Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Speed Pro 2024Oggi alle 9:53LitoRafael NadalOggi alle 9:21Danny 61Acquisto incordatrice Oggi alle 9:13Alessio123456Razor softOggi alle 8:49agos72Camila GiorgiOggi alle 7:38Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Problemi smash

+10
interceptor
Pintia
DrDivago
Roy Roger
roby67
kingkongy
teoallo
KingRoger
lawrence90
fonzio
14 partecipanti
Andare in basso
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

Problemi smash Empty Problemi smash

Sab 14 Dic 2013 - 13:25
Ciao a tutti! Qualcuno ha qualche dritta per imparare facilmente a fare uno smash "discreto"? Non so perché ma, se negli anni tutti i miei fondamentali sono molto migliorati, dritto, rovescio e voleé, servizio.. Lo smash mi da SEMPRE problemi! Mi sforzo di affiancarmi, cercare la palla con la mano (cose che però sono sempre macchinose per me) ma niente! Stecco o addirittura manco la palla quando voglio colpire in maniera corretta! In partita mi riduco talvolta a ridurre il tutto ad un piccolo aggiustamento di polso per mandarla in campo.. Che schifezza  Very Happy  Pensate che preferisco sempre far rimbalzare la palla e giocare dritti ben più difficili invece di giocare lo smash! Mi aiutate? Spero di poter mettere un video durante queste vacanza.. Vi assicuro ci sarà a ridere!
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Dom 15 Dic 2013 - 1:54
Alcune cose le hai dette da solo: affiancarti e cercare la palla con la mano. Probabilmente devi lavorare meglio su questi due aspetti. Forse se vogliamo inserire un terzo aspetto si tratta di quello psicologico: fissarti con l'idea di non sapere smashare ti mette nella condizione di non provare mai a lasciare libero il braccio e (se servi meglio di come smashi) sicuramente ti renderai conto di quanto sia importante lasciare il braccio libero di muoversi, anche (ma non solo) per il movimento di pronazione finale. Per risolvere quest'ultimo non ti resta che provare molto in allenamento (anche mezz'ora di smash dal cesto con un maestro in lezione privata), ma anche scambiando con qualcuno (magari con qualche compagno che conosci e con il quale sbagliando puoi farti solo che due risate).
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Dom 15 Dic 2013 - 19:10
Grazie Smile
KingRoger
KingRoger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 188
Età : 34
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 11.01.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Pro Staff Six One 95 BLX / Head YouTek Graphene Speed Pro

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Lun 16 Dic 2013 - 17:47
a me aiuta tantissimo cercare la palla con il palmo della mano aperto, come faccio anche nel dritto. Non so perchè ma se punto la palla solo con il dito indice o con la mano "morta" ne risente il colpo che eseguo....
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Lun 16 Dic 2013 - 18:20
Devo provarlo anche io... in effetti mi sembrerebbe quasi più naturale!
teoallo
teoallo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 37
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 21.11.13

Profilo giocatore
Località: pavia
Livello: si lotta per la terza
Racchetta: Yonex E-Zone Ai 100

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Lun 16 Dic 2013 - 18:41
il "segreto" che mi ha fatto migliorare moltissimo è stato tenere la mano di puntamento in alto fino all'ultimo istante possibile... sembra una cazzata ma se "smolli" la mano anche poco prima perdi il tempo sulla palla! (idem x il servizio)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Lun 16 Dic 2013 - 19:04
Fonzio, hai ricevuto un sacco e una sporta di consigli utili!

Verissimo quando ti han parlato dell' "atteggiamento mentale" per lo smash: non è da tirare con ansia o paura. Il sentimento più dolce e carino che devi ricercare in te stesso è qualcosa tipo: "Fanne un'altra così e dobbiam cambiare tubo di palle...".

Verissimo il puntare la palla: dito indice, il pollice, pollice e indice a V per puntare come in un mirino, mano aperta, corna...fa come ti pare ma punta davvero la palla perché ti aiuta nella parabola e nel timing. Considera che, senza l'intervento della racchetta, la palla ti devrebbe arrivare in fronte.
Il puntare la palla ha anche un altro effetto: ti fa già inclinare la linea delle spalle e, si presume, per automatismo, anche quella del bacino.
Rispetto al servizio, puoi tranquillamente puntare il piede sinistro con 45 gradi di inclinazione (anziché parallelo alla linea di fondo): favorisce la rotazione (e preserva i legamenti).
Approcciati alla palla già in trophy position: accorcia la preparazione e migliora il timing.
Allenati (tanto) con palle alte che fanno un rimbalzo: sono meno veloci in caduta, dovresti calcolare meglio il ritmo. Allenati con palle che tiri tu, in verticale: hai una variabile in meno e ti potrebbe aiutare ad acquisire più sicurezza.
Se proprio sei superinibito, prendi la racchetta alla fine dell'impugnatura e fai un paio di smash così, stile palettoni da spiaggia...Poi però, ritorna alla normalità.
Non ti dico nulla sul gomito alto perché sei ancora lì a tracciare la palla in discesa.
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Mer 18 Dic 2013 - 15:49
Grazie mille Kingkongy Smile Ed anche agli altri! Proverò in questi giorni!
roby67
roby67
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 07.08.13

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Gio 19 Dic 2013 - 15:23
se hai un buon servizio, intendo il movimento, prova ad immaginare che tu stia servendo. la mano sinistra sarà nella posizione identica di quando, servendo, sei tu ad alzare la palla. importante cercare al più presto la posizione con le gambe.  santa
Anonymous
Ospite
Ospite

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Gio 19 Dic 2013 - 23:13
KingRoger ha scritto:a me aiuta tantissimo cercare la palla con il palmo della mano aperto, come faccio anche nel dritto. Non so perchè ma se punto la palla solo con il dito indice o con la mano "morta" ne risente il colpo che eseguo....
Hai ragione... puntare la pallina con dito o palmo della mano serve ad orientarti però se non ti metti di fianco o lisci o ti fai male...
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Ven 20 Dic 2013 - 11:50
Sì, prove, prove e ancora prove!
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 54
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Gio 22 Mag 2014 - 12:05
nessuno ha qualche nuovo consiglio? ...e' un periodo che non risco a far stare in campo uno smash....
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Gio 22 Mag 2014 - 12:16
Occhio e croce, direi che tutti i consigli validi per una buona esecuzione dello smash sono stati tirati fuori... il fattore fondamentale di questo colpo è il timing. Potendo scegliere, se non ti senti sicuro, è più facile smashare di rimbalzo (palla molto più lenta)
Fondamentale (come nella pallavolo) il "puntamento" con l'altro braccio. Più importante la direzione (campo aperto o, nel dubbio, sul rovescio avversario) della forza bruta.
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Gio 22 Mag 2014 - 12:29
Buon giorno.
Aggiungo un consiglio pratico per semplificare la cosa :
fai battere la palla a terra e poi la colpisci ... perdi un pò in potenza ed "apertura di campo" dando all'avversario più tempo per recuperare la posizione, ma avvantaggi lo swing e la capacità di centrare la palla dato che il problema principale mi sembra quello ... almeno la prenderai, vedrai!
Grazie della gentile attenzione.
Roy Roger
Roy Roger
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 345
Età : 54
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 13.03.12

Profilo giocatore
Località: LODI
Livello: 4.2 fit
Racchetta: pro kennex

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Gio 22 Mag 2014 - 15:08
mah il mio problema fondamentale non quello di centrare la palla ...io la palla la colpisco con tutta la mia forza ma mi vanno lunghe ... 10 cm 5 cm 15 - 20 ...dipende... in questi giorni pero' guardando lo smash tipo di nadal ho notato che lui colpisce la palla in avanzamento... cioè facendo il movimento in avanti...provero' cosi'...vediamo
avatar
interceptor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.03.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: NC
Racchetta: Troppe

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Gio 22 Mag 2014 - 15:25
Hehhehheh .....i miei avversari quando mi alzano la prima palla , anche casualmente, che io devo smashare .... terminato il colpo hanno sempre questo sguardo ...  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy 




.....e pensano....."questo me lo inchiappetto" !!! ...... che poi è quello che succede puntualmente  Embarassed  Sad 

 pig
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Gio 12 Giu 2014 - 21:37
Quando fai lo smash non devi aver paura di sbagliare perchè è la volta che lo sbagli,anche io al inizio avevo problemi con questo colpo, poi da quando penso faccio un cratere sul campo del avversario allora la palla va che è una meraviglia
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Ven 13 Giu 2014 - 5:42
basta riprodurre il servizio ma con palla gia' lanciata............
ti consiglio quando possibile fallo sempre al rimbalzo...quando possibile
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Dom 13 Lug 2014 - 16:34
KingRoger ha scritto:a me aiuta tantissimo cercare la palla con il palmo della mano aperto, come faccio anche nel dritto. Non so perchè ma se punto la palla solo con il dito indice o con la mano "morta" ne risente il colpo che eseguo....

Vero!!! Credo sia meglio puntare la palla aprendo la mano (tipo saluto) anzichè indicare col dito indice (come forse mi ricordavo).

Del resto guardate cosa fà il RE:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Sab 28 Gen 2017 - 14:19
Ciao ragazzi! Rispolvero perché ho fatto qualche lezione e mi è stato detto quasi subito che sbaglio perché... abbasso la testa e lo sguardo prima di colpire, e quindi semplicemente perdo di vista la palla! Sforzandomi di tenerla su il tutto è migliorato nello smash! Spero possa essere utile ai miei compagni di sventure smashistiche ahah Smile
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Mar 31 Gen 2017 - 20:24
Ciao fonzio...allora : Cerca si di puntare la palla ,pero ricorda soprattutto di eseguire un movimento breve e compatto con l'arto che eseguira lo smash ... metti il braccio dietro la testa con la racca in verticale gia pronta a colpire tipo trophy position del servizio ,movimento breve e compatto a schiacciare la palla, senza fronzoli.
Ovviamente stai affiancato.
Se proprio non trovi chi puo alzarti tanti pallonetti di fila a tipo macchinetta , un allenamento ci sarebbe, ma devi farlo da solo, ti metti con i piedi sulla riga  del servizio ,ti alzi la palla molto in alto ma non proprio dove stai tu , la cerchi,ti coordini e schiacci.
Ci vuole allenamento e occhio , ovviamente...presa continental
Ciao
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problemi smash Empty Re: Problemi smash

Mar 31 Gen 2017 - 22:15
Mamma mia, quanti consigli. Tutti ottimi. 
Ne aggiungo un paio così facciamo l'elenco di riassunto.
Allineati col corpo sulla traiettoria della palla (piedi e spalle).
Rilassa bene il tronco. Fai cadere il braccio destro come per rilassare i muscoli.
Prendi posizione con il braccio sinistro alto (trophy) per abbreviare lo swing
Calcola che la pallina la prendi in testa 
Stai sempre con il peso in avanti 
Baby step per posizionarti (anche saltelli se ti fa rilassare)
Piegati abbassando l'anca destra
Sbaglia e ritenta ma non rallentare il timing: tira piano ma sempre con lo stesso ritmo
Tira forte solo quando sei sicuro e con i muscoli caldi (facile farsi male)
Ricordati di pronare: gomito destro alto.

Keep calm and divertiti
(La psicologia nello smash vale quanto la tecnica)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.