Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 8:37mat8eoTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 8:37Eiffel59Ezone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:14xartonxRacchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Snauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

esercizi "strani" per migliorare il servizio Empty esercizi "strani" per migliorare il servizio

Lun 14 Ott 2013 - 10:56
Sabato ho assistito all'allenamento dell'agonistica del mio circolo. Si tratta in generale di ragazzi che giocano in terza categoria.

Il maestro gli ha fatto fare questo esercizio: lanciare la palla con la mano dx simulando il movimento del servizio e invitandoli a lanciare il più lontano possibile. Tutti quanti raggiungevano e anzi supevano la linea di fondo: ieri, lontano da occhi indiscreti, dal basso del mio livello di giocatore non classificato, ho voluto provare anche io e ho notato che raggiungevo appena la linea del servizio. Se però anzichè usare la tecnica del foot back, usavo quella del foot up, ottenevo un buon metro in più.
Secondo voi a che serve questo esercizio? E' utile che lo faccia di tanto in tanto?

Altro esercizio che ho visto fare è quello di simulare il movimento del servizio con una pallina nella mano sx e con una pallina nella mano dx. In particolare gli atleti lanciavano la pallina con la mano sx e poi, facendo il movimento del servizio, lanciavano la palla nella mano dx cercando di colpire l'altra palla. A che serve questo esercizio? A me sembra una cosa da giocolieri...

Grazie a chi interverrà.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

esercizi "strani" per migliorare il servizio Empty Re: esercizi "strani" per migliorare il servizio

Lun 14 Ott 2013 - 11:00
per il primo non so' per il secondo penso per trovare il timing giusto.....scimmione pensaci tu Very Happy
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

esercizi "strani" per migliorare il servizio Empty Re: esercizi "strani" per migliorare il servizio

Lun 14 Ott 2013 - 11:45
g867500 ha scritto:Sabato ho assistito all'allenamento dell'agonistica del mio circolo. Si tratta in generale di ragazzi che giocano in terza categoria.

Il maestro gli ha fatto fare questo esercizio: lanciare la palla con la mano dx simulando il movimento del servizio e invitandoli a lanciare il più lontano possibile. Tutti quanti raggiungevano e anzi supevano la linea di fondo: ieri, lontano da occhi indiscreti, dal basso del mio livello di giocatore non classificato, ho voluto provare anche io e ho notato che raggiungevo appena la linea del servizio. Se però anzichè usare la tecnica del foot back, usavo quella del foot up, ottenevo un buon metro in più.
Secondo voi a che serve questo esercizio? E' utile che lo faccia di tanto in tanto?
Fluidità del movimento braccio/spalla... se non "bari" (cioè se simuli effettivamente il movimento del servizio invece di lanciare la palla stile baseball), per andare lungo devi decontrarre bene il braccio e, quando lasci la palla con la mano, fare la pronazione.
Va bene anche come riscaldamento prima dei servizi veri e propri, al posto del solito "mulinello" a vuoto

g867500 ha scritto:Altro esercizio che ho visto fare è quello di simulare il movimento del servizio con una pallina nella mano sx e con una pallina nella mano dx. In particolare gli atleti lanciavano la pallina con la mano sx e poi, facendo il movimento del servizio, lanciavano la palla nella mano dx cercando di colpire l'altra palla. A che serve questo esercizio? A me sembra una cosa da giocolieri...
Questo non saprei dire... tirando a indovinare, penso per allenare un lancio di palla preciso e trovare sempre il tempo giusto all'impatto
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

esercizi "strani" per migliorare il servizio Empty Re: esercizi "strani" per migliorare il servizio

Mer 16 Ott 2013 - 15:03
Qualcuno ha visto la Giorgi, durante l'intervista a Supertennis, servire "saltando" su una panca-step, partendo da terra?....
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

esercizi "strani" per migliorare il servizio Empty Re: esercizi "strani" per migliorare il servizio

Mer 16 Ott 2013 - 16:26
@rossano Io si!!! l'ho notato subito anche io...mi sembra un esercizio intelligente..poi averlo visto fatto in quel modo Shocked
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

esercizi "strani" per migliorare il servizio Empty Re: esercizi "strani" per migliorare il servizio

Mer 16 Ott 2013 - 16:30
Suppongo serva per l'esplosività delle gambe. Se sali sulla panca, allora hai caricato e spinto come si deve. Oltreché colpire 30 cm più in alto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

esercizi "strani" per migliorare il servizio Empty Re: esercizi "strani" per migliorare il servizio

Mer 16 Ott 2013 - 16:36
motombo ha scritto:per il primo non so' per il secondo penso per trovare il timing giusto.....scimmione pensaci tu Very Happy
...sono un po' sorpreso... Anzi, perplesso.

Il primo esercizio è il più classico che esista per verificare esattamente la qualità dello swing e la potenza espressa (vedi catena cinematica).
La perplessità attuale è che se - ai miei tempi - non si raggiungeva la rete di fondo (recinzione), si era fuori dall'agonistica...e sto parlando di 13 anni di età... Vabbé, generazione di S&V selvaggio.

Il secondo esercizio è stato già svelato: costanza nel movimento e timing. Diciamo che serve a "sincronizzare" con un braccio destro molto morbido.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

esercizi "strani" per migliorare il servizio Empty Re: esercizi "strani" per migliorare il servizio

Mer 16 Ott 2013 - 16:48
kingkongy ha scritto:
motombo ha scritto:per il primo non so' per il secondo penso per trovare il timing giusto.....scimmione pensaci tu Very Happy
...sono un po' sorpreso... Anzi, perplesso.

Il primo esercizio è il più classico che esista per verificare esattamente la qualità dello swing e la potenza espressa (vedi catena cinematica).
La perplessità attuale è che se - ai miei tempi - non si raggiungeva la rete di fondo (recinzione), si era fuori dall'agonistica...e sto parlando di 13 anni di età... Vabbé, generazione di S&V selvaggio.

Il secondo esercizio è stato già svelato: costanza nel movimento e timing. Diciamo che serve a "sincronizzare" con un braccio destro molto morbido.
incuriosito da questi esercizi , ieri alla fine di una partita ho fatto alcune prove
nel primo come dice kk , arrivare a prendere i palloni non è per nulla complicato , sempre che abbia compreso l'esercizio Smile 
"lanciare la palla facendo lo stesso movimento del servizio" , se arrivi solo alla riga del servizio qualcosa non mi quadra .....Shocked 
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

esercizi "strani" per migliorare il servizio Empty Re: esercizi "strani" per migliorare il servizio

Gio 17 Ott 2013 - 1:07
rossano ha scritto:Qualcuno ha visto la Giorgi, durante l'intervista a Supertennis, servire "saltando" su una panca-step, partendo da terra?....
Io sarei molto curioso di vederlo!!!
Quando lo hanno trasmesso? pensi si possa trovare tipo su youtube?
Ho letto che è un ottimo esercizio per migliorare la spinta di gambe col servizio, però non l'ho mai visto fare e quindi non mi è completamente chiaro come vada effettuato...
Anonymous
Ospite
Ospite

esercizi "strani" per migliorare il servizio Empty Re: esercizi "strani" per migliorare il servizio

Gio 17 Ott 2013 - 10:11
I terza andavano corto perchè facevano l'esercizio come riscaldamento, senza forzare assolutamente.

Io andavo corto perchè il mio servizio è assolutamente uno dei peggiori mai visti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.