da sempre la mia qualità di gioco!!
Da un mese, a causa di una brutta caduta ho ulteriormente aggravato la mia situazione, e quindi sto valutando l'ipotesi di cambiar braccio!!!
Quindi la mia domanda è la seguente: c'è qualcuno di voi che sia riuscito nell'impresa , ottenendo quanto meno discreti risultati?? bounce bounce bounce
Avete consigli pratici su come e da dove iniziare???
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Re: Iniziare a giocare con l'altro braccio

Ven 11 Ott 2013 - 13:37
Shocked ... affraid 

... la vedo dura caro ... leggevo in un altro post un consiglio di eiffel se non erro, per un giocatore con enormi problemi di epicondilite, che in pratica consigliava si di giocare con l'altro braccio ma per non perdere l'occhio alla palla mentre si curava seriamente la patologia ...
certo che la mente umana non ha limiti ma l'asse mente/corpo si ... nel senso che, per lo meno per raggiungere un buon livello, ci vorrebbero anni e centinaia di ore di allenamento ... ma potrei sbagliare Rolling Eyes 

Suspect
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Re: Iniziare a giocare con l'altro braccio

Ven 11 Ott 2013 - 13:48
Ciao Leumas,probabilmente avresti dovuto iniziare da subito ad abituare il sx,ovviamente il dominante sarebbe rimasto il dx,ora è più difficile ma sai come si dice "di necessità se ne fa virtù"...buona fortuna Iniziare a giocare con l'altro braccio 622327
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Re: Iniziare a giocare con l'altro braccio

Ven 11 Ott 2013 - 13:59
Nel mio circolo abbiamo un terza mancino ma che serve con la destra, e giusto ieri una donna che colpiva le palle alla sua sinistra indifferentemete di rovescio ma anche cambiando mano alla racchetta e facendo un dritto mancino!

Io stesso, che ho problemi di epicondilite, ci sto pensando, e giocando con mio figlio in piccoli spazi e con le palle depressurizzate, dopo un'oretta di tentavivi me la cavicchio di dritto e un po' meno di rovescio.

Anche io sono interessato a qualche esperienza...
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Re: Iniziare a giocare con l'altro braccio

Ven 11 Ott 2013 - 14:08
Signorspok ha scritto:Nel mio circolo abbiamo un terza mancino ma che serve con la destra, e giusto ieri una donna che colpiva le palle alla sua sinistra indifferentemete di rovescio ma anche cambiando mano alla racchetta e facendo un dritto mancino!

Io stesso, che ho problemi di epicondilite, ci sto pensando, e giocando con mio figlio in piccoli spazi e con le palle depressurizzate, dopo un'oretta di tentavivi me la cavicchio di dritto e un po' meno di rovescio.

Anche io sono interessato a qualche esperienza...
Sono interessato anch'io,hai già dei riferimenti,potresti provare a parlare con le persone da te menzionate e magari condividerle con noi...Iniziare a giocare con l'altro braccio 810504 in attesa che altre esperienze...Wink
leumas
leumas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 43
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.12.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: Inguaiato
Racchetta: Wilson Blade 104

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Re: Iniziare a giocare con l'altro braccio

Ven 11 Ott 2013 - 14:16
Io credo che con un pò di impegno si possano raggiungere quanto meno dei discreti risultati, ma la cosa è molto soggettiva!!
La cosa che più mi fa paura è il servizio che è il mio cavallo di battaglia e spesso mi risolve parecchi problemi Sad
Ringrazio per i suggerimenti e attendiamo altre esperienze!!
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Re: Iniziare a giocare con l'altro braccio

Ven 11 Ott 2013 - 21:53
Secondo me il circolo di signorspock è affollato di mancini corretti... oppure si coltiva marijuana Very Happy 

Comunque secondo me si può fare: se comunque non giocheresti o giocheresti una volta ogni morte di papa che hai da perdere?
Io a volte ho giocato a ping pong con la sinistra, e il risultato era decente: persone scarse le battevo comunque con tranquillità... certo, però, bisogna avere la pazienza di ricominciare non da capo ma quasi. Il servizio sarà un inferno... 
Il lato buono è che fa sicuramente bene al cervello ;-)
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Re: Iniziare a giocare con l'altro braccio

Ven 11 Ott 2013 - 22:24
se uno sa già giocare è stato dimostrato scientificamente che l'apprendimento è più veloce, rispetto al cominciare da zero..
praticamente si effettua una sorta di trasporto di informazioni da un emisfero ad un altro..
chiaro è che ci vuole tanto allenamento.
Consiglio 'tennis simmetrico' di Massimo Dragone..
sapete che un nostro ex numero 1 d'Italia giocava due dritti?
De Stefani
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Re: Iniziare a giocare con l'altro braccio

Sab 12 Ott 2013 - 10:31
Eccomi qui, destro naturale ma gioco normalmente con impugnatura bimane mancina (ma so anche giocare a una mano, di destro). Mi capita anche di giocare a una mano sola di sinistro per alcuni colpi. Io lo faccio sin da bambino, ma immagino si possa imparare a qualsiasi età se proprio ci si mette d'impegno.
mark740215
mark740215
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 50
Data d'iscrizione : 29.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta: Wilson Blade 16x19

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Re: Iniziare a giocare con l'altro braccio

Sab 12 Ott 2013 - 10:49
Io con la sinistra non riesco neanche a disegnare una croce con una matita, però ho seguito all'epoca in diretta la storia di Muster...   e da lì ho capito che la determinazione la mente e la passione ti fanno fare cose incredibili...Wink
Una volta ho giocato con un ragazzo che aveva una protesi al posto della gamba e dovevate vedere cosa faceva, mi ha dato una lezione di vita.
avatar
nuovodelforum
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Data d'iscrizione : 24.08.13

Profilo giocatore
Località: montagne della sila
Livello: nc
Racchetta: ne sto cercando una

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Re: Iniziare a giocare con l'altro braccio

Sab 12 Ott 2013 - 18:18
prova a giocare bimane sia il dritto che il rovescio. come fase intermedia. poi comincia a invertire le impugnature(destra sopra e sinistra sotto) e poi stacca il braccio malato.

ovviamente non c'è niente di scientifico nel mio consiglio...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Re: Iniziare a giocare con l'altro braccio

Sab 12 Ott 2013 - 18:22
ma scusate,se da piccoli ci si faceva le pippette anche con la sinistra,nn vedo perche' non si possa giocare anche a tennis con la sinistra! Very Happy
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Iniziare a giocare con l'altro braccio Empty Re: Iniziare a giocare con l'altro braccio

Sab 12 Ott 2013 - 18:40
Abracadabra78 ha scritto: ma scusate,se da piccoli ci si faceva le pippette anche con la sinistra,nn vedo perche' non si possa giocare anche a tennis con la sinistra! Iniziare a giocare con l'altro braccio 97171
...                                         non so proprio a cosa ti riferisci Iniziare a giocare con l'altro braccio 810504 Iniziare a giocare con l'altro braccio 810504 Iniziare a giocare con l'altro braccio 810504
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.