Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichiGiocare a TorinoIeri alle 18:12andry164




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
rompospesso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 53
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 20.03.13

Coxartrosi e tennis Empty Coxartrosi e tennis

Dom 23 Feb 2014 - 19:18
ciao a tutti,
mi hanno diagnosticato il 29 gennaio la Coxartrosi bilaterale con accentuazione sulla sx.
Adesso sto facendo la terapia e a metà marzo l'ortopedico mi vuole rivedere. Faccio le seguenti domande:
1) qualcuno di voi ha questa malattia? bisogna lasciare il tennis?
2) che si sappia,ci sono professionisti del circuito che hanno questa patologia?

é stata una doccia fredda per me dato che adoro questo sport.

Grazie
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Lun 24 Feb 2014 - 7:04
Parla con il tuo medico ( ammesso che lui ne sappia ) delle sedute di camera iperbarica. Sono miracolose per questo problema. Inoltre prendi integratori per le articolazioni con dell'acido ialuronico ( tipo Fish Factor Articolazioni ).
Ma , ripeto, con le sedute di camera iperbarica risolvi almeno al 70-80 %...
avatar
rompospesso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 53
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 20.03.13

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Lun 24 Feb 2014 - 15:28
Ciao e grazie per aver risposto.
Le sedute in camera iperbarica per la coxartrosi non servono a nulla, chi te lo ha detto che è miracolosa per questa patologia?
Ti allego la risposta della dottoressa del centro iperbarico di Ravenna ad un paziente con la mia problematica:

Gentile Sig. ----------, Grazie per la fiducia accordataci e per averci scritto.
Purtroppo la terapia Iperbarica non è un’ utile scelta terapeutica per la sua Patologia, in quanto non è in grado di rigenerare la cartilagine lesionata dall’usura tipica della coxartrosi.
Le consiglio però una visita Fisiatrica che potrà aiutarla a preservare la sua articolazione attraverso un’ adeguamento posturale ed eventuali terapie fisiche e riabilitative. Presso il nostro Centro potrà usufruire di questi importanti consigli grazie alla disponibilità del Dott. Fontana, fisiatra di grande esperienza.
Per informazioni o per prenotare una visita può chiamare la nostra segreteria al numero 0544 500152.
Sperando di esserle stata di aiuto la saluto cordialmente,
Dott.ssa Claudia Rastelli

Concordo invece sull'uso degli integratori, infatti l'ortopedico mi ha prescritto il CartiJoint Forte.
Ma appena finisco la scatola cambio e le prendo da internet perchè queste hanno i seguenti svantaggi:
1) 20 compresse costano quasi 25,00 euro in farmacia e prendendone 2 al giorno li finisco in 10gg, per cui per coprire il mese ne devo acquistare 3 scatole dal costo di 75,00.
2) Contengono solo 3 principi: Glucosamina, Condroitina e Bio Curcumin. Per altro la Glucosamina è del tipo cloridrato e non la solfato, variante quest'ultima più efficace.
3) Prendendone anche 2 al giorno non si copre l'effettivo dosaggio giornaliero necessario che è di 1.500mg ( ne dovrei prendere 3 ma allora la scatola durerebbe 7 giorni).
Il prossimo acquisto secondo le mie ricerche saranno o Arthro-5 che peraltro contiene anche l'acido Jaluronico che hai menzionato, oppure il SuperFlex-3 Advanced che ne contiene 31 di ingredienti specifici.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Lun 24 Feb 2014 - 18:33
@rompospesso - ti consiglio sempre di ascoltare il parere di almeno tre medici specializzati, soprattutto sportivi, se vuoi avere le idee chiare e risolvere. a me per una semplice tendinite achillea due ortopedici e tre fisioterapisti mi hanno consigliato le onde d'urto e un altro ortopedico mi ha detto che non solo non vanno bene ma sono pure pericolose.  senza contare che i medici danno spesso risposte in base al loro tornaconto e ascoltarne uno solo non serve quasi a nulla
avatar
rompospesso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 53
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 20.03.13

