Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 13:56nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 13:51BarrichelloNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 13:29drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekOggi alle 13:13brian_67Internazionali d'Italia Oggi alle 13:13baccio7Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 13:04Cezayonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:57Eiffel59Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoPure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirf




Ultime dal mercatino
Link Amici

Diritto incrociato

+11
Veterano
frank mano de pedra
MAURUNG
raiden82
albs77
lawrence90
maux
Simo91Bs
kingkongy
Simonb
Alessandro93
15 partecipanti
Andare in basso
avatar
Alessandro93
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 16.06.13

Diritto incrociato - Pagina 3 Empty Diritto incrociato

Mar 10 Dic 2013 - 18:43
Promemoria primo messaggio :

Adesso bastaaaaa!!!!! Nn riesco a incrociare il diritto ma nn capisco il motivo. Cosa mi sta succedendo? Perchè nn riesco a incrociare?  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad

markraptus
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 28.01.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Dunlop NT Tour, Precision 98 Tour

Diritto incrociato - Pagina 3 Empty Re: Diritto incrociato

Dom 13 Mar 2016 - 11:33
Sul problema di alessandro93 sento puzza di problemi gravi....gioco piatto + palla sui teloni= appoggi sbagliati. Certo alla cieca non si può valutare, il maestro saprà fare meglio di noi del forum.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto incrociato - Pagina 3 Empty Re: Diritto incrociato

Dom 13 Mar 2016 - 14:32
paoletto ha scritto:
kingkongy ha scritto:Che io non ho capito cosa non ti convince.
È un esercizio non è una professione di fede: tu lo sai fare? Sai tornare in posizione? Sai scegliere lo stance o cambiare stance in base alle situazioni di gioco? Recuperi l'equilibrio nel finish dei colpi giocati in corsa?
Se sì, cambia canale, ci sono video di gnocche da paura in giro per il Web.
Se invece hai qualche problema a incrociare davanti (o dietro) la gamba d'appoggio....allora è un buon video anche per te.... Anche per me o per Vet: fa bene alla salute.
Forse ho capito male io, ma questo coach mi pare che dica piu o meno "al centro del campo consiglio di usare la closed stance, perche se usi la open stance rischi il toppone". Non "qualche volta" ma sempre.
Questo non mi convince.
Che la closed stance e lo step in sia utile in base alle situazioni di gioco o alle condizioni del tennista (se uno ha dormito poco e sta rallentato o ha le gambe stanche da allenamenti intensi per esempio) non lo metto in dubbio.
Ma di tirarlo sempre, tra i due pezzi di scotch che mette lui, non mi pare sia un insegnamento corretto.
Il coach dice che essendo il tennis uno sport situazionale bisogna usare le differenti stance a seconda della situazione.Visto che non e' un video fatto per i pro,ma per far capire a chi ne ha bisogno qualcosa in piu suggerisce che al centro e' meglio usare una closed stance per essere piu' agressivi con lo step in e non perdere l'equilibrio ,come fa vedere nel video per usare una open stance aprossimativa.Non ce connnesione tra top spin e open stance,lui dice che sulle palle alte al centro visto che ovviamente non si puo essere agressivi , e' meglio usare una open,che proprio per la liberta' di movimento che lascia funziona meglio su questo tipo di palle.Su una palla bassa al centro del campo puoi fare un po quello che vuoi,ma concordo con il coach,che sia meglio giocare in closed.A basso livello di open ben fatte ne vedo ben poche,ma vedo tanti arrivare con i piedi messi alla membro di segugio  perdere l'equilibrio come fa vedere lui nel video,perdendo controllo e potenza........percio' meglio fare le cose facili.Per le altre ci sono i pro.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Diritto incrociato - Pagina 3 Empty Re: Diritto incrociato

Dom 13 Mar 2016 - 14:54
gisacchetti ha scritto:Do il mio piccolo contributo, secondo me il problema principale è la giusta distanza dalla palla, ho trovato questo video di Nadal ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )e la cosa che mi ha fatto riflettere e quanta distanza mette tra il busto e la palla (o meglio tra la spalla sinistra e la palla visto che lui è mancino) quando colpisce di dritto, tanta distanza gli permette di distendere completamente il braccio... Trovare la giusta distanza dalla palla nell'esecuzione del dritto è difficile perchè non si può prendere come riferimento la spalla sinistra (che è quella più avanzata nel caso di un destro) ma la spalla destra che al momento del posizionamento prima di lanciare lo swing si trova dietro, quando si lancia lo swing e si ruota il busto la spalla destra viene in avanti però rispetto alla palla è più vicina rispetto alla spalla sinistra (esattamente della larghezza delle spalle)e spesso ci si ritrova la palla addosso perchè si e preso come riferimento, al momento del distanziamento la spalla sinistra (che quando si è terminata l'apertura è quella più avanzata e si tende a posizionarsi sulla palla rispetto a quest'ultima).
Lo so che non mi sono spiegato però se qualcuno mi ha capito secondo me la cosa ha un senso...
Per trovare la giusta distanza bisogna in primis sapersi muovere correttamente e cercare la palla per diagonali,ammesso che lo si sappia fare,il braccio senza racchetta aiuta molto,se ti immagini di dover fermare la palla con la mano senza racchetta in un ipotetico punto ideale per colpire la palla,i piedi ed il corpo saranno in movimento sino all'ultimo momento permettendoti con dei passetti di avvicinamento, di trovare meglio la distanza quando andrai a colpire.percio si punta il braccio senza racchetta laterale e quasi parallelo alla linea di fondo campo,non solo per girare le spalle ma anche per darti un punto di riferimento per trovare meglio la distanza ad andare a colpire.Per terminare puo essere difficile all inizio perche' la prima cosa che si percepisce quando si gioca e' la direzione del colpo,percio il movimento dei piedi tendenzialmente sara' fatto lateralmente e poi verso la palla (sbagliato),imparando a muoversi correttamente incrociando il campo ed andando incontro alla palla la situazione migliora e con l'aiuto della mano senza racchetta si ha un ottimo punto di riferimento per calcolare meglio la distanza...........tutto questo tra virgolette......perche' bisognerebbe anche vedere il timing,devo preparare a tempo perche' anche ammesso che  che mi muova bene,se non preparo a tempo,ovviamente tutto il discorso a monte non ha senso perche' essendo in ritardo non riuscirei a trovare per bene la giusta distanza,stesso discorso per il timing a colpire......
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.