Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
consiglio per corde su prokennex black ace pro 97Oggi alle 3:41mmazzini1Tecnifibre Tfight 315 ISOOggi alle 1:50giococlassico75Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)Ieri alle 23:57T_Musternuova blade v9Ieri alle 23:26CarluccioROLAND GARROSIeri alle 22:52baccio7Babolat Pure Strike 16x20 Vs Prince 100P Ieri alle 20:09Alchimista77Racchetta Yonex Vcore juniorIeri alle 20:05APPRENDISTA80Nuova versione ki15 280?Ieri alle 19:35dragoncinoVCore Tour 98 2023?Ieri alle 19:30MarioaldoHead Hawk PowerIeri alle 18:53Eiffel59Corde Head Radical MP Auxetic Ieri alle 18:51Eiffel59Matteo Arnaldi Ieri alle 18:30francesco_jsbYPF ProjectIeri alle 17:36drichichiJannik SinnerIeri alle 17:31ExDedalusFlavio CobolliIeri alle 16:54ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

Info allenamento atletico Empty Info allenamento atletico

Dom 23 Mar 2014 - 13:27
Ciao Ragazzi;
sto cercando dei libri/suggerimenti per fare degli allenamenti di atletica specifici per il tennis.
Vorrei dedicare una sera alla settimana per fare degli allenamenti (possibilmente attività aerobica9 per migliorare la reattività e per cercare di sopperire ai fastidiosi dolori di gambe il giorno dopo la lezione di tennis. Non so se è la superfice (cemento) o le scarpe ( e l’eta con il peso) ma il giorno dopo ho le gambe distrutte. In questi giorni ho pure un fastidio al flessore della coscia… va beh si accettando suggerimento,
Sarebbe bello avere dei libri o delle schede. Grazie Simone
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Info allenamento atletico Empty Re: Info allenamento atletico

Ven 4 Apr 2014 - 9:54
Si qualcuno ci puo' aiutare è una cosa che interessa anche a me. Anche io vorrei aumentare la mia reattivita' in campo e anche io avevo pensato di farlo una volta a settimana.
tra l'altro dove abito io c'è una via chiusa lunga un centinaio di metri. Dite che potrebbe essere dannoso fare degli scatti sul cemento?
Tra l'altro per vostra esperienza se uno dovesse fare un po' di corsa laterale sarebbe meglio farlo con le scarpe da tennis che sono piu' avvolgenti o con le scarpe da running?

vorrei eviatre degli infortuni.
amatore70
amatore70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.14

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: 3.5 I.T.R. (autovalutazione)
Racchetta: Dunlop Biomimetic Max 200G

Info allenamento atletico Empty Re: Info allenamento atletico

Mer 23 Apr 2014 - 14:24
A me piace ascoltare musica e correre/saltellare sul posto a piedi scalzi, sul tappeto di casa. Ottimo esercizio aerobico  Cool . Aggiungo qualche piegamento sulle braccia ed 1 o 2 esercizi x addominali. Sul campo, prima della partita, scatti laterali con scarpe da tennis, su terra battuta. Infine due esercizi di streching per le gambe.
avatar
falco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.04.14

Info allenamento atletico Empty Re: Info allenamento atletico

Mer 23 Apr 2014 - 14:38
chiaralt ha scritto:Si qualcuno ci puo' aiutare è una cosa che interessa anche a me. Anche io vorrei aumentare la mia reattivita' in campo e anche io avevo pensato di farlo una volta a settimana.
tra l'altro dove abito io c'è una via chiusa lunga un centinaio di metri. Dite che potrebbe essere dannoso fare degli scatti sul cemento?
Tra l'altro per vostra esperienza se uno dovesse fare un po' di corsa laterale sarebbe meglio farlo con le scarpe da tennis che sono piu' avvolgenti o con le scarpe da running?

vorrei eviatre degli infortuni.

scarpe da tennis per i movimenti laterali , shufle ed altro le running potrebbero danneggiare caviglie....

il 70 percentuale dei movimenti nel tennis e' dato da movimenti laterali-che sarebbero le andature cd propriorecettive -
scatti in avanti, indietro ,  laterali : shuffle , cross over ;

una scheda da rièetere n tre volte per 3 volte la settimana:

1 scatto in avanti 20 metri ritorno ;
2 ripetere prima serie uno con piu' velocita',
3 corsa laterale shuffle andata e ritorno:;
4 corsa laterale shuffle andata e ritorno in cross over;
5 corsa sempre 20 metri cross over andata e ritorno;
6 corsa all'indietro andata e ritorno;
7 ripetere punto 6;
8 ripetere serie uno
9 ripetere serie 6;

fare tre volte spazio venti metri
avatar
falco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.04.14