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Lun 24 Feb 2014 - 20:42
Ci avevo pensato anch'io al medico sportivo, ma non ero sicuro se ne valeva la pena. Quindi dici che se ne intendono di queste patologie?
Voglio sentire altri pareri perchè ho perso 1 anno e mezzo con il mal di schiena (giocato a tennis si e no 10 ore) prima di avere la giusta diagnosi. Per l'osteopata e il medico di famiglia non c'era nessun problema alle anche. Non mi meraviglia il medico di famiglia ma l'osteopata che mi seguiva anche in palestra privatamente si doveva accorgere Evil or Very Mad . L'ortopedico si è accorto in 2 minuti appena mi ha messo sul lettino.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Lun 24 Feb 2014 - 21:35
rompospesso ha scritto:Ciao e grazie per aver risposto.
Le sedute in camera iperbarica per la coxartrosi non servono a nulla, chi te lo ha detto che è miracolosa per questa patologia?
Ti allego la risposta della dottoressa del centro iperbarico di Ravenna ad un paziente con la mia problematica:

Gentile Sig. ----------, Grazie per la fiducia accordataci e per averci scritto.
Purtroppo la terapia Iperbarica non è un’ utile scelta terapeutica per la sua Patologia, in quanto non è in grado di rigenerare la cartilagine lesionata dall’usura tipica della coxartrosi.
Le consiglio però una visita Fisiatrica che potrà aiutarla a preservare la sua articolazione attraverso un’ adeguamento posturale ed eventuali terapie fisiche e riabilitative. Presso il nostro Centro potrà usufruire di questi importanti consigli grazie alla disponibilità del Dott. Fontana, fisiatra di grande esperienza.
Per informazioni o per prenotare una visita può chiamare la nostra segreteria al numero 0544 500152.
Sperando di esserle stata di aiuto la saluto cordialmente,
Dott.ssa Claudia Rastelli

Concordo invece sull'uso degli integratori, infatti l'ortopedico mi ha prescritto il CartiJoint Forte.
Ma appena finisco la scatola cambio e le prendo da internet perchè queste hanno i seguenti svantaggi:
1) 20 compresse costano quasi 25,00 euro in farmacia e prendendone 2 al giorno li finisco in 10gg, per cui per coprire il mese ne devo acquistare 3 scatole dal costo di 75,00.
2) Contengono solo 3 principi: Glucosamina, Condroitina e Bio Curcumin. Per altro la Glucosamina è del tipo cloridrato e non la solfato, variante quest'ultima più efficace.
3) Prendendone anche 2 al giorno non si copre l'effettivo dosaggio giornaliero necessario che è di 1.500mg ( ne dovrei prendere 3 ma allora la scatola durerebbe 7 giorni).
Il prossimo acquisto secondo le mie ricerche saranno o Arthro-5 che peraltro contiene anche l'acido Jaluronico che hai menzionato, oppure il SuperFlex-3 Advanced che ne contiene 31 di ingredienti specifici.

Si vede che a Roma la pensano diversamente...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

· Da due elettrocompressori connessi in parallelo per funzionare contemporaneamente con accensione e controllo anche sul quadro comandi che è dotato di un dispositivo a microprocessore “micromat”;
· Dallo stoccaggio d’aria distribuito in tre serbatoi di accumulo da 3000 litri;
· Da un sistema di filtraggio composto da un gruppo di filtri collocati lungo la linea dell’aria compressa;
· Da un sistema di refrigerazione e uno di deumidificazione dell’aria;
· Da un sistema antincendio costituito da una bombola da 540 litri d’acqua collegato attraverso un riduttore di pressione ad una bombola di 50 litri di aria.


