Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 15:28Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 15:00Luke1975Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreDunlop cx200osOggi alle 13:30baccio7Ritrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ho provato lo STEP in allenamento...

+14
antosub
doppiofallo
Alessandra76
thedriller
Ursus
wbtit
vale
alefed
Turbolz
otello69
nanobabbo8672
Garathiel
chiros
seamaster76
18 partecipanti
Andare in basso
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Ho provato lo STEP in allenamento...

Gio 14 Ott 2010 - 10:22
Ed in effetti si ha una reattività eccezionale (ma va supportata da una preparazione fisica con i contro c@zzi), nota dolente è che per concentrarmi sul saltino appena la pallina esce dalla racca dell'avversario non mi concentro sul movimento del braccio...praticamente ora ho troppe cose a cui pensare! Very Happy

Qualcuno di voi può postare consigli/esperienze in merito?

cheers
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Gio 14 Ott 2010 - 10:38
quanto ti capisco....
piano piano il movimento verrà più automatico e non ci pensi più. Almeno così succede a me con la risposta al servizio.
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Gio 14 Ott 2010 - 11:32
Prova a rispondere al servizio con i piedi dentro il campo .. avrai meno tempo per pensare al movimento del braccio visto che deve essere più corto e rapido.
Smile
Io ho svoltato così e su molte seconde .. lascio i crateri. XD
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Ven 5 Nov 2010 - 11:38
Garathiel ha scritto:Prova a rispondere al servizio con i piedi dentro il campo .. avrai meno tempo per pensare al movimento del braccio visto che deve essere più corto e rapido.
Smile
ottimo consiglio, anche con me funziona!
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Ven 5 Nov 2010 - 12:30
Garathiel ha scritto:Prova a rispondere al servizio con i piedi dentro il campo .. avrai meno tempo per pensare al movimento del braccio visto che deve essere più corto e rapido.
Smile
Io ho svoltato così e su molte seconde .. lascio i crateri. XD

confermo, si sbaglia meno e si fanno più punti
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Ven 5 Nov 2010 - 12:51
Ciao scusate l'ignoranza. Lo step come si usa in allenamento e perche? Ci sono video, link o quant'altro.

Ciao e grazie
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Ven 5 Nov 2010 - 13:05
Turbo vai su youtube e digita tennis footwork, troverai i video sullo step (non è l'attrezzo per fare aerobica!)...cross...e tanto altro Wink
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Ven 5 Nov 2010 - 15:16
Grazie.Vado subito che mi hai incuriosito cheers
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Ven 5 Nov 2010 - 15:52
lo split-step (o semplicemente "step") è il saltino sugli avampiedi a gambe leggermente divaricate (i piedi quando atterrano devono essere più larghi rispetto alle spalle) che si compie mentre l'avversario colpisce la palla, o - meglio - una frazione di secondo prima.
Guarda questo video concentrandoti SUL MOVIMENTO DEI PIEDI DI ROGER, e nota cosa fa ogni volta che hewitt colpisce...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Ven 5 Nov 2010 - 20:54
non ho mai provato , ma se ti tira la ciofeca sei sbilanciato con il saltino.......

lo fate anche sulla seconda ?
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Ven 5 Nov 2010 - 21:47
ok ora e' chiaro.La messa in pratica forse meno. Ma martedi ci provo.

Ciao e grazie
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Sab 6 Nov 2010 - 8:30
vale ha scritto:non ho mai provato , ma se ti tira la ciofeca sei sbilanciato con il saltino.......

lo fate anche sulla seconda ?
in realtà vale dovresti farlo sempre... piccoli balzelli continui, per essere sempre reattivi, in qualsiasi momento sei pronto a scattare come una molla.
questo movimento ai nostri livelli è visibile spesso nella risposta al servizio in cui sei consciamente pronto a scattare in ogni istante a colpire il servizio, poi nel resto dello scambio si nota molto meno, è un gesto abbastanza istintivo, chi lo fa più marcato, chi si trascina i piedi in giro per il campo, chi fa passi lunghi invece che corti: alla fine del balzello è come se tu avessi caricato una molla, che è pronta a scattare non appena capisci da che parte andare!

