Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 23:54mat8eoCamila GiorgiIeri alle 23:47ExDedalusPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldonePERCEPT 97DIeri alle 22:40flep1979Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59Wilson Blade v8Ieri alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Ieri alle 19:10Davide68New speed 2024Ieri alle 19:08Lucasss




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

diritto 9/2014 Empty diritto 9/2014

Sab 27 Set 2014 - 19:17
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non e' uno dei migliori dopo 2 ore di partita caviglie a pezzi
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Sab 27 Set 2014 - 20:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Sab 27 Set 2014 - 21:02
Sei la nemesi dell'anticipo di gomito, gomito dietro e testa della racchetta avanti, il polso non si spezza e la spalla si alza nel finale.
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Sab 27 Set 2014 - 22:22
direi anche la nemesi della diplomazia
Anonymous
Ospite
Ospite

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Dom 28 Set 2014 - 1:45
La posizione della testa della racchetta nella preparazione non c'entra un bel tubazzo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ..correggiamo pure lui?


perro ha scritto:direi anche la nemesi della diplomazia
Quotone.
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Ven 31 Ott 2014 - 23:21
il tuo movimento mi ricorda il mio, mi sembra che usi troppo il braccio e il polso è rigido(probabilmente anche la presa)

nel mio caso pur avendo una mobilità del polso ridotta ho migliorato molto mantenendo l'impugnatura il più rilassata possibile e stessa cosa per il polso 

non devi pensare a muovere la racchetta, è il movimento del corpo che la fa muovere 

il consiglio che posso darti è di stare più rilassato e tenere la racchetta dietro il più possibile,  devi sfruttare la catena cinetica: la spinta parte dalla gambe, poi anche - busto - spalle - braccio ed infine il polso con la racchetta (si muovono per ultime)

se senti invece che muovi prima il braccio del resto allora significa che stai facendo il movimento giusto


come hanno detto sopra la spalla e il gomito si alzano, questo perché colpici in leggero ritardo, prova a colpire più in avanti (l'impatto con la pallina lo puoi verificare con un video laterale, deve essere davanti al piede sinistro), anche io ho questo problema e l'unica soluzione è colpire più davanti al corpo

cmq mi sembra che hai un bel movimento prova ad aggiustare la sequenza di spinta ed a colpire la palla più davanti a te... farai un miglioramento dal giorno alla notte in termini di controllo e potenza Wink , poi io non me ne intendo quindi prendi i miei consigli con le pinze, servirebbe qualcuno di più competente
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Ven 31 Ott 2014 - 23:27
***ps. se senti invece che muovi prima il braccio del resto allora significa che non stai facendo il movimento giusto

tenere la racchetta dietro il più possibile... non intendo dire che devi colpire in ritardo ma che devi preparati il prima possibile e portare subito la racchetta dietro***
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Sab 1 Nov 2014 - 3:32
principianti che danno nozioni di tecnica,mah!
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Sab 1 Nov 2014 - 7:34
dal video io vedo solo che colpisci troppo frontale basta vedere il piede sinistro gia' verso il campo avversario...e cmq colpisci un pochino in ritardo cosi facendo non spingi la palla quanto potresti.......se giri il piede sinistro parallelo al destro e poi ruoti busto spalle e gambe all'impatto tutto uscira' piu' fluido.......e alla lunga anche il gomito ringraziera'
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Sab 1 Nov 2014 - 11:39
abracadabra78 ha scritto:principianti che danno nozioni di tecnica,mah!
vabbè ho provato a dare qualche consiglio, ho specificato che non me ne intendo Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Sab 1 Nov 2014 - 23:10
mmmm Gio, non capisco dove stai andando a parare. Il percorso tecnico, intendo.
Intanto fai lo split step...e questo è bello. Magari un po' generoso per via del video, però a me piace sempre.
Già che ci sei, però, cerca di anticipare ancora un pochino l'apertura... magari eri stanco ma un po' in affanno, sembravi. Pertanto: split e subito in apertura.

Quello che non capisco è la conduzione della testa della racchetta: mi ricordavo movimenti da ping-pong a piatto inclinato di 45 gradi...ora sei un po' troppo spesso con la faccia aperta. Pure nel rovescio che mi piaceva più del dritto.

Piedi & stance: che fai, ora tiri il dritto in neutral stance? Se mi permetti, proprio non ti ci vedo. Propongo semi-open fisso. Però, sia chiaro, decide il tuo maestro. Neutral...però...no, dai! Ti ritrovi a spadellare, spingendo il polso in avanti. Giò, devi spingere distendendoti "sulla palla"; l'avambraccio ruota in senso antiorario e ti ritrovi a spazzolare naturalmente la palla.
Infatti la spalla sale e non sfrutti la torsione del busto.