DATI RELATIVI ALLE PATOLOGIE TRATTATE NEL CENTRO DI TERAPIA IPERBARICA DEL POLICLINICO UMBERTO I° DI ROMA

Come già detto questo Servizio ha iniziato la sua attività il 15/10/79 e nel primo anno 9/80 si effettuarono un totale di 721 trattamenti di ossigenoterapia iperbarica , di cui 553 terapie ambulatoriali e 168 terapie d’urgenza, per arrivare già nel 9/88 (dopo 9 anni di attività) ad un totale di 4147 terapie, 3.345 ambulatoriali e 802 urgenze.

(Da Analisi Statistica relativa a 9 anni, 1979/1988, di attività terapeutica ……del Centro iperbarico, Istituto di Anestesia e Rianimazione Policlinico Umberto I°, Realizzata da A. Bianchini e C. Renié).

In quegli anni si trattavano in Camera iperbarica le seguenti patologie:



OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA AMBULATORIALE OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA D’URGENZA
RETINITE PIGMENTOSA
ALTRE PATOLOGIE OCULISTICHE:

ulcere congiuntiveli;

neuriti ottiche;

ischemie del nervo ottico;

atrofie ottiche;

cheratiti erpetiche;

ipotrofie ottiche.

TROMBOSI RETINICHE
Dell’arteria centrale;

della vena centrale.



PATOLOGIE VASCOLARI:
Arteriopatie obliteranti;

ulcere trofiche;

piaghe da decubito;

consolidamento di fratture;

piaghe infette.





PATOLOGIE NEUROLOGICHE:

sclerosi multipla;

disturbi vestibolari;

traumi midollari;

invecchiamento precoce del midollo.

Gangrene gassose;
gangrene batteriche;

gangrene scrotali (sindrome di Fournier);

reimpianto di arti;

demarcazione della zona da amputare;

crash sindrome;

innesti cutanei (pre/post intervento);

vasculopatie traumatiche.

MALATTIA DA DECOMPRESSIONE

Di tipo I;

di tipo II;

embolia gassosa arteriosa (traumatica, postcircolazione extracorporea).

ALTRE PATOLOGIE
Radiodermiti; acufeni; osteomieliti; coxartrosi;

osteonecrosi; ipoacusia; ustioni; osteoporosi

ALTRE PATOLOGIE
Intossicazione da CO;

intossicazioni, coma da barbiturici;

ictus cerebrali;

metaemoglobinemie;

anemie post-emorragiche;

paralisi di Bell;

trapianti di cornea;

intossicazioni da gas illuminante.

avatar
rompospesso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 53
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 20.03.13

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Mar 25 Feb 2014 - 15:46
Intanto grazie per il tempo che hai dedicato nel fare la ricerca.
Se continuavi a leggere notavi che a Roma la pensano come i colleghi di Ravenna....
 
ATTIVITA’ TERAPEUTICA NEGLI ANNI SUCCESSIVI
Già negli anni ’90 si cominciò a ridimensionare il quadro delle patologie da trattare con l’ossigeno terapia iperbarica seguendo un protocollo indicato dalla Letteratura corrente mondiale.
OSSIGENOTERAPIA IPERBARICA AMBULATORIALEOSSIGENOTERAPIA IPERBARICA D’URGENZA
RETINITE PIGMENTOSA
ALTRE PATOLOGIE OCULISTICHE:
ulcere corneali;
 