Info allenamento atletico Empty Re: Info allenamento atletico

Mer 23 Apr 2014 - 14:46
per templar viceversa piu' che atletica..attivita' aerobica che comporta un'attivita' lattacida dell'organismo quindi non cosigliabile...e' da consigliare
 attivita' in palestra parte inferiore del corpo

leg-machine, squat acorpo libero per le gambe e pedana con attivita intervallata con utilizzo delle frequenze ovvero primo mese

pedana prima riscldamento poi 2 minuti vbeloce due minuti lenti per una ventina di minuti;

dopo il primo mese 1 minuto corsa veloce un minuto corsa lebnta da abbinare anche con il fitness in palestra..no pesi ma macchine ;

terzo mese arrivare 30 secondi veloci trenta secondi lento, si badi la corsa lenta e' sempre intesa come capacita' di recupero-

gli esercizi a corpo libero o macchina non devono superare i 15 secondi quindi sempre serie da 12;
avatar
falco
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.04.14

Info allenamento atletico Empty Re: Info allenamento atletico

Mer 23 Apr 2014 - 15:31
fonte turbo tennis:

per le andature priprio recettive questa e' quella originale:
A " Saddlebrook " è composto da 10 scatti con una corsa di nuovo al punto di partenza tra ogni sprint .
 
L'idea è di non smettere di correre o fare jogging . Non tornare indietro al punto di partenza tra sprint meno che non sia assolutamente necessario. I dieci sprint devono essere eseguiti nel seguente ordine :


1.Sprint dal punto di partenza al punto di arrivo a pieno ritmo . Poi, senza fermarsi girarsi e fare jogging torna al punto di partenza ... fare ... Un certain non si esegue jog .
2.Repeat step 1 con un altro pieno ritmo , dritto sprint avanti ... jog indietro .
3.Now " sprint " con un passo laterale . Utilizzando evita rapido ritmo , "run " per il punto finale a tutta velocità . Non utilizzare i passaggi di crossover . Piuttosto mettono i piedi insieme, come ci si sposta lateralmente ... correre indietro . I giocatori di calcio che giocano faq linea frequentemente praticare questo tipo di movimento . Cercate di mantenere il vostro corpo in una posizione bassa rannicchiata un po 'come si fanno queste elude .
4.Ripetete il punto 3, ma questa volta gira intorno prima di iniziare i vostri passi laterali. Perché avete trasformato il vostro corpo intorno (se si stesse affrontando Nord nel passaggio 3 si è ora esposta a sud in fase quattro) sarete in effetti essere " sprint " in direzione opposta ... jogging indietro .
5.Ora , che si sprint all'indietro Un certo di rimanere sulla punta dei piedi e pompare le braccia come si sposta . State attenti a che il percorso sia libero da eventuali detriti prima di eseguire questo sprint indietro in quanto non sarete alla ricerca nella direzione che si sta muovendo That. Prestare attenzione a quando si ha superato il punto finale . Interrompere . Poi , correre indietro .
6.Ripetere fase 1 con un out completo , correndo in avanti sprint ... poi jogging indietro .
7.Ora faremo uno sprint di traverso come al punto 3, ma questa volta useremo passaggi incrociati. Quando Un passo crossover è un piede si muove di fronte all'altro come ci si sposta lateralmente. Spesso nel tennis abbiamo bisogno di usare un passo incrociato rapidamente Quando recuperiamo di essere tirato di larghezza per un tiro di un nemico . Non abbiate paura di provare davvero a muoversi velocemente come si fa questo sprint ... correre indietro .
8.As era il caso nel passaggio 4 voglia spostare lateralmente , ma nella direzione opposta . Per raggiungere questo obiettivo , basta girare intorno e fare il passo crossover. Come è avvenuto nel passaggio 4 Perché è stata attivata in giro, ci si muove in senso opposto in modo efficace direzione ... correre indietro .
9.Ripetere passaggio 5 ... quindi avviare di nuovo .
10.Ripetere step 1 ... poi jogging indietro
Templar70
Templar70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 153
Età : 54
Località : Ciserano
Data d'iscrizione : 07.11.13

Info allenamento atletico Empty grandiosi

Gio 24 Apr 2014 - 8:21
Grazie ragazzi ora mi faccio un bel file e posso inziare a fare qualcosa di quello xche mi avete scrito. Grazie ancora
amatore70
amatore70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.14

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: 3.5 I.T.R. (autovalutazione)
Racchetta: Dunlop Biomimetic Max 200G

Info allenamento atletico Empty Re: Info allenamento atletico

Gio 24 Apr 2014 - 15:15
Smile  Smile Vabe', vedo che qui non si scherza mica!
Seguirò anch'io i consigli, grazie (anche se io, personalmente, ho necessità di allenarmi anche alla resistenza, quindi continuerò a fare cardio-fitness).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.