Il consiglio è - per il momento - di giocare con uno stance più aperto. Aprire subito con lo split e tenere il gomito basso vicino al corpo. Ce la fai a fare una ripresa da dietro (o sul lato destro)? Perché non vedo un po' di angoli.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Dom 2 Nov 2014 - 4:50
Sei comunque migliorato parecchio. Complimenti, davvero.
Ora controlliamo il polso se è morbido o, al contrario, ti crea qualche problemino.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Dom 2 Nov 2014 - 8:44
Tranquillo Lorenz90...al limite ti torturiamo con la saldatrice che ha usato Giorgio per il suo polso...
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Dom 2 Nov 2014 - 10:23
kingkongy ha scritto:Tranquillo Lorenz90...al limite ti torturiamo con la saldatrice che ha usato Giorgio per il suo polso...
Very Happy

vabbè cmq se dico cose sbagliate correggetemi pure sono qui per imparare  cheers
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Lun 3 Nov 2014 - 16:44
kingkongy ha scritto:mmmm Gio, non capisco dove stai andando a parare. Il percorso tecnico, intendo.
Intanto fai lo split step...e questo è bello. Magari un po' generoso per via del video, però a me piace sempre.
Già che ci sei, però, cerca di anticipare ancora un pochino l'apertura... magari eri stanco ma un po' in affanno, sembravi. Pertanto: split e subito in apertura.

Quello che non capisco è la conduzione della testa della racchetta: mi ricordavo movimenti da ping-pong a piatto inclinato di 45 gradi...ora sei un po' troppo spesso con la faccia aperta. Pure nel rovescio che mi piaceva più del dritto.

Piedi & stance: che fai, ora tiri il dritto in neutral stance? Se mi permetti, proprio non ti ci vedo. Propongo semi-open fisso. Però, sia chiaro, decide il tuo maestro. Neutral...però...no, dai! Ti ritrovi a spadellare, spingendo il polso in avanti. Giò, devi spingere distendendoti "sulla palla"; l'avambraccio ruota in senso antiorario e ti ritrovi a spazzolare naturalmente la palla.
Infatti la spalla sale e non sfrutti la torsione del busto.

Il consiglio è - per il momento - di giocare con uno stance più aperto. Aprire subito con lo split e tenere il gomito basso vicino al corpo. Ce la fai a fare una ripresa da dietro (o sul lato destro)? Perché non vedo un po' di angoli.


erano gli ultimi colpi pure scazzato  ed ho beccato il figliolo e gli ho dato il cellulare in mano.
Dolori ma vanno e vengono un po ovunque ma credo che sia questo maledetto sport, sotto la pianta del piede ,spalla,polso,ginocchia ,caviglie vanno e vengono ma alla fine basta 2/3 giorni di stop
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Lun 3 Nov 2014 - 19:15
Giorgino Giorgietto...correggimi se sbaglio, ma tu quella povera racchetta la "strozzi"!
Vabbé che eri stanco e poco concentrato...ma mica devi fare un'endovena al manico che stringi tutto come un laccio emostatico! Rilassati. Rilassa il braccio, fai cadere la racchetta. Hai capito bene: la racchetta la alzi subito in apertura e poi cade da sola, con il tacco in avanti. Fai fare un po' di sci nautico alla racchetta: tu traini e lei fa lo slalom tra le boe.
Quando impatti la palla devi sentire la testa lanciata in avanti.
Fai dei movimenti senza palla, piano piano!

vedrai che diminuendo la contrazione muscolare qualche dolorino sparirà!
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

diritto 9/2014 Empty Re: diritto 9/2014

Gio 6 Nov 2014 - 10:58
kingkongy ha scritto:Giorgino Giorgietto...correggimi se sbaglio, ma tu quella povera racchetta la "strozzi"!
Vabbé che eri stanco e poco concentrato...ma mica devi fare un'endovena al manico che stringi tutto come un laccio emostatico! Rilassati. Rilassa il braccio, fai cadere la racchetta. Hai capito bene: la racchetta la alzi subito in apertura e poi cade da sola, con il tacco in avanti. Fai fare un po' di sci nautico alla racchetta: tu traini e lei fa lo slalom tra le boe.
Quando impatti la palla devi sentire la testa lanciata in avanti.
Fai dei movimenti senza palla, piano piano!

vedrai che diminuendo la contrazione muscolare qualche dolorino sparirà!

tranquillo KK non strozzo nessuno ,non e' la mano ma tutto il corpo che deve essere piu' fluido e rilassato
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.