Gangrene gassose;
gangrene batteriche;
gangrene scrotali (sindrome di Fournier);
reimpianto di arti;
demarcazione della zona da amputare;
crash sindrome;
innesti cutanei (pre/post intervento);
vasculopatie traumatiche.
Arteriopatie obliteranti;
ulcere trofiche;
piaghe da decubito;
consolidamento di fratture;
piaghe infette.
ALTRE PATOLOGIE
Radiodermiti;  osteomieliti; osteonecrosi; ipoacusia.
MALATTIA DA DECOMPRESSIONE
Di tipo I;
di tipo II;
embolia gassosa arteriosa
ALTRE PATOLOGIE
Intossicazione da CO;
metaemoglobinemie;
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Mer 26 Feb 2014 - 7:49
Ma, guarda, io ho una mia teoria, perche' quando facevo le sedute di camera iperbarica c'erano anche persone che soffrivano di coxoartrosi.
Tieni presente che per il S.S.N. , pagando solo il ticket ( qui a Roma 8 sedute 50 euro ) , ogni seduta e' un costo, per cui meno ne fanno fare, e meno aggiungono fardello sulla spesa sanitaria.
La camera iperbarica, comunque, non fa ritornare l'articolazione allo stato iniziale, certo che no, ma e' in grado di fermare la degenerazione del tessuto articolare. IMHO, ma non penso di essere lontano dalla realta ' . cheers 
avatar
rompospesso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 53
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 20.03.13

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Mer 26 Feb 2014 - 18:44
ho inviato una mail all'indirizzo indicato in quel sito e vediamo se mi rispondono, altrimenti fra qualche giorno cerco di trovare il num. di tel. e li chiamo. Ovviamente spero che mi dicano che serve, perchè da quello che trovo in rete questi orto non vedono l'ora di farti diventare semi-bionico.....
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Mer 26 Feb 2014 - 20:07
Leggi questa testimonianza....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
rompospesso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 53
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 20.03.13

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Mer 26 Feb 2014 - 20:44
l'ho letta e sono felice per lui per i risultati.
Sta di fatto che lui ha un'altra patologia. Comunque ho scritto anche a quelli di Ravenna e vediamo cosa dicono. 
Adesso vado a farmi la solita cyclette altrimenti l'ortopedico mi mena al prossimo controllo.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Mer 26 Feb 2014 - 21:42
rompospesso ha scritto:l'ho letta e sono felice per lui per i risultati.
Sta di fatto che lui ha un'altra patologia. Comunque ho scritto anche a quelli di Ravenna e vediamo cosa dicono. 
Adesso vado a farmi la solita cyclette altrimenti l'ortopedico mi mena al prossimo controllo.

 Very Happy Very Happy Very Happy 
avatar
rompospesso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 53
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 20.03.13

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Sab 8 Mar 2014 - 17:41
Rispolveriamo l'argomento con degli aggiornamenti. 
Dato che quelli di Ravenna e di Roma non mi hanno contattato fino ad ora ho chiamato al centro Iperbarico di Bologna e mi sono fatto una bella chiacchierata col medico il quale mi ha detto le stesse cose che mi hai detto tu e cioè che la coxartrosi la trattano ma che non rientra nelle patologie convenzionate col sistema sanitario. Mi ha detto anche che il beneficio "si potrebbe avere" solo sul lato del gestire la fase dolorosa e non curativa. Fin qui ci siamo......la parte dolorante di questo trattamento è il costo che per 10 sedute mi ha chiesto 900 euro!!!!!! Shocked  affraid 

senza darmi garanzie di riuscita.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Sab 8 Mar 2014 - 19:22
Mmmmm....con 10 sedute ci faresti ben poco, a mio avviso. Quello che non riesco a capire e' che cosa gli costi a lui fartela rientrare tra le patologie convenzionate col sistema sanitario...se la trattano vuol dire che " funzia"...
avatar
rompospesso
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 53
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 20.03.13

Coxartrosi e tennis Empty Re: Coxartrosi e tennis

Sab 8 Mar 2014 - 19:57
Se lui mi garantiva la scomparsa del dolore le avrei fatte le sedute, perchè è 1 anno e mezzo che mi fa male la schiena ( in tutto questo tempo avrò fatto 10 ore di tennis, per lo più di doppio) e ormai mi si è abbassata la qualità della vita sentire dolore 24\24 ore. Lui mi ha detto che le 10 sedute erano proprio per vedere se si vedevano risultati, per poi proseguirne con altre.
Adesso mi sto documentando anche sulla posturologia, perchè non credo i miei dolori siano dovuti alla coxartrosi. Per troppo tempo li ho.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.