PS tienimi aggiornato sulla tua pubalgia, e come tuo capitano ti ordino di guardare 2 ore di tennis al giorno, a partire dalla fed cup stasera!!! Very Happy
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 10:51
Io dello split step non ne sapevo nulla fino a che non ne ha parlato sul forum Veterano. Ho tentato di applicarlo ma, come per te seamaster76, con una certa difficoltà poiché si deve saltare nel momento in cui l'avversario tocca la palla e non quando mi pare Smile.
La vera nota dolente è che oltre a tutte le cose da tenere a mente la mia autonomia è spaventosamente diminuita. Con lo split step sono splendido per circa i primi 20 minuti poi i battiti vanno su un bel po' e devo ridurre la frequenza dei saltelli per cercare di mantenere almeno un minimo di footwork.
Certo con lo split step tutto cambia poiché anche con una tecnica pessima come la mia si arriva sulla palla un po' prima e, soprattutto, molto più in equilibrio.
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 11:02
Io ho notato che, dopo l'iniziale affaticamento (sia fisico che mentale), dopo un mese buono di applicazione la mia forma fisica è migliorata nettamente. E questo senza fare running ma solo con le 2 ore di lezione settimanale + 1 o 2 ore nei week end Wink

Per esempio...mentre i miei compagni di lezione arrancano durante le pause tra un turno e l'altro io gironzolo per il campo a raccogliere palline da mettere nel cesto Very Happy
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 11:54
Beato che che riesci a fare tutte quelle ore. Io faccio 1 max 2 ore la settimana: troppo poco.
Riesci a fare lo SS anche mentre stai tornando al centro con footwork laterale?
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 12:46
Diciamo che gli spostamenti laterali in cross sono il mio punto debole, devo forzarmi parecchio per impedirmi di cambiare direzione con lo spostamento laterale saltellato. Quindi per il momento mi concentro su SS frontale, e cross...appena avrò preso confidenza con entrambi si passerà al livello successivo Ho provato lo STEP in allenamento... 622327



Beato che che riesci a fare tutte quelle ore.


Ehehehhe non sai quanto mi costa fare quelle ore...tra mia moglie che mi guarda in cagnegno perchè la lascio sola con il bambino piccolo...il fatto che mi deve cucinare qualcosa alle 22:30... diciamo che per il tennis mi sto giocando tutti i bonus Very Happy

Poi moralmente sono costretto ad andare a giocare con lei che è a livello base e devo sgolarmi ogni week end per dire di continuo:

APRI PRIMA
NON STAI APRENDO
COLPISCI LA PALLA TROPPO IN RITARDO...INDOVINA PERCHE'?...PERCHE' NON APRI!
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 13:44
APRI PRIMA
... ma abbiamo lo stesso maestro !! Very Happy
Dovreste sentire che cazziate che mi da !!
Tornando alla step ho provato anche io ma si è dimostrato controproducente. Mi spiego, io ho di mio la tendenza a "saltellare" e soprattutto a saltare mentre colpisco la palla. Il maestro si sgola a urlarmi di tenere i piedi bene a terra e di scaricare così il peso sulla palla. Con lo step ero ancora più ballerino.
Nel mio caso ha detto che non vuole vedermi saltare, ma in attesa di muovermi vuole che piedi a terra, dondoli spostando il peso in modo alternato da una gamba all'altra.
seamaster76
seamaster76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Età : 47
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: FIT 4.4
Racchetta: 2x Babolat APD 2014 Custom

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 13:47
Quando avevo 12 anni l'ho sentito talmente tante volte che ora l'unica cosa che riuscirei ad insegnare è proprio quella! Cool
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 14:41
ciao,
ti scrivo la mia esperienza..
premesso che trovo grave che i maestri di tennis non insegnino lo split step da subito o ne trascurino l'importanza..il movimento dei piedi nel tennis è quasi tutto.. detto questo per insegnare in modo definitivo ai bambini lo split step si usa fargli dire ad alta voce "palla" ogni volta che il loro avversario colpisce. se questo esercizio viene ripetuto tantissime volte credimi rimarrà indelebile nella testa..quindi anche quando poi rimarrai in silenzio il tuo cervello automaticamente si attiverà e farai il saltello in modo automatico e del tutto naturale..si chiama riflesso condizionato. in pratica hai abituato il tuo cervello ad avere una risposta(split step) ad uno stimolo ben definito(il momento in cui l'avversario colpisce palla). spero di essere stato chiaro..
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 14:55
thedriller ha scritto:ciao,
ti scrivo la mia esperienza..
premesso che trovo grave che i maestri di tennis non insegnino lo split step da subito o ne trascurino l'importanza..il movimento dei piedi nel tennis è quasi tutto.. detto questo per insegnare in modo definitivo ai bambini lo split step si usa fargli dire ad alta voce "palla" ogni volta che il loro avversario colpisce. se questo esercizio viene ripetuto tantissime volte credimi rimarrà indelebile nella testa..quindi anche quando poi rimarrai in silenzio il tuo cervello automaticamente si attiverà e farai il saltello in modo automatico e del tutto naturale..si chiama riflesso condizionato. in pratica hai abituato il tuo cervello ad avere una risposta(split step) ad uno stimolo ben definito(il momento in cui l'avversario colpisce palla). spero di essere stato chiaro..

Interessante, molto interessante Smile
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 15:10
seamaster76 ha scritto:Ehehehhe non sai quanto mi costa fare quelle ore...tra mia moglie che mi guarda in cagnegno perchè la lascio sola con il bambino piccolo...il fatto che mi deve cucinare qualcosa alle 22:30... diciamo che per il tennis mi sto giocando tutti i bonus Very Happy


come ti capisco......io faccio i salti mortali per giocare in pausa pranzo e non di sera (solo la sera assorbe tempo-famiglia) e tenere le 3/4 ore a settimana... Ho provato lo STEP in allenamento... 940991
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 15:24
Alessandra76 ha scritto:
thedriller ha scritto:ciao,
ti scrivo la mia esperienza..
premesso che trovo grave che i maestri di tennis non insegnino lo split step da subito o ne trascurino l'importanza..il movimento dei piedi nel tennis è quasi tutto.. detto questo per insegnare in modo definitivo ai bambini lo split step si usa fargli dire ad alta voce "palla" ogni volta che il loro avversario colpisce. se questo esercizio viene ripetuto tantissime volte credimi rimarrà indelebile nella testa..quindi anche quando poi rimarrai in silenzio il tuo cervello automaticamente si attiverà e farai il saltello in modo automatico e del tutto naturale..si chiama riflesso condizionato. in pratica hai abituato il tuo cervello ad avere una risposta(split step) ad uno stimolo ben definito(il momento in cui l'avversario colpisce palla). spero di essere stato chiaro..

Interessante, molto interessante Smile

ho la fortuna di avere un grande insegnante che mi dispensa questi consigli..uno di quei maestri che nonostante i 50 anni finiscono la lezione con la maglietta sudata..
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 15:32
thedriller ha scritto:
ho la fortuna di avere un grande insegnante che mi dispensa questi consigli..uno di quei maestri che nonostante i 50 anni finiscono la lezione con la maglietta sudata..

Sì, ottimo....ma per quanto riguarda i ragazzini credo che il problema sia decidere una scaletta di importanza da abbinare al livello di ogni corso...oltre al fatto di scegliere degli step...perché insegnare tutto il tennis nello stesso momento è impossibile Smile

Infatti questo io lo vedo insegnare solo al corso agonisti che si aggira dai 13/14 anni in su....o meno ma per i ragazzini che hanno preso in mano prima la racchetta che il biberon! Very Happy
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 16:14
premesso che trovo grave che i maestri di tennis non insegnino lo split step da subito o ne trascurino l'importanza..
Per chiarezza ci tengo a precisare che io non ho detto questo, ho detto che nel mio caso, visto che salto già di mio, la cosa mi rende ancora più "instabile" bounce
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

Ho provato lo STEP in allenamento... Empty Re: Ho provato lo STEP in allenamento...

Dom 7 Nov 2010 - 23:12
Ursus ha scritto:
APRI PRIMA
... ma abbiamo lo stesso maestro !! Very Happy
Dovreste sentire che cazziate che mi da !!
Tornando alla step ho provato anche io ma si è dimostrato controproducente. Mi spiego, io ho di mio la tendenza a "saltellare" e soprattutto a saltare mentre colpisco la palla. Il maestro si sgola a urlarmi di tenere i piedi bene a terra e di scaricare così il peso sulla palla. Con lo step ero ancora più ballerino.
Nel mio caso ha detto che non vuole vedermi saltare, ma in attesa di muovermi vuole che piedi a terra, dondoli spostando il peso in modo alternato da una gamba all'altra.
bhè sono 2 cose diverse.. il vizietto di saltare mentre colpisci è dovuto ad un tuo ritardo sulla palla che ti fà saltare per cordinarti in volo.. prova a colpire la palla con le gambe piegate, vedrai che passa e la palla avrà una pesantezza maggiore..lo split step invece è da imparare a tutti i costi..altrimenti quando troverai uno che ti fà spostare nel campo non arriverai mai sulla palla come vorresti..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.