Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 1:49giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tCamila GiorgiIeri alle 23:47ExDedalusPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldonePERCEPT 97DIeri alle 22:40flep1979Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59Wilson Blade v8Ieri alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Ieri alle 19:10Davide68




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

il ritorno...e lo step? Empty il ritorno...e lo step?

Dom 3 Nov 2013 - 19:58
Salve ragazzi! ormai non gioco da luglio (praticamente 4 lunghi mesi) per via di un infiammazione al tendine d'achille che sto risolvendo piano piano ma ancora è presente. Adesso ho deciso di riprovare 1 ora a settimana affiancandoci la palestra (che gia faccio da un mese) per potenziamento muscolare e prevenzione infortuni...

Intanto non vedo l'ora Very Happy , prima di smettere stavo lavorando sulla decontrattura muscolare...ora che torno da questa inattivita vorrei cominciare a lavorare sullo STEP che secondo me è IL tassello fondamentale che mi manca!
Ecco la mia domanda è (premettendo che la voglia di imparare è tanta) come ci lavoro? come si riesce ad immagazzinarlo come routine?adesso che a fondamentali sono abbastanza sicuro di me vorrei aggiungere questi ulteriori "tasselli".. Smile grazie
avatar
mark sinnet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.10.13

il ritorno...e lo step? Empty Re: il ritorno...e lo step?

Lun 4 Nov 2013 - 13:37
Ciao defe88, intendi lo split step, il saltello che si fa prima di muoversi?
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

il ritorno...e lo step? Empty Re: il ritorno...e lo step?

Lun 4 Nov 2013 - 13:47
sisi!nessuno nessuno?
avatar
mark sinnet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.10.13

il ritorno...e lo step? Empty Re: il ritorno...e lo step?

Lun 4 Nov 2013 - 14:26
Lo split step è il saltello che si fa nel momento in cui l'avversario colpisce la palla. In questa maniera si cade a terra in equilibrio centrale, pronti per spostarsi in base a dove ci tirerà la palla l'avversario. 
Spesso ce ne dimentichiamo per pigrizia o perchè siamo concentrati su come colpire, dove andare, ecc... 
Un esercizio per ricordarsi di farlo, oltre ad imporcelo mentalmente, è quello di partire con i piedi vicini e poi fare un bel saltello a piedi larghi. In questa maniera sentirai meglio lo split step, invece che partire già con i piedi larghi...
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

il ritorno...e lo step? Empty Re: il ritorno...e lo step?

Lun 4 Nov 2013 - 15:16
Per automatizzarlo l'unico modo è continuare a farlo e giocare Smile
Per migliorare, secondo me può essere una buona idea farlo come allenamento senza giocare: non per forza sul campo da tennis (anche nel cortile di casa per esempio), simuli di giocare il punto, va a dx due o tre passi, simuli il dritto, torni al "centro del campo" split step, torni a dx giochi il dritto, torni al centro, split step, vai a sx e così via per 10 volte diciamo, poi pausa Smile
Penso sia un ottimo allenamento generale e aiuta ad automatizzare lo step, bisogna farlo molto concentrati.
Altro consiglio, fare molta attenzione al primo passo laterale, che dovrebbe essere quasi un salto di lato più che un normale passo di corsa laterale!
PanicoDeRovescio
PanicoDeRovescio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 03.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: imbarazzante
Racchetta: Head One constant beam mp ; 2x Head YOUTEK ig Radical mp

il ritorno...e lo step? Empty Re: il ritorno...e lo step?

Lun 4 Nov 2013 - 15:30
Per me gioca un ruolo importantissimo anche la posizione di attesa.
Se ci si mette bene in posizione di attesa, quindi appoggi larghi e gambe flesse lo split step viene automatico perchè è lo step che attiva il movimento, il saltello permette di caricare le gambe ed essere pronti a scattare in direzione della palla, cosa che tendendo i piedi ancorati a terra o peggio tenendo le gambe distese non può avvenire o meglio avviene ma con una lentezza imbarazzante.

Quindi per come la vedo io inizia sempre lo scambio con una buona posizione di attesa, gambe flesse e sopratutto non trascurarlo MAI.
Se fai lezione fai lo split step SEMPRE qualunque colpo tu stia allenando perchè è l'unico modo per automatizzarlo davvero...

Altra cosa non farti trarre in inganno dalla facilità delle palle che possono arrivarti.
Spesso quando il palleggio è facile si tende a trascurare lo split step perchè sulla palla ci si arriva con facilità(in realtà si trascurano anche tante altre cose), ma tu impegnati per fare lo split step SEMPRE anche su palle easy perchè questo col tempo incrementa la capacità di risposta e migliora il tuo gioco...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

il ritorno...e lo step? Empty Re: il ritorno...e lo step?

Lun 18 Nov 2013 - 19:43
Io cominciai 2-3 anni fa in palleggio e cercavo di ricordarmene ogni volta che l'avversario colpiva. La cosa mi sfiniva più del palleggio "normale" che facevo prima senza e la corsa.
Poi quando mi stancavo addio split step e man mano solo dopo alcuni mesi l'ho automatizzato. Tutt'ora quando sono stanchissima non lo faccio perché mi rendo conto che non potrei ripartire ma sono casi estremi. Invece questa estate avevo l'infortunio al piede e volutamente non lo facevo o cercavo di cadere meno sul piede destro quando stavo peggio e non facevo ancora le partite però.

In risposta al servizio invece ne faccio tanti piccoli saltelli e lo step finale quando colpisce così i piedi sono ancora più attivi.

quindi se puoi comincia col palleggio lente e ricordatene sempre. C'è chi consiglia di dire palla quando l'avversario colpisce e in contemporanea fare lo step.
Occhio a non farlo troppo presto o troppo tardi che perdi il timing nel senso che o lo fai prima e non carichi o lo fai tardi e non puoi partire.
gino's
gino's
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 965
Età : 57
Località : Padova
Data d'iscrizione : 08.03.13

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: Buono
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 105

il ritorno...e lo step? Empty Re: il ritorno...e lo step?

Dom 24 Nov 2013 - 18:19
Ciao avevo il tuo stesso problema e mi sonk comprato una bella corda da Decathlon con la quale mi alleno quasi tutti i giorni per potenziare a livello cardiovascolare.
Poi ho guardato e imparato in internet vari esercizi di footwork e lentamente imparato ad acquisire meccanicamente quelli che mio parere mancavano sul campo da tennis con l' esercizio.
Garantisco all inizio era durissima ma ora gambe step e piedi vanno . ? Eccome se vanno